Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare soldi online da casa

di

Sei stanco del tuo attuale lavoro? Vorresti provare a dare una svolta alla tua vita professionale lavorando da casa? Beh, grazie all’avvento di Internet è possibile guadagnare dei soldi svolgendo varie attività da remoto. Qualche esempio? Vendere oggetti usati, scrivere contenuti per il Web, svolgere lavori su commissione, monetizzare un blog o un sito, aprire un canale YouTube, sviluppare app e molto altro ancora.

Sia chiaro, guadagnare tanti soldi online da casa non è affatto una passeggiata: bisogna essere disposti a investire tanto tempo e risorse prima di vedere risultati significativi (oltre che avere l’idea imprenditoriale giusta e scegliere di operare in un settore che non sia già saturo). Il discorso è ben diverso se il proprio obbiettivo è arrotondare un po’ lo stipendio: in tal caso, non bisogna avere chissà quali competenze per guadagnare qualcosa o investire molto tempo in qualche attività online.

Dato che ti vedo preso dall’argomento, direi di mettere subito da parte le chiacchiere e addentrarci nel cuore di questa guida, così da vedere nel dettaglio come fare soldi online da casa. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica le “dritte” che ti darò. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come guadagnare online da casa

Come detto nell’introduzione, vediamo innanzitutto come guadagnare online da casa piccole somme di denaro. Se non hai intenzione di impegnarti più di tanto e di investire molto tempo in attività online, prendi in considerazione le attività elencate qui sotto.

Vendere oggetti usati

subito categorie

Vendere oggetti usati è un’attività che può essere svolta da chiunque, nei ritagli di tempo e che non richiede alcuna competenza particolare. Qui sotto trovi alcuni portali che permettono di vendere oggetti usati in modo facile e veloce.

  • eBay — noto sito di aste online, grazie al quale è possibile pubblicare gratuitamente inserzioni. Bisogna pagare soltanto una commissione del 5% su vendite inferiori a 2.000 euro, del 2% se superiori, che viene calcolata sulla base di ciascuna vendita fatta (a cui bisogna aggiungere una commissione di 0,35 euro per transazione + le tasse sulle spese di spedizione). Maggiori info qui.
  • Subito — noto portale di annunci che consente di vendere vari oggetti tramite la pubblicazione di inserzioni gratuite. Chi lo desidera, può anche dare più visibilità ai propri annunci pagamento delle commissioni. Inoltre la spedizione è assicurata tramite il sistema TuttoSubito, il quale punta a proteggere sia venditore che compratore. Maggiori info qui.
  • Autoscout24 — vuoi vendere un auto, una moto o un altro veicolo? Questo è il miglior portale a cui puoi rivolgerti, visto che la pubblicazione degli annunci non comporta alcuna spesa. Puoi anche richiedere una valutazione del mezzo per impostare un annuncio di vendita adeguato al valore di ciò che vendi, gratuita anch’essa. Maggiori info qui.
  • Vinted — piattaforma che permette di vendere abbigliamento usato, il che la rende ideale se vuoi svuotare un po’ l’armadio. Applica una commissione variabile sul compratore, il che significa che tu, come venditore, non avrai spese a meno di non sponsorizzare i tuoi annunci. Maggiori info qui.

Scrivere contenuti per il Web

melascrivi

Se hai buone capacità di scrittura, scrivere contenuti per il Web può essere un’altra fonte di guadagno. Per fare ciò, ti suggerisco di rivolgerti a qualche portale che permette di fare ciò, come MelaScrivi: una celebre piattaforma marketplace che consente di vendere varie tipologie di contenuti scritti (es. articoli, trascrizioni di video, guide, traduzioni ecc.) a privati e aziende interessati agli stessi.

I compensi per ciascun contenuto scritto variano in base alla lunghezza e alla qualità, quantificata in stelle: si parte da 1 stella (che permette di guadagnare 0,008 euro/parola) fino a un massimo di 4 stelle (che permette di guadagnare 0,015 euro/parola). Per gli articoli di qualità giornalistica è prevista una tariffa di 0,04 euro/parola.

Tieni conto, comunque, che per ciascun articolo bisogna pagare una commissione variabile e, inoltre è possibile richiedere il pagamento (via PayPal) solo al raggiungimento della soglia minima di 25 euro. Maggiori info qui.

MelaScrivi ha tariffe che non sono altissime quindi, se hai già esperienza nella scrittura di contenuti, ti suggerisco di cercare lavoro online come copywriter o content writer per ottenere ricavi più soddisfacenti dal tuo operato. Se vuoi sapere come cercare lavoro online, ti lascio alla mia guida sul tema.

