Come fare recensione su Booking
Hai appena concluso le tue vacanze, per le quali hai scelto di alloggiare in una struttura prenotata tramite Booking, la popolare agenzia di viaggi online. Ora, dopo aver fatto tutte le tue valutazioni, vorresti poter condividere l’esperienza con altri utenti della piattaforma, rilasciando quindi un parere sulla sistemazione e/o sulla località appena visitata, ma non sai da dove cominciare.
Ebbene, se le cose stanno così, posso senz’altro darti una mano io a capire come fare una recensione su Booking, mostrandoti quindi le relative procedure da seguire online, tramite il sito del servizio o mediante la sua applicazione ufficiale per dispositivi mobili. Come vedrai a breve, si tratta di un’operazione davvero molto semplice, che richiede solo pochissimi minuti per essere portata a termine.
Per facilitarti il compito, ho suddiviso la guida in appositi capitoli dedicati, relativi alla tipologia di recensione che desideri scrivere (struttura o località), e allo strumento che intendi utilizzare per esprimerla (Web o app). Come dici? Sei già pronto e hai bene in mente quello che intendi comunicare? In tal caso, ti lascio sùbito alla lettura dei prossimi capitoli e ti auguro un buon proseguimento!
Indice
Come fare recensione su Booking di una struttura
Prima di mostrarti come fare recensione su Booking di una struttura, credo sia opportuno fare alcune precisazioni sulle regole definite dalla piattaforma per il rilascio delle stesse. Innanzitutto, devi sapere che il punteggio (compreso fra 1 e 10) assegnato all’alloggio (quello che puoi visualizzare in alto a destra nella pagina dei risultati) non è altro che una media di tutti i voti conferiti dagli utenti che hanno scelto di esprimere un giudizio.
Tuttavia, esistono anche dei punteggi secondari, distinti ossia per alcune categorie fondamentali, ovvero posizione, pulizia, personale, comfort, servizi, rapporto qualità-prezzo e Wi-Fi gratuito, che hanno dunque valore a sé e possono essere consultate nella scheda della struttura, all’interno della sezione Recensioni degli ospiti. Durante il processo di valutazione, infatti, ti verrà richiesto di esprimere un parere su ognuna di esse (ove applicabile).
Considera, inoltre, che puoi aggiungere una recensione su una struttura prenotata tramite Booking solo se hai soggiornato presso la stessa o se l’hai raggiunta senza potervi però alloggiare. Prima della sua pubblicazione, verrà eseguito un controllo dalla piattaforma per verificare la presenza di contenuti non conformi alle linee guida del servizio, come commenti politicamente sensibili, contenuti promozionali, informazioni personali, espressioni volgari e quant’altro.
Le recensioni possono essere inviate solamente entro 3 mesi dal check-out, mentre la visualizzazione di quelle risalenti a 36 mesi prima o relative a strutture che hanno subito un cambio di proprietà potrebbero venire rimosse.
Infine, tieni anche conto del fatto che le strutture possono replicare alle recensioni, e che eventuali modifiche alle stesse possono essere applicate dagli utenti che le hanno rilasciate solo contattando l’Assistenza Clienti di Booking.
Da Web
Sei solito utilizzare il PC e accedere da Web al sito di Booking e, dunque, vorresti fare la recensione di una struttura prenotata mediante la suddetta piattaforma in tale modalità? Nessun problema, ti spiego sùbito come procedere.
Per cominciare, collegati alla pagina principale del sito di Booking ed esegui il login con l’account utilizzato per la prenotazione, premendo quindi la voce Accedi posta in alto a destra e selezionando la modalità prescelta in fase di registrazione.
Ora, considera che in molti casi la struttura invia un promemoria per esortare i propri clienti a lasciare una recensione: dunque, potresti trovare una comunicazione di questo tipo accedendo all’area preposta con un clic sul simbolo del fumetto posto nella parte alta della home page.
Oltre a ciò, dovresti riscontrare la presenza di un’apposita notifica nella sezione identificata dal simbolo di una campanella posta a fianco. In tutti i casi, una volta aperto il messaggio ti basterà pigiare sul link che ti invita a fornire una valutazione del tuo soggiorno ivi presente.
