Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare sommatoria su Excel

di

​​Per motivi legati al lavoro o allo studio, hai bisogno di utilizzare Excel, il famoso programma di Microsoft per la creazione e gestione dei fogli di calcolo. Tuttavia, poiché non hai avuto molto a che fare con questo software in passato, riconosci di avere serie difficoltà anche con le operazioni semplici, come sommare celle, colonne o righe. Per questo ora sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come fare sommatoria su Excel, senza dover perdere tempo a ricordare e digitare formule ogni volta. Ho indovinato?

Se è così che stanno le cose, lascia che ti dica che la tua ricerca può concludersi qui. Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come sommare su Excel utilizzando una semplice funzione che automatizza tutto, e dunque senza bisogno di imparare formule complicate (non è fantastico?). Tuttavia, per completezza, nel corso di questa guida ti fornirò anche alcune nozioni di base sulle formule "manuali", in modo da aiutarti a capire meglio come funzionano le operazioni in Excel e darti maggiore controllo sulle tue attività.

Come dici? Sei pronto per iniziare? Bene, allora direi di non perdere altro tempo: mettiti seduto bello comodo e preparati a mettere in pratica sul tuo dispositivo quello che sto per spiegarti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutti i tuoi progetti!

Indice

Come fare sommatoria su Excel

Qui di seguito troverai tutte le istruzioni che ti servono per fare la sommatoria su Excel. Per iniziare, ti spiegherò come utilizzare la funzione di somma automatica, che semplifica notevolmente il lavoro di addizione delle celle, colonne e righe. Successivamente, come anticipato, ti mostrerò brevemente come funzionano le formule manuali. Qui di seguito trovi tutto spiegato nei dettagli, ordinatamente diviso in base al dispositivo e la versione, applicazione o sito, che desideri impiegare.

Come fare sommatoria su Excel: PC e Mac

Come fare sommatoria Excel PC metodo 1

Iniziamo a vedere come fare sommatoria su Excel partendo proprio dalla versione per PC Windows o Mac. Ovviamente, la prima cosa da fare è aprire il programma o, se ancora non l'avessi fatto, scaricare Excel gratis seguendo le indicazioni della mia guida.

Una volta aperto il foglio Excel su cui ti interessa agire, il modo più semplice per fare somma dei valori consiste nell'impiegare la funzione somma automatica, che consente di sommare automaticamente i dati e di visualizzarne subito il risultato in una cella.

Per usare questa soluzione per sommare una colonna o una riga di numeri, segui questi passaggi: fai clic su una cella sotto alla colonna che desideri sommare, oppure su una cella accanto alla riga da sommare, a seconda delle tue esigenze. Tieni conto che è in questa cella che visualizzerai il risultato dell'addizione.

Poi, vai alla scheda Formule di Excel, posta in alto nell'interfaccia del programma, fai clic sul tasto della sommatoria, chiamato Somma automatica (e rappresentato dalla sigma maiuscola ) e dai Invio sulla tastiera. In questo modo, apparirà nella cella indicata il risultato dell'operazione, ottenuto grazie all'impiego della formula funzione SOMMA, come puoi verificare tu stesso guardando la barra appena sopra il tuo foglio di calcolo.

Come fare sommatoria su Excel desktop metodo 2

Se desideri sommare i valori presenti in celle "sparse" nel foglio di calcolo, i passaggi sono leggermente diversi. Inizia selezionando la cella vuota in cui vuoi visualizzare il risultato della somma e poi clicca sul pulsante Somma automatica () che trovi nella scheda Formule. A questo punto, clicca sul primo valore che desideri sommare (in questo modo, se in automatico sono state selezionate le celle o le righe in riferimento alla cella selezionata, verranno deselezionate), quindi tieni premuto il tasto Ctrl (su Windows) o cmd (su macOS) e fai clic su tutte le altre celle da sommare, per selezionarle. Infine, premi il tasto Invio sulla tastiera per completare l'operazione.

Come dici? Qualcosa in questa mia spiegazione non ti è chiaro? Facciamo un esempio pratico. Immagina di voler sommare i valori delle celle A1, A3, B2 e C1. Per procedere, seleziona con un clic una cella vuota qualsiasi in cui vuoi visualizzare il risultato della somma, per esempio C7. Clicca ora sulla dicitura Formule, nel menu in alto, e poi sul tasto Somma automatica (). A questo punto, clicca su A1, tieni premuto il tasto Ctrl (su Windows) o cmd (su macOS) e poi clicca su A3, B2 e C1, per aggiungere queste altre celle alla somma. Ora premi Invio e Excel eseguirà la somma dei valori nelle celle selezionate e te la mostrerà nella cella selezionata in partenza (C7, nel mio esempio). Semplice, vero?

come fare sommatoria celle adiacenti Excel desktop

Se vuoi fare la sommatoria di celle adiacenti, puoi anche fare così: premi su una cella vuota qualsiasi, poi premi sul tasto Somma automatica e poi tieni premuto il tasto sinistro del mouse per evidenziare le celle che vuoi sommare. Fatto questo, premi sul tasto Invio e il gioco è fatto.

