Come fare le emoji su iPhone
Le emoji della tastiera predefinita di iOS non riescono a rappresentare al meglio i tuoi frequenti cambiamenti nello stato d’animo e vorresti poter creare delle faccine personalizzate, che esprimano una più complessa gamma di emozioni? In tal caso, se hai bisogno di qualche consiglio al riguardo, non preoccuparti: ci sono qui io ad aiutarti.
Nelle righe che seguono, infatti, ti spiegherò come fare le emoji su iPhone utilizzando tutte le soluzioni che hai a tua disposizione. Vedremo, dunque, come creare delle emoji statiche o animate, usando le funzioni predefinite dei modelli più recenti di smartphone Apple e alcune popolari applicazioni gratuite scaricabili dall’App Store, le quali offrono ampie possibilità di personalizzazione.
Come dici? Sei curioso di saperne di più e sei impaziente di iniziare? Coraggio allora: sì può sapere che cosa stai aspettando? Segui passo dopo passo le indicazioni che andrò a fornirti nelle righe successive e mettile in pratica: vedrai che, così facendo, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Detto ciò, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Come fare le emoji personalizzate su iPhone
Su tutti gli iPhone con Face ID, devi sapere che puoi avvalerti degli strumenti inclusi “di serie” in iOS, più precisamente nell’app Messaggi, per creare delle Aniimoji e delle Memoji. Le prime, sono emoji animate forma di animale, che ricalcano le espressioni del volto dell’utente. Le Memoji, invece, sono emoji animate a forma umana che ricalcano anch’esse le espressioni facciali dell’utente, possono essere create a propria immagine e somiglianza, partendo dalla scansione del volto.
Per cui, per fare le emoji su iPhone con lo strumento in questione, provvedi in primo luogo a recarti nella home screen e/o nella Libreria app di iOS e a selezionare l’icona dell’app Messaggi (quella con lo sfondo verde e il fumetto bianco).
Una volta visualizzata la schermata principale di Messaggi, seleziona la conversazione di tuo interesse, dopodiché premi sull’icona Memoji (quella con la faccia dentro il quadrato con i lati aperti) che si trova sulla barra in basso, in modo da poter vedere tutte le Animoji disponibili a catalogo, poter così iniziare a registrare un video e creare delle Memoji.
Se hai deciso di usare le Animoji, scegli quella che più ti aggrada effettuando degli swipe sullo schermo da destra verso sinistra o da sinistra verso destra, dopodiché avvia la registrazione premendo sul pulsante con il cerchio rosso in basso a destra e interrompila quando lo ritieni opportuno premendo sul tasto con il quadrato rosso che vedi comparire sempre nello stesso punto. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come fare video con Animoji.
Se vuoi inviare l’Animoji al contatto della conversazione selezionata, premi sul tasto con la freccia verso l’alto in basso a destra, mentre per eliminarla premi sull’icona della pattumiera in basso a sinistra.
Per creare le Memoji, invece, dopo aver fatto tap sull’icona apposita nella barra in basso della schermata della conversazione scelta in Messaggi, devi premere sul tasto (+) (se non riesci a visualizzarlo, effettua più swipe sullo schermo da destra verso sinistra).
Ora che visualizzi l’editor per la creazione delle Memoji, serviti delle varie schede e delle opzioni disponibili per generare la tua Memoji personalizzata: puoi scegliere il colore della carnagione, il taglio di capelli, quello degli occhi, il tipo di naso, gli accessori ecc. Per maggiori dettagli, puoi leggere la mia guida su come creare Memoji iPhone.
Una volta completata la creazione della Memoji, premi sul tasto Fine in alto a destra e procedi con la registrazione del video e con l’invio della stessa come ti ho già indicato nelle righe precedenti per quel che concerne le Animoji.
Se vuoi, puoi eventualmente modificare una Memoji esistente, facendo tap sul tasto (…) che trovi nella parte in basso a sinistra della stessa e scegliendo l’opzione Modifica, Duplica oppure Elimina dal menu che compare a seconda dell’operazione che intendi effettuare.
