Come fare pubblicità gratis su Internet
Hai deciso di avviare un'attività online e vorresti pubblicizzarla un po', per farla conoscere a quanta più gente possibile. Tuttavia, almeno per il momento, vorresti evitare di investire risorse economiche in piattaforme di advertising e, dunque, ti piacerebbe sapere come fare pubblicità gratuitamente su Internet. Beh, se le cose stanno così, lasciatelo dire: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di illustrarti alcuni strumenti che potrebbero consentirti di promuovere la tua attività in Rete praticamente a costo zero. Anche se — questo è bene chiarirlo fin da subito — non investire dei soldi in pubblicità potrebbe portare a risultati di scarso rilievo, tentar non nuoce!
Se sei curioso di saperne di più sull'argomento, direi di mettere subito da parte le chiacchiere e addentrarci nel cuore di questa guida su come fare pubblicità gratis su Internet. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Fare pubblicità gratis su Internet con la SEO
- Come fare pubblicità gratis su Google
- Fare pubblicità gratis su Internet con i social network
- Fare pubblicità gratis su Internet con una newsletter
- Fare pubblicità gratis su Internet con video e foto
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come fare pubblicità gratis su Internet, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari che devi necessariamente conoscere prima di avventurarti nel mondo dell'advertising online.
Innanzitutto, ci tengo a dirti che affidandoti esclusivamente a strumenti pubblicitari gratuiti, come quelli elencati nelle prossime righe, otterrai risultati inferiori rispetto a chi, invece, decide di affidarsi anche a forme di advertising a pagamento.
Una volta terminata la lettura di questa guida, quindi, valuta la possibilità di sperimentare anche queste forme di promozione: investendo anche piccole cifre sull'advertising online è possibile ottenere risultati maggiori rispetto a chi decide di non investire nulla: leggi il mio tutorial su come fare pubblicità su Internet, per saperne di più.
Fare pubblicità gratis su Internet con la SEO
Hai un sito Web o un blog e vorresti fare pubblicità su Internet senza spendere nemmeno un centesimo? In tal caso, puoi avvalerti della SEO o Search Engine Optimization. Di cosa si tratta? Dell'utilizzo di alcune tecniche che aumentano le probabilità di posizionare il proprio sito nei primi posti della SERP, cioè la pagina contenente i risultati dei motori di ricerca, garantendogli così una buona visibilità.
I motori di ricerca, Google in primis, operano tramite alcuni algoritmi di cui non conosciamo l'esatto funzionamento. Questo significa che non esistono tecniche SEO che funzionano sempre ed è per questo che gli addetti ai lavori spesso dicono che “la SEO non è una scienza esatta”.
Nonostante ciò, ci sono alcuni aspetti che Google e gli altri motori di ricerca tengono sempre in alta considerazione. Il più importante di tutti riguarda la qualità dei contenuti: se un articolo è in grado di rispondere in maniera esaustiva alla richiesta dell'utente, ci sono ottime probabilità che questo venga posizionato in cima alla SERP.
Per realizzare contenuti di qualità, ti consiglio di fare un'attenta ricerca degli argomenti che interessano il tuo pubblico. A tale scopo, ti consiglio l'uso di tool come Google Trends (per individuare gli argomenti più caldi del momento) e KeywordTool (per trovare le keyword secondarie correlate a quelle principali).
Per quanto concerne la redazione dei contenuti, usa frasi brevi e semplici e non ripetere troppe volte la parola chiave principale (keyword stuffing). Altri aspetti che potrebbero aumentare la visibilità del sito e che rientrano nell'uso della SEO sono la velocità di caricamento del sito (quindi la sua "leggerezza), il rispetto dei principali standard Web, la sua ottimizzazione per i dispositivi mobili e la mancanza di pubblicità invasive.
Se ti va di approfondire questi e altri aspetti legati alla SEO, la lettura del mio libro “Il Metodo Aranzulla” (edito da Mondadori Electa) ti sarà di grande aiuto. In questo libro, infatti, oltre a raccontare la mia storia di imprenditore digitale, svelo alcune tecniche che ho sperimentato in prima persona e che hanno contribuito al successo di aranzulla.it, facendolo diventare il 1° sito di tecnologia in Italia.