Svolgere lavori su commissione

indeed

Svolgere lavoretti su commissione è un’altra possibilità che ti consiglio di prendere in considerazione per guadagnare online. Internet, infatti, permette di trovare utenti interessati a vari servizi (es. ripetizioni scolastiche, babysitting, lavori manuali ecc.), da effettuare dietro compenso.

Per entrare più nel merito è possibile adoperare sia siti per cercare lavoro come Indeed e LinkedIn, insieme a piattaforma più internazionali come Upwork e Freelancer (dov’è spesso necessaria la conoscenza dell’inglese). Per cercare lavoro ti servirà un buon CV con il quale affrontare la tua candidatura, quindi ti lascio alla mia guida su come scriverlo sul tema.
Inoltre, se hai una professione digitale, avere una buona vetrina oltre che un CV potrebbe aiutarti. Per questa ragione realizzare un sito Internet personale gratuito o a pagamento potrebbe darti quelle chance di successo in più delle quali hai bisogno. Durante una selezione lavorativa il datore di lavoro si troverà sommerso da CV, quindi potrebbe essere colpito dal tuo sito che si distingue dalla massa. Per questo ti suggerisco di rivolgerti a Wix e/o di leggere la mia guida a come creare un sito.

Partecipare a sondaggi

american counsumer opinion

Partecipare a sondaggi è un’altra attività utile per guadagnare soldi online. Anche in questo caso, però, non aspettarti guadagni importanti: partecipare a sondaggi permette di guadagnare pochi soldi e, in alcuni casi, dei buoni acquisto spendibili negli e-commerce e/o in alcuni negozi fisici.

Tra i principali siti che permettono di partecipare a sondaggi c’è American Consumer Opinion. Ci sono poi interessanti app per sondaggi come AttaPoll (Android/iOS/iPadOS) o Poll Pay (Android/iOS/iPadOS) che potrebbero interessarti.

I pagamenti sono comunque molto limitati e in cifre relativamente basse rispetto al tempo speso per realizzare i sondaggi, quindi potresti (forse) trovare maggiori benefici monetari da un lavoro part time. Se desideri avere ulteriori delucidazioni su come guadagnare con i sondaggi, leggi pure le indicazioni che ti ho dato nel tutorial che ti ho appena linkato.

Come fare soldi online da casa

Sei giunto su questo tutorial perché hai intenzione di sapere come fare soldi online da casa? Beh, sappi che ci sono varie opportunità di business da prendere in considerazione: qui sotto ne trovi elencate alcune.

Monetizzare un blog o un sito Web

pc

Monetizzare un blog o un sito Web può essere una buona opportunità per guadagnare soldi online ed è, almeno potenzialmente, una delle attività più redditizie che è possibile intraprendere in Rete. Bisogna dire, comunque, che guadagnare tramite blog e siti Web non è una passeggiata: bisogna impegnarsi molto e i guadagni non sono immediati (solitamente arrivano dopo il primo anno di attività).

Ma come fa un sito a generare dei guadagni? In primis con la vendita di spazi pubblicitari che, di solito, viene effettuata tramite servizi del calibro di Google AdSense. In questo caso, i compensi variano in base al volume di traffico generato dal sito: bisogna avere molte visite per ottenere guadagni di un certo livello.

Un’altra fonte di guadagno è rappresentata dall’adesione a programmi di affiliazione (uno dei più famosi è quello di Amazon) che, mediante link sponsorizzati inseriti sul proprio spazio online, permettono di guadagnare una piccola percentuale sulle vendite che vengono generate tramite gli stessi nell’arco delle 24 ore successive.

Maggiori informazioni su come guadagnare con un sito sono disponibili nella guida che ho dedicato all’argomento, oltre che nel mio libro “Il Metodo Aranzulla” (edito da Mondadori Electa).

Il metodo Aranzulla. Imparare a creare un business online
Vedi offerta su Amazon

Aprire un e-commerce

Shopify

Anche aprire un e-commerce è un’attività potenzialmente redditizia. Come puoi crearne uno? Ad esempio rivolgendoti a Shopify: un servizio usato da oltre 1.000.000 di negozi in tutto il mondo che permette di creare e-commerce professionali in pochi e semplici passaggi usando dei temi personalizzabili.

Shopify offre hosting sicuro, banda e prodotti illimitati; inoltre include un nome di dominio gratuito shopify.com (con la possibilità di acquistarne uno personalizzato o di usarne uno già esistente), la funzione di blog, un certificato SSL, la possibilità di avviare campagne marketing via Google, Facebook, email o SMS e analisi dettagliate sulle vendite. Usandolo, insomma è possibile gestire con semplicità tutti gli aspetti del proprio store: ordini, vendite, inventario, spedizioni e perfino i carrelli abbandonati.

