Come fare screenshot senza tasti
I tasti laterali del tuo smartphone non funzionano come dovrebbero e ora non riesci più a fare screenshot: che peccato! Ma se ti dicessi che esistono diverse soluzioni per aggirare questo ostacolo? La cosa ti incuriosisce, vero?
Bene, allora preparati perché nel corso di questo tutorial scoprirai come fare screenshot senza tasti così da non dover utilizzare i tasti volume per catturare le schermate che ti interessano.
Ritaglia giusto qualche minuto del tuo tempo libero per leggere e mettere in pratica quanto ho da dirti sull'argomento. Vedrai, sono sicuro che raggiungerai l'obiettivo desiderato in men che non si dica! A me non resta nient'altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto.
Indice
Come fare screenshot senza tasti laterali
Forse non lo sai, ma la maggior parte degli smartphone offre funzioni predefinite che consentono di utilizzare gesture, comandi vocali o strumenti di accessibilità per catturare istantanee dello schermo. Sfruttando queste soluzioni, è possibile fare screenshot senza usare i tasti laterali, normalmente adibiti al controllo del volume. A volte queste opzioni sono già attive di default, mentre in altri casi è l'utente che deve provvedere all'attivazione.
Se possiedi un dispositivo Android, una delle opzioni più comuni è l'uso delle gesture. Infatti, molti smartphone supportano la possibilità di fare uno screenshot semplicemente scorrendo il palmo della mano sullo schermo da un lato all'altro. In altri casi, invece, basta fare uno swipe con tre dita dall'alto verso il basso o bussare con le nocche sul display. Per verificare la presenza di queste funzioni, vai nelle impostazioni del dispositivo, cerca la sezione dedicata alle gesture o ai movimenti e abilita la relativa opzione.
Un altro metodo molto pratico è utilizzare l'assistente vocale presente sul dispositivo Android: basta semplicemente pronunciare un comando del tipo: "[frase per attivazione assistente], fai uno screenshot". Semplice, vero?
Passando ai dispositivi iOS e iPadOS, e dunque iPhone e iPad, puoi sfruttare AssistiveTouch, una funzione di accessibilità integrata nei sistemi operativi Apple. In alternativa, puoi chiedere a Siri di fare uno screenshot, pronunciando il comando "Ehi Siri, fai uno screenshot". Infine, su iPhone puoi anche associare al Back Tap, ovvero al tocco posteriore della scocca, il comando per catturare le schermate.
Insomma, come hai notato, se stai cercando di capire come fare screenshot senza tasti laterali, non mancano di certo le opzioni a tua disposizione. Di seguito ti mostrerò passo dopo passo come fare.
Come fare screenshot senza tasti: Samsung
Come anticipato, per fare screenshot senza tasti su Samsung non devi fare altro che avvalerti della funzione predefinita del tuo smartphone (o tablet). Si tratta, nello specifico, di adoperare una particolare gesture che consente di catturare ciò che vedi sullo schermo.
Questa gesture consiste nel trascinare il lato del palmo della mano sullo schermo, iniziando da un lato e arrivando all'altro (facendo attenzione a mantenere sempre il contatto con il display del dispositivo e cercando di compiere un movimento fluido e deciso). In automatico, il tuo Samsung acquisirà la schermata, salvandola in Galleria.
La funzione di cui ti ho appena parlato è, generalmente, attiva di default su tutti gli smartphone Samsung, tuttavia, qualora non riuscissi a ottenere il risultato sperato, ti consiglio di controllare di non averla disattivata accidentalmente. Per farlo, apri le Impostazioni premendo sull'icona con l'ingranaggio che puoi trovare nella schermata home o nel cassetto app (raggiungibile con uno swipe verso l'alto partendo dalla schermata home). Fatto questo, scorri le voci del menu e fai tap su quella chiamata Funzioni avanzate e, nella nuova pagina che si apre, scegli la voce Movimenti e gesti. Assicurati ora che l'interruttore corrispondente a Acquisisci con trascinamento palmo sia attivo (in caso contrario, provvedi tu in tal senso).
Un'altra soluzione per fare uno screenshot su Samsung senza tasti a cui puoi fare riferimento è l'impiego dell'assistente vocale. Questo rappresenta in modo veloce e senza sforzo per catturare ciò che hai sullo schermo, perfetto quando hai le mani occupate.
