Come fare un aereo su Minecraft
Hai diversi rifugi sparsi per il mondo di Minecraft e ti piacerebbe trovare un modo per renderli più interessanti a livello estetico. Dato che sei un grande appassionato di aerei, hai pensato di realizzarne uno in grado di sorprendere i tuoi amici quando lo vedranno. Tuttavia, non hai idea di come puoi mettere in atto quest’operazione.
È proprio per questo motivo che sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni in merito a come fare un aereo su Minecraft, vero? Direi che sei arrivato nel posto giusto, dato che, oltre a spiegarti come realizzare un elemento estetico di questo tipo utilizzando solo gli elementi presenti ufficialmente nel gioco, ti illustrerò anche come puoi costruire un velivolo funzionante in questo contesto (utilizzando mod create da altri appassionati).
Se la mia introduzione ha stuzzicato il tuo interesse, direi che è giunta l’ora di procedere: ti basta semplicemente dedicare alcuni minuti del tuo tempo libero, in modo da prestare attenzione ai rapidi consigli che troverai nei prossimi capitoli. A questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come fare un aereo su Minecraft senza mod
- Creare un aereo funzionante su Minecraft
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio delle possibilità relative a come fare un aereo su Minecraft, ritengo sia giusto metterti al corrente dei materiali che puoi utilizzare per la realizzazione del tuo progetto. Questo se hai intenzione di procedere dalla modalità Sopravvivenza del gioco, visto che nella modalità Creativa, invece, hai già tutto nell’inventario.
In ogni caso, tra i tanti blocchi che puoi impiegare per la creazione di un aereo, ti consiglio di usare il calcestruzzo. Questo materiale è interessante perché permette di applicare tante colorazioni, che ti permettono di decorare l’aereo con i colori che desideri.
Per fabbricare questa risorsa, in un banco da lavoro, aggiungi 4 unità di ghiaia, 4 unità di sabbia e 1 di colorante. Ad esempio, se vuoi ottenere il colore bianco, devi mettere la Farina di ossa, mentre nel caso del nero, la Sacca d’inchiostro. Da questa lavorazione, otterrai dei blocchi di polvere di calcestruzzo che, dopo averli posizionati e versata dell’acqua sopra di essi, verranno convertiti in blocchi di calcestruzzo. Per maggiori dettagli, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come fare il calcestruzzo su Minecraft.
Puoi aggiungere anche diverse decorazioni, come delle vetrate, utilizzando il vetro. A tal proposito, ti consiglio di consultare la mia guida su come fare il vetro su Minecraft. Se vuoi abbellire tutto, ti consiglio di utilizzare anche questo elemento. Per il resto, per la fase di progettazione potrebbe interessarti utilizzare degli Assi di acacia (che in realtà possono anche rendere più “colorata” la struttura, ma dipende dai gusti).
Oltre ai materiali sopra indicati, nel caso in cui volessi far funzionare l’aereo, dovrai utilizzare alcuni blocchi specifici che puoi ottenere soltanto tramite l’utilizzo di apposite mod create dalla community per la versione Java del gioco. Nei capitoli che seguono puoi trovare tutti i dettagli del caso.
Come fare un aereo su Minecraft senza mod
Ora che hai a disposizione i materiali adatti alla costruzione dell’aereo, è giunta l’ora di passare all’azione e costruire effettivamente quest’ultimo senza mod. Si fa dunque riferimento a un elemento estetico da inserire nel tuo rifugio, cosa che puoi fare sia nella versione Java che in quella Bedrock del gioco.
Minecraft Java
Partendo da quel che riguarda la versione Java per PC, ovvero quella disponibile da più tempo, realizzare un aereo come elemento estetico per il rifugio non è poi così complicato.
Attenzione però: se ti interessa poi rendere funzionante il velivolo, facendolo dunque diventare di più che un semplice oggetto di arredo, potrebbe interessarti procedere da una versione del gioco come la 1.12.2 (puoi trovare maggiori dettagli nella mia guida su come cambiare versione di Minecraft). Questo perché altrimenti rischieresti di perdere il progetto una volta caricata la partita in una versione più datata ma compatibile con la mod che rende funzionante questo tipo di elementi. Insomma, sei stato avvertito, ma adesso è arrivato il momento di spiegarti come puoi realizzare la struttura del velivolo.
L’importante è innanzitutto creare il progetto in modo che sia sospeso in aria. Posiziona, dunque, dei blocchi di qualsiasi materiale (puoi utilizzare, ad esempio, come detto in precedenza il Calcestruzzo nero, anche se magari mentre il progetto è in costruzione puoi utilizzare, ad esempio, degli Assi di acacia, così da segnalare che è un “work in progress) uno sopra l’altro, realizzando una pila verticale di almeno 4 blocchi d’altezza.
