Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare TikTok con foto

di

TikTok è il tuo social network preferito ed è per questo che non perdi l'occasione per creare nuovi video, ogni volta che ne hai la possibilità. Di recente, però, hai scoperto che su questo celebre social network è possibile pubblicare anche delle foto: vorresti, quindi, cimentarti nella creazione di questo tipo di contenuti multimediali, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, dunque, vorresti sapere come fare TikTok con foto? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti! Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, desidero illustrarti la procedura per creare un video TikTok composto da foto, spiegandoti anche come aggiungere musica, filtri ed effetti vari a quest'ultimo.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora mettiamoci immediatamente al lavoro! Mettiti seduto bello comodo, ritagliati giusto qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Metti in pratica, passo dopo passo, le procedure che troverai a seguire e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare un video TikTok con foto

Sei pronto per scoprire come fare TikTok con foto? Prima di iniziare ti metto subito al corrente che puoi creare questo tipo di contenuti multimediali soltanto da smartphone e tablet, impiegando l'app di TikTok per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Da computer, infatti, anche se è possibile pubblicare video tramite il sito ufficiale di TikTok o la sua applicazione per Windows, non vi è la possibilità di caricare immagini, ma soltanto video.

Come fare TikTok con foto che scorrono

Come fare TikTok con foto che scorrono

Come anticipato, se vuoi fare TikTok con foto che scorrono e aggiungere fino a 35 elementi multimediali, ma anche personalizzare la composizione con musica, sticker e tanti altri elementi, devi avvalerti dell'apposita modalità di aggiunta delle foto del social network.

Per inizia dunque, avvia l'app di TikTok per Android o iPhone/iPad, premi il pulsante (+), quindi scegli l'opzione Foto e premi l'icona della galleria multimediale in basso a sinistra.

Fatto ciò, se vuoi fare TikTok con più foto, apponi il segno di spunta sulla voce Seleziona più elementi situata in basso a sinistra e seleziona fino a 35 immagini. Fatto ciò, premi il tasto Avanti e arricchisci il tuo contenuto multimediale, in modo da personalizzarlo.

Per esempio, puoi aggiungere della musica (Aggiungi suoni), dei testi (il pulsante Aa), dei filtri (l'icona della scintilla) e persino degli sticker (l'icona della faccina) personalizzabili, avvalendoti degli appositi strumenti presenti nella barra laterale di destra.

Infine, quando sei soddisfatto del risultato finale, premi il tasto Avanti, scrivi una didascalia di accompagnamento e pubblica il contenuto multimediale, premendo il tasto Pubblica.

In alternativa, se il tuo intento è fare TikTok con foto veloci, dopo aver premuto il tasto (+) puoi creare uno slideshow di foto utilizzando uno tra i numerosi modelli disponibili nell'app.

In questo caso, per riuscirci, premi prima sulla voce Modelli situata in basso, dopodiché seleziona uno tra i template disponibili e premi il tasto Prova questo modello, per utilizzarlo. A questo punto, importa le foto negli spazi vuoti del modello selezionato, apponendo il segno di spunta sugli elementi multimediali, per selezionarli, e premi il tasto Avanti, proseguire.

Infine, non ti resta altro che personalizzare ulteriormente il risultato finale, per esempio tramite testi, musica e filtri, come già spiegato e, dopo aver scritto una didascalia di accompagnamento al filmato, premi il tasto Pubblica, per pubblicare il video con foto su TikTok.

In caso di dubbi o problemi, oltre che per maggiori approfondimenti al riguardo, ti rimando alla mia guida specifica su come usare la modalità foto di TikTok.

Come fare TikTok con foto e video

Come fare TikTok con foto e video

Vorresti, invece, fare TikTok con foto e video? Nessun problema: anche in questo caso puoi utilizzare gli appositi strumenti dell'app del social network. Da computer, invece, come detto, è possibile soltanto caricare video e non è supportato il caricamento di foto.

Per iniziare, quindi, avvia l'app di TikTok e inizia la creazione di un nuovo video, premendo il pulsante (+) al centro, della schermata principale del social network. Fatto ciò, scegli la durata del filmato (ad esempio, 15s, 60s o 10m) e, quando sei pronto, avvia la registrazione, premendo il pulsante rosso in basso.

In alternativa, puoi caricare un video dalla galleria del tuo dispositivo, premendo l'icona della galleria in basso a destra, selezionando il video desiderato e confermando l'operazione, tramite il pulsante Avanti.

Dopo aver registrato o importato il video, premi il tasto Modifica nel menu laterale (l'icona del telefono con le frecce), in modo da accedere all'avanzato editor multimediale del social network che ti permette di avvalerti di diverse opzioni di editing.

Per esempio, premi il tasto Modifica, per tagliare il video, oppure aggiungi un suono, del testo o degli sticker, utilizzando gli appositi pulsanti. Invece, per aggiungere delle foto, premi il tasto Sovrimpressione, in modo da selezionare gli elementi multimediali da aggiungere. In alternativa, puoi creare dei video TikTok composti da foto e video, aggiungendo semplicemente tutti gli elementi multimediali desiderati alla timeline.

Quando hai terminato tutte le modifiche, premi il tasto Avanti in alto a destra, digita una descrizione nel campo di testo dedicato e, infine, premi il tasto Pubblica per pubblicarlo.

In caso di dubbi o problemi oltre che per maggiori informazioni sull'argomento, leggi il mio tutorial su come fare video su TikTok.

Come fare live su TikTok con foto

Come fare live su TikTok con foto

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di fare live su TikTok con foto, devi considerare che, purtroppo, al momento in cui scrivo, il social network non permette di pubblicare foto durante una diretta streaming.

Ciò che puoi fare, però, è personalizzare la live impostando un'immagine di copertina personalizzata, impiegando l'apposita funzionalità dell'app di TikTok.

Per iniziare, quindi, avvia l'app del social network. Fatto ciò, premi il tasto (+) in basso e scegli l'opzione Live. A questo punto, fai tap sul tasto Modifica, in alto, in corrispondenza della tua immagine del profilo e scegli se scattare una foto sul momento (scatta foto) o se importare un'immagine dalla galleria del tuo smartphone (seleziona album di foto).

Dopo aver scattato o importato la foto, premi il tasto Salva, per confermare l'aggiunta come nuova immagine di copertina della diretta streaming.

Adesso, non ti resta altro che personalizzare le impostazioni della live, per esempio impostando dei filtri o degli effetti e, dopo aver aggiunto un titolo per la diretta, premi il tasto Vai live, per avviare la diretta streaming.

In caso di dubbi o problemi oltre che per maggiori informazioni sull'argomento, leggi il mio tutorial su come fare live su TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.