Se hai già configurato un assistente vocale sul tuo smartphone, ti basterà attivarlo con il relativo comando vocale e poi chiedere di effettuare uno screenshot. Per esempio, se utilizzi Bixby, ti basterà dire "Hey Bixby, fai uno screenshot"; se utilizzi l'assistente vocale di Google, invece, dovrai pronunciare un comando del tipo "Ok Google, fai uno screenshot" o "Hey Google, fai uno screenshot". Se non hai configurato alcun assistente vocale sul tuo dispositivo, ti invito a fare riferimento alle mie guide come attivare Bixby e come usare Ok Google, dove troverai tutte le informazioni necessarie per iniziare a sfruttare queste soluzioni.
Come fare screenshot senza tasti: iPhone
Vediamo ora come fare screenshot senza tasti iPhone. Come accennato in precedenza, hai a disposizione tre opzioni diverse per ottenere il risultato desiderato: AssistiveTouch, Siri e Back Tap.
Partendo dalla prima, devi sapere che AssistiveTouch è la funzione di accessibilità integrata in tutti gli iPhone mediante la quale è possibile accedere a un menu su schermo che permette di compiere molte funzioni che normalmente richiederebbero l'uso di tasti fisici, come gli screenshot. Puoi dunque adoperare questa soluzione per fare screenshot su iPhone senza tasti.
Tutto quello che devi fare è entrare nelle Impostazioni (sfiorando l'icona con l'ingranaggio che puoi trovare in Home o nella Libreria app), dunque entrare in Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch e spostare su ON la levetta accanto a AssistiveTouch. Fatto questo, vedrai comparire sullo schermo l'icona di un cerchio grigio leggermente trasparente. Premi su di esso per aprire il menu, fai dunque tap sulle voci Dispositivo > Altro > Screenshot per fare uno screenshot senza premere i tasti.
Un'altra rapida soluzione, ideale per quando hai le mani occupate, che ti consente di fare screenshot su iPhone senza tasti è chiedere aiuto a Siri: recati sulla schermata che ti interessa, quindi pronuncia "Ehi Siri, fai uno screenshot". L'assistente vocale presente nel tuo "melafonino" provvederà subito a catturare la schermata, salvandola in Foto. Qualora l'assistente vocale di casa Apple non fosse attivo sul tuo iPhone, ti invito a fare riferimento alla mia guida su come abilitare Siri.
Come dici? Sei alla ricerca di un'alternativa a quanto detto finora? Bene, allora ti suggerisco di ricorrere alla funzione Back Tap (disponibile solo su iPhone 8 e modelli successivi con iOS 14 o versioni successive). Si tratta di un sistema che consente di associare al doppio (o triplo) tocco della scocca posteriore dell'iPhone (quella dove trovi la mela, per intenderci) un'azione specifica. Tra le varie azioni che puoi associare a questa gesture troviamo anche quella per fare screenshot.
Per sfruttare questa soluzione, apri le Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio), vai in Accessibilità > Tocco > Tocco posteriore e scegli Tocco doppio o Tocco triplo, in base a quello che preferisci. Scorri quindi la pagina successiva fino a trovare l'azione Screenshot, quindi selezionala e il gioco è fatto! Quando avrai bisogno di effettuare uno screenshot senza tasti, fai 2 o 3 tocchi sulla parte posteriore del tuo iPhone (in base a cosa hai scelto poco fa) ed ecco che, in automatico, verrà catturata un'istantanea schermo. Maggiori informazioni su come funziona Back Tap, puoi trovarle nella mia guida dedicata all'argomento.
Come fare screenshot su iPad senza tasti
Se ti stai chiedendo come fare screenshot su iPad senza tasti, sono lieto di informarti che, a parte il Back Tap, le stesse soluzioni che abbiamo visto per l'iPhone funzionano anche sul famoso tablet Apple.
Puoi infatti utilizzare la funzione AssistiveTouch e Siri per catturare screenshot senza dover premere alcun tasto, anche su iPad.
App per fare screenshot
Un altro modo per evitare l'uso di tasti fisici, potrebbe essere l'utilizzo di app per fare screenshot funzionanti tramite widget o altri comandi su schermo. Leggi il tutorial che ti ho appena linkato per saperne di più.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.