Come fare soldi su Hogwarts Legacy
Sei un grande appassionato del cosiddetto Wizarding World, il mondo magico espanso di Harry Potter e la sua saga, perciò non ti perdi nemmeno i videogiochi con i suoi personaggi e le sue ambientazioni. Ovviamente, sarai già diventato uno dei milioni di giocatori di Hogwarts Legacy, diventato il gioco per eccellenza dei fan del maghetto. Tuttavia, essendo un titolo pieno di contenuti, talvolta anche ben nascosti in giro per la mappa, ancora non lo hai completato al 100%.
Oltre ad arrivare alla fine della storia, infatti, vorresti completare tutte le missioni, ottenendo anche tutti gli equipaggiamenti e terminando tutte le collezioni; perciò, una delle cose più importanti da fare è accumulare oggetti in gioco e soprattutto ottenere sempre più monete, anzi, per meglio dire pezzi d'oro. Se quello è il tuo scopo, allora non potevi capire in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio di come fare soldi su Hogwarts Legacy.
Vedrai, dopo aver letto tutti i passaggi di questa guida, saprai come ottenere tutti i pezzi d'oro di cui avrai bisogno nel minor tempo possibile passato tra Hogwarts e Hogsmeade. Non solo ti parlerò dei modi basilari per accumulare la valuta di gioco, ma ti mostrerò anche come scovare gli oggetti più nascosti e gli incantesimi eventualmente necessari per trovarli. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere i modi migliori per ottenere più soldi possibili in Hogwarts Legacy, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo e farti conoscere i modi per accumulare pezzi d'oro in Hogwarts Legacy, mi sembra giusto darti qualche informazione in più sul gioco.
Il titolo è uscito su varie piattaforme (per l'esattezza su PC, PS5, PS4, Xbox Series, Xbox One e Nintendo Switch), ed è stato un successo sin dal lancio, ma come ogni gioco, gli sviluppatori nel corso dei mesi si ritrovano a fare alcuni cambiamenti. Perciò, che sia per piccoli ritocchi per quanto riguarda la grafica, correzioni di bug o per altri aspetti tecnici, il gioco può subire delle modifiche nel corso del tempo.
Per quanto riguarda invece la storia, senza necessità di fare spoiler, sappi che le vicende possono prendere una piega diversa arrivati a un certo punto della linea narrativa nel corso delle missioni principali. Perciò, potresti acquisire oggetti e imparare incantesimi a seconda delle scelte che farai fare al personaggio da un certo punto in poi.
Alcune edizioni, inoltre, possono presentare piccole differenze di contenuti tra una e l'altra, almeno al lancio (ad esempio, nella versione PS5 e PS4 sono presenti bonus assenti nelle altre edizioni per le altre piattaforme). Se invece ti chiedi se la scelta della casata iniziale possa influire in qualche modo su gameplay e accumulo di collezionabili: no, da quel punto di vista la scelta è del tutto ininfluente (può cambiare qualcosa per quanto riguarda alcuni dialoghi e alcuni personaggi, ma la trama e la quantità di collezionabili restano in sostanza le stesse).
Il gioco è davvero immenso, sia in termini di spazio esplorabile, sia in termini di quantità di attività e di oggetti da ottenere; perciò, qualora ti sentissi disorientato e volessi una mano per completare missioni, attività secondarie e varie sfide richieste al fine di completarlo al 100%, puoi sempre consultare la guida completa che avevo scritto proprio su come giocare Hogwarts Legacy.
Warner Bros Hogwarts Legacy - PS5
Warner Bros Hogwarts Legacy - PS4
Warner Bros Hogwarts Legacy - XBox Series X
Warner Bros Hogwarts Legacy - XBox One
Warner Bros Hogwarts Legacy - Nintendo Switch
Come fare soldi su Hogwarts Legacy
Ora che sai anche queste informazioni sul gioco, si può entrare nel vivo per capire come fare soldi su Hogwarts Legacy. Ti premetto che prenderò in considerazione l'uso del controller PlayStation quando ti descriverò le procedure, ma sulle altre piattaforme non ci sarà differenza: ti basterà usare i tasti impostati relativi alle stesse azioni da compiere. Inizierò dai metodi più semplici per poi parlarti di quelli un po' più impegnativi ma molto vantaggiosi, anche per realizzare alcuni di questi ultimi dovrai prima compiere azioni più basilari.
