Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare pozione di debolezza

di

Da quando hai iniziato a giocare a Minecraft, non fai altro che combattere contro mob che cercano di eliminarti, per cui ti sei equipaggiato a dovere con armi e armature potenti. Tuttavia, ti sei accorto che non sono abbastanza, in quanto spesso riesci a salvarti solo “per il rotto della cuffia”.

Per questo motivo, stavi pensando di ricorrere a qualche metodo aggiuntivo sia per attaccare che per difenderti dai nemici. Ecco allora che, per ribaltare le sorti di un combattimento, ti sei chiesto come fare una pozione di debolezza, dato che questa permette di infliggere un maggior numero di danni ai nemici.

Se le cose stanno così, direi che sei arrivato nel posto giusto, considerando che nei capitoli di seguito troverai tutti i rapidi dettagli che ti permetteranno di utilizzare questo elemento in battaglia. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Alambicco Minecraft

Dato che ti stai chiedendo come fare pozione di debolezza, direi che vale la pena partire dalla questione dei materiali necessari alla creazione in questione. A tal proposito, potrebbe interessarti sapere che, procedendo dalla modalità Creativa del gioco avrai già a disposizione tutti gli elementi nell’inventario, mentre nella modalità Sopravvivenza dovrai ottenerli mediante esplorazione.

Prima di tutto, per creare una qualsiasi pozione c’è bisogno dell’Alambicco, ossia il blocco dal quale si può fare ogni tipo di pozione. Per crearlo, devi posizionare 3 blocchi di Pietrisco in orizzontale e 1 Verga di blaze sopra agli altri blocchi all’interno di un banco da lavoro.

Puoi trovare le Verghe di blaze dai corrispondenti mob che lasciano cadere l’oggetto alla loro morte, ossia i Blaze. Questi ultimi si generano all’interno del Nether, più nello specifico grazie a dei Mob spawner situati nelle Fortezze del Nether. Quando trovi delle strutture nel Nether, quindi, assicurati di esplorarle a fondo per trovare i Blaze e procurarti le Verghe di blaze di cui hai bisogno.

Ampolla Minecraft

Similmente alle Fornaci, anche gli Alambicchi hanno bisogno del carburante per poter funzionare. Per questi ultimi, però, non si possono usare oggetti come il Carbone o il Legno, perché l’Alambicco accetta come combustibile soltanto la Polvere di blaze, che puoi ottenere semplicemente ponendo una Verga di blaze all’interno della zona di crafting (ciascuna Verga di blaze equivale a 2 unità di Polvere di blaze).

In seguito, hai bisogno delle Ampolle, dentro le quali, ovviamente, ci sarà la pozione in sé. Per crearle devi aprire un banco da lavoro e posizionare 3 unità di Vetro a forma di “V”: così facendo otterrai 3 Ampolle.

Infine, hai bisogno di riempire le ampolle con dell’acqua. Puoi farlo semplicemente impugnandole e facendo clic destro su una qualsiasi fonte d’acqua per ottenere un’Ampolla d’acqua.

Come si a fare la pozione di debolezza su Minecraft

Adesso che sei a conoscenza dei materiali necessari alla creazione di tuo interesse, direi che è giunto il momento di passare all’azione e di creare la pozione di debolezza. Questo sia per quel che riguarda la versione Java che l’edizione Bedrock del gioco.

Come fare la pozione di debolezza su Minecraft Java

Creazione pozione debolezza Alambicco Minecraft

Partendo da quello che si può fare dalla versione Java per PC di Minecraft, sarai ben felice di sapere che in realtà non si tratta di un’operazione complicata.

Per procedere, quindi, posiziona l’Alambicco sul terreno e fai clic destro su di esso, per aprirlo. In seguito, inserisci la Polvere di blaze all’interno dello spazio apposito per il carburante (in alto a sinistra) e piazza poi le Ampolle d’acqua negli spazi in basso: puoi inserirne fino a 3 per volta e tutte riceveranno lo stesso effetto.

