Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare moderatore su YouTube

di

Parlando con il tuo migliore amico, non solo hai scoperto che ha aperto un canale YouTube e che ha iniziato a pubblicare video a tua insaputa, ma anche che negli ultimi mesi ha ottenuto un discreto seguito. Per farsi perdonare e per coinvolgerti nel suo progetto ti ha chiesto di diventare un collaboratore del suo canale e, senza pensarci su due volte, hai accettato con piacere, scegliendo di ricoprire il ruolo di moderatore dei commenti. Non avendolo mai fatto prima d’ora, però, vorresti conoscere nel dettaglio quali sono i tuoi compiti e, soprattutto, come fare per ricoprire questo incarico a tutti gli effetti.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come fare moderatore su YouTube, illustrandoti la procedura dettagliata per farsi nominare collaboratore di un canale altrui e per iniziare a svolgere il proprio compito, anche nelle chat delle dirette su YouTube. Inoltre, troverai qualche suggerimento che potrà tornarti utile nel caso su voglia rendere questa attività una vera e propria professione.

Infine, ti fornirò anche delle indicazioni per inviare la richiesta di adesione al programma Collaboratori YouTube, con il quale i partecipanti possono offrire il proprio contributo per migliorare l’esperienza degli utenti sulla celebre piattaforma di condivisione video di Google. Come dici? Non vedi l’ora di approfondire l’argomento? Allora direi di passare sùbito al dunque; ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Operazioni preliminari

creazione canale YouTube da Web

Per fare il moderatore su YouTube, oltre a essere in possesso di un account Google con il quale accedere alla celebre piattaforma di condivisione video, è necessario creare il proprio canale YouTube. Ciò vale sia per i contenuti, sia per i live streaming.

Se l’hai ancora fatto, collegati alla pagina principale di YouTube e, ove necessario, esegui il login premendo il pulsante Accedi posto in alto a destra e inserendo le relative credenziali.

Adesso, fai clic sulla tua immagine di profilo collocata in alto a destra e premi sulla voce Crea un canale dal menu che si apre, quindi definisci il nome e l’handle (l’identificatore univoco del tuo canale) negli appositi campi. Aggiungi anche una eventuale foto premendo la funzione Seleziona immagine, dopodiché fai clic sul pulsante Crea canale posto in basso a destra, e il gioco è fatto!

Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire tutti i modi per creare un canale YouTube, ti invito a leggere la guida che ti ho appena linkato, nella quale ti spiego anche le procedure da app o quelle per la creazione di un canale privato.

Come diventare moderatore di un canale su YouTube

aggiunta moderatore su YouTube Studio

Per diventare moderatore di un canale YouTube, per prima cosa è necessario farsi nominare collaboratore dal gestore del canale in questione, seguendo una procedura molto semplice. Così facendo, il proprietario potrà visionare e monitorare l’attività del moderatore, scegliendo ad esempio se cancellare definitivamente o ripristinare eventuali commenti ritenuti inappropriati.

Per prima cosa, collegati alla pagina principale di YouTube e, se ancora non l’hai fatto, esegui l’accesso al tuo account Google come descritto nel capitolo precedente. A seguire, clicca sulla voce Il tuo canale dal menu posto a sinistra (lo trovi all’interno della sezione Tu – se non la visualizzi fai prima clic sul simbolo [☰] posto in alto a sinistra), dopodiché copia l’URL visualizzato nella barra degli indirizzi del browser (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come copiare un link).

A questo punto, non devi far alto che contattare nuovamente il proprietario del canale del quale vuoi diventare moderatore e comunicare l’indirizzo del tuo canale YouTube copiato poc’anzi. Puoi mandare un messaggio privato su YouTube, o utilizzare un qualsiasi strumento di comunicazione a tua discrezione per trasmettere l’informazione.

Se utilizzi l’app YouTube per Android e iOS/iPadOS, per reperire la URL del tuo canale recati, sempre previo login, nella sezione Tu posta in basso a destra, quindi sfiora la funzione Visualizza canale collocata in alto nella nuova schermata apertasi, dopodiché pigia la voce Scopri di più su questo canale. Successivamente, fai tap sul link del canale e utilizza uno degli strumenti di condivisione disponibili nel tuo smartphone/tablet.

Il proprietario del canale YouTube del quale vuoi diventare moderatore non dovrà fare altro che inserire l’indirizzo del tuo canale in un’apposita sezione del suo canale YouTube: per riuscirci, gli basterà cliccare sulla sua immagine di profilo situata in alto a destra, selezionare la voce YouTube Studio dal menu che compare e, nella nuova pagina apertasi, scegliere la voce Impostazioni presente nel pannello di sinistra, in basso.

Una volta fatto ciò, dovrà recarsi nella sezione Community nel riquadro delle impostazioni e scegliere se aggiungerti come moderatore Standard (tali utenti hanno a disposizione un set di funzionalità base per moderare) o Avanzato (i quali hanno maggiori opzioni di gestione, soprattutto per qual che riguarda le chat dal vivo).

L’URL del canale utente che gli è stato da te comunicato andrà dunque incollata nel relativo campo, dopodiché dovrà selezionare il risultato corrispondente e premere, infine, sul pulsante Salva situato in basso a destra.

Come moderare un canale su YouTube

eliminazione di un commento su YouTube

Vediamo, ora, le funzioni che hai a disposizione per moderare un canale su YouTube e gestire i commenti, cancellando quelli che ritieni inopportuni.

