Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare leggere un testo a Google

di

Hai mai desiderato sapere come fare leggere un testo a Google? Magari vuoi ascoltare un articolo mentre fai altre attività o hai difficoltà a leggere a schermo. Nessun problema, sei nel posto giusto!

In questa guida, ti spiegherò passo dopo passo come utilizzare Google per leggere testi ad alta voce su vari dispositivi. Che tu abbia uno smartphone o un tablet Android, un iPhone, un iPad, un PC Windows oppure un Mac, troverai le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Seguendo attentamente i suggerimenti che ti darò nei prossimi capitoli, scoprirai che far leggere un testo a Google è davvero semplice e può migliorare significativamente la tua esperienza digitale. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! Mettiti comodo, dedicati alla lettura di questo tutorial e vedrai che riuscirai a sfruttare al meglio le varie funzionalità. Buona lettura!

Indice

Come farsi leggere un testo da Google

Hai necessità di leggere un testo, ma in quel momento non puoi farlo direttamente, quindi vorresti sfruttare Google e le sue varie funzionalità che consentono di riprodurre un qualcosa di scritto utilizzando la sintesi vocale. Nei prossimi capitoli ti rivelerò tutti i metodi da poter usare direttamente da PC, smartphone e tablet Android e iPhone e iPad.

Da PC

Read Aloud Google Chrome

Se hai davanti a te un computer, puoi sfruttare semplicemente Google Chrome per farti leggere un testo. A prescindere se utilizzi Windows oppure macOS, puoi usare l’estensione gratuita Read Aloud che permette di leggere ad alta voce la pagina Web desiderata con un semplice clic e inoltre supporta oltre 40 lingue differenti.

Come sempre sottolineo nel caso delle estensioni non ufficiali, anche per questo componente aggiuntivo sottolineo che potrebbe presentare problemi di privacy (sebbene al momento non ci sia da dubitare circa l’operato degli sviluppatori). Pertanto, ti invito a usare Reed Aloud solo ove strettamente necessario e a disattivare o rimuovere l’estensione quando non più utile.

Per iniziare, avvia Chrome e collegati alla pagina di Read Aloud sul Chrome Web Store. A questo punto, procedi con l’installazione dell’estensione premendo prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi estensione che compare in alto a destra.

Ora, collegati alla pagina che desideri leggere digitando l’URL nella barra degli indirizzi in alto, seleziona il testo desiderato con il tasto sinistro del mouse e successivamente premi prima con il tasto destro del mouse sul testo appena selezionato e poi su Leggi il testo selezionato dal menu proposto. A questo punto dovrebbe partire la riproduzione.

In alternativa, pigia sull’icona del puzzle in alto a destra (in modo da accedere all’elenco delle estensioni installate su Google Chrome) oppure sull’icona del megafono (se hai installato soltanto Read Aloud) e clicca eventualmente sul bottone Play per avviare la riproduzione. Premendo sul pulsante dell’ingranaggio in alto a destra, hai la possibilità di personalizzare alcune opzioni di Read Aloud. Ad esempio, puoi modificare la velocità di lettura, il volume della voce oppure selezionare il tipo di voce.

La versione per macOS del browser di “Big G” integra una funzionalità che permette di leggere un testo specifico selezionato tramite il mouse. Quello che devi fare è navigare verso la pagina Web da leggere ad alta voce, selezionare il testo desiderato con il tasto sinistro del mouse, premerci su con quello destro e scegliere Voce > Avvia comandi vocali.

Come alternativa, ti ricordo che puoi far leggere un testo a Google Traduttore semplicemente collegandoti alla sua pagina principale, incollando il testo che preferisci nel campo di sinistra, scegliendo la lingua in cui esso è scritto e cliccando sull’icona dell’altoparlante.

Da Android

Google Assistant Traduttore Android

Per leggere un testo con Google puoi sfruttare anche il tuo dispositivo Android tramite diverse funzionalità, tra cui Google Assistant (Assistente Google) e Google Traduttore.

Se hai scelto di utilizzare l’assistente vocale virtuale di Google, quello che devi fare è innanzitutto collegarti all’indirizzo della pagina Web da leggere ad alta voce. Fatto ciò, ti basta sfruttare il comando vocale “Hey Google, Leggi schermo”, “Hey Google, Leggi pagina” oppure “Hey Google, Leggi questa pagina”. Ad ogni modo, per avere maggiori informazioni sull’Assistente Google ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida dedicata.

Se non riesci a utilizzare Google Assistant (potrebbe non funzionare con tutti i siti), ti suggerisco di sfruttare Google Traduttore. Ovviamente, per poter usare questo metodo hai bisogno di scaricare e installare l’app dal Google Play Store. Ti basta pigiare prima sul pulsante Installa e poi su quello Apri al termine.

