Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare screenshot con Motorola

di

Il tuo vecchio smartphone era ormai divenuto obsoleto e non ti permetteva di fare anche le operazioni più semplici, per cui hai deciso di acquistarne uno nuovo e la scelta è ricaduta su un nuovo smartphone Motorola, soprattutto visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo offerto da molti dei modelli di questo brand. Sei già riuscito a configurare lo smartphone e installare tutte le app necessarie, ma c'è qualcosa che ancora non riesci proprio a fare.

Nello specifico, stai riscontrando problemi nel catturare le schermate con il tuo nuovo smartphone, in quanto non riesci a capire quali pulsanti utilizzare per effettuare la cattura. Nonostante i tuoi innumerevoli tentativi, ancora non riesci a capire come fare screenshot con Motorola, ma non vedi l'ora di venirne a capo? Tranquillo, ho io la soluzione che cerchi.

Nel corso di questo tutorial ti mostrerò come effettuare gli screenshot con il tuo dispositivo Motorola, sfruttando sia una funzione nativa presente nel dispositivo, sia tramite l'ausilio di terze parti. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come fare screenshot su Motorola

Come fare screenshot su Motorola

Per iniziare, voglio subito mostrarti come fare screenshot su Motorola utilizzando la funzione nativa del dispositivo.

Per effettuare uno screenshot sul tuo dispositivo Motorola non devi far altro che utilizzare una semplice combinazione di tasti. Per farlo, quindi, devi pigiare contemporaneamente il tasto di accensione/spegnimento e il tasto Volume meno e, in pochi secondi, lo screenshot verrà catturato e salvato in automatico nella galleria.

Qualora riscontrassi qualche problema nell'ottenere uno screenshot tramite combinazione di tasti, puoi utilizzare una comoda gesture per effettuare uno screenshot, ma che deve prima essere abilitata nelle impostazioni del dispositivo. Per procedere, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, recati in Gesti > Schermata con tre dita e imposta su ON la levetta della voce Usa schermata con tre dita. Qualora volessi provare come funziona questo metodo di cattura, pigia sul pulsante Prova posto in basso a destra e segui le indicazioni a schermo.

App per fare screenshot con Motorola

La funzione nativa presente sul tuo dispositivo Motorola non ti soddisfa appieno, per cui vorresti capire se esistono delle app per fare screenshot con Motorola? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Di seguito, infatti, ti parlerò di alcune app che permettono di catturare degli screenshot, sia standard che lunghi. Non ti resta che dare un'occhiata ai prossimi paragrafi.

Screenshot Facile

Screenshot Facile

La prima app di cui voglio parlarti si chiama Screenshot Facile, che come suggerisce il nome permette di cattura una schermata del tuo dispositivo in maniera semplice e veloce. L'app è gratuita ed è disponibile al download sul Play Store e store alternativi, ma sono presenti piccoli banner pubblicitari, che possono essere rimossi tramite l'acquisto di una versione Pro a pagamento al prezzo di 1,99 euro.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Avvia adesso dal pop-up che compare a schermo. Nella schermata successiva imposta su ON o su OFF le levette degli interruttori che si trovano di fianco alle varie diciture (Icone sovrapposte, Icona di notifica ecc.) e fai tap sul pulsante Avviare l'acquisizione posto in alto e poi sul pulsante Avvia adesso dal pop-up che compare a schermo.

Nella schermata che si apre, che ti richiede di abilitare la possibilità di mostrare l'app sopra le altre, individua il nome dell'app nell'elenco, fai tap su di esso e, nella schermata che si apre, imposta su ON la levetta della voce Consenti la visualizzazione sopra altre app. Adesso, per effettuare uno screenshot non devi far altro che pigiare sul pulsante flottante (l'icona di una macchina fotografica) che compare sullo schermo per catturare una schermata.

ScreenMaster

ScreenMaster

Un'altra app utile per catturare gli screenshot è ScreenMaster, che è gratuita ed è disponibile al download sul Play Store e store alternativi. La versione gratuita dell'app presenta piccoli banner pubblicitari, che possono essere rimossi sottoscrivendo un abbonamento al prezzo di 1,19 euro al mese, 2,39 euro all'anno o 5,49 euro una tantum.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Consenti dal pop-up che compare a schermo. Successivamente, imposta su ON la levetta di attivazione della voce Attiva Screen Capture e poi abilita la possibilità di mostrare l'app sopra le altre, individua il nome dell'app nell'elenco, fai tap su di esso e, nella schermata che si apre, imposta su ON la levetta della voce Consenti la visualizzazione sopra altre app. Fatto questo, decidi se utilizzare il pulsante flottante per abilitare lo screenshot impostando su ON la levetta della voce Mostra pulsante flottante, oppure tramite gesture impostando su ON la levetta della voce Agita per acquisire la schermata.

Fatto questo, per effettuare uno screenshot non devi far altro che pigiare sul pulsante flottante (l'icona di una macchina fotografica) che compare sullo schermo per catturare una schermata, oppure agitare lo smartphone se hai abilitato la cattura di una schermata tramite gesture.

Easy Long Screenshot Capture

Easy Long Screenshot Capture

L'ultima app di cui voglio parlarti si chiama Easy Long Screenshot Capture e, come suggerisce il nome, permette di cattura degli screenshot lunghi, perfetti per catturare, ad esempio, un'intera pagina Web e altro ancora. L'app è gratuita ed è disponibile al download sul Play Store e store alternativi. Presenta banner pubblicitari, ma possono essere rimossi sottoscrivendo un abbonamento al prezzo di 9,99 euro a settimana con 7 giorni di prova gratuita. Tuttavia, le funzioni che ti interessano sono tutte utilizzabili gratuitamente.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, tocca due volte sul pulsante Next e poi su Done. Giunto nella schermata principale dell'app pigia sul riquadro con la dicitura Capture Screenshots e, dal pop-up che compare a schermo, pigia sul pulsante Allow. Adesso, dall'elenco che compare, seleziona l'app in questione e poi imposta su ON la levetta della voce Consenti la visualizzazione sopra altre app.

Fatto questo, pigia nuovamente sul riquadro con la dicitura Capture Screenshots e, dal pop-up che compare, pigia sul pulsante Avvia adesso. Per iniziare la cattura di uno screenshot non devi far altro che pigiare sul pulsante flottante con l'icona di una fotocamera posto in basso a destra e ripetere l'opzione per tutta la lunghezza della pagina (puoi anche fare un semplice screenshot singolo).

Una volta finito, pigia sul pulsante flottante con l'icona di una spunta posto sulla sinistra, poi verifica che tutti gli screenshot catturati siano nell'ordine giusto (potrai riordinarli come preferisci con un semplicemente trascinamento), poi premi sul pulsante con l'icona di spunta posto in basso a destra, verifica che l'anteprima ottenuta sia di tuo gradimento e pigia nuovamente sul pulsante con l'icona di spunta posto in basso a destra per completare l'operazione. Ben fatto! Il tuo screenshot lungo è pronto per essere condiviso con chi lo desideri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.