Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare slideshow

di

Tra qualche giorno avrai un importante riunione di lavoro e i tuoi responsabili ti hanno commissionato la realizzazione di una slideshow, in modo da illustrare i progressi e il lavoro fatto finora. Purtroppo, però, non sei molto esperto nell'utilizzo del computer e non sai come fare per riuscire in questo intento. Come dici? Le cose stanno esattamente così e ti chiedi se posso aiutarti? Certamente, non c'è nessun problema.

Nel corso di questo tutorial, infatti, ti parlerò di come fare slideshow attraverso l'utilizzo di programmi per Windows e macOS e di applicazioni per dispositivi Android e iOS che permettono di realizzare presentazioni in pochissimo tempo. Inoltre, ti parlerò di come ottenere bellissimi slideshow grazie all'utilizzo di servizi online, i quali non necessitano dell'installazione di software aggiuntivi sul PC.

Scommetto che adesso che hai capito quello di cui sto per parlarti non vedi l'ora di iniziare, vero? Bene! Ti suggerisco come prima cosa di metterti seduto bello comodo davanti al tuo computer e di prendere anche in mano il device che intendi utilizzare per creare slideshow. Dedicami qualche minuto di tempo libero e vedrai che sarai assolutamente soddisfatto di quanto appreso. A me non resta altro che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come fare slideshow su PowerPoint

powerpoint slideshow

Se vuoi realizzare presentazioni con foto e video usando il tuo PC, ti consiglio di usare PowerPoint, il celebre programma per presentazioni di Microsoft che è disponibile sia per Windows che per macOS. Se ancora non ce lo avessi, ti lascio alla mia guida su come scaricarlo gratuitamente sul tema.
Una volta ottenuto, andiamo a vedere come fare slideshow su PowerPoint. La prima cosa da fare è aprire il programma, per poi decidere di avviare una nuova presentazione premendo sulla casella Presentazione vuota, oppure di usare un tema premendo sulla voce Altri temi e dando uno sguardo a cos'ha da offrirti PowerPoint. Se vuoi solo una semplice slideshow di foto, la presentazione vuota dovrebbe andar bene.

Una volta selezionata, ti verrà creata la prima diapositiva con la possibilità di andare a inserire un titolo e un sottotitolo. Per inserire una foto vai sul menu Inserisci, poi sul pulsante Immagini seguito da Questo dispositivo e scegli poi la foto da mettere nella diapositiva, avendo poi cura di posizionarla come meglio preferisci e ridimensionarla usando i puntini bianchi intorno ai bordi della medesima.

Quando hai finito con la prima diapositiva, aggiungine una seconda dal menu Home premendo sul pulsante Nuova diapositiva e scegliendo quale tipologia di diapositiva inserire. Ripeti l'operazione fino a completare tutta la serie, poi gestisci le transizioni tra le medesime dal menu Transizioni.

Da qui, imposta come sarà la l'animazione verso questa diapositiva, la durata della medesima, il tempo a schermo che resterà (puoi scegliere di cambiare con clic del mouse o dopo tot tempo) ed eventuali suoni da inserire. Puoi anche scegliere di applicare a tutte la medesima transizione premendo sul pulsante Applica a tutte, oppure selezionare le diapositive una per una e ripetere l'operazione. Per vedere un'anteprima della tua opera premi il pulsante della TV in alto a sinistra, poi premi sul menu File seguito da Esporta per creare il file finale della presentazione. Per maggiori dettagli su come usare PowerPoint, ti lascio la mia guida.

Come fare slideshow foto

Vuoi sapere come fare slideshow foto o come fare slideshow con foto e musica? Allora vediamo un paio di programmi che sono perfetti per lo scopo e completamente gratuiti.

Come fare slideshow con Windows

foto legacy slideshow

Il programma di Microsoft Foto Legacy scaricabile gratuitamente dal Microsoft Store permette di gestire i contenuti multimediali presenti all'interno del proprio computer ma si rivela anche utile per creare una presentazione video con foto e musica. Lo puoi ottenere a questo link premendo il pulsante Scarica.

Una volta scaricato, avvia come prima cosa questo strumento dal menu Start (cercandolo nella barra di ricerca di Cortana) e poi, nella sua schermata iniziale, premi sul pulsante Editor video situato in alto. Adesso premi sul pulsante Nuovo progetto video per iniziare a creare da zero.

Nella schermata successiva, premi sul pulsante Aggiungi seguito dalla voce Da questo PC per andare a prendere delle foto dalla memoria del computer. Scegli quindi le foto, poi premi il pulsante Apri per averle nel riquadro in alto a sinistra e, successivamente, trascinale nella timeline in basso per dare vita al video.