Arrivato a questo punto, costruisci la fusoliera, partendo dall’ultimo blocco della pila verticale. Crea una base di almeno 10 x 2 blocchi.
A questo punto, nella parte frontale dell’areo piazza prima 6 blocchi centrali e poi 2 righe di 2 blocchi centrali in alto. Dopodiché rompi i blocchi a lato, così da creare una “scala” per le ali.
Adesso devi costruire la coda dell’aeromobile: espandi dunque la parte posteriore con un’area 5 x 2 (o 6×2, a seconda delle tue preferenze e di quanto vuoi “allargare” la parte centrale).
Fatto questo, crea 3 scalini da 2 blocchi nella parte finale della coda.
A questo punto, completa la parte sotto aggiungendo un blocco a sinistra e uno a destra del primo scalino e creando una “scala” tramite una seconda riga da 6 blocchi e una terza da 8 blocchi. Poi chiudi anche la parte posteriore dello scalino più alto.
Perfetto, adesso la struttura di base dell’aereo è pronta, ma è bene abbellire tutto. Dopo aver dunque rotto i blocchi di base che mantengono l’aereo “collegato” al terreno, ti consiglio di spostarti nella parte superiore e creare la cabina. Questo si può fare posizionando 2 blocchi centrali in avanti, piazzando poi dei pannelli di vetro ai lati per realizzare una “stanza aperta”.
Per il resto, potrebbe interessarti rendere più bello tutto utilizzando i blocchi colorati indicati nel capitolo preliminare, cercando magari di alternarli nel modo che ritieni più interessante a livello estetico.
Detto questo, il motivo per cui ti ho spiegato come realizzare una struttura in questo modo risiede anche nel fatto che nella versione Java di Minecraft è possibile rendere funzionante questo aereo. Puoi trovare tutti i dettagli in tal senso nel capitolo legato all’utilizzo di mod.
Minecraft Bedrock
Come dici? Di solito giochi a Minecraft dalla versione Bedrock, accessibile mediante PC Windows 10/Windows 11, console e dispositivi mobili? Non c’è problema: ho qualche dritta per te anche in questo caso.
Sarai ben felice di sapere che la procedura indicata nel capitolo per Minecraft Java è valida anche in questo contesto. C’è da dire, però, che, potresti riscontare delle differenze nel nome di alcuni elementi. Su tutti, dato che in questo caso si sta facendo riferimento a elementi colorati, potrebbe interessarti sapere che su Minecraft Bedrock i Coloranti si chiamano Tinture. Potresti, insomma, volerlo tenere a mente, soprattutto se vuoi cercare questi elementi nell’inventario della modalità Creativa.
Per il resto, andando oltre alla struttura indicata in questa sede (a cui puoi pensare di effettuare delle modifiche, come detto in precedenza), potresti effettuare delle ricerche specifiche, ad esempio, su YouTube. In questo modo, infatti, puoi sia trovare delle alternative che avere ulteriori indicazioni visive in merito.
Creare un aereo funzionante su Minecraft
Se sei solito giocare dalla versione Java di Minecraft per PC e hai intenzione di rendere funzionante l’aereo costruito nel capitolo iniziale della guida, quel che puoi fare è utilizzare dei componenti legati a una specifica mod. Mi riferisco a Davincis Vessels, che permette proprio di mettere in moto i progetti di questo tipo.
Prima di poter utilizzare questa tipologia di contenuti creati dalla community su Minecraft, però, hai bisogno del tool Forge. Collegati, dunque, al portale ufficiale di Forge e seleziona dalla sinistra una versione di Minecraft compatibile (ti consiglio di espandere la voce 1.12 e selezionare l’opzione 1.12.2, dato che questa versione è un grande classico del mondo delle mod). Dopodiché fai clic sul tasto Installer, attendendo eventualmente qualche secondo e facendo poi clic sulla voce SKIP presente in alto a destra, per saltare la pubblicità.
In questo modo, otterrai il file forge-[versione]-installer.jar. Una volta avviato quest’ultimo, dunque, assicurati che la casella Install client sia spuntata e premi sul tasto OK per completare la procedura. Perfetto, adesso hai correttamente installato lo strumento. In ogni caso, se hai bisogno di maggiori indicazioni su questo fronte, potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come installare Forge.