Il metodo Aranzulla. Imparare a creare un business online
Come fare pubblicità gratis su Google
Uno dei modi più efficaci e soprattutto rapidi per pubblicizzare la propria attività è utilizzare Google e nello specifico il Profilo dell'attività in abbinata con Google Maps che è ormai diventato un vero e proprio social network. Attraverso il Profilo dell'attività, è possibile far apparire su Google una scheda della propria attività con tutte le sue principali informazioni, tra cui gli orari di apertura e le recensioni. La scheda appare quando qualcuno cerca la tua attività o un'attività simile alla tua nelle vicinanze su Google e su Maps. E il profilo attività può essere utilizzato per fare pubblicità gratis su Google.
Come? Semplice: tramite la scheda attività è possibile pubblicare aggiornamenti, ossia veri e propri post nei quali inserire promozioni e altre informazioni pubblicitarie sull'attività. Per creare un profilo attività, visita questo link e clicca su Gestisci ora.
Digita il nome della tua attività e clicca su Continua, poi seleziona la tipologia della tua attività e premi Avanti. Continua selezionando la categoria a cui appartiene l'attività e clicca su Avanti, poi inserisci le informazioni sull'indirizzo e clicca ancora Avanti.
A questo punto, ritorna sul link che ti ho dato poc'anzi e clicca di nuovo Gestisci ora per andare al pannello di gestione della tua scheda attività. Sulla parte bassa del pannello puoi notare un carosello di funzionalità disponibili: per pubblicare un post al fine di pubblicizzare l'attività clicca su Aggiungi aggiornamento.
Digita una descrizione, inserisci un'immagine e se ne hai bisogno scegli un pulsante per il post, poi clicca su Pubblica per mettere online il post. Gli utenti interessati avranno così la possibilità di vederlo. Per maggiori informazioni, ho realizzato una guida su come postare su Google e anche una su come apparire su Google Maps.
Fare pubblicità gratis su Internet con i social network
I social network, come Facebook, Instagram e TikTok sono un ottimo mezzo per fare pubblicità su Internet ma, è meglio chiarirlo sin da subito: il pubblico che si riesce a raggiungere senza investire soldi è ben più limitato rispetto a quello che si riesce a raggiungere acquistando campagne pubblicitarie a pagamento.
Queste, infatti, permettono di raggiungere un pubblico piuttosto ampio e, soprattutto, definito (quindi che rispetta determinate caratteristiche, con determinati gusti ecc.), aumentando le probabilità di riuscire a vendere i propri prodotti e servizi a persone che ne sono realmente interessate. Qualora fossi interessato a sponsorizzare su Facebook, su Instagram e TikTok, leggi pure gli approfondimenti che ti ho linkato.
Se, invece, non vuoi fare alcune investimento in sponsorizzazioni a pagamento, sappi che puoi provare ad aprire una pagina su Facebook dedicata alla tua attività e un profilo Instagram aziendale e “spingere” al massimo i contenuti postati su questi ultimi. Per aumentare la visibilità dei post pubblicati sui social network, ad esempio, è consigliato fare buon uso degli hashtag, ovvero quelle parole e frasi precedute dal simbolo cancelletto (#) che fanno da “etichetta” ai contenuti, rendendoli reperibili e, di conseguenza, aumentandone la visibilità.
Nell'usare gli hashtag, ricordati di prediligere l'uso di quelli più adatti ai contenuti che posti e, se possibile, utilizzando anche quelli più popolari (es. legati ai temi di attualità), che puoi individuare tramite strumenti del calibro di Top Hashtag. Per maggiori informazioni su come usare gli hashtag su Facebook e su Instagram, consulta pure le guide che ti ho appena linkato.
Come fare pubblicità gratis su Facebook
Essendo uno dei social network più utilizzati, soprattutto da un pubblico appartenente a una fascia d'età avanzata, Facebook rappresenta una risorsa unica ed estremamente valida per fare pubblicità. E anche su Facebook, oltre a pubblicizzare a pagamento tramite le inserzioni sponsorizzate, si può fare pubblicità gratis.
