Come fare un armadio su Minecraft
Dopo aver costruito il tuo rifugio in Minecraft e aver realizzato una camera da letto, hai deciso di arredarla, mettendo magari un armadio e altri oggetti che possono rendere la tua casa più accogliente. Proprio parlando di armadi, stai cercando di capire come realizzarne uno — o comunque avere un oggetto simile — per conservare il tuo equipaggiamento ma, purtroppo, non hai idea di come fare.
Le cose stanno effettivamente in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, troverai tutte le informazioni che ti servono per sapere come fare un armadio su Minecraft. Non solo ti spiegherò come utilizzare gli strumenti che hai già a disposizione nel gioco, ma ti consiglierò anche una mod che ti consentirà di implementare facilmente oggetti di questo tipo nel tuo rifugio.
Arrivato a questo punto, se sei d’accordo, direi d’iniziare immediatamente la lettura di questo tutorial. Mettiti dunque bello comodo, dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e attua i consigli che ti fornirò nei prossimi capitoli. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come costruire un armadio su Minecraft
- Mod per costruire un armadio su Minecraft
Informazioni preliminari
Dato che ti stai chiedendo come fare un armadio su Minecraft, direi che è giusto farti sapere innanzitutto quali sono gli elementi ufficiali previsti dagli sviluppatori che più si avvicinano a una soluzione di questo tipo.
Ebbene, a tal proposito ciò che potrebbe interessarti costruire all’interno del titolo di Mojang per allestire una sorta di “armadio” è un baule — o ancora meglio un supporto per armature. Si tratta, infatti, degli elementi previsti dal gioco per conservare oggetti e armature.
Prima di poter procedere alla costruzione di quanto indicato, però, se intendi fare tutto tramite la modalità Sopravvivenza di Minecraft dovrai necessariamente reperire i materiali necessari. Per quel che riguarda il baule, ti serviranno delle assi di legno (più avanti nel corso della guida ti spiegherò come ottenerli), mentre per quel che concerne il supporto per armature ti serviranno un bastone e della lastra di pietra liscia (anche in questo caso ti spiegherò come procedere più avanti nel corso del tutorial).
Ci tengo però a precisare, in questa fase introduttiva, che passando per la modalità Creativa di Minecraft si hanno già tutti gli elementi del gioco nell’inventario. Certo, in realtà né la costruzione di un baule né quella di un supporto per armature risultano poi così intricate, come vedremo in seguito, ma se hai poco tempo la modalità Creativa potrebbe sicuramente fare al caso tuo per raggiungere in men che non si dica il tuo obiettivo.
Per il resto, se ti stai chiedendo se sia effettivamente possibile o meno realizzare altri oggetti con “funzione armadio” su Minecraft, al netto degli elementi ufficiali già citati che ne svolgono la funzione, la risposta è affermativa. Nella fase conclusiva della guida, infatti, mi soffermerò su una mod, ovvero su un contenuto creato dalla community che va oltre quanto previsto di base dal titolo di Mojang, che permette proprio di realizzare questo tipo di oggetto. Il contenuto, però, è compatibile solo con la versione Java per PC di Minecraft.
Come costruire un armadio su Minecraft
Adesso che sei a conoscenza della situazione generale, è giunta l’ora di entrare nel vivo della guida e spiegarti come creare un armadio su Minecraft (o meglio, gli elementi ufficiali che svolgono questo tipo di funzione, ovvero il baule e il supporto per armature). Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso sia relativamente alla versione Java che a quella Bedrock del videogioco di Mojang.
Java
Partendo da quel che si può fare tramite la versione Java per PC di Minecraft, vale la pena iniziare dalla realizzazione di un baule, cosa che puoi fare facilmente anche dalla modalità Sopravvivenza.
Per procedere, procurati degli Assi di Legno: questi materiali possono essere ricavati dagli alberi interagendo su di essi con un’ascia oppure semplicemente a mani nude. Così facendo, otterrai i Tronchi di Legno, la risorsa principale degli alberi, che è possibile trasformare in Assi di Legno: per fare ciò, in un banco da lavoro o all’interno della sezione Fabbricazione dell’inventario (che si può aprire con il tasto E), inserisci i Tronchi di Legno in uno degli appositi slot.
Arrivato a questo punto, nel banco da lavoro, posiziona 8 unità di Assi di Legno avendo cura di lasciare lo slot centrale libero. Adesso, nella sezione di destra, raccogli 1 unità di Baule, che dovrai equipaggiare in uno slot rapido per posizionarlo sul terreno o in qualsiasi