Come fare linea tratteggiata su AutoCAD
Per lavoro hai iniziato per la prima volta a utilizzare il software AutoCAD, ma hai subito notato che non è molto semplice da utilizzare e richiede davvero moltissima attenzione e pratica per riuscire a padroneggiarlo al meglio. Tuttavia, non puoi proprio farne a meno, per cui ti sei messo al PC con la volontà di imparare almeno le nozioni base.
Tra queste, vorresti ora capire come fare linea tratteggiata su AutoCAD, perché nonostante i tuoi sforzi, ancora non hai ben capito come riuscirci. Per questo motivo, ti sei messo sul Web alla ricerca di una risposta alla tua domanda e sei capitato su questo mio tutorial, speranzoso di trovare quello che stavi cercando.
Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto! Nel corso di questo tutorial ti darò alcune informazioni sull’utilità della linea tratteggiata su AutoCAD e poi ti mostrerò come farla. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
- Cosa è linea tratteggiata AutoCAD
- Come si fa a fare una linea tratteggiata su AutoCAD
- Come si fa a fare una linea tratteggiata su AutoCAD: mobile
Cosa è linea tratteggiata AutoCAD
Prima di entrare nel vivo del tutorial, permettimi di farti capire cosa è linea tratteggiata AutoCAD. Prima di tutto devi sapere che solitamente quando si crea un progetto su AutoCAD si utilizzano diversi tipi di linee, ciascuna delle quali ha una caratteristica ben precisa e una funzione ben precisa, per cui evita di utilizzarle a caso, soprattutto se si tratta di un progetto che dovrai poi presentare ad altri professionisti.
La linea tratteggiata è composta da segmenti di linea alternati da spazi vuoti, che possono essere personalizzati in termini di lunghezza in base alle tue necessità. Quando si realizza un progetto su AutoCAD, questo particolare tipo di linea viene utilizzata solitamente per rappresentare oggetti non visibili in pianta o in sezione (es. bordi o confini di un qualcosa che si trova a una quota superiore, che pertanto non è visibile in quella determinata pianta) o elementi in fase di progettazione.
Come si fa a fare una linea tratteggiata su AutoCAD
Adesso che ne sai qualcosa in più sull’argomento vorresti capire come si fa a fare una linea tratteggiata su AutoCAD? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.
Per prima cosa, ovviamente, devi aver installato AutoCAD sul tuo PC o Mac. Ti ricordo che questo software non è gratuito, anzi richiede l’acquisto di una licenza con durata variabile a prezzi davvero molto elevati. Tuttavia, collegandoti al sito ufficiale del programma, potrai scaricare una versione di prova gratuita di 30 giorni, utile per capire se questo software può essere adatto alle tue necessità. Maggiori info qui.
Una volta scaricato e installato il programma, aprilo, scegli se aprire un progetto già iniziato facendo clic sul pulsante Apri che trovi lateralmente, oppure iniziarne uno nuovo facendo clic sul pulsante Nuovo che trovi nel menu laterale.
Fatto questo, ti ritroverai nella schermata principale di AutoCAD, dove potrai iniziare a realizzare il tuo progetto. Per prima cosa, dunque, devi andare a creare le linee che ti servono, che successivamente andremo a rendere tratteggiate. Creare una linea è molto semplice, infatti ti basta cliccare sul pulsante Linea che si trova in alto a sinistra e poi fare clic sul punto del disegno da cui vuoi far partire la linea, successivamente, fai clic su un altro punto in cui desideri terminare la linea e poi clicca sul tasto Invio della tastiera per completare la creazione della linea.
Adesso che hai creato la linea che ti serve, devi renderla tratteggiata e per riuscirsi non devi far altro che andare ad agire sulle impostazioni del layer. Dunque, per procedere, dal menu posto in alto, fai clic sulla sezione Inizio, individua la sezione Proprietà, poi fai clic sul menu a tendina DaBlocco e, dal menu che si apre, fai clic sulla voce Altro. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Carica e dal menu che si apre, seleziona con il mouse il tipo di tratteggio che ti interessa, ad esempio quello con la dicitura Tratto ISO, e fai clic sul pulsante OK e poi nuovamente su OK.
Adesso non ti rimane che selezionare la linea che desideri rendere tratteggiata, poi fai nuovamente clic sul menu a tendina DaBlocco, come ti ho mostrato poc’anzi, ma questa volta seleziona la linea tratteggiata che hai scelto in precedenza. Come per magia la linea diventerà automaticamente tratteggiata. Inoltre, se desideri modificarne il colore, ad esempio per renderla immediatamente visibile, non devi far altro che premere sul menu a tendina con la dicitura DaBlocco preceduto da un quadrato bianco e, dal menu che si apre, selezionare il colore che preferisci.
Adesso che hai abilitato la possibilità di creare linee tratteggiate, potrai anche crearle in automatico, senza doverle modificare successivamente. Prima di creare una linea, infatti, ti basta selezionare il tratteggio dal menu a tendina, come ti ho mostrato in precedenza, e poi procedere alla creazione della linea facendo clic sul pulsante Linea posto in alto a destra.
Come si fa a fare una linea tratteggiata su AutoCAD: mobile
Adesso che hai capito come procedere quando sei dinanzi al tuo PC, immagino che adesso tu non veda l’ora di scoprire come procedere anche su mobile, magari quando sei con lo smartphone o, ancora meglio, con il tablet.
Se non vedi l’ora di scoprire come si fa a fare una linea tratteggiata su AutoCAD mobile, prima di tutto devi scaricare l’app di AutoCAD sul tuo dispositivo Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. L’app è gratuita, ma per poterla utilizzare è necessario avere un account Autodesk.
Una volta scaricata e installata l’app, aprila e fai tap sul pulsante Accedi se possiedi già un account Autodesk, oppure su Crea account se desideri crearne uno. Giunto nella schermata principale dell’app, se desideri aprire e modificare un progetto che hai sul dispositivo, fai tap sulla voce Apri dal dispositivo e poi seleziona il file (ad esempio DWG) che desideri aprire. Se, invece, desideri crearne uno nuovo, fai tap sulla voce AutoCAD Web, poi pigia sul pulsante + posto in basso a destra e, dal menu che si apre, pigia sulla voce Nuovo disegno.
Per disegnare una linea, dal menu che si trova in basso, pigia sul pulsante Disegna, poi seleziona Linea e tocca sul disegno per impostare il primo punto (da cui inizierà la linea), poi trascina fino alla dimensione che desideri dare alla linea e fai un tap per impostare il secondo punto (quello in cui si chiuderà al linea). Una volta creata la linea, fai tap su di essa per selezionarla (vedrai comparire una linea blu con dei punti quadrati su di essa) e, dal menu posto in basso trascina le varie opzioni fino a individuare il pulsante Proprietà.
Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Tipo di linea e dal menu che si apre, seleziona l’opzione ACAD_ISO03W100. Fatto questo, torna sul disegno pigiando sull’icona della X posta in alto a sinistra e vedrai che la linea creata in precedenza adesso sarà tratteggiata. Una volta completate le modifiche al disegno, per salvare non devi far altro che pigiare sul pulsante di salvataggio (icona di un floppy disk) che si trova in alto a destra.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.