Fatto questo, raggiungi la pagina della mod Davincis Vessels sul portale CurseForge, premendo poi sul pulsante Download presente in alto (controlla che la versione di Minecraft sia la stessa di quella scelta per Forge, ad esempio 1.12.2). Così facendo, otterrai il file davincivessels-[versione]-full.jar. Fai poi lo stesso per quel che riguarda MovingWorld, ottenendo il file movingworld-[versione]-full.jar, in modo da avere a disposizione anche questo componente fondamentale per il funzionamento della mod.
Per installare tutto, quello che puoi fare è spostare/copiare i due file nella cartella delle mod di Minecraft. Questa si trova nel percorso C:\Users[nome]\AppData\Roaming\.minecraft
su Windows. Su macOS, invece, il percorso da seguire è ~/Library/Application Support/minecraft/mods
. Per maggiori dettagli, puoi consultare i miei tutorial su come visualizzare le cartelle nascoste (su Windows può tornarti utile) e come installare mod su Minecraft.
Una volta fatto questo, avvia il Minecraft Launcher, ovvero il programma associato all’installazione del videogioco sul computer, premi sull’icona ▲, situata in alto a fianco del pulsante Gioca. Seleziona poi il profilo Forge appena installato e fai clic sul pulsante Gioca.
Accedi, quindi, al mondo precedentemente creato, dove hai costruito l’aereo, per completarne il progetto. Se hai seguito quanto consigliato in precedenza, non dovresti aver problemi nel ricaricare la partita in una versione compatibile con la mod (ad esempio, la 1.12.2). Nella modalità Creativa, puoi trovare gli oggetti che ti servono per far volare il tuo aereo: apri l’inventario tramite il tasto E e raggiungi la seconda pagina del menu dell’inventario, facendo clic prima sull’icona della freccia verso destra (presente in alto) e poi sulla scheda Davinci’s Vessels.
Il primo oggetto che ti serve è lo Ship’s Helm, cioè il timone per manovrare l’aereo. Potresti pensare di posizionarne due sulla fusoliera, nella parte frontale, che sarà la cabina.
Sulla coda, invece, puoi rompere qualche blocco per posizionare uno o due Steam Engine, che permetteranno all’aereo di volare più velocemente, alimentati con il carbone. Ti basta infatti interagire con questi ultimi per poter piazzare del carburante.
Infine, sotto la fusoliera e le ali, aggiungi un livello aggiuntivo di blocchi, usando dei Light Blue Air Ballon, essenziali per permettere all’aereo di poter volare. Ti consiglio di mettere una quantità di questi blocchi pari a circa il 40/50% del totale dei blocchi utilizzati per il progetto.
Bene, ci siamo quasi! Ora non devi far altro che interagire sul timone e premere sul tasto Assemble Ship. Controlla che alla voce Type sia associata quella Airship e premi poi sulla voce Mount Ship per iniziare a pilotare l’aereo.
Per alzare di quota l’aereo, tieni premuto il tasto X, mentre potrai poi utilizzare i pulsanti WASD per pilotarlo.
Prima di scendere dall’aereo, cosa che puoi fare mediante la pressione del pulsante Shift sinistro, ti consiglio di premere il pulsante K e fare clic sull’opzione Disassemble (se consentito).
Per il resto, come avrai probabilmente già intuito, gli elementi della mod Davincis Vessels possono essere utilizzati anche per far volare aerei con altri design. Potresti, insomma, voler mettere in campo la tua creatività (o magari effettuare qualche ricerca specifica su YouTube) per riuscire a ottenere un risultato più avanzato o comunque maggiormente in linea con le tue preferenze. D’altronde, il bello di Minecraft è anche realizzare qualcosa in grado di andare oltre a quanto già fatto dalla community.
Inoltre, nel caso in cui non avessi voglia o tempo di costruire un altro aereo, puoi pensare di utilizzare delle apposite mod che ti permettono di posizionare degli aeromobili precostruiti, da utilizzare per volare nel mondo di Minecraft.
Una tra quelle che ti consiglio è Immersive Vehicles in aggiunta all’Official Content Pack. Puoi installare questi contenuti allo stesso modo di quanto spiegato in precedenza, passando per il tool Forge e per l’apposita cartella delle mod. Dopodiché, una volta entrato in una partita in modalità Creativa, troverai gli aerei da piazzare direttamente nell’inventario (accessibile premendo il pulsante E). Insomma, ormai sai come fare.
Per il resto, dato che ti stai divertendo particolarmente col videogioco di Mojang, potrebbe interessarti approfondire anche la pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In quest’ultima, infatti, risiedono molte altre guide che potrebbero fare al caso tuo anche per comprendere al meglio altre meccaniche di gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.