In alternativa, clicca sulla tua immagine di profilo collocata in alto a destra e seleziona la voce Prenotazioni e viaggi dal menu contestuale. Nella nuova pagina apertasi, troverai in corrispondenza della prenotazione di tuo interesse il pulsante che ti consentirà di iniziare a scrivere la recensione contrassegnata come “in attesa”. Ti ricordo che tale operazione può essere effettuata entro 90 giorni dal check out.
La prima funzione mostrata dal sistema di valutazione è quella che consente di assegnare un punteggio complessivo al soggiorno (dunque, per intenderci, il voto che andrà a fare “media): clicca quindi su uno dei valori proposti, dove 1 sta per Terribile e 10 per Eccezionale.
A seguire, seleziona una delle emoticon presenti nella sezione sottostante (le faccine che esprimono delusione, neutralità, soddisfazione parziale e soddisfazione totale) per manifestare il tuo giudizio in relazione ai servizi (ovviamente, tieni conto di quelli effettivamente offerti dalla struttura), all’accoglienza, alla posizione, alla pulizia, al rapporto qualità/prezzo e allo staff.
Successivamente, rispondi alle domande che permettono al sistema di identificare la tipologia di viaggio da te effettuata, selezionando mediante gli appositi menu a tendina il motivo (ad esempio affari, svago o altro) e il profilo di viaggiatore che risponde meglio alle tue caratteristiche (coppia, famiglia, gruppo, viaggiatore singolo ecc.).
Una volta fatto ciò, potrai procedere con la parte più “descrittiva” della recensione. Ti verrà quindi dato modo di esprimere a parole tue (naturalmente, sempre nel rispetto delle linee guida sulle recensioni di Booking), nei due campi di testo preposti allo scopo, gli aspetti positivi e negativi del soggiorno: le frasi qui riportate andranno a comporre la recensione vera e propria che verrà condivisa con gli altri utenti della piattaforma.
Al termine, dovrai scrivere una frase breve, in grado di sintetizzare nel complesso l’esperienza, la quale avrà funzione di titolo della recensione. Se lo desideri, in questa fase potrai anche allegare delle foto rappresentative cliccando sul pulsante [+] e selezionando mediante un’apposita finestra le immagini da te realizzate presenti sul tuo PC. Nel farlo, sii coerente con le categorie indicate, relative ai vari spazi della struttura in questione (camera, spazi esterni e così via).
Ora, non ti rimane che procedere all’inoltro della recensione. Ti rammento che questa sarà soggetta a una verifica preventiva da parte degli operatori del servizio, al fine di scongiurare la divulgazione di contenuti non pertinenti o offensivi. Riceverai, solitamente nell’arco di poche ore, un’email di conferma che te ne notificherà l’avvenuta pubblicazione.
Potrai consultarla accedendo alla scheda della struttura (di norma quelle più recenti si trovano in cima) o, più semplicemente, cliccando sulla tua immagine di profilo e selezionando la voce Recensioni dal menu contestuale. Premendo il simbolo [⋮] posto in alto a destra nel rispettivo riquadro e pigiando sulla voce Elimina potrai eventualmente anche cancellarla.
Da app
Se hai intenzione di fare la recensione di una struttura prenotata su Booking nella quale hai da poco alloggiato (al massimo entro 3 mesi) e desideri utilizzare l’omonima app, che come probabilmente già saprai è disponibile per Android (anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, sarai lieto di sapere che le operazioni da effettuare sono sostanzialmente identiche a quelle esposte nel capitolo precedente relativo alla procedura da Web.
Una volta avviata l’applicazione e, ove necessario, aver effettuato l’accesso con il tuo account, infatti, dovresti trovare un’apposita notifica, visualizzabile pigiando il simbolo della campanella posto in alto a destra, con l’invito a esprimere un parere sul tuo recente soggiorno. In molti casi, è la struttura stessa a esortare i clienti a lasciare una recensione inviando agli stessi un messaggio personale, accessibile sfiorando l’icona del fumetto collocata sempre in alto a destra.
