Come fare trading su S&P500
Il mondo del mercato azionario è vasto, interessantissimo e pieno di opportunità per chiunque voglia cimentarsi in attività speculativa, andando a operare con operazioni di acquisto e vendita titoli. Dal più lungimirante investimento fino al più frenetico trading, ognuno può trovare il tipo di operatività che più ritiene adatta alle proprie esigenze.
Una piattaforma che offre tutte le opportunità necessarie per il trader o l’investitore, è certamente eToro. Un broker che vanta oltre 5.000 strumenti finanziari a disposizione degli utenti, i quali comprendono azioni ed indici, ma anche criptovalute, materie prime, valute e molto altro ancora. In questa guida voglio mostrarti come fare trading con eToro su S&P500, in modo che tu possa sapere come usare questa piattaforma nel caso decidessi, eventualmente, di sceglierla per operare sul mercato.
Ci tengo a precisare che, il tutorial che segue, è fatto a puro scopo illustrativo della piattaforma stessa e non dev’essere interpretato come incitamento alla speculazione. Inoltre, azioni e indici scelti sono puramente casuali, non consigli finanziari o spunti di sorta. Ricordo inoltre che giocare in borsa è rischioso e può portare alla perdita (anche totale) dei fondi allocati.
Indice
Info preliminari
In questa guida voglio parlare, in primis, di come fare trading su S&P500, il famoso indice che traccia le 500 più grandi aziende americane. Ora, non è fisicamente acquistabile questo indice, in quanto è una traccia che viene usata come riferimento nel mercato, ma puoi comunque fare trading su di esso grazie ai CFD.
Mi spiego meglio. Gli indici come S&P500, Nasdaq, Nikkei e tantissimi altri come questi, derivano da calcoli puramente matematici sull’andamento delle aziende che li compongno. Non sono come un’azione, emessa dall’azienda e fisicamente acquistabile, sono fittizzi. Per questo, al fine di operarci sopra, occorre usare dei CFD o degli ETF che replicano questo indice.
Gli ETF sono strumenti emessi da aziende terze come Vanguard o Blackrock (ma si comprano sui broker) che comprano le azioni delle varie aziende in questione, per metterli in un paniere a replica fisica (ma può essere anche a replica sintetica, quindi che traccia l’indice artificialmente) che viene poi rivenduto in frazioni all’investitore finale. Sono ideali per investire ma, per il trading, potrebbero essere più adatti i CFD.
I CFD (contract for difference) sono dei derivati sintetici che replicano il sottostante, il quale può essere più o meno qualunque cosa. Sono emessi dal broker in questione, non danno diritto a dividendi o altri vantaggi degli ETF, ma sono strumenti più malleabili che si sposano bene con la velocità del trading e, cosa molto importante, permettono di operare in leva molto ppiù alta e facilmente. Quindi, per questa guida, ti mostrero come operare sull’S&P500 usando i CFD.
Come fare trading di indici su eToro
Iniziamo a vedere come fare trading di indici su eToro, prendendo in considerazione sia il portale Web che l’app mobile, poi passeremo all’operatività sulla singola azione.
Web
Iniziamo dunque a vedere come operare dal sito Web di eToro dove, per fare una qualunque operazione, ti servirà prima un account attivo. Per registrarti recati alla pagina principale di eToro, poi clicca sul pulsante Iscriviti a eToro, per poi scegliere se registrarti con mail e password, oppure associando un account Google o Facebook.
A questo punto scegli un nome utente da usare per il tuo profilo, poi spunta le caselle in basso di presa visione dei termini di servizio e sull’utilizzo delle informazioni, per poi premere il pulsante Crea account. A questo punto, dovrai verificare il tuo profilo per rimuovere il limite d’importo depositabile massimo di 2.250 dollari, altrimenti puoi proseguire restando al di sotto di questa cifra.
Per completare il profilo basta premere sul pulsante Continua alla finestra che appare in mezzo allo schermo che richiede il completamento, per poi inserire le informazioni richieste, compreso un documento d’identità quali carta d’identità e passaporto. A fine di questo, non avrai più alcun limite di versamento, salvo limiti minimi di deposito che sono di 100 dollari. Per effettuare un versamento basta premere il pulsante Deposita fondi in basso a sinistra della Home, per poi cliccare sul menu a tendina Carta di debito/credito, scegliere una delle opzioni disponibili (bonifico, Neteller o Skrill) e inserire i dati necessari per quel tipo di operazione.Per maggiori dettagli su registrazione su eToro, ti lascio la mia guida.