La cosa più semplice e intuitiva per ottenere oro è senza dubbio andare in esplorazione e interagire con qualsiasi oggetto di gioco o nemico una volta battuto. Potresti trovare appunto sia pezzi di valore che semplici oggetti d'equipaggiamento utili per uno scambio commerciale.
Infatti, il bello di visitare Hogsmeade è anche quello di poter andare per i vari negozi e scambiare i tuoi oggetti in cambio di “soldi” in gioco. Certo, però, non sono questi i modi più veloci né i più rimunerativi. Oltretutto, gli oggetti d'equipaggiamento possono esserti sempre molto utili se sono di statistiche abbastanza alte; perciò, qualora decidessi di privartene, scegli sempre i pezzi con un valore statistico peggiore possibile (controlla sempre i valori di Salute, Difesa e Attacco).
Sicuramente un'ottima soluzione è quella di aprire il tuo negozio e ottenere dallo scambio commerciale fino al 10% in più di pezzi d'oro in cambio, ma per fare questo dovrai avanzare di molto nel gioco: almeno fino alla missione che ti permetterà di aggiungere il tuo shop a quelli di Hogsmeade. La missione in questione è Il Negozio infestato di Hogsmeade, ed è momentaneamente un'esclusiva delle edizioni PlayStation (sia Ps5 che PS4), ma è molto probabile che la ritroverai anche nella tua edizione quando leggerai questo articolo.
Questa parte di storia consiste nel trovare un'area nascosta del villaggio di Hogsmeade e risolvere un'enigma legato a un negozio e alla sua proprietaria, interagendo con l'elfa Penny. Senza fare anticipazioni, ti dico che una volta terminata questa missione spettrale, sarà un grosso vantaggio poterti recare lì e riciclare i tuoi oggetti in cambio di valuta con maggiore libertà e convenienza.
Un'altra soluzione, una volta che sarai arrivato a circa metà gioco, può essere quella di rivendere i tuoi animali del Vivarium. Dopo aver completate le missioni che ti consentiranno di aprire il tuo Vivarium, direttamente nella Stanza delle Necessità, e quindi di catturare e allevare i tuoi animali fantastici, avrai la libertà di scegliere quali continuare a far crescere e quali destinare a una cessione alla Fiera delle Fiere, uno dei negozi a Nord di Hogsmeade (nello specifico, prima di poter catturare gli animali magici, dovrai completare le Missioni principali nominate La Stanza delle Necessità, che ti darà accesso all'omonima area magica, e L'Elfo, il Sacco e il Telaio, che ti permetterà di salvare per la prima volta alcuni animali magici; da lì imparerai sia a catturarli che a portarli nel tuo allevamento).
Questa può essere la più produttiva delle attività, soprattutto in base allo sforzo e il tempo richiesto. Vediamo quindi per prima come puoi ottimizzare la cattura e la rivendita di animali magici, al fine di ottenere più pezzi d'oro possibili, anche in pochi minuti!
Per prima cosa, bisogna individuare quali sono gli animali più facili da catturare. E la scelta non è così difficile: ovviamente sono i Puffskein. Il punto della mappa dove si possono concentrare decine di questi esemplari di animaletto sono diversi, ma il più facile da raggiungere è sicuramente la Tana per Puffskein a Nord di Hogwarts, praticamente a ridosso della Tomba di Cornacchia. Individuarla sulla mappa è semplice, basta guardare il logo scuro con la zampa di animale e il nome Tana per Puffskein.
Nel caso arrivassi vicino a quella zona e non dovessi trovarla, puoi sempre usare un Revelio per orientarti e finalmente scovarla. Per ritrovarti molto vicino, puoi comunque utilizzare il fuoco verde della REGIONE NORD DI HOGWARTS — EST, usando quindi il Viaggio rapido per il punto più orientale della Regione Nord di Hogwarts.
Una volta raggiunta la Tana per Puffskein, troverai una sorta di piccola torre rocciosa, che, nel caso ti ci ritroverai di sera, sarà individuabile anche grazie alle decine e decine di lucciole che popolano l'area attorniata da grossi alberi. Lì dovrai soltanto individuare gli animaletti magici, magari aiutandoti con un Revelio e catturarli (per farlo, dovrai premere R2 con controller PlayStation o tasto corrispondente su altre piattaforme e poi usare il comando che hai impostato per la Cattura nel tuo raggio delle azioni e degli incantesimi).