Fatto ciò, collegati alla pagina che desideri leggere, seleziona il testo preferito effettuando prima una lunga pressione sulla prima parola del testo in questione e poi utilizzando l’indicatore destro per effettuare la selezione desiderata, successivamente pigia sui tre puntini verticali che compaiono nel menu in alto (accanto alle voci Copia, Condividi e Seleziona tutto) e premi su Traduci. Non ti resta che pigiare sull’icona del volume in corrispondenza della voce [lingua] — Rilevata (es. Italiano — Rilevata) per far partire la riproduzione.

Ascolta questa pagina Leggi schermo Android

Altre due soluzioni per farsi leggere un testo da Google prevedono l’utilizzo del browser Chrome sul tuo smartphone o tablet Android. Dunque, se non ce l’hai, puoi scaricarlo gratuitamente dal Google Play Store seguendo la classica procedura. Dopo averlo avviato (ed effettuato eventualmente l’accesso al tuo account Google inserendo email o numero di telefono e password), sei pronto per passare allo step successivo!

Su alcuni siti Web è possibile sfruttare la funzionalità Ascolta questa pagina. Puoi trovarla facilmente, dopo esserti collegato alla pagina da leggere, premendo prima sui tre puntini in alto a destra e poi pigiando sulla voce Ascolta questa pagina dal menu che compare. In alternativa, c’è la feature Leggi schermo. Sempre dalla pagina di tuo interesse, seleziona il testo da leggere, premi sui tre puntini verticali dal menu che compare in alto e seleziona la voce Leggi schermo per avviare la riproduzione.

Da iPhone e iPad

Google Traduttore iPhone

Hai un iPhone oppure un iPad? Per scoprire come farsi leggere un testo da Google, puoi sfruttare sia Traduttore che una funzionalità integrata in iOS/iPadOS utilizzabile tramite Chrome (o qualsiasi altro browser disponibile per i dispositivi Apple).

Se hai scelto di utilizzare l’app per tradurre di “Big G”, innanzitutto procedi con il download e l’installazione dall’App Store se non ce l’hai, pigiando prima sul pulsante Ottieni, poi dando l’autorizzazione all’installazione tramite il metodo di autenticazione impostato (es. Face ID, Touch ID o codice di accesso) e infine premendo sul bottone Apri.

A questo punto, recati sulla pagina Web che desideri leggere, seleziona il testo desiderato (effettuando una lunga pressione sulla prima parola e poi selezionando il resto del testo utilizzando l’indicatore destro che compare a schermo), premi sulla voce Google Traduttore dal menu che compare sopra e infine pigia sull’icona del volume che trovi in corrispondenza di Lingua rilevata: [nome lingua] (es. Lingua rilevata: Italiano).

Leggi selezione iPhone

Per sfruttare la funzione Leggi selezione di iOS/iPadOS, invece, è necessario prima attivarla dalle Impostazioni. Dunque, fai tap sull’icona dell’ingranaggio nella schermata Home oppure all’interno di Libreria app e poi premi su Accessibilità. Fatto ciò, individua la sezione VISTA e pigia su Contenuto letto ad alta voce. A questo punto, attiva la funzione Leggi selezione spostando su OFF la levetta dedicato.

Ora, apri la pagina da leggere usando Chrome (o un altro browser), seleziona il testo desiderato come visto nelle precedenti righe, premi sull’icona della freccia destra nel menu che compare poco sopra e seleziona Leggi ad alta voce. Per mettere in pausa la riproduzione del testo selezionato, premi una volta su di esso e scegli Pausa dal menu presente sopra.

Come far leggere un testo a Google Documenti

Hai caricato un file di testo su Google Drive e desideri sfruttare l’applicazione Web Documenti di “Big G” (conosciuta anche come Google Docs) per farti leggere il contenuto oppure semplicemente hai ricevuto un file dal collega e desideri farti leggere il testo usando questo tool. Nelle prossime righe trovi diverse soluzioni da poter usare su computer, smartphone e tablet.

Da PC

Read Aloud Google Documenti

A prescindere se hai un PC Windows oppure un Mac, puoi scoprire come far leggere un testo a Google Documenti in maniera semplice e veloce sfruttando l’estensione Read Aloud vista in precedenza, una funzionalità integrata in macOS oppure semplicemente Google Translate.