Il servizio si può provare gratis per un periodo di 3 giorni e poi con il successivo mese a solo 1 euro (senza inserire dati di pagamento e senza obbligo di rinnovo), dopodiché si può scegliere tra vari piani, a partire da 19$/mese. Per avviare la prova gratuita, collegati al sito ufficiale di Shopify, digita il tuo indirizzo email nel campo apposito e clicca sul pulsante Inizia la prova gratuita. Dopodiché rispondi al sondaggio che ti viene fatto sulla tua esperienza e prospettiva come venditore, ma puoi anche premere sulla voce Salta tutto per passare alla fase successiva.

In seguito, indica dove ha sede il tuo negozio (o tu come persona), scegli un account Google con il quale proseguire nella creazione dell’account e attendi di essere rimandato alla dashboard del tuo nuovo ecommerce.

Arriverai così al pannello di gestione di Shopify, il quale contiene un menu laterale con tutte le funzioni principali del servizio: Home, per accedere alla dashboard; Ordini, Prodotti e Clienti per gestire ordini, prodotti e clienti; Analisi per visualizzare i dati sulle vendite; Marketing per impostare le campagne marketing; Sconti per impostare i codici sconto; App per ampliare l’e-commerce con funzioni aggiuntive e Negozio online per modificare aspetto e contenuto delle pagine. Ti segnalo, poi, che Shopify si può usare anche da Android e iOS/iPadOS tramite un’apposita app. Per saperne di più, consulta il mio tutorial dedicato al servizio.

Esiste poi anche la possibilità di creare un sito o un ecommerce con Wix, altra piattaforma che rende estremamente semplice mettere in piedi uno spazio complesso online in pochi minuti. Per creare un ecomerce o un sito con Wix collegati al link di riferimento (in questo caso quello dell’ecommerce), poi premi sul pulsante Crea il tuo store.

Da qui, premi sulla voce Iscriviti, poi scegli se creare un profilo con mail e password, oppure se associare un account Facebook, Google o Apple. Una volta fatto questo, dichiara per chi stai realizzando il sito, poi usa la chat con IA per configurare il tuo sito (oppure premi sul pulsante Configura senza IA per proseguire “manualmente).

Dopo una breve fase di configurazione verrai reindirizzato alla dashboard dalla quale procedere con il dare un aspetto al tuo ecommerce, pubblicare contenuti, annunci di vendita, campagne di marketing e molto altro ancora. Per sapere in dettaglio come creare un sito con Wix, ti lascio alla mia guida sul tema.

In alternativa è possibile acquistare uno spazio Web da personalizzare con un CMS (es. WordPress, Prestashop ecc.) o, ancora, aprire semplicemente una vetrina su store famosi come Amazon ed eBay. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nel mio tutorial su come aprire un e-commerce.

Aprire un canale YouTube

camera

Hai mai pensato di aprire un canale YouTube? Beh, dovresti farlo, visto che questa è un’altra opportunità di guadagno online. È possibile generare guadagni aderendo al Programma Partner di YouTube, riservato a coloro che hanno un canale con un minimo di 1.000 iscritti e 4.000 ore di visualizzazione nell’ultimo anno, oppure 10 milioni di visualizzazione per i contenuti short.

A questo potrai aggiungerci i cosiddetti network di affiliazione, ovvero sponsorizzare prodotti e servizi di terzi al tuo pubblico di seguitori. Questo richiede una certa serietà (non propinare mai robaccia solo per guadagnare) e un bacino d’utenti abbastanza ampio da interessare agli sponsor, il quale varia in base al tema trattato.

Dato che i guadagni vengono generati dalla pubblicità, vale il discorso che ti ho fatto per blog e siti Web: bisogna generare molte visualizzazioni per ottenere compensi significativi. Per qualche “dritta” in merito a come fare tanti iscritti su YouTube, come funzionano le visualizzazioni su YouTube e come guadagnare su YouTube, ti rimando alle guide che ho scritto sull’argomento.

Sviluppare app

tastiera

Un mercato che, almeno in Italia, non è per ancora saturo è quello dello sviluppo di app. Trattandosi di un’attività che è possibile svolgere anche da casa, vale la pena prenderla in considerazione, soprattutto se si hanno già delle competenze nella programmazione.

Inoltre, sempre come programmatore, potrai più o meno facilmente trovare un lavoro da remoto come sviluppatore in generale. Questa professione è molto richiesta e, molto spesso, il cliente accetta l’opzione del lavoro da remoto, dato che è un compito sul quale serve (spesso) a poco la presenza sul campo. Quindi, anche qui, ti rimando nel capitolo sulla ricerca di lavoro a distanza.

Se, invece, non mastichi alcun linguaggio di programmazione, potresti provare ad avvicinarti a questo mondo leggendo gli approfondimenti in cui spiego come creare un programma, come sviluppare un’app, come sviluppare in C e come imparare Java.

In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.