Come fare suonare un telefono in silenzioso
Hai impostato il tuo telefono con il silenzioso, come più o meno fai sempre per non disturbare chi ti sta intorno con il suono delle notifiche e delle chiamate in arrivo ma, purtroppo, ora hai perso il tuo cellulare. Per questo motivo, tutti i tentativi di recuperarlo mediante una chiamata sono stati vani: non hai idea di dove sia e il dispositivo non emette nessun suono che possa aiutarti a capirne la posizione dentro casa.
Succede a tutti, non temere! Chi non ha mai perso il telefono all’interno delle mura domestiche?! La fortuna, però, è che lo puoi ritrovare facilmente facendolo suonare mediante qualche… “metodo alternativo”, per così dire. É proprio quello che speravi di sentire, vero? Ne sono felice! Allora continua nella lettura di questo tutorial per scoprire come fare suonare un telefono in silenzioso, per ritrovarlo anche quando — in teoria — non dovrebbe emettere nessun suono.
Fatte le dovute premesse, che ne dici di darci immediatamente da fare? Se sei pronto ti suggerirei di metterti comodo e di immergerti nella lettura di questa guida. In meno di 5 minuti avrai tutte le informazioni necessarie per far squillare il tuo telefono muto, garantito!
Indice
- Come far suonare un telefono in silenzioso: Android
- Come far suonare un telefono in silenzioso: iPhone
Come far suonare un telefono in silenzioso: Android
Disponi di uno smartphone Android e desideri sapere, in questo specifico caso, come far suonare un telefono in silenzioso? Allora puoi riuscirci facilmente mediante i servizi — solitamente integrati — che consentono di trovare il telefono in caso di smarrimento. Tali strumenti, infatti, consentono di utilizzare una specifica funzione in grado di far emettere al dispositivo un forte suono anche quando si trovano in modalità silenzioso.
Nel caso in cui il tuo smartphone disponesse dei servizi di Google integrati, puoi utilizzare Trova il mio dispositivo (a patto che tu abbia configurato lo smartphone con il tuo account Google e che sia connesso a Internet), una funzione attiva di default e compresa nella sezione Sicurezza dell’account Google.
Se stai agendo preventivamente e hai ancora la fortuna di avere il tuo smartphone Android con te, puoi controllare che il servizio Trova il mio dispositivo sia effettivamente attivo. Per procedere fai tap sull’icona dell’app Impostazioni, poi premi sulle voci Sicurezza e Posizione e Trova il mio dispositivo. Nella schermata successiva controlla che la levetta sia imposta su ON, altrimenti attivala tu.
Ora, per servirti concretamente di questa funzione, recati su questa pagina Web di Google utilizzando il browser di qualsiasi dispositivo (computer, tablet, un altro smartphone) e premi sul tasto Accedi per iniziare. Dopodiché usa l’account Google impostato sul telefono per effettuare l’accesso anche da browser: seleziona quindi il tuo account Google tra quelli disponibili e/o digitane i dati di accesso.
Nella schermata successiva seleziona, premendoci sopra, il tuo dispositivo Android tra quelli presenti in elenco e attendi che si apra la pagina con tutte le funzioni utili per rintracciare il telefono. Una volta apertasi la suddetta pagina, tra le funzioni elencate sulla sua sinistra al di sotto della miniatura del telefono, premi sulla dicitura Riproduci Audio per far sì che il telefono squilli per 5 minuti anche se è in modalità silenziosa.
Una volta individuato, sempre tramite la pagina del browser, clicca sul pulsante Interrompi suono per far sì che la suoneria cessi. In alternativa premi il tasto di accensione dello smartphone, sempre per interromperla.
Ti segnalo che, alternativamente al browser, puoi utilizzare anche l’app Trova il mio dispositivo tramite un altro smartphone Android. Il suo funzionamento è del tutto simile a quando visto da browser: accedi con il medesimo account Google impostato sul telefono da far suonare, selezioni il dispositivo e lo fai squillare.
Disponi di uno smartphone Huawei? Allora, in questa circostanza, puoi usare la funzione Trova Dispositivo di HUAWEI Cloud. Recati su questa pagina Web, esegui l’accesso con il tuo HUAWEI ID e premi sulla voce Trova dispositivo. Nella pagina successiva premi sulla funzione Suono ed è fatta. Maggiori info qui.
Funzioni molto simili sono presenti anche sugli smartphone Samsung e sui telefoni Xiaomi che possiedono, rispettivamente, i servizi SmartThings Find e Trova dispositivo, entrambi dotati di una funzione Suono/Suona capace di far squillare lo smartphone anche quando è silenzioso. Per maggiori informazioni in merito alla questione puoi leggere il mio tutorial su come come trovare un dispositivo Samsung e questo approfondimento dedicato a Xiaomi.
Come far suonare un telefono in silenzioso: iPhone
Disponi di un iPhone? Anche in questo caso puoi far suonare il tuo telefono silenzioso, a distanza, in maniera piuttosto semplice. iOS, infatti, possiede il servizio Trova il mio iPhone presente nell’insieme delle funzioni Dov’è che consente di localizzare qualsiasi dispositivo Apple (Mac, iPad, AirTag, AirPods e, naturalmente, iPhone).
Per utilizzare Trova il mio iPhone, innanzitutto è necessario che la funzione sia attiva: se hai la fortuna di avere ancora il tuo iPhone con te, prendilo, fai tap sull’icona Impostazioni e premi sul tuo nome collocato in alto. Nella schermata successiva fai tap sulla voce Dov’è, poi sulla dicitura Trova il mio iPhone e sposta su ON la levetta omonima. Una volta fatto, per una sicurezza ulteriore, attiva anche la voce Rete Dov’è (per individuare la posizione di iPhone anche quando è offline) e, se lo desideri, Invia ultima posizione (per far sì che il telefono invii automaticamente la posizione quando il livello della batteria è ridotto).
Ora, per far suonare il tuo iPhone silenzioso, puoi collegarti alla pagina di iCloud tramite browser Web. Recati quindi su questa pagina, premi sul tasto Accedi ed esegui il login con lo stesso ID Apple impostato su iPhone. Una volta all’interno del tuo spazio clicca sull’icona Dov’è collocata insieme alle altre funzioni in basso a sinistra, poi premi sull’iPhone da far suonare e, nella schermata successiva contenente la mappa, clicca sul riquadro Fai suonare.
In alternativa, puoi utilizzare il servizio tramite l’app Dov’è presente direttamente sugli smartphone iOS, sui dispositivi iPadOS, sui computer macOS e sugli AppleWatch associati allo stesso ID Apple. Il suo funzionamento è del tutto simile a quello appena visto da browser: una volta avviata l’app premi sul nome del tuo iPhone collocato sulla sinistra del pannello, poi fai tap sull’icona (i) presente accanto al nome del dispositivo sulla mappa e, nel menu che si apre, premi sulla voce Fai suonare.
In ultimo, per interrompere il suono, premi sulla notifica comparsa sulla schermata di iOS, se necessario sblocca il dispositivo e pigia il tasto OK.
Per maggiori informazioni puoi leggere il mio tutorial dedicato nello specifico a come cercare iPhone, dove sono indicati tutti i metodi per utilizzare al meglio Dov’è di Apple.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.