Ora che i fondi sono sulla piattaforma, è tempo di operare. La prima cosa da fare è scegliere l’asset in questione sul quale andare a operare. Ti ricordo però che, eToro, dispone di una versione demo sulla quale potrai provare i trade e strategie per vederne i risultati sfruttando del denaro virtuale. Puoi accedervi premendo sulla voce Passa a virtuale seguita dal pulsante Passa a portafoglio virtuale in basso a destra. Per eseguire un trade con questi fondi, potrai procedere nello stesso modo descritto per il portafoglio reale.
Come detto nella intro, ti mostrerò come tradare l’S&P500 quindi, per prima cosa devi cercare il CFD corrispondente. Per trovarlo su eToro, devi usare la barra di ricerca in alto, scrivere SPX500 e cliccare sulla prima opzione che ti appare. In questo modo verrai riportato alla pagina dove acquistare quell’asset. Da qui premi sul pulsante Investi che trovi in alto a destra, per poi definire l’importo e premere il pulsante Acquista.
Qui però, occorre prestare un po’ di attenzione. Come puoi vedere sotto, alla riga Tipo di ordine, di default è selezionata l’opzione Ordine di mercato. Questo vuol dire che ti verrà comprato l’asset al miglior prezzo di mercato disponibile in quel momento. Questo ti permette di fare un acquisto secco e praticamente istantaneo del titolo, ma esiste anche un’altra opzione. Ovvero quella che appare premendo sulla voce Tipo di ordine dove, dal menu a tendina mostrato, occorrerà selezionare Ordine limite.
Cosa significa? Che potrai impostare tu un prezzo dell’asset al quale attivare l’ordine di acquisto. Per fare un esempio pratico, adesso SPX500 si trova al prezzo di 5501 dollari e, comprando a mercato, lo otterresti circa a questo prezzo. Impostando un ordine limite invece, potrai impostare di comprarlo a (per esempio) 4995 dollari, con l’ordine che verrà eseguito solo a questo prezzo.
Quindi puoi comprare in sconto? No! Se il prezzo di SPX500 (o di qualunque altro asset) non dovesse mai raggiungere il prezzo limite fissato, l’ordine non verrà mai eseguito e tu non comprerai l’asset. Questo è un modo per speculare, anticipando una eventuale flessione del mercato e ottenendo un prezzo d’ingresso migliore, ma va usato con cognizione di causa.
Oltre a questo, ci sono degli altri “strumenti” che ti permettono di realizzare un acquisto o una vendita più accurata. Il primo del quale voglio parlarti è lo stop loss, disponibile sotto l’importo di acquisto dalla finestra d’investimento. Il valore di stop loss è quello a cui viene automaticamente attivata una vendita in perdita della tua posizione, in modo da limitare il deficit.
Per fare un esempio, se apri una posizione da 1.000 dollari su SPX500, puoi settare uno stop loss in caso la tua posizione scenda sotto un valore complessivo di 800 dollari (per esempio). Per farlo clicca sulla casella Stop loss, indica il valore di capitale a cui vendere e premi sul pulsante Imposta. Come noterai, è presente anche una casella Trailing stop loss, la quale è un po’ più complessa.
Il trailing stop loss segue l’andamento della tua posizione. Serve per massimizzare i profitti per il trader o investitore e funziona che, lo stop loss, si sposti verso l’alto insieme alla tua posizione. Cioè, se SPX500 guadagna il 10%, il tuo stop loss si sposta in alto anche del 10%, così da seguire i tuoi guadagni e rimanere efficace in caso di crollo del mercato. In questo modo, avrai un beneficio in caso di rialzo seguito da violento ribasso.
Seconda funzione che puoi trovare dalla pagina di acquisto asset, la leva finanziaria. Qui rinnovo il mio incitamento alla cautela, in quanto la leva finanziaria è estremamente pericolosa se non compresa, poiché moltiplica i fattori di rischio. Usando la leva finanziaria, aprirai una posizione N volte superiore al tuo capitale posseduto che, per i CFD, può arrivare fino a 20X.
Supponiamo che tu abbia un capitale di 1.000 dollari e tu voglia aprire una posizione in leva 2x, significa che investirai 2.000 $ con i secondi 1.000 prestati da eToro. In questo modo otterrai doppio profitto in caso di rialzo, ma anche doppie perdite in caso di ribasso. Se l’indice perdesse il 20%, tu perderai 400 dollari che, però, vengono calcolati solo sul tuo capitale, quindi perderai 400 dollari su 1.000. Se perderai tutta la tua parte di fondi, ovvero con un -50% del mercato, verrai liquidato (posizione chiusa forzatamente) e pagherai anche una penale.