Il modo migliore per farlo è creare una pagina o un gruppo Facebook, cercare di ottenere follower e poi pubblicare post su ciò che si desidera pubblicizzare. Per creare una pagina, vai sulla Home page di Facebook ed effettua l'accesso con le credenziali del tuo account. Se non hai un account segui la guida su come registrarsi su Facebook.
Nel menu a sinistra, clicca su Pagine e poi premi su Crea profilo o Pagina nuovi, quindi seleziona Pagina pubblica e premi Avanti. Clicca su Inizia, inserisci un nome nel campo Nome della Pagina, una categoria nel campo Categoria e una descrizione nel campo Biografia, poi clicca su Crea Pagina. Dopo aver creato la pagina, puoi anche impostare un'immagine di profilo per la pagina e una copertina dagli appositi box.
La pagina che hai creato apparirà nella sezione Pagine, dalla quale potrai accedere alla pagina ogni volta che vuoi. Una volta che sei nel profilo della tua pagina (clicca su Passa ora se vuoi passare dal tuo profilo a quello della pagina), pubblica un post di benvenuto cliccando su A cosa stai pensando? e scrivendo il contenuto del post.
Tramite le icone sotto al testo, puoi anche aggiungere immagini o altri contenuti al post. Per finalizzare la pubblicazione, clicca su Avanti e poi su Pubblica (tramite l'opzione Metti in evidenza il post presente sopra il tasto Pubblica, puoi fissare il post di benvenuto nella parte alta della pagina).
Puoi pubblicare in questo modo tutti i tuoi post pubblicitari, ma affinché più persone possibile li vedano, ti consiglio di attivarti per far conoscere la tua pagina. Per farlo puoi invitare i tuoi amici e parenti a seguire la pagina, entrare tramite la pagina in gruppi a tema e cercare di aiutare i membri dei gruppi e utilizzare gli hashtag nei post per aumentare la loro visibilità organica.
Se vuoi creare un gruppo Facebook, torna sulla Home page di Facebook e nel menu a sinistra clicca su Gruppi, quindi su Crea nuovo gruppo. Per procedere digita il nome del gruppo nel campo Nome del gruppo e nel campo Scegli la privacy decidi se impostarlo come gruppo Pubblico (visibile a tutti) o Privato (visibile solo agli iscritti). Clicca su Crea per creare il gruppo e fallo conoscere tramite passaparola o anche tramite un post sulla tua pagina, al fine di ottenere nuovi iscritti.
All'interno del gruppo, puoi creare un post per pubblicizzare la tua attività cliccando su Scrivi qualcosa… Poi digita il testo del post, aggiungi eventuali immagini tramite l'apposita icona e infine clicca su Pubblica.
Fare pubblicità gratis su Internet con una newsletter
Un altro modo per fare pubblicità online in maniera gratuita è ricorrere alle newsletter. Di cosa si tratta? Le newsletter non sono altro che liste di destinatari a cui inviare in maniera periodica delle email personalizzate, da usare per veicolare messaggi pubblicitari ma anche contenuti interessanti correlati al proprio campo d'azione (es. notizie sul mondo tecnologico se hai un'attività legata al mondo tech).
Il vantaggio delle newsletter rispetto all'invio di materiale pubblicitario cartaceo riguarda il fatto che è possibile fare ciò anche a costo zero. Ci sono diversi servizi che offrono la possibilità di creare una newsletter: di seguito alcuni tra i migliori.
MailUp
MailUp si distingue nel panorama italiano del marketing multicanale sin dal suo esordio nel 2002, consolidandosi come una risorsa imprescindibile per chi desidera condurre campagne via email e SMS all'insegna dell'efficienza e della sicurezza. MailUp si distingue per garantire livelli elevati di deliverability, un risultato che ottiene grazie alla presenza dei suoi IP su whitelist di rilievo internazionale.