Per modificare la presentazione puoi anche utilizzare i pulsanti Durata e Testo i quali servono per modificare la durata delle diapositive, oppure fare clic destro su una foto e scegliere Ridimensiona, Taglia, Ruota o altre azioni rapide. Puoi anche applicare dei filtri alle stesse e per aggiungere elementi testuali in sovrimpressione con i pulsanti in alto. Se vuoi aggiungere musica invece, il pulsante Musica di sottofondo ti permetterà di aggiungerla.

Se sei soddisfatto del filmato realizzato, premi sul pulsante Termina il video e poi scegli la qualità del medesimo, poi premi il pulsante Esporta. Il video sarà salvato all'interno dell'app Foto o Foto Legacy e potrai anche visualizzarlo in Esplora File cercando con il suo nome o nella cartella dove lo hai salvato.

Come fare uno slideshow con Mac

presentazione foto mac

Una tra le soluzioni a cui puoi fare riferimento per creare slideshow su macOS è Foto. Si tratta dell'applicazione predefinita per la gestione dei contenuti multimediali presente nel sistema operativo Apple, che permette di creare presentazioni di foto con temi predefiniti e brani musicali in sottofondo facilmente e con ottimi risultati.

Per utilizzare questo strumento, avvialo facendo clic sulla sua icona nella cartella Applicazioni o nella barra Dock. Nella schermata principale, cerca una foto che vuoi usare per il progetto, poi facci clic destro sopra, premi sulla voce Crea>Presentazione>Foto, poi dai un nome al progetto e premi il pulsante OK.

Verrai rimandato a una finestra dalla quale comporre la tua presentazione e, per aggiungere altre foto, premi sul pulsante + che si trova in basso a destra. Qui scegli la voce Aggiungi foto, poi apponi la spunta alle foto nella memoria che vuoi aggiungere e premi il pulsante Aggiungi.

Da qui, puoi successivamente modificare le opzioni del filmato: puoi premere, ad esempio, sull'icona dei due rettangoli per modificare il tema principale dello slideshow o utilizzare l'icona della nota musicale per aggiungere un sottofondo musicale. In aggiunta, puoi premere sull'icona dell'orologio per regolare i tempi di visualizzazione di ciascuna foto della presentazione.

Al termine delle modifiche premi sul pulsante Esporta e indica il formato di output che desideri, come per esempio Alta definizione 1080p e la cartella nella quale vuoi salvare il file, dopodiché premi sul pulsante Salva. Se questo programma non fosse sufficiente, puoi ricorrere a iMovie che ti ho spiegato in questo tutorial.

Fare slideshow su smartphone e tablet

Hai bisogno di creare uno slideshow, ma non hai la possibilità di farlo dal computer? Non preoccuparti, esistono diverse applicazioni gratuite per Android e iOS utili allo scopo. Te ne parlo nel dettaglio nelle righe che seguono.

inShot (Android/iOS/iPadOS)

inshot slideshow

Per realizzare slideshow dal tuo smartphone o dal tuo tablet, puoi utilizzare un'applicazione gratuita per Android e iOS/iPadOS; quella che ti consiglio è inShot. Il suo punto di forza? La sua interfaccia utente semplice e lineare, per cui sono sicuro che, seguendo le indicazioni, non avrai problemi a utilizzarla.

inShot è, però, un'app che applica una filigrana ai filmati esportati ma questa può essere rimossa gratuitamente. Inoltre, solo su iOS è possibile acquistare la versione Pro con prezzi che partono dai 3,39€ al mese. I vantaggi dell'acquisto sono diversi, tra cui un utilizzo illimitato di filtri, sticker e strumenti aggiuntivi, oltre che l'assenza di pubblicità.

Una volta scaricata, nella schermata iniziale di inShot, fai tap su Video, poi seleziona gli elementi multimediali da importare dalla memoria interna del tuo device, facendo tap su di essi e premendo il pulsante .

Nella schermata successiva, hai a disposizione diversi strumenti utili: quelli di maggior risalto sono il pulsante Tela, che serve per ritagliare il filmato importato, e Audio, che invece permette di aggiungere un brano musicale tra quelli presenti in database. Inoltre vi sono i pulsanti Sticker, Testo, Effetti, Filtri e molti altri ancora che servono per ciò che descrivono con il loro nome.

Al termine delle modifiche, fai tap su Esporta (pulsante della condivisone su iPhone), poi scegli i dettagli del file che verrà esportato e fai nuovamente tap su Esporta (Salva su iPhone), per esportare il filmato. Al termine, il filmato verrà salvato nella galleria predefinita del tuo device.

Altre app per fare slideshow

canva app

Che ne dici se vediamo insieme altre applicazioni per fare slideshow? Ho qualche altro consiglio da darti e sono inoltre sicuro che, se l'argomento è di tuo interesse, potresti trovare utile la lettura della mia guida sulle app per fare video con foto e musica.

