Come fare sondaggi su WhatsApp
Vorresti conoscere meglio i gusti dei tuoi amici circa un determinato argomento e per riuscirci, hai pensato di creare un sondaggio su WhatsApp. L'idea è ottima, ma c'è solo un “piccolo” problema: non hai idea di come riuscirci perché non sai se nella celebre app di messaggistica esista una funzione che permetta di compiere quest'operazione.
Non preoccuparti: se ti domandi come fare sondaggi su WhatsApp sarai innanzitutto felice di sapere che l'app di messaggistica più famosa al mondo ha introdotto una funzionalità ad hoc e che il mio intento, in questo tutorial, è proprio quello di spiegarti nel dettaglio come utilizzarla.
Inoltre, a seguire, ti illustrerò il funzionamento di alcune soluzioni esterne utili per creare sondaggi da inviare ai tuoi contatti su WhatsApp o da condividere nello Stato. Vedrai: seguendo le mie “dritte”, non avrai problemi nel portare a termine la tua “impresa” tecnologica di oggi. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Come fare i sondaggi con WhatsApp
Come anticipato, se vuoi fare sondaggi su WhatsApp, puoi innanzitutto avvalerti dell'apposita funzione nativa che consente di creare dei sondaggi nelle chat singole e di gruppo.
Per portare a termine quest'operazione, come ti illustrerò a seguire, puoi impiegare l'app di messaggistica per smartphone Android e per iPhone ma anche WhatsApp Web e il client di WhatsApp per PC.
In alternativa, se vuoi realizzare sondaggi da condividere in altre sezioni di WhatsApp, come per esempio lo Stato, devi rivolgerti a servizi di terze parti, come quelli di cui ti parlerò in un apposito capitolo di questo tutorial.
Android/iOS
Fatte le necessarie premesse vediamo subito come fare sondaggi su WhatsApp da smartphone, tramite l'app ufficiale del servizio per Android e iOS.
Riuscirci è molto semplice: avvia l'app e nella schermata Chat e individua la conversazione singola o di gruppo nella quale vuoi realizzare il sondaggio. Fatto ciò, su Android, pigia l'icona della graffetta situata in basso mentre su iOS fai tap sul tasto (+). A questo punto, in entrambi i casi, premi sulla voce Sondaggio.
Digita poi, nel campo di testo Domanda, la domanda da porre e nei campi Opzioni le possibili risposte (fino a 12). Quando hai terminato, premi l'icona dell'aeroplano (Android) o il tasto Invia (iOS) per condividere il sondaggio nella chat.
PC
Vuoi realizzare un sondaggio su WhatsApp agendo da PC? Nessun problema, è facilissimo, adesso ti spiego la procedura passo dopo passo.
Per iniziare, avvia il client di WhatsApp per Windows o macOS oppure accedi al servizio tramite WhatsApp Web tramite la scansione del codice QR. A questo punto, scegli la chat singola o di gruppo nella quale vuoi inviare il sondaggio, facendo clic sulla stessa.
Premi, dunque, sull'icona della graffetta in basso e, nel menu visualizzato, premi il tasto Sondaggio per poi digitare la domanda da porre e le opzioni di risposta (fino a 12) negli appositi campi di testo. Infine, premi l'icona dell'aeroplano per inviare il sondaggio nella chat.
Servizi per fare sondaggi su WhatsApp
In alternativa alla funzione nativa di WhatsApp puoi rivolgerti a uno dei svariati servizi online per fare sondaggi. Per esempio, puoi impiegare StrawPoll che, oltre a essere gratuito, è utilizzabile sia da smartphone che da computer e permette facilmente la condivisione su WhatsApp dei sondaggi creati.
Per usare SrawPoll, infatti, collegati al suo sito Web ufficiale e compila i campi di testo visualizzati, inserendo il titolo (Title), la descrizione (Add description) e le opzioni di risposta (Answer Options). Inoltre, puoi abilitare o meno le risposte multiple (Allow selection of multiple options), attivare l'inserimento obbligatorio del nome per poter rispondere (Require participants' names) e la possibilità di aggiungere delle restrizioni al voto per esempio in base all'IP (Voting restrictions).
Una volta creato il sondaggio, premi sul tasto Create poll e poi condividi il link al sondaggio che viene fornito nella pagina successiva, tramite la sezione Share, copiandone il link tramite il pulsante Copy, in modo da incollarlo in una chat oppure nello Stato di WhatsApp.
Se vuoi approfondire l'argomento ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come creare sondaggi online, nel quale ti illustro il funzionamento di altri strumenti online gratuiti per realizzare sondaggi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.