Adesso che hai capito come fare le emoji su iPhone, sarai felice di sapere che eventualmente puoi sfruttarle sotto forma di sticker, selezionando da Messaggi o anche da altre app per la comunicazione (es. WhatsApp), il tasto per gli usare gli adesivi e scegliendo Memoji e Animoji che preferisci. Se la cosa può interessarti, ti informo che puoi usare le Memoji e le Animoji anche nelle videochiamate effettuate con FaceTime.
App per fare le emoji su iPhone
Passiamo, adesso, alle app per fare le emoji su iPhone, quelle alle quali puoi valutare di rivolgerti qualora fossi in possesso di uno smartphone Apple che non supporta Animoji e Memoji, ovvero un iPhone con Touch ID, o che a prescindere puoi decidere di usare in alternativa a quanto offerto “di serie”, nulla te lo vieta. Se vuoi saperne di più, continua a leggere: trovi segnalate proprio qui sotto quelle che secondo me rappresentano le migliori soluzioni di questo tipo.
Bitmoji
Tra le applicazioni gratuite che ti consiglio di scaricare per fare le emoji su iPhone, c’è sicuramente Bitmoji: un’app gratuita che permette di dare vita a emoji personalizzate, le quali possono essere create anche partendo dalla scansione del proprio volto.
Per effettuare il download e l’installazione di Bitmoji sul tuo iPhone, collegati alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app sfiorando l’icona apposita che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.
Ora che visualizzi la schermata principale di Bitmoji, premi sul pulsante Crea avatar e indica data di nascita, indirizzo email e password da associare all’account, dopodiché procedi con la creazione dell’emoji indicando il sesso, impostando il colore della carnagione, la forma degli occhi, quella delle sopracciglia e tutti i vari altri dettagli. A modifiche concluse, premi sul tasto Salva in alto a destra.
Fatto ciò, se vuoi far sì che le emoji che andrai a creare siano accessibili direttamente tramite la tastiera di iOS, recati nella sezione Tastiera dell’app, premi sul tasto Attiva la tastiera, poi su quello Apri Impostazioni e, nella schermata delle Impostazioni di iOS ora proposta, premi sulla voce Tastiere e sposta su ON le levette che trovi in corrispondenza delle voci Bitmoji e Consenti accesso completo. Infine, conferma l’attivazione della tastiera Bitmoji, facendo tap sul pulsante Consenti.
A questo punto, se vuoi apportare ulteriori modifiche alla tua emoji, recati nella sezione Avatar dell’app che trovi in basso e intervieni mediante l’editor proposto, mentre per scegliere l’abbigliamento devi agire dalla sezione Moda.
Invece, per inviare le emoji, puoi avvalerti della tastiera Bitmoji abilitata in precedenza. Per compiere quest’operazione, infatti, non devi far altro che aprire l’app in cui vuoi inviare le emoji, premere sul campo per l’immissione dei testi, poi sull ‘icona del mappamondo che compare nell’angolo in basso a sinistra della tastiera per passare da quella predefinita di iOS a quella di Bitmoji e intervenire da quest’ultima
Se, invece, hai scelto di non attivare la tastiera Bitmoji, non preoccuparti: puoi scaricare e condividere le emoji, individuando quella di tuo interesse nell’app, recandoti nella sezione Adesivi della stessa. Dopo aver selezionato l’emoji che vuoi condividere, premi sulla voce Salva immagine per salvarla nella galleria di iOS, oppure sull’icona dell’app o quella dei social network per condividerla istantaneamente.
EMOJI Face Recorder
Vorresti creare delle emoji animate ma il tuo modello di iPhone non supporta Animoji e Memoji? In tal caso, ti suggerisco di avvalerti dell’app gratuita EMOJI Face Recorder, che ne ricalca la funzionalità predefinite di iPhone con Face ID per quel che concerne le emoji, permettendo di creare video con emoji animate che ricalcano le espressioni facciali dell’utente. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 1,99 euro) per rimuove la pubblicità e permette un utilizzo illimitato di tutte le emoji presenti nel catalogo.
