Come fare screenshot iPhone 15
Dopo tanti anni passati con smartphone Android, era arrivato il momento di cambiare il tuo smartphone e hai deciso di provare per la prima volta un iPhone e hai deciso di acquistare un iPhone 15. Seguendo le mie guide sei riuscito a configurarlo al meglio e installare le app di cui avevi bisogno.
Adesso, però, stai iniziando a utilizzare il nuovo smartphone nel quotidiano e inizi ad avere qualche problema nell'effettuare anche le operazioni più semplici, in quanto il sistema operativo iOS è chiaramente differente da Android. Tra le cose che proprio non riesci a fare è la cattura degli screenshot, dato che spesso ti capita di avere la necessità di effettuare la cattura delle schermate, magari per condividerle con colleghi o amici.
Non ti preoccupare, sei proprio nel posto giusto, in quanto in questo mio tutorial ti mostrerò come fare screenshot iPhone 15. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
Come fare uno screenshot su iPhone 15
Non vedi l'ora di scoprire come fare uno screenshot su iPhone 15? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.
Per prima cosa, voglio mostrarti come effettuare uno screenshot tramite la procedura standard, che ti permette di catturare una singola schermata (ad eccezione di alcune app che potrebbero non consentire la cattura degli screenshot, come le app bancarie). Per procedere alla cattura di uno screenshot non devi far altro che premere contemporaneamente il tasto laterale destro (quello di accensione/spegnimento) e il tasto Volume Su. Questa procedura è valida per tutti i modelli di iPhone 15, quindi sono compresi anche iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Una volta catturato lo screenshot vedrai comparire una miniatura nell'angolo in basso a sinistra dello schermo: se non fai nulla, dopo qualche secondo la miniatura scomparirà e lo screenshot verrà salvato automaticamente nell'app Foto di iPhone.
Se, invece, fai tap sulla miniatura, potrai accedere all'editor delle foto di iOS, che ti permette di modificare lo screenshot appena catturato. Nella schermata che si apre, infatti, potrai subito andare a ritagliare facilmente lo screenshot, utile se desideri tenere solo una parte dello screenshot. Inoltre, potrai anche scriverci sopra utilizzando gli strumenti posti in basso, come matita, penna, pennarello ecc., con anche la possibilità di cambiare colore e grandezza del tratto facendo tap sui pulsanti appositi.
Per annullare o ripetere una modifica fatta, usa i pulsanti con l'icona di due frecce racchiuse all'interno di un cerchio presenti in alto.
Per concludere le modifiche apportate, fai tap sul pulsante Fine posto in alto a sinistra, e, dal menu che si apre, fai tap sulla voce Salva su Foto o Salva su File, in base alle tue esigenze.
Come fare uno screenshot lungo su iPhone 15
Sul tuo smartphone Android avevi una comoda funzione che ti permetteva di effettuare uno screenshot lungo, in modo da poter catturare, ad esempio, un'intera pagina Web. Il problema è che adesso che hai un iPhone non hai la minima idea su come fare uno screenshot lungo su iPhone.
Nessun problema sono qui proprio per aiutarti. In questo caso, per procedere non devi far altro che catturare uno screenshot premendo contemporaneamente il tasto laterale destro + Volume Su mentre visiti la pagina di tuo interesse in Safari (o un qualsiasi browser Web), esattame te come ti ho mostrato in precedenza.
Una volta catturato lo screenshot, fai tap sulla miniatura comparsa in basso a sinistra e, nella schermata che compare, fai tap sulla scheda Pagina intera che vedi in alto. A schermo comparirà lo screenshot dell'intera pagina, che potrai scorrere facilmente tramite la miniatura dello screenshot che trovi sulla destra, e che potrai chiaramente modificare, esattamente come ti ho mostrato nel precedente paragrafo. Per salvare lo screenshot, invece, premi sul pulsante Fine posto in alto a sinistra, mentre se desideri condividerlo subito in altre app, premi sul pulsante di condivisione posto in alto a destra.
Come fare uno screenshot su iPhone 15 con Siri
Spesso ti capita di dover fare uno screenshot al volo, ma purtroppo hai la mani occupate o sporche, per cui vorrei imparare a utilizzare i comandi vocali di Siri, l'assistente vocale di Apple, per svolgere tale operazione.