Adesso che è tutto pronto, devi sapere che la pozione di debolezza è l’unica che fa eccezione tra tutte le altre: per crearla, infatti, non c’è bisogno di partire facendo un’altra pozione, bensì può bastare semplicemente usare delle Ampolle d’acqua accompagnate da un Occhio di ragno fermentato come ingrediente.

Per creare un Occhio di ragno fermentato, devi posizionare un Occhio di ragno (che i Ragni possono far cadere alla loro morte), un Fungo marrone e 1 unità di Zucchero (ottenibile dalle Canne da zucchero) all’interno di un Banco da lavoro.

Occhio di ragno fermentato Minecraft

Ora che possiedi l’Occhio di ragno fermentato, devi inserirlo all’interno dell’Alambicco nello spazio apposito degli ingredienti. A questo punto il gioco è fatto: l’Alambicco inizierà a distillare le Ampolle d’acqua e, nel giro di qualche secondo, diventeranno delle Pozioni di debolezza.

La Pozione di debolezza base ha una durata di 1 minuto e 30 secondi, ma è possibile estendere la sua durata ulteriormente. Tutto ciò che devi fare è lasciare le Pozioni di debolezza all’interno dell’Alambicco e inserire 1 unità di Polvere di redstone nello spazio per gli ingredienti. A distillazione terminata, ti troverai con Pozioni di debolezza dalla durata di 4 minuti ciascuna.

Pozione di debolezza creata Minecraft

Per utilizzarla, ti basta impugnarla e mantenere il clic destro premuto fino a quando l’Ampolla sarà vuota. Ovviamente, però, questo tipo di pozioni generalmente non è fatto per infliggere l’effetto a se stessi, bensì per infliggerlo ai propri nemici. Per questo motivo ti consiglio di continuare a leggere questa guida per imparare a creare una pozione lanciabile.

Come fare la pozione di debolezza su Minecraft Bedrock

Come fare la pozione di debolezza su Minecraft Bedrock

Come dici? Ti interessa procedere dalla versione Bedrock di Minecraft, ovvero quella disponibile per computer Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console? Perfetto, allora questo è il capitolo della guida che fa al caso tuo.

Per quanto, infatti, la procedura descritta nel capitolo relativo a Minecraft Java sia in realtà valida anche per la versione Bedrock, potrebbe interessarti fare attenzione ai diversi nomi degli elementi. Questo soprattutto se hai intenzione di procedere dalla modalità Creativa, visto che il relativo inventario richiede di digitare i nomi corretti.

A tal proposito, per farti un esempio concreto, devi sapere che il Pietrisco non esiste in questa versione. Infatti, l’elemento a cui fare riferimento nell’edizione Bedrock si chiama Ciottoli. Tieni bene a mente, insomma, queste divergenze.

Come fare pozione di debolezza lanciabile

Polvere da sparo Minecraft

Per utilizzare le pozioni di debolezza in modo offensivo, come accennato in precedenza, hai bisogno di renderle delle Pozioni da lancio.

Se ti stai chiedendo come fare una pozione di debolezza lanciabile su Minecraft, quindi, per prima cosa hai bisogno di procurarti della Polvere da sparo. Puoi ottenerla semplicemente eliminando dei Creeper, che la rilasceranno alla loro scomparsa.

In seguito, devi aprire il menu dell’Alambicco e spostare la Polvere da sparo nello spazio degli ingredienti (in alto) e le Pozioni di debolezza negli spazi delle ampolle: il risultato saranno Pozioni da lancio di debolezza.

Pozione da lancio di debolezza lanciabile Minecraft Java

Per utilizzare le Pozioni di lancio di debolezza, ti basta impugnarle, mirare nel punto in cui vuoi lanciarle e poi premere il clic destro. Così facendo, l’effetto della pozione verrà inflitto a tutte le entità. Ti raccomando, però, di fare attenzione: se ti trovi troppo vicino alla “esplosione” della pozione, verrai colpito anche tu dal suo effetto!

Per il resto, dato che ti stai divertendo con il videogioco di Mojang, potrebbe farti piacere consultare anche la pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In quest’ultima, infatti, puoi trovare molte altre guide che ti consentono di saperne di più in merito anche alle altre meccaniche di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.