L'esperienza utente proposta da MailUp è fluida e intuitiva, grazie a un'interfaccia user-friendly e a un supporto clienti in italiano. La peculiarità di questa piattaforma si manifesta nell'innovativo editor drag & drop supportato da Intelligenza Artificiale, che semplifica notevolmente la progettazione e l'invio di newsletter, landing page e moduli di iscrizione.
MailUp si propone come una soluzione completa per la gestione avanzata delle campagne di marketing, offrendo funzionalità per la segmentazione dei destinatari, la programmazione degli invii, la personalizzazione dei contenuti in funzione di eventi specifici, e l'analisi dettagliata dei risultati ottenuti. In aggiunta, la piattaforma fornisce strumenti per effettuare test A/B e dispone di un'ampia gamma di API e integrazioni, rendendo possibile l'interazione con una varietà di sistemi CRM, CMS, piattaforme e-commerce e database esterni. Oltre alla praticità d'uso, MailUp offre un'assistenza completa e servizi avanzati su misura.
La fase di test di MailUp è particolarmente generosa, consentendo l'accesso gratuito a tutte le funzionalità per 15 giorni. Superato il periodo di prova, l'utente può scegliere tra diversi piani tariffari. I piani partono da una soluzione Starter, ideale per database fino a 5.000 contatti (da 46 euro/mese), e arrivano fino a opzioni Enterprise totalmente personalizzabili. Maggiori informazioni qui.
Per iniziare a usare MailUp, ti basta registrarti sul sito ufficiale compilando il modulo dedicato (dopo aver premuto sul tasto relativo alla prova gratis). Dopo aver cliccato sul link di conferma ricevuto tramite email, riceverai le credenziali per accedere al sistema e iniziare a esplorare tutte le potenzialità della piattaforma. Al primo accesso dovrai poi impostare una password personalizzata e accettare le condizioni d'uso del servizio.
Per creare la tua newsletter, recati dunque nel menu Messaggi > Email > Elenco e sceglie se partire da un template drag & drop, da editor HTML, da modello HTML, da un file, da un URL oppure da RSS.
Dopo aver scelto un tema, puoi personalizzare tutti gli elementi su schermo semplicemente cliccando su di essi e adoperando i tool che compaiono. Per aggiungere titoli, paragrafi, liste, immagini, bottoni, divisori, spazi, elementi social ecc. ti basta invece trascinare i relativi blocchi dal menu laterale.
Come già accennato, un altro punto di forza di MailUp è la possibilità di sfruttare l'Assistente AI (basato sulla tecnologia di OpenAI, l'azienda nota per ChatGPT) per la generazione di testi persuasivi e coinvolgenti per paragrafi, titoli, bottoni e liste.
Puoi avvalertene trascinando uno dei blocchi in oggetto nella tua newsletter e premendo sul bottone Scrivi con l'AI. Maggiori informazioni qui.
Una volta completata la newsletter, puoi salvarla, definire l'oggetto e procedere con la scelta dei destinatari, sfruttando la capacità di MailUp di fornire consigli mirati per incrementare l'efficacia della campagna. La gestione dei contatti su MailUp è altrettanto semplice: andando in Destinatari > Elenco è possibile l'importazione da file CSV/TXT, Excel o XML, altre piattaforme o landing page (che si possono creare dal menu Database Building > Landing Page).
Per maggiori dettagli puoi consultare la guida ufficiale di MailUp e la mia guida su come funziona MailUp.
Brevo
Brevo è usato ogni giorno da 100.000 utenti in più di 160 Paesi del mondo e consente di inviare fino a 300 email gratis ogni giorno nel pieno rispetto delle norme del GDPR per il trattamento dei dati personali.
Brevo è, come detto, una soluzione modulare con vari piani adatti alle esigenze più varie: il piano base gratis permette di inviare fino a 300 email al giorno (alle email transazionali può essere applicato un limite orario); in alternativa ci sono vari piani a pagamento: quello Starter va da 7 euro/mese per l'invio di 5.000 email (senza tetti giornalieri) a 59 euro/mese per l'invio di 100.000 email e comprende sia assistenza via email in italiano che la possibilità di sbloccare funzioni aggiuntive a pagamento (es. la rimozione del logo Brevo dai messaggi e la possibilità di realizzare test A/B).