Per effettuare il download e l’installazione di EMOJI Face Recorder, accedi alla relativa sezione dell’App Store ed effettua la consueta procedura, dopodiché avvia l’app.
Ora che visualizzi la schermata principale di EMOJI Face Recorder, concedi i permessi necessari per il funzionamento dell’app che ti vengono richiesti e seleziona l’emoji che vuoi utilizzare dall’elenco in basso.
Adesso, per creare un video utilizzando l’emoji scelta, premi sul pulsante REC che si trova in basso e attendi che la registrazione si concluda dopo il tempo massimo oppure premi nuovamente su di esso per interromperla manualmente.
Infine, per salvare il filmato nella memoria del tuo iPhone, premi sul pulsante Save. Se, invece, vuoi condividerlo, fai tap sull’icona Share e seleziona il social network o comunque l’app di tuo interesse.
Moji Maker
Tra le app consigliate per fare emoji su iPhone vi è anche Moji Maker: un’applicazione che dispone di un potente editor utile per creare emoji personalizzate. Di base è gratuita, ma vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 0,99 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.
Per effettuare il download e l’installazione di Moji Maker, accedi alla relativa sezione dell’App Store ed effettua la consueta procedura, dopodiché avvia l’app.
Una volta visibile la schermata principale dell’app, segui il breve tutorial introduttivo proposto, declina eventuali inviti ad effettuare acquisti e avvia la creazione della tua emoji personalizzata premendo sul tasto New. Per crearne una casuale, invece, premi sul tasto Random.
Successivamente, inizia a personalizzare la tua faccina, utilizzando gli strumenti che si trovano nella parte in basso della schermata: puoi scegliere gli occhi, il colore della pelle, il tipo di sopracciglia ecc.
Una volta completata la tua creazione, puoi salvare l’emoji nella galleria multimediale predefinita del tuo iPhone oppure condividerla in altre app premendo sull’icona della freccia verso l’alto situata a destra e facendo poi tap sul pulsante Save Image.
Altre app per fare le emoji su iPhone
Vorresti che ti indicassi altre app grazie alle quali fare le emoji su iPhone? In tal caso, dai un’occhiata alle altre applicazioni di cui ti parlo nelle righe che seguono, per scoprire se ce n’è qualcuna che fa al caso tuo.
- Zepeto — è una tra le più famose app gratuite che permettono di creare delle emoji, sia animate che statiche. Utilizzandola, è possibile salvare le emoji nella memoria del proprio dispositivo o condividerle online, attraverso i pulsanti che rimandano ai principali social network e alle app di messaggistica. L’app integra anche alcune funzionalità che permettono agli utenti di interagire tra loro, come se si trattasse di un vero e proprio social network. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni.
- Zmoji — si tratta di un’altra ottima app per generare emoji personalizzati, ma in formato cartoon. Si possono personalizzare svariati aspetti delle emoji create, dai capelli all’abbigliamento. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 2,99 euro) per sbloccare tutti i contenuti offerti.
- Avatoon — come in parte intuibile dal nome, si tratta di un’app che consente di generare avatar personalizzati da condividere in altre app e nelle conversazioni, andando a modificare capelli, occhi, accessori e quant’altro, tutto in modo semplice e veloce. È gratuita, ma propone acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) per accedere a tutti i contenuti.
Come fare le emoji dell’iPhone su Android
Possiedi anche uno smartphone basato sul sistema operativo di casa Google e, dunque, ti piacerebbe sapere se esiste un modo per fare le emoji dell’iPhone su Android? Se è così, ti consiglio di consultare la mia guida dedicata specificamente proprio a come avere le emoji dell’iPhone su Android. Ti anticipo già che la cosa è fattibile mediante la messa in atto di qualche “trucchetto” che prevede l’impiego di app apposite.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.