Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare nuove amicizie su Instagram

di

Ti sei iscritto da poco a Instagram e non hai ancora compreso bene il funzionamento di questo social network. Ad esempio, non trovi la funzione per l'invio di richieste di amicizia, che ti aspettavi ci fosse, visto che questa piattaforma fa parte della “famiglia” di Meta. Vorresti, infatti, aggiungere agli amici persone con interessi simili ai tuoi, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come fare nuove amicizie su Instagram? A tal proposito devi sapere che, dal punto di vista concettuale, Instagram è ben diverso da Facebook: mentre quest'ultimo è stato ideato per favorire la comunicazione tra amici, su Instagram lo scopo principale è condividere foto e video (sotto forma di post, reel o storie) e ottenere follower tramite i contenuti postati.

Ciò comunque non toglie che puoi fare nuove conoscenze, iniziando a seguire altre persone che puoi trovare impiegando le apposite funzionalità del social network, fruibili da smartphone e, in alcuni casi, anche da computer. Dunque, se sei curioso di scoprire come riuscirci, sarai felice di sapere che in questo tutorial troverai tutte le informazioni relative all'argomento. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come trovare nuove persone su Instagram

Instagram

Prima di spiegarti passo dopo passo come fare nuove amicizie su Instagram, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari sull'operazione in oggetto.

Come detto nell'introduzione del tutorial, su Instagram parlare di “amicizie” non è propriamente corretto, dato che puoi non devi inviare una richiesta e attendere di essere accettato, per iniziare a seguire persone con i tuoi stessi interessi (a meno che si tratti di un profilo privato), in modo da vedere i contenuti che pubblica.

Ciò che puoi fare per conoscere nuove persone è usare le funzionalità del social network per individuare persone che coltivano i tuoi stessi interessi (primo tra tutti il motore di ricerca, ma non solo) in modo da iniziare a seguirle, premendo semplicemente il tasto Segui, che ha effetto immediato e, successivamente interagire con loro.

In questo modo, partendo dalla costruzione di legami virtuali, potresti fare delle vere amicizie o magari dar vita a delle collaborazioni, se utilizzi Instagram per lavoro. Segui, quindi, i suggerimenti che sto per fornirti nei capitoli che seguono, in modo da capire al meglio come impiegare le funzionalità del social network per trovare e conoscere nuove persone.

Aggiungere i contatti

Aggiungere i contatti su Instagram

Innanzitutto, per conoscere nuove persone su Instagram, puoi caricare i tuoi contatti, in modo da trovare i profili di persone che già conosci. Per procedere, in questo caso, devi avvalerti dell'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS.

Quindi, dopo averla avviata, recati nella sezione del tuo profilo, fai tap sull'icona del menu e raggiungi la sezione Impostazioni e attività > Centro gestione account > Le tue informazioni e autorizzazioni > Carica contatti. Fatto ciò, premi, quindi, sul nome del tuo account Instagram e, infine, sposta su ON la levetta Collega i contatti.

In questo modo, potresti ricevere una notifica da parte di Instagram relativamente all'iscrizione al social network da parte di una persona che conosci e potrai quindi iniziare a seguirla, premendo prima sul suo nome utente e poi sul tasto Segui.

Per maggiori informazioni sull'argomento ti invito alla lettura del mio tutorial su come trovare contatti su Instagram.

Curare il profilo e i contenuti

Curare il profilo e i contenuti su Instagram

Se vuoi fare nuove conoscenze tramite Instagram devi innanzitutto assicurarti che il tuo profilo possa venire consigliato ad altri utenti, attivando l'apposita funzionalità del social network disponibile da computer.

Quindi, accedi al tuo account Instagram, recati nella sezione del tuo profilo, premi il tasto Modifica profilo e assicurati che sia impostata su ON l'opzione Mostra account suggeriti sui profili.

In questo modo, dato che il tuo account verrà suggerito a persone con interessi simili ai tuoi, devi essere sicuro che il tuo profilo sia ben curato, in modo da attrarre gli utenti potenzialmente interessati a seguirti.

Non da meno, devi anche pubblicare contenuti interessanti che diano un valore aggiunto e che si distinguano dalla massa. In questo modo è più probabile che le persone che visitano il tuo profilo decidano di seguirti e che, con il tempo, possano instaurare un rapporto di amicizia con te.

Ma come fare ad avere un bel profilo Instagram? Beh a tal proposito ci sono diverse operazioni che possono essere messe in atto, per personalizzare al meglio ogni aspetto del proprio account.

Innanzitutto, devi impostare una bella foto del profilo: dal momento che è una delle prime cose che gli altri noteranno, scegliere una foto profilo che sia bella e che ti rappresenti nella tua veste migliore, sicuramente valorizzerà il tuo account. Ti suggerisco di impostare una foto dove sei chiaramente riconoscibile: magari un bel primo piano, facendo attenzione che luci, colori e sfondo valorizzino i lineamenti del tuo viso.

Se pensi di non avere nessuno scatto degno di essere impostata come foto del profilo, puoi realizzarne uno seguendo le “dritte” di carattere tecnico contenute nel mio approfondimento su come venire bene in foto.