In alternativa c'è piano Azienda che va da 15 euro/mese per l'invio di 5.000 email a 629 euro/mese per l'invio di 1 milione di email (senza logo Brevo) e aggiunge volume di email personalizzato, invio prioritario, oltre 20 landing page, oltre 10 utenti, SSO (SAML), Account manager, supporto prioritario e altro.
Per creare una newsletter con Brevo, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del servizio, cliccare Iscriviti gratis e compilare il modulo di registrazione con Email e Password, altrimenti clicca sul pulsante per accedere con Google o su quello per accedere con Apple.
In seguito, conferma la tua identità tramite l'email di verifica che ricevi, compila il nuovo modulo che ti viene proposto con i dati personali e quelli dell'azienda e clicca Continua, poi inserisci il tuo indirizzo e clicca di nuovo Continua. Continua con la compilazione del modulo riguardante la tua azienda e clicca ancora Continua. Poi verifica il numero di cellulare tramite il codice che ricevi via SMS e clicca su Continua con il piano gratuito.
Fatto ciò, accederai automaticamente alla dashboard di Brevo, dalla quale gestire le tue campagne marketing a 360 gradi. Come prima cosa, ti verrà chiesto di importare i contatti e di pianificare la tua prima campagna email.
Per importare i contatti, clicca sul pulsante per importare i contatti e scegli se caricare un file CSV o TXT o se copiare e incollare i dati da un file Excel. Potrai poi creare dei gruppi in cui inserire i nominativi importati.
Per creare la tua prima campagna email, invece, recati nel menu Campagne (in alto) e clicca sul pulsante per creare una campagna email. Indica, poi nome, oggetto, anteprima di testo, email e nome mittente e premi sul pulsante per andare alla fase successiva, dove scegliere se usare l'editor drag and drop (molto flessibile e facile da usare), l'editor di testo avanzato o se incollare il codice HTML della tua newsletter. In alternativa puoi anche accedere alla Galleria modelli e scegliere un template pronto all'uso o puoi importare un modello esterno.
Una volta realizzata la newsletter, puoi passare alla sua pubblicazione selezionandone i destinatari e scegliendo giorno/ora di invio. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su Brevo, la documentazione ufficiale del servizio e a mia guida su come creare newsletter gratis.
Fare pubblicità gratis su Internet con video e foto
Un altro modo per fare pubblicità in maniera gratuita è quella di realizzare video in cui siano visibili i prodotti e i servizi che si desidera promuovere per ottenere nuovi clienti. Nel realizzare questi contenuti, cerca di mostrare praticamente l'utilità del prodotto/servizio pubblicizzato evitando di realizzare dei lungometraggi: meglio un video di pochi secondi ben studiato e strutturato, che un video lungo e prolisso (dato che potrebbe “stancare” l'utente).
Inoltre, cerca di essere naturale e di non creare spot in stile televisivo, che le persone tendono a snobbare e considerare “a pelle” poco autentico. Illustra in maniera naturale il tuo progetto come faresti con un caro amico, e vedrai che il pubblico saprà apprezzarlo.
Potrebbe tornare utile anche promuovere la tua attività utilizzando delle foto ad hoc, che ad esempio ritraggono te e i tuoi colleghi mentre svolgete il vostro lavoro o che sono al tempo stesso artistiche e attinenti alle tematiche concernenti la tua attività. Che tu decida di realizzare video, foto o ambedue le tipologie di contenuti, dovrai poi pubblicare questi contenuti su piattaforme adatte, come YouTube e Instagram, in modo tale da arrivare a un pubblico potenzialmente ampio.
Se vuoi qualche altro suggerimento su come fare ciò, ti consiglio vivamente di dare uno sguardo al tutorial in cui spiego nel dettaglio come diventare uno youtuber famoso e come promuovere un prodotto su Instagram. Sono certo che anche queste letture ti saranno di grande aiuto.
Articolo realizzato in collaborazione con MailUp.
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Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.