Utilizzi un browser diverso da Chrome e desideri comunque sfruttare la suddetta estensione? Devi sapere che Read Aloud è disponibile anche per Mozilla Firefox e Microsoft Edge. Nel primo caso, ti basta collegarti alla pagina dedicata sul sito di Firefox Browser Add—Ons, cliccare sul pulsante Aggiungi a Firefox e completare l’operazione premendo prima sul bottone Installa in alto a destra e poi su quello OK al termine. Nel secondo, invece, collegati alla pagina dedicata sul sito dei Componenti aggiuntivi per Edge, pigia sul pulsante Ottieni e infine sul bottone Aggiungi estensione.

A questo punto, collegati al sito Web di Google Documenti, effettua eventualmente il login al tuo account Google, individua il file da leggere e cliccaci sopra oppure caricalo prima sul servizio di cloud storage di Google se lo hai sul PC (se non sai come fare, dai un’occhiata alla mia guida su come caricare file su Google Drive).

Ora, a prescindere dal browser utilizzato, premi sull’icona del puzzle in alto a destra in modo da accedere all’elenco delle estensioni installate sul programma di navigazione (oppure sull’icona del megafono se hai installato soltanto Read Aloud) e pigia eventualmente sul pulsante Play per far partire la riproduzione vocale del testo.

Selezione ad alta voce macOS

In alternativa, se possiedi un Mac, puoi sfruttare la funzione Selezione ad alta voce. Prima di vedere gli step nello specifico, devi sapere che sei in grado di sfruttarla soltanto su Chrome e Firefox. Detto ciò, apri le Impostazioni di macOS cliccando sull’icona dell’ingranaggio nel Dock oppure sulla voce Impostazioni di Sistema… che compare nel menu dopo aver cliccato sul logo Apple in alto a sinistra, premi su Accessibilità nella barra laterale di sinistra e successivamente sull’opzione Contenuto letto a voce alta nella sezione Vista.

Fatto ciò, clicca sulla levetta presente accanto alla voce Leggi selezione ad alta voce per attivare la funzionalità. Volendo, premi sull’icona della i in sua corrispondenza per scoprire la scorciatoia da tastiera in corrispondenza di Abbreviazione da tastiera. Quella di default è option+esc.

Dopo aver chiuso le impostazioni, apri il documento da leggere tramite Documenti, seleziona il testo desiderato con il tasto sinistro del mouse oppure usa la combinazione di tasti cmd+a per selezionare tutto e utilizza la scorciatoia option+esc per avviare la lettura vocale.

Google Traduttore Google Documenti

Un’altra soluzione per leggere un testo con Google è usare semplicemente Traduttore. Per prima cosa, apri sempre il file desiderato su Google Documenti, copia il testo selezionandolo con il tasto sinistro del mouse oppure sfrutta la combinazione di tasti Ctrl+A su Windows o cmd+a su macOS per selezionarlo tutto, apri una nuova scheda del browser e dirigiti sul sito di Google Traduttore.

Nel passaggio successivo, seleziona eventualmente il pulsante Testo in alto a sinistra, premi sulla scheda Rileva lingua e incolla il testo nel campo sottostante usando la combinazione di tasti Ctrl+V su Windows o cmd+v su macOS. A questo punto, per avviare la riproduzione vocale del testo appena incollato, scorri in fondo alla pagina e premi sull’icona del volume che trovi nel box in basso a sinistra (in modo da attivare la funzione Ascolta).

Possiedi un Chromebook? Grazie allo screen reader integrato, hai la possibilità di farti leggere pagine intere oppure delle specifiche parti di una pagina tramite la funzione Seleziona per ascoltare. Nel primo caso, attiva lo screen reader integrato di Chromebook, clicca sull’ora in basso a destra (oppure sfrutta la combinazione di tasti Alt+Shift/Maiusc+S), premi sull’icona dell’ingranaggio e successivamente su Accessibilità.

Fatto ciò, nella sezione Sintesi vocale, attiva l’opzione ChromeVox. Puoi anche attivare o disattivare questa funzionalità da qualsiasi pagina tramite la scorciatoia Ctrl+Alt+Z. Se il tuo intendo è invece quello di ascoltare parte di una pagina, dopo aver selezionato un testo specifico, attiva l’opzione Seleziona per ascoltare nella sezione Sintesi vocale.

Ora, in base alla tastiera utilizzata, puoi premere il pulsante di ricerca oppure quello di avvio app per selezionare e ascoltare il testo. Nel primo caso, tieni premuto il tasto ricerca e trascina il puntatore sopra un’area di testo per leggerla. In alternativa, evidenzia il testo da leggere e usa la combinazione di tasti Ricerca+S. Ancora, premi sull’opzione Seleziona per ascoltare in basso a destra accanto all’ora e trascina il puntatore sopra un’area di testo per leggerla. Maggiori informazioni

Da Android

Seleziona per ascoltare Android

Per far leggere un testo a Google Documenti direttamente dal tuo dispositivo Android, puoi sfruttare due funzionalità: Seleziona per ascoltare nelle opzioni di accessibilità di Android oppure Google Traduttore.