Per cominciare, accedi alla sezione Video del canale del quale sei collaboratore, clicca sul filmato di tuo interesse e individua la sezione Commenti presente sotto il player di YouTube. Tieni conto del fatto la procedura è identica sia da Web che da mobile (usando l’app di YouTube), ma in quest’ultimo caso potrebbe essere necessario espanderla con un tap.

Individuato il commento da cancellare, premi sull’icona dei tre puntini verticali posta in sua corrispondenza, scegli l’opzione Rimuovi dal menu che si apre e conferma l’intenzione nella notifica che compare.

Ti sarà utile sapere che i commenti cancellati da un moderatore non saranno più visibili pubblicamente, ma non verranno eliminati definitivamente. Infatti, il proprietario del canale potrà visualizzare e gestire quelli cancellati accedendo alla relativa sezione di YouTube Studio.

revisione commenti cancellati su YouTube

Per procedere in tal senso, deve collegarsi da computer alla pagina principale di YouTube, fare clic sulla sua foto (in alto a destra), scegliere l’opzione YouTube Studio dal menu che compare, premere sulla voce Commenti nel menu di sinistra e recarsi nella scheda Da rivedere.

A seguire, gli basta sfiorare il segno di spunta se desidera approvarlo e pubblicarlo nuovamente, l’icona del cestino per cancellarlo, quella della bandiera per segnalarlo come spam o abuso, e il segnale del divieto per bloccare l’utente.

Da smartphone o tablet, invece, deve avviare l’app YouTube Studio per Android o iOS/iPadOS, fare tap sulla voce Commenti nel menu principale posto in basso, quindi selezionare dal menu a tendina situato in alto l’opzione Da rivedere e scegliere l’operazione da compiere.

Come diventare moderatore di una live chat su YouTube

logo YouTube

Se vuoi sapere come diventare moderatore di una live chat su YouTube, in modo da poter gestire i commenti pubblicati dagli utenti durante lo streaming in diretta, puoi fare riferimento a una procedura più semplice e immediata: il proprietario del canale, infatti, ha modo di agire direttamente da un tuo commento rilasciato sul contenuto in questione per nominarti collaboratore.

In sostanza, deve solamente fare clic sul relativo simbolo dei tre puntini verticali e selezionare una delle opzioni proposte, scegliendo fra Aggiungi come moderatore avanzato o Aggiungi come moderatore standard.

In qualità di moderatore standard, nelle chat live puoi effettuare alcune operazioni specifiche idonee alla tipologia di contenuto: ti basta premere sul simbolo dell’ingranaggio posto in corrispondenza del messaggio per, ad esempio, mettere in timeout un utente, con intervalli che spaziano da 10 secondi a 24 ore, o nasconderlo, in modo da bloccare tutti i commenti di quest’ultimo.

Come moderatore avanzato, invece, hai accesso a strumenti più elaborati per gestire le impostazioni predefinite della community, ad esempio abilitare la rilevazione automatica di contenuti spam o autopromozionali, oppure attivare e disattivare la chat, o ancora modificare le modalità di partecipazione e definire la frequenza fra un messaggio e l’altro per ciascun utente. Inoltre, puoi bloccare i messaggi che contengono determinate parole o termini molto simili.

Come diventare moderatore YouTube lavoro

persona con smartphone e PC

Nel corso degli anni hai acquisito una certa esperienza in questo ambito e ora, dunque, vorresti qualche consiglio su come diventare moderatore YouTube lavoro, in modo da rendere tale attività una vera e propria professione, ma non sai da dove cominciare?

Beh, in tal caso ti consiglio innanzitutto di dare un’occhiata agli annunci presenti nelle principali piattaforme per il recruiting: puoi ad esempio consultare le inserzioni presenti nei vari siti per lavoro da remoto, oppure nelle tante app per trovare lavoro se preferisci utilizzare un dispositivo mobile.

Oltre a ciò, puoi cercare su Internet i siti Web delle agenzie specializzate nella gestione di social media, le quali offrono diverse tipologie di servizi di assistenza ai creator, e proporti direttamente come moderatore utilizzando i contatti presenti nell’apposita sezione. È sempre buona norma aver preventivamente redatto un curriculum vitae professionale e ordinato.

Partecipare al programma Collaboratori YouTube

adesione programma YouTube Contributors da Web

Come accennato nei paragrafi introduttivi di questa guida, YouTube ha creato un programma, chiamato YouTube Contributors, con il quale vuole premiare e supportare la community globale dei collaboratori, cioè gli utenti che rispondono volontariamente alle domande di altri utenti sui forum di assistenza di YouTube e YouTube Music e sui vari canali di supporto.

Se sei interessato all’argomento, in quanto pensi che possa rappresentare una buona opportunità di networking, ti sarà utile sapere che gli unici requisiti necessari per presentare la tua domanda di partecipazione è disporre di un account YouTube attivo, di aver un creato un canale YouTube, e avere almeno 16 anni.

Se la cosa ti interessa, collegati alla pagina principale di YouTube Contributors e clicca il pulsante Sign Up posto in alto a destra, quindi pigia il bottone Registrati e, ove necessario, esegui il login con il tuo account Google.

A seguire, seleziona dai relativi menu a tendina il prodotto YouTube (e/o altri ai quali sei eventualmente interessato e per i quali ti ritieni un esperto) e la lingua, dopodiché apponi la spunta nella casella per l’accettazione dei termini di servizio e fai clic sul pulsante Accetto sottostante.

Per poter avanzare nel programma, una volta ricevuta l’email di conferma dovrai iniziare a rispondere alle domande poste dagli utenti nelle Community di assistenza di Google, in modo da guadagnare i punti necessari per passare al livello successivo e sbloccare altri vantaggi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.