A partire da questo momento, dunque, puoi tranquillamente fare riferimento alla spiegazione da me fornita nel capitolo precedente, in quanto come detto gli step da effettuare mediante il browser interno dell’applicazione sulla versione mobile del sito sono gli stessi. Dopo aver completato una sezione, ti basterà premere di volta in volta il bottone Continua per passare a quella successiva.
La recensione che, ti ricordo, verrà pubblicata solo a seguito dell’opportuna verifica da parte degli operatori del servizio, sarà visibile nell’apposita sezione dell’app, accessibile con un tap sull’immagine di profilo collocata in basso a destra e sfiorando la voce Recensioni dal menu contestuale.
Come fare una recensione su Booking di una località
Durante il viaggio che hai organizzato tramite Booking hai visitato dei posti splendidi e, di conseguenza, vorresti condividere la tua esperienza con gli altri utenti della piattaforma? Oppure, in alcuni di questi luoghi hai riscontrato delle condizioni non particolarmente “accoglienti” e reputi necessario comunicarlo ai viaggiatori che hanno scelto tale destinazione?
Ebbene, devi sapere che la piattaforma in oggetto prevede anche tale possibilità, oltretutto senza particolari limiti temporali, come invece avviene per quanto riguarda le opinioni relative alle strutture. L’unica condizione da rispettare per poter procedere in tal senso è che si tratti di un posto censito dal servizio e situato nei pressi dell’alloggio prenotato su Booking, compatibile con gli spostamenti registrati.
Se, dunque, vuoi sapere come fare una recensione su Booking di una località, prosegui nella lettura dei prossimi capitoli per scoprire la procedura da seguire tramite il sito o l’app della celebre piattaforma di viaggi online.
Da Web
Booking permette di rilasciare delle recensioni sulle località in diversi modi: puoi ad esempio fornire una semplice valutazione (positiva o negativa) su un posto che hai visitato mediante appositi emoticon o, se desideri condividere un’opinione più dettagliata, scrivendo un commento più analitico sull’esperienza vissuta.
In tutti i casi, per procedere da Web collegati innanzitutto al sito Internet di Booking ed esegui il login al tuo account come sei solito fare, dopodiché clicca sulla tua immagine di profilo situata in alto a destra e seleziona la voce Recensioni.
A seguire, clicca sulla dicitura Lascia una recensione sui tuoi viaggi recenti, quindi, nella nuova pagina apertasi, individua la località di tuo interesse: sulla sinistra troverai quella principale relativa alla struttura da te prenotata mediante il servizio, mentre a destra visualizzerai altri luoghi di interesse censiti dalla piattaforma situati nelle vicinanze.
Arrivato a questo punto, fai clic sulla “faccina” che rappresenta meglio la tua opinione per esprimere apprezzamento, neutralità o una valutazione negativa, quindi rispondi alle eventuali domande poste dal sistema per evidenziare determinati aspetti della tua esperienza e premi il pulsante Fatto oppure Lascia un consiglio.
Successivamente, nella nuova finestra apertasi, scrivi il commento ed eventuali consigli che vuoi dare ai futuri visitatori all’interno dell’apposito campo e, al termine, premi il pulsante Invia recensione.
Una volta avvenuta la pubblicazione, potrai visualizzarla, oltre che nella sezione Recensioni mostrata poc’anzi, anche nella pagina relativa alla città o all’area geografica in questione, più precisamente all’interno della sezione Cosa dicono di [nome località] i viaggiatori.
Da app
Se desideri effettuare la recensione di una località sull’app di Booking per dispositivi Android e iOS/iPadOS, devo purtroppo informarti che tale risorsa non dispone di una funzione ad hoc per eseguire tale operazione.
Puoi comunque ovviare a tale situazione collegandoti alla versione mobile del sito Booking.com con il browser che utilizzi solitamente per la navigazione da smartphone e tablet.
Una volta eseguito l’accesso con il tuo account, pigia l’immagine di profilo situata in alto a destra, seleziona l’opzione Recensioni dal menu contestuale, quindi fai tap sul pulsante Dai una valutazione ai tuoi viaggi e prosegui seguendo gli step esposti nel capitolo precedente.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.