Nessun problema, se desideri scoprire come fare uno screenshot su iPhone 15 con Siri per prima cosa devi essere sicuro di aver attivato la funzionalità di richiamo vocale. Per procedere in tal senso, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recati in Siri e ricerca e, nella schermata che si apre, imposta su ON la levetta della voce Rileva “Ehi Siri”, che permetterà di richiamare l'assistente vocale con l'ausilio della tua voce, e di Premi il tasto laterale per Siri.
Fatto questo, per richiamare l'assistente vocale di Apple ti basta pronunciare la parola chiave Ehi Siri (o tenere premuto il tasto laterale destro) e pronunciare la frase “Esegui uno screenshot” (o simili). L'iPhone catturerà in automatico uno screenshot.
Come fare uno screenshot su iPhone 15 con AssistiveTouch
Purtroppo riscontri qualche difficoltà nell'utilizzare la classica combinazione di tasti per catturare uno screenshot, o magari uno dei pulsanti è difettoso, rendendoti impossibile la cattura di uno screenshot. Non ti preoccupare, perché esiste anche un metodo alternativo, infatti di seguito ti mostrerò come fare uno screenshot su iPhone 15 con AssistiveTouch, ovvero la funzione di accessibilità che permette di avere un tasto Home virtuale di iPhone sullo schermo, con un menu rapido che consente di accedere a varie funzioni utili (tra cui quella per fare screenshot).
Per procedere, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch e imposta su ON la relativa levetta posta in alto. Maggiori info qui.
Fatto questo, A questo punto premi sul pallino bianco comparso sullo schermo e successivamente premi in sequenza su Dispositivo > Altro > Screenshot. Se, invece, desideri rendere il tutto più intuitivo, ti basta impostare una gesture nel menu AssistiveTouch, dunque dalla sezione apposita fai tap sulla voce Doppio tocco e, dal menu che si apre, seleziona la voce Screenshot. Fatto questo, ti basta effettuare un doppio tap sul pallino bianco a schermo per catturare uno screenshot.
Come fare uno screenshot su iPhone 15 con tocco posteriore
Ti piace utilizzare le gesture? Allora adesso ti mostrerò come fare uno screenshot su iPhone 15 con tocco posteriore. Infatti, devi sapere che a partire da iPhone 8 e successivi è possibile effettuare un tocco sulla scocca posteriore di iPhone per poter eseguire determinate azioni, tra cui proprio la cattura di uno screenshot.
Per procedere, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Accessibilità > Tocco > Tocco posteriore. Giunto in questa sezione, fai tap sulla voce Tocco doppio o Tocco triplo (in base all'azione che desideri effettuare) e dal menu che si apre scegli la voce Screenshot.
Fatto questo, facendo un doppio o triplo tocco sul retro dell'iPhone (al centro del corpo dello smartphone), il dispositivo riuscirà a catturare uno screenshot in automatico.
Per maggiori informazioni, dai un'occhiata alle indicazioni che trovi nel mio tutorial su come mettere il doppio tocco su iPhone.
Come fare uno screenshot su iPhone 15 Pro
Possiedi un iPhone 15 Pro o un iPhone 15 Pro Max, che sono dotati del Tasto Azione, pertanto vorresti sfruttarlo per poter catturare uno screenshot comodamente.
Se desideri scoprire come fare uno screenshot su iPhone 15 Pro, per prima cosa dovrai creare un comando rapido utile per catturare uno screenshot. Per procedere, dunque, apri l'app Comandi Rapidi sul tuo dispositivo e, dalla schermata principale, fai tap sul pulsante + posto in alto a destra. Nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Aggiungi azione e, successivamente, digita la parola “screenshot” nel campo di ricerca posto in alto: seleziona la voce Scatta screenshot dall'elenco che compare a schermo. Adesso, non ti rimane che pigiare sul pulsante Fine posto in alto a destro.
Una volta creato il comando rapido, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e tocca sulla voce Tasto Azione. Nella schermata che si apre, effettua uno swipe fino a individuare l'opzione Comando rapido e pigia sul pulsante Scegli un comando rapido… per seguire: dal menu che si apre, fai tap sulla sezione I mie comandi rapidi e poi seleziona il comando Scatta screenshot creato in precedenza. Ben fatto!
Adesso ti basta tenere premuto per qualche secondo il tasto Azione che trovi sulla sinistra del dispositivo, sopra i pulsanti del volume, per poter catturare uno screenshot sul tuo iPhone.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.