Inoltre, devi anche curare la biografia del profilo, utilizzandola per esprimere in modo chiaro chi sei, cosa ti interessa e perché gli altri dovrebbero iniziare seguirti. Se riesci a dare un tocco personale al tuo profilo, questo potrebbe dare il valore aggiunto per trovare nuovi potenziali amici o, comunque, follower.

Non da meno, come detto, se vuoi spopolare su Instagram, devi avere in mente una strategia editoriale che riguardi la pubblicazione costante di contenuti interessanti e di qualità: i post, le storie e i reel presenti nel tuo feed sono la parte più importante dello stesso; pertanto, cerca di pubblicare esclusivamente contenuti che, oltre a essere esteticamente accattivanti, possano risultare interessanti agli occhi altrui, dal punto di vista contenutistico.

Se desideri approfondire l'argomento e avere maggiori informazioni su come avere un bel profilo Instagram, la lettura dell'articolo che ti ho appena linkato sicuramente ti sarà utile.

Aggiungere un banner sul profilo

Aggiungere un banner sul profilo Instagram

Un'altra funzionalità di Instagram pensata per facilitare le persone a conoscersi meglio ed entrare in contatto con altri utenti è quella relativa all'aggiunta di un banner sul proprio profilo.

Si tratta, infatti, di un collegamento rapido che, attivabile solo tramite l'app di Instagram per smartphone, aggiunge una canzone al proprio profilo oppure il link di rimando al proprio profilo e/o pagina Facebook, se tali informazioni sono state precedentemente aggiunte.

Quindi, per procedere, avvia l'app del social network e, dopo aver eseguito l'accesso al tuo account, recati nella sezione del tuo profilo. Fatto ciò, premi prima il tasto Modifica profilo e poi premi la voce Banner.

Seleziona, quindi, premendo il tasto Aggiungi banner, i collegamenti rapidi tra quelli che ti vengono mostrati, in modo renderli visibili sul tuo profilo e conferma l'aggiunta, premendo il pulsante √.

Attivare lo stato di collaborazione

Attivare lo stato di collaborazione su Instagram

Se disponi di un account Instagram aziendale, puoi attivare lo stato di collaborazione, in modo da indicare ad altri utenti che sei disponibile a realizzare collaborazioni tramite il social network.

Anche in questo caso puoi procedere soltanto tramite l'app di Instagram per smartphone; quindi avviala e accedi al tuo account, se ancora non lo hai fatto.

Recati, quindi, nella sezione del tuo profilo e premi il tasto Modifica profilo. Infine, premi sulla dicitura Stato della collaborazione e attiva la levetta su ON, in corrispondenza della voce Disponibile a collaborare.

In questo modo, lo stato di disponibilità a collaborare con altre persone sarà visibile sul tuo profilo e verrà mostrato ad altri utenti, quando ti invieranno un messaggio privato.

Per maggiori approfondimenti sull'argomento ti invito alla lettura del mio tutorial su come fare collaborazioni su Instagram.

Trovare persone con gli stessi interessi

Trovare persone con gli stessi interessi su Instagram

Per aumentare le probabilità di fare amicizia con altri utenti su Instagram, ti suggerisco di cercare in modo diretto persone da seguire che abbiano i tuoi stessi interessi: avere passioni in comune faciliterà la nascita di nuove amicizie e collaborazioni su Instagram, esattamente come accade nella cosiddetta vita reale.

Per trovare persone su Instagram, ti consiglio di fare una ricerca per hashtag all'interno del social network. Infatti, dal momento che gli hashtag (ovvero quelle parole o frasi precedute dal simbolo #) catalogano i contenuti, utilizzandoli ci sono buone probabilità che tu possa trovare i contenuti multimediali e, conseguentemente i profili, di persone con interessi comuni ai tuoi.

Per effettuare la ricerca per hashtag, accedi a Instagram da smartphone oppure da computer, premi sull 'icona della lente d'ingrandimento e digita un argomento di tuo interesse nel campo di ricerca collocato in alto.

Ad esempio, se sei appassionato al mondo dei viaggi, puoi cercare termini come #travel o #viaggi, mentre se sei un appassionato di videogame puoi cercare termini come #games o #videogame o, ancora, se ti piace la fotografia paesaggistica, puoi cercare hashtag come #landscapephotography (gli hashtag sono quasi sempre in lingua inglese, ma li usano anche utenti italiani).

A ricerca avviata, fai riferimento alla scheda Per te, per vedere i contenuti più popolari relativi all'argomento, oppure pigia sulla scheda Account, per individuare i profili degli utenti che pubblicano contenuti a tema.

Dopo aver visualizzato i contenuti relativi ad argomenti di tuo interesse, se ritieni che il profilo che li ha pubblicati ti piace ed è in linea con i tuoi gusti, premi sul tasto Segui, per iniziare a seguirlo, in modo da rimanere aggiornato con i contenti che pubblica e interagire con gli stessi, tramite mi piace, commenti o messaggi privati.

In questo modo, se la persona in questione noterà un'interazione ricorrente da parte tua, potrebbe dare un'occhiata al tuo profilo, seguirti a sua volta e, conseguentemente, potrebbe nascere un'amicizia.

A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento su come farsi notare da una persona famosa su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.