Ogni animale magico, a prescindere da razza e specie, ha un valore di 120 pezzi d'oro; perciò, più ne catturerai, più sarà il guadagno per la cessione. In questa tana potrai concludere anche dalle 5 catture in su di Puffskein, quindi sarebbe un bel gruzzoletto per ogni sessione. Ma il vantaggio può non finire qui se vuoi, perché queste sessioni di cattura puoi ripeterle ogni volta che vuoi senza spostarti dalla mappa per andare a cercare altre tane.
Il modo è semplicissimo: una volta che hai catturato gli animali, resta lì nella Tana, torna nella Mappa di gioco e premi il tasto R3, ovvero la levetta analogica destra (sempre su PlayStation. Su altre piattaforma usa il tasto preimpostato). Alla domanda nella finestra a schermo ASPETTA: Aspetta qui per far avanzare il tempo dal giorno alla notte o viceversa., conferma la scelta, col tasto dedicato, su Sì.
Una volta che avrai aspettato lo scorrere della giornata, dovrai fare un'operazione semplicissima ma fondamentale, ovvero: salvare la partita. Quindi, nel Menu, vai in Impostazioni, nella pagina Salva e Carica vai su uno degli Slot di salvataggio vuoto o sovrascrivi la partita su un salvataggio già fatto. Il salvataggio con molta probabilità verrà nominato In esplorazione, perciò ricorda bene l'orario in cui effettui il salvataggio (orario che sarà indicato nello slot stesso).
Una volta fatto, resta nello stesso menu dei salvataggi e vai su Carica partita, andando a ricaricare la partita dall'ultimo salvataggio In esplorazione dove ti trovavi appunto dopo aver fatto le ultime catture. In questo modo, quella stessa tana verrà ripopolata di Puffskein in automatico dal gioco e potrai ricominciare a catturare altri esemplari di piccoli animali magici.
Questo trucchetto dei salvataggi potrai farlo tutte le volte che vuoi. Questo ovviamente facendoti mantenere nell'Inventario tutti gli altri ottenuti in precedenza; ma attenzione, l'inventario, avendo un limite di 45 slot, a un certo punto si riempirà: in quel caso, sarà meglio andare a rivendere quelli catturati.
Una volta raggiunto il limite o comunque il numero di esemplari che vorrai rivendere, dovrai quindi recarti alla Fiera delle Fiere, nel lato settentrionale di Hogsmeade, esattamente a Hosmeade Nord nel caso tu voglia usare la fiamma del Viaggio rapido. Entrato nel negozio, dovrai interagire con la proprietaria della Fiera, Ellie Peck, e offrirle in scambio di pezzi d'oro tutti gli esemplari di Puffskein catturati.
Nel menu apposito, quindi, seleziona l'opzione Vendi e vai a scegliere gli esemplari di adorabili animali magici da cedere a Ellie. Potrai selezionarli e rivenderli a uno a uno, spostandoti con la levetta analogica e confermando la vendita tenendo premuto il tasto dedicato (solitamente X su PlayStation). Man mano che li cederai alla Fiera, vedrai crescere il tuo totale di pezzi d'oro. Se sarai così bravo da venderne fino a 45, il profitto potrebbe arrivare a 5400 pezzi d'oro, il tutto con uno sforzo non troppo eccessivo.
L'ultimo metodo che potenzialmente può essere anche più profittevole di questo, ma che richiede un po' di pazienza in più, qualche altro incantesimo sbloccato e un grado di sfida maggiore, è quello di trovare i Forzieri dall'occhio vigile. Questi ultimi sono forzieri animati e parecchio diffidenti, per cui non si lasciano avvicinare facilmente: se l'occhio individua il tuo personaggio davanti a sé, si richiude in un millesimo di secondo senza possibilità di interazione.
Nelle prime fasi della storia, non c'è modo di avvicinarli senza causare la reazione dell'occhio: in pratica, sono impossibili da aprire. Ma una volta raggiunte le 4 ore di gioco circa, potrai usare uno stratagemma magico per eludere la vigilanza degli occhi e aprirli con facilità.
Nello specifico, dovrai sbloccare l'Incantesimo Disillusione, quello con il simbolo dell'occhio sbarrato. Per farlo dovrai interagire con Sebastian Sallow, il quale ti darà suggerimenti per come acquisirlo, al fine di concludere la missione principale I segreti del Reparto Proibito. Si tratta di una magia fondamentale per superare la missione e proseguire il corso della storia, ma che si rivelerà fondamentale soprattutto per l'esplorazione e quindi il completamento del gioco al 100%, perché permette al tuo protagonista di essere invisibile, proprio come se avesse addosso un Mantello dell'Invisibilità.