Come anticipato sfruttare la funzione somma automatica è senz'altro il modo più semplice e veloce per effettuare i calcoli su Excel. Dietro a questa comodità c'è una semplice formula che utilizza la funzione SOMMA, che puoi benissimo impiegare manualmente per raggiungere gli stessi risultati.

Qualora non lo sapessi, la funzione SOMMA consente di addizionare i valori di un intervallo di celle specificato. La formula si presenta come =SOMMA() e per impiegarla basta digitarla nella cella in cui desideri visualizzare il risultato.

Per esempio, se vuoi sommare tutti i numeri presenti nella colonna A, devi cliccare sulla cella in cui vuoi visualizzare il risultato dell'addizione (non nella stessa colonna) e digitare =SOMMA(A:A), se vuoi sommare tutti i numeri presenti nella riga 1, la formula da usare sarà =SOMMA(1:1). Puoi anche sommare un intervallo di celle. Per esempio, per sommare tutte le celle da A1 a A5, utilizzeresti =SOMMA(A1:A5). Se vuoi sommare i valori di due celle sparse, come A1 e B2, la formula sarà =SOMMA(A1;B2). Per sommare i valori di più celle sparse, come A1, B2 e C4, la formula sarà =SOMMA(A1;B2;C4); anche se negli ultimi due casi potrebbe risultarti più comodo digitare semplicemente =A1+B2 o =A1+B2+C4. Ti invito a leggere la mia guida su come sommare su Excel, per conoscere ulteriori informazioni al riguardo.

Come fare sommatoria su Excel online

come fare sommatoria Excel Online

Se ti interessa capire come fare sommatoria su Excel Online, collegati innanzitutto al sito Excel Online e accedi alla versione Web del noto software di calcolo impiegando il tuo account Microsoft (se non ne hai uno, leggi la mia guida su come creare un account Microsoft).

Adesso è il momento di passare all'azione e, come forse puoi immaginare, una volta aperto il foglio di calcolo su cui vuoi agire, i passaggi da compiere sono pressoché identici a quelli visti per la versione classica di Excel. Puoi infatti sfruttare la comoda funzione di somma automatica tramite il tasto sommatoria () presente nella scheda Formule, oppure utilizzare le formule manuali.

Ti rimando dunque al mio capitolo precedente per scoprire come fare sommatoria su Excel e ti esorto a approfondire il funzionamento delle formule e delle funzioni di questo noto programma leggendo le guide che ti ho appena linkato.

Come fare sommatoria su Excel: app

come fare sommatoria Excel telefono tablet

Excel è disponibile anche come app per Android (inclusi store alternativi), iOS e iPadOS. È gratuita per i dispositivi con schermo di dimensioni pari o inferiori a 10,1 pollici (per i dispositivi con schermi più grandi, è necessario un abbonamento a Microsoft 365). Consente, tra le altre cose, anche di fare la sommatoria utilizzando la funzione somma automatica o sfruttando le formule manualmente. In che modo? Te lo spiego subito!

Per eseguire una sommatoria in Excel utilizzando la funzione somma automatica, apri la cartella di lavoro che ti interessa e seleziona la cella sotto la colonna o a destra della riga che desideri sommare; in questa cella vedrai il risultato dell'addizione.

Successivamente, vai alla scheda Home (potrebbe essere necessario premere sul piccolo triangolo, in basso a destra per rivelare questa sezione). Scorri ora gli strumenti e le funzioni presenti fino a trovare l'opzione Somma automatica: fai tap su questa voce, quindi su Somma e poi sulla spunta () in basso a destra. A questo punto, nella cella che avevi selezionato inizialmente, apparirà il risultato della somma ottenuta con la formula della funzione SOMMA.

Non è invece possibile utilizzare la funzione somma automatica per sommare i valori delle celle sparse, tuttavia puoi sommare le celle adiacenti. Per farlo, seleziona una cella vuota in cui desideri visualizzare il risultato della somma. Poi, vai nella scheda Home, clicca su Somma automatica e scegli Somma. A questo punto, apparirà un riquadro colorato che evidenzia la selezione delle celle. Puoi ridefinire questa selezione semplicemente toccando i puntini agli angoli del riquadro e includendo le celle che desideri sommare. Premendo sulla spunta () presente in basso a destra, visualizzerai la somma delle celle selezionate.

In alternativa, puoi anche fare così: tocca una cella contenente un numero, quindi tocca e tieni premuto uno dei due puntini presenti negli angoli della cella e includi nella selezione anche le celle adiacenti che ti interessa calcolare. In automatico, al fondo della schermata, vedrai Somma:[numero].

Per quanto riguarda la possibilità di fare somma su Excel sfruttando le formule da inserire manualmente, ti basterà avvalerti del campo di testo dedicato (quello dove trovi scritto Inserire qui testo o formula). Le formule da poter impiegare sono le stesse di cui ti ho parlato nel capitolo precedente e di cui ti consiglio l'approfondimento leggendo i miei tutorial specifici su come sommare su Excel e come sommare una colonna.

Inoltre, potresti trovare interessanti anche i miei tutorial su come usare Excel su Android, come usare Excel su iPhone e come usare Excel su iPad, dove ti chiarisco come muovere i primi passi con questo software e come sfruttare alcune funzioni di base.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.