Dunque, usa la leva finanziaria solo se sai ciò che fai. Per aprire una posizione in leva, premi sulla casella Leva finanziaria e scegli il fattore di moltiplicazione della leva tra quelli disponibili, poi premi il pulsante Imposta seguito da Acquista.
Ultimo strumento disponibile, il take profit. Questo è il più semplice di tutti, banalmente si tratta di una vendita una volta raggiunto un valore della propria posizione. Puoi investire 1.000 dollari e impostare un take profit a 1.200, ovvero una volta realizzato un 20% di guadagno. Per impostare un take profit premi sulla casella Take profit, definisci l’importo e premi il pulsante Imposta seguito da Acquista.
Infine, dopo aver acquistato suppongo tu possa desiderare anche di vendere, chiudendo le posizioni. Oltre allo strumento automatico di stop loss, puoi semplicemente chiudere qualunque posizione andando nel menu di sinistra e pigiando su Portafoglio. Da qui cerca la posizione che vuoi chiudere, poi clicca sui 3 puntini alla sua destra seguito dalla voce Chiudi. Ricorda, le operazioni sia in acquisto che in vendita possono essere realizzate solo quando il mercato di riferimento è aperto, altrimenti non sono eseguibili.
App
Se invece usi l’app di eToro per Android e iOS/iPadOS, allora le operazioni sono simili ma leggermente differenti. In primis occorre scaricarla dallo store di riferimento, per poi premere il pulsante Inizia e procedere alla registrazione come già mostrato per la versione Web. Anche qui, ovviamente, dovrai inserire i documenti richiesti per sbloccare i limiti di deposito. Per depositare premi sul menu Wallet in basso, poi sul pulsante Bonifico seguito da Deposita e seleziona il conto sul quale depositare. Qui scegli con quale tramite depositare tramite il menu a tendina, la cifra e completa i passaggi a seconda di cosa vuoi usare. Ricordo che, anche qui, è disponibile il conto demo toccando l’icona delle 3 linee orizzontali in alto a sinistra, seguito dalla voce Passa a virtuale e dal pulsante Passa a portafoglio virtuale.
Una volta che il profilo è aperto, ti ritroverai nella Home dalla quale procedere all’acquisto. Per cercare qualunque titolo puoi usare la barra di ricerca in alto, per poi fare tap sul risultato che corrisponde. Dalla pagina dell’indice (o cosa per esso) in questione, fai tap sul pulsante Investi che trovi in basso, per aprire l’interfaccia di acquisto.
Qui le cose sono sostanzialmente identiche a quanto indicato con la versione Web, infatti l’interfaccia ricalca la medesima grafica e voci già indicate nel capitolo precedente, con anche gli strumenti stop loss, take profit e la leva. Imposta dunque l’importo d’acquisto, scegli se comprare a mercato o impostando un limite e premi il pulsante Acquista.
Puoi vedere poi l’andamento delle tue posizioni ed eventualmente chiuderle chiudendo l’interfaccia di acquisto tramite la X in alto a destra, per poi premere sul menu Portafoglio che si trova in basso. Per chiudere la posizione fai tap su di essa, poi sull’icona dei 3 pallini verticali in alto a destra seguito dalla voce Chiudi.
Come fare trading di azioni su eToro
Vediamo adesso come fare trading di azioni su eToro, la cui procedura è praticamente speculare a quella degli indici con solo l’asset in questione a cambiare. Qui però non si tratta di strumenti derivati, ma di azioni reali dell’azienda stessa.
Web
Se operi dal Web, dopo aver aperto un profilo e depositato i fondi, puoi cercare l’azione in questione sempre tramite la barra di ricerca in alto. Io, per l’occasione ho scelto NVIDIA, quindi ho scritto appunto la parola NVIDIA nella barra e cliccato sul primo risultato uscito. Dalla pagina dedicata all’asset che si apre, premi sul pulsante Investi per aprire l’interfaccia di trading.
Qui procedi esattamente come descritto per l’indice, in quanto ogni singola funzione o passaggio sono esattamente identici. Sebbene gli asset siano tecnicamente differenti, la procedura rimane uguale e lo sarebbe anche con materie prime, valute o criptovalute, con la unica differenza che il mercato crypto non ha orari o giorni di chiusura.
App
Come facilmente avrai immaginato, anche nel caso tu voglia procedere ad acquistare un’azione tramite app la procedura è la stessa dell’indice. Quindi, dopo aver cercato il nome dell’azione in questione dalla barra in alto, procedi come descritto nei capitoli precedenti per aprire o chiudere una qualunque posizione. Per altri dettagli su come investire su eToro, ti lascio la mia guida.
Articolo realizzato in collaborazione con eToro.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.