Una volta ottenuto Disillusione, quindi, potrai ingannare ogni Forziere con l'occhio. Ogni volta che ti imbatterai in uno di essi, quindi, avvicinati lentamente all'area o all'angolo del castello di Hogwarts o dei negozi di Hogsmeade in cui è presente il forziere, abbassati e usa Disillusione (col tasto che avrai impostato nel tuo raggio degli incantesimi). Una volta diventato invisibile il tuo personaggio, potrai farlo avvicinare al forziere, che non rileverà nessuna presenza e si lascerà aprire normalmente col tasto di interazione (quadrato, nel caso di PlayStation).
L'apertura di ognuno di questi forzieri fa ottenere 500 pezzi d'oro: praticamente il massimo che si può ottenere da un qualsiasi oggetto di gioco trovato sulla mappa. Il numero di oggetti del genere non è così semplice da quantificare ma ti assicuro che sono numerosi. Per farti avere un'idea, includendo casse, scrigni e forzieri del tesoro, il totale di oggetti ammonta a 155; ma per quanto riguarda nello specifico questi forzieri con l'occhio, dovrebbero essere circa 14 posizionati nelle stanze del castello di Hogwarts e circa 13 nei negozi e nelle aree di Hogsmeade. Sarebbe molto difficile elencarti tutte le posizioni di questi forzieri qui in questa guida, indicandoti i punti esatti della mappa dove scovarli, ma posso darti una mano a capire come individuarli.
Un trucchetto che puoi usare per scovarli negli ambienti di gioco con più facilità è quello di usare (quindi far bere al tuo personaggio) una pozione chiamata Felix Felicis. Questo particolare tipo di pozione rende la mini mappa (quella in basso a sinistra della visuale) aggiornata in tempo reale sulla presenza di forzieri (sia contenenti oggetti che pezzi d'oro) nella zona circostante in cui ti trovi col tuo personaggio.
Acquisita la pozione specifica, ti basterà perlustrare qualsiasi zona semplicemente camminando, e magari aiutarti con un Revelio (il quale permette di vedere la sagoma degli oggetti, anche attraverso mura e altre strutture) per individuare i tuoi obiettivi, quindi i forzieri occhio, in questo caso.
Ricorda, però, che per avere la Felix Felicis dovrai trovarla in giro oppure autoprodurtela nell'Aula pozioni del castello di Hogwarts (c'è sempre la fiamma verde nominata proprio Aula pozioni per raggiungerla col Viaggio rapido) o utilizzare un Tavolo alchemico ovunque sia presente. Gli ingredienti necessari per la produzione di questa preziosa pozione sono sempre: 1/1 Mosche di Crisopa e 1/1 Stelo di Lunaria (il Tempo di preparazione si aggira intorno a 1 min).
Le pozioni e Revelio sono ottimi strumenti e soluzioni magiche per ottenere anche i forzieri meglio nascosti; tuttavia, in certi casi possono non essere abbastanza, perché alcuni di questi forzieri con l'occhio, sono disseminati in aree e stanze (soprattutto a Hogwarts, ma anche a Hogsmeade) chiuse con certi particolari lucchetti dalle diverse serrature (sono indicate vicino al lucchetto stesso, es. Serratura Liv. II) che sono sbloccabili solo con l'incantesimo Alohomora. Per sbloccare questo tipo di magia dovrai completare una delle missioni della trama principale, ovvero Il custode della Luna Storta. Se vuoi sapere di più nello specifico, avevo già scritto una guida su come aprire le serrature Hogwarts Legacy.
Una volta ottenuto anche questo incantesimo, insieme alle altre soluzioni che ti ho descritto, avrai totale libertà di esplorazione e sono certo che sarai in grado di scovare tutti i forzieri occhio disseminati nel mondo di gioco, riuscendo a ottenere un bel gruzzolo di pezzi d'oro (circa 13.000 monete, in pratica, per quanto riguarda i forzieri di questo tipo).
Per concludere, nel caso volessi approfondire tutto quello che riguarda la storia e l'esplorazione del gioco Wizarding World per eccellenza, ti invito di nuovo a leggere la mia guida completa su come giocare a Hogwarts Legacy.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.