Il primo metodo richiede l’attivazione di un’apposita funzionalità all’interno delle opzioni di accessibilità del tuo device con il “robottino verde”. Purtroppo, i passaggi da seguire variano in base all’interfaccia utente presente sul tuo smartphone o tablet. In linea generale, quello che devi fare è aprire le Impostazioni premendo sull’icona dell’ingranaggio nella schermata Home oppure nel cassetto delle applicazioni e individuare il menu Accessibilità. Puoi aiutarti sfruttando la funzione di ricerca integrata nelle impostazioni.

A questo punto, recati eventualmente nella scheda Vista e trova l’opzione Seleziona per ascoltare. Fatto ciò, ti basta attivare l’opzione e proseguire con la lettura del tutorial. Se disponi di uno smartphone Xiaomi/POCO, dalle Impostazioni, fai tap su Impostazioni aggiuntive, premi poi su Accessibilità nella sezione Accessibilità, recati nella scheda Vista e poi pigia su Seleziona per ascoltare nella sezione Screen reader.

Nel passaggio successivo, sposta su ON la levetta presente accanto all’opzione Scorciatoia Seleziona per ascoltare e premi poi sul pulsante Consenti per procedere con l’attivazione. Prima di continuare, fai tap su Impostazioni e attiva l’opzione Leggi il testo nelle immagini tramite l’apposito interruttore posto accanto.

Ora sei pronto per utilizzare questa funzionalità! Dunque, apri l’app Documenti pigiando sull’apposita icona che trovi nella Home screen o nell’app drawer e apri il file di testo da leggere. Ora, sposta l’icona flottante di Seleziona per ascoltare in un punto in cui non copre il testo da leggere, premici su e fai la stessa cosa con il pulsante che compare a schermo, posizionandolo in una zona vuota.

Dopodiché, premi su una singola parola per farla leggere al tuo dispositivo Android oppure seleziona un’area specifica del testo da leggere trascinando il dito sullo schermo partendo dall’angolo in alto a sinistra della prima parola per far partire la sintesi vocale o ancora premi il tasto Play (dopo aver pigiato eventualmente sull’icona flottante) e poi sul tasto Avanti (quello presente accanto al pulsante Pausa) fino a quando non raggiungi la prima parola del testo da leggere. Pigia eventualmente sulla freccia rivolta verso sinistra (accanto al tasto Play) per espandere il player.

Google Traduttore Google Documenti Android

Vuoi sfruttare Google Traduttore? Partendo sempre dal documento aperto tramite Google Documenti, effettua un lungo tap sulla prima parola del testo desiderato e scegli Seleziona tutto dal menu che compare sopra per selezionare tutto il testo oppure trascina l’indicatore destro fino al punto desiderato.

Dopo aver pigiato su Copia, apri l’app Traduttore premendo sull’apposita icona nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni, imposta eventualmente l’opzione Rileva lingua premendo sul pulsante in basso a sinistra e incolla il testo precedentemente copiato premendo semplicemente sul bottone Incolla che compare nell’area di testo. In alternativa, tieni premuto su Inserisci il testo e pigia su Incolla dal menu che compare sotto.

Ora, per avviare la riproduzione vocale, scorri in fondo alla schermata e, nel riquadro dedicato a [nome lingua] — Rilevata (es. Italiano — Rilevata), pigia sull’icona del volume.

Da iPhone e iPad

Leggi schermo iPad

Per far leggere un testo a Google Documenti dal tuo iPhone o iPad, anche in questo caso puoi utilizzare Google Translate seguendo i passaggi visti per Android nel capitolo precedente. In alternativa, puoi sfruttare una funzionalità di iOS/iPadOS attivabile dalle impostazioni di accessibilità.

Procedi, dunque, nell’apertura delle Impostazioni e recati nella schermata Contenuto letto ad alta voce seguendo i passaggi riportati nel capitolo precedente per abilitare la funzione Leggi selezione. Questa volta, però, dovrai attivare l’opzione Leggi schermo, spostando su ON la levetta dedicato.

Fatto ciò, premi su Controller Parlato e successivamente sposta su ON la levetta collocato accanto a Mostra Controller per attivare la funzionalità. Non ti resta che aprire il documento all’interno di Google Docs, premere sul tasto freccia destra presente sullo schermo e pigiare sul bottone Play per avviare la lettura ad alta voce.

In alternativa, puoi anche non attivare la funzione Mostra Controller ed effettuare un semplice swipe con due dita dal bordo superiore del device verso il basso per ascoltare il contenuto della schermata senza agire dal tasto freccia destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.