Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare tiri eccellenti Pokémon GO

di

Sin da bambino hai sempre amato il franchise dei Pokémon, tanto che non ti perdevi mai nessuna puntata del famoso anime. Successivamente, hai iniziato anche a giocare ai titoli Pokémon disponibili sulle varie console di gioco realizzate da Nintendo, dal primo GameBoy fino all'attuale Nintendo Switch.

Tra i tanti titoli disponibili a tema Pokémon, quelli che non ti hanno mai convinto del tutto sono quelli disponibili sulle piattaforme mobile Android e iOS, anche se tra quelli provati Pokémon GO è sicuramente quello che hai apprezzato di più di tutti. Negli ultimi tempi hai iniziato a utilizzare sempre più di frequente Pokémon GO sul tuo smartphone e il gioco è diventato sempre più coinvolgente, tanto che ormai non ne puoi fare più a meno.

Tuttavia, ancora non sei molto bravo nella cattura dei Pokémon, poiché i tiri che fai non sono sempre precisi. Pertanto, vorresti capire come fare tiri eccellenti Pokémon GO, per ridurre al minimo le possibilità di fallire una cattura e sprecare meno Poké Ball possibili. Nessun problema: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti un buon divertimento.

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial, voglio darti alcune informazioni preliminari per spiegarti in maniera dettagliata come funzionano i tiri su Pokémon GO e cosa significano i vari “punteggi” che vengono mostrati quando colpisci un Pokémon con una Poké Ball e inizi la procedura di cattura.

  • Bene – tiro con precisione sufficiente, che garantisce una buona percentuale di cattura con i Pokémon di basso livello.
  • Ottimo – tiro con buona precisione, che garantisce un'ottima percentuale di cattura con i Pokémon di basso e medio livello.
  • Eccellente – tiro estremamente preciso, che garantisce un'altissima percentuale di cattura (circa il 90%), anche con i Pokémon più forti.

Tuttavia, devi sapere che fare un buon tiro non è sempre sufficiente per riuscire a catturare facilmente un Pokémon. Per migliorare l'efficacia della cattura è possibile cambiare il tipo di Ball (ad esempio Mega Ball o Ultra Ball) e utilizzare delle bacche, come ad esempio la Baccalampon, che rende più semplice la cattura di un Pokémon. Per capire il grado di difficoltà nella cattura di un Pokémon non devi far altro che tenere premuto sulla Ball scelta e vedere il colore del cerchio che compare intorno al Pokémon (verde = facile, arancione = media difficoltà, rosso = difficile).

Infine, per aumentare ulteriormente le probabilità di cattura di un pokémon, è possibile effettuare un tiro a palla curva. Per farlo, ti basta scuotere la Poké Ball fino a quando non inizia a girare su se stessa: quando avrai inquadrato al meglio il Pokémon, lancia la Poké Ball e attendi che la cattura vada a buon fine. Qualora il Pokémon dovesse uscire, potrai sempre riprovarci. La palla curva aumenterà leggermente le possibilità di cattura se applicata a un tiro Buono, Ottimo o Eccellente.

Come fare eccellente Pokémon GO

Come fare eccellente Pokémon GO

Adesso che ne sai qualcosa in più sui vari metodi cattura di un Pokémon su Pokémon GO, immagino che tu non veda l'ora di scoprire come fare eccellente Pokémon GO.

Bene, per iniziare voglio subito dirti che fare un tiro eccellente non è semplice e probabilmente non riuscirai a farlo al primo colpo, ma con un po' di pratica (e fortuna) riuscirai a ottenere “Eccellente” in fase di tiro. Per procedere, dunque, quando sei in fase di cattura di un Pokémon, seleziona la ball che preferisci, premi su di essa per far comparire il cerchio colorato intorno al Pokémon e devi cercare di lanciarla esattamente quando si trova al centro del Pokémon (il cerchio sarà abbastanza ridotto). Chiaramente, questo metodo è abbastanza difficile, perché richiede una precisione davvero estrema.

Per aiutarti nella riuscita, però, c'è un piccolo trucchetto che puoi utilizzare a tuo vantaggio, ma dovrai essere paziente. Invece di lanciare subito la ball verso il Pokémon che intendi catturare, devi attendere pazientemente che quest'ultimo ti provochi (solitamente finge una sorta di attacco). Quando la provocazione sta per terminare, vedrai comparire nuovamente l'indicatore a forma di cerchio che permette di catturare il Pokémon e dovrai lanciare la ball velocemente verso il Pokémon. In questo caso, la prontezza di riflessi è fondamentale per la riuscita di un tipo eccellente.

Oltre al classico tiro, puoi provare a realizzare anche un tiro eccellente con parla curva, che in caso di riuscita della cattura ti permetterà di ottenere dei punti bonus aggiuntivi. La procedura da seguire è molto simile a quella di un tipo “classico”, dunque, porta la Poké Ball sull'estremità sinistra dello schermo e inizia a farla roteare in senso orario. Attendi pazientemente fino a quando il Pokémon avversario ti provoca e, quando sarà arrivato verso la fine del suo movimento di provocazione, lancia la Poké Ball.

Se non riesci al primo tentativo non disperare, sarà necessaria molta pratica e pazienza, ma sono sicuro che prima o poi riuscirai anche tu a fare un tiro eccellente su Pokémon GO.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.