  • Canva (Android/iOS/iPadOS) – tra tutte le applicazioni gratuite per Android e iOS, Canva si differenzia per la sua vasta gamma di temi che possono essere utilizzati per dare vita a presentazioni in tempi brevissimi e per la sua interfaccia davvero eccezionale. Per sapere in dettaglio come usare Canva, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • iMovie (iOS) – è la versione per iOS del programma di editing predefinito di Apple, di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente. Utilizzabile gratuitamente su iPhone e iPad è assolutamente indispensabile per creare presentazioni. Maggiori info qui.
  • PowerPoint (Android/iOS/iPadOS) — l'applicazione ufficiale del celebre programma per creare slideshow di Microsoft del quale ti ho già parlato in questa guida. Mantiene, in linea di massima, gran parte delle funzioni della versione per PC. Maggiori info qui.

Fare slideshow online

Se vuoi creare una presentazione in poco tempo, puoi avvalerti di alcuni strumenti online accessibili gratuitamente, come quelli di cui ti parlo nelle prossime righe.

WeVideo (Online)

Wevideo

Una soluzione molto valida per realizzare una slideshow online è WeVideo, strumento che però ha alcune limitazioni: vengono messi a disposizione soltanto 5 minuti al mese per la realizzazione di video e la risoluzione massima per le esportazioni è di 480p.

Per utilizzare WeVideo, collegati alla sua pagina principale e registrati pigiando prima sul pulsante Sign up free, poi sui pulsanti Facebook o Google, oppure compila il modulo che vedi a schermo per eseguire la registrazione tramite un indirizzo email.

Una volta nella schermata di editor, premi su Create per arrivare alla schermata con la timeline dalla quale creare il tuo video. Utilizza quindi i bottoni presenti nella barra in alto, per importare un filmato e per creare una presentazione. Fai clic sul simbolo nuvoletta seguito dalla dicitura Browse to Select, per importare gli elementi multimediali. Trascina tutto ciò che hai caricato nella timeline tramite il drag & drop.

Puoi aggiungere audio, immagini, testo, transizioni e quant'altro dalla barra di sinistra, oppure registrare la tua voce e inserirla con il pulsante Narrate. Una volta completata la presentazione, fai clic sul bottone Export situato in alto, dai un titolo al filmato, definisci i parametri di esportazione e premi su Export. Al termine, sul bottone Download, per scaricare il filmato sul tuo computer.

Altre soluzioni online per fare slideshow

canva powerpoint

Ti sono piaciuti particolarmente i suggerimenti che ti ho dato nelle righe precedenti? In questo caso sono sicuro che troverai molto interessanti le altre soluzioni proposte qui di seguito e anche quelle indicate nella mia guida su come fare video con foto e musica online.

  • Vimeo è una piattaforma di condivisione dei video che offre anche degli strumenti di creazione. Gratuita con limitazione di 3 video al mese, a partire da 12 dollari/mese per i piani pro.
  • Adobe Creative Cloud Express si tratta di un altro servizio online gratuito (con alcune funzioni disponibili solo sottoscrivendo l'abbonamento da 12,19 euro/mese), che è utilizzabile anche su Android/iOS/iPadOS. Integra tantissimi strumenti utili per realizzare di una presentazione, in quanto si tratta di un programma sviluppato dalla nota azienda Adobe.
  • Canva– è un ottimo servizio online gratuito (previa registrazione) che permette di creare slideshow con foto e musica attingendo, se lo di desidera, anche all'immenso catalogo di template. Alcuni di essi sono a pagamento diretto o con il piano Canva Pro, ma generalmente, lo si può usare senza pagare e senza grosse limitazioni. Per sapere in dettaglio come usare Canva, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come fare slideshow su TikTok

tiktok slideshow

Vuoi sapere come fare slideshow su TikTok? Allora ti basta usare la semplice funzione di pubblicazione delle foto, le quali saranno automaticamente degli slideshow visto il funzionamento dell'app. Per farlo, una volta aver scaricato l'app (Android/iOS/iPadOS o eventualmente su store alternativi), aprila per arrivare alla dashboard.

Da qui, premi il pulsante + che si trova in basso, poi scegli la voce Foto che si trova in basso e scatta le tue foto o prendile dalla memoria del dispositivo premendo sul pulsante Carica. Qui scegli le immagini da caricare, premi il pulsante Avanti e attendi il caricamento.

Una volta ultimato ti verranno mostrate le foto in sequenza temporale proprio come le vedrà l'utente. Puoi apportare delle modifiche aggiungendo testo con l'icona Aa, sticker con quella dell'adesivo, ritagliare le immagini con il righello, aggiungere altre foto con il pulsante + o gestire l'audio con l'altoparlante. Puoi anche salvare lo slideshow premendo sulla freccia in basso e poi sulla voce Salva. Quando sei pronto a pubblicare, premi il pulsante Avanti.

Da qui, dai una descrizione, aggiungi degli hashtag, scegli chi può vedere il video e altre opzioni di pubblicazione, poi premi sul pulsante Pubblica quando hai finito. Per altri dettagli su come usare TikTok, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come fare slideshow su LinkedIn

linkedin slideshow

Se volessi sapere come fare slideshow su LinkedIn (Android/iOS/iPadOS o eventualmente su store alternativi), devo darti una mezza delusione. Tecnicamente non è possibile creare uno slideshow su questa piattaforma, al massimo ti sarà possibile pubblicarne uno salvato sul dispositivo, oppure pubblicare una serie di foto che, se viste in sequenza dall'utente, formano uno slideshow.

Per farlo, una volta eseguito l'accesso all'app, premi sul menu + Pubblica che si trova in basso. Da qui, premi sull'icona della immagine e scegli dalla memoria del dispositivo le foto o il video da pubblicare. Una volta selezionati, premi sul pulsante Aggiungi per includerli.

Potrai, dalla schermata successiva, aggiungere testo, adesivi, ritagliare i file, taggare delle persone o aggiungere del testo alternativo ai file. Quando sei pronto, premi sul pulsante Avanti, scegli se aggiungere del testo al tuo post e premi il pulsante Pubblica. Per maggiori dettagli su come usare LinkedIn, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come fare slideshow su Instagram

instagram slideshow

Come per TikTok, fare slideshow su Instagram (Android/iOS o eventualmente su store alternativi) è una cosa molto possibile oltre che molto semplice. Basta semplicemente utilizzare una delle metodologie di pubblicazione o due delle più usate, quali le storie o il un post di immagini.

Sono simili nella creazione, ma diversi nella dinamica. Il post con immagini multiple apparirà nella tua bacheca e sarà visibile a parte del tuo pubblico (dipende dall'algoritmo di Instagram) mentre essi scorrono il feed. La storia invece, sarà disponibile per 24 ore dai bollini che si trovano in alto. Sta a te decidere quale usare.

Per postare uno slideshow non devi far altro che premere sul menu + in basso, per poi scegliere le foto dalla memoria del dispositivo premendo prima sul pulsante Selezione multipla e poi toccando le foto. Da qui, premi sul pulsante Avanti, poi scegli se dare un tocco di colore con dei filtri o aggiungere della musica con il pulsante della nota musicale in alto, poi premi ancora Avanti, inserisci luogo, descrizione, tag delle persone o altri dettagli e pubblica il contenuto con il pulsante Condividi.

Se invece volessi pubblicare una storia, premi sul menu+dalla dashboard, poi tocca la voce Storia dalla pagina che si apre e poi sull'icona della galleria in basso a sinistra. Da qui, scegli le foto premendo prima sul pulsante Seleziona e poi toccando gli scatti in sequenza di come li vorrai pubblicati, poi premi sul pulsante Avanti seguito da Separati per “staccare” le foto in pagine della storia separate.

Dalla pagina successiva, decidi se ridimensionare la foto, aggiungere testo, sticker, effetti speciali, musica o quant'altro, poi premi sul pulsante Avanti seguito da Condividi per pubblicarla. Ovviamente nessuno ti vieta di pubblicare uno slideshow fatto a video con una delle altre soluzioni di questa guida e poi pubblicarlo come reel su Instagram, giusto per essere chiari. Per maggiori dettagli su come usare Instagram, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come fare slideshow su Facebook

facebook slideshow

Se vuoi fare slideshow su Facebook (Android/iOS/iPadOS o eventualmente su store alternativi), le cose sono molto simili a Instagram. Anche qui puoi pubblicare una storia la quale verrà visualizzata in sequenza in base a come l'hai caricata. Resterà però visibile solo per 24 ore, ma qui non il post semplice non è adatto come su Instagram alla creazione di uno slideshow, dato che le immagini non sono semplici da scorrere come su Instagram, quindi ritengo la storia l'opzione migliore.

Per creare una storia su Facebook, una volta nell'app, premi sul pulsante + che si trova in alto seguito dalla voce Storia. Da qui, pigia il pulsante Selezione multipla e poi tocca le immagini per creare la storia in sequenza esatta, poi premi il pulsante Avanti seguito da Storie separate.

Dall'anteprima, premi sul pulsante Modifica per poi aggiungere sticker, testo, disegnare sulla foto, aggiungere effetti o taggare persone, poi premi il pulsante Fine seguito da Condividi per pubblicare la storia. Per maggiori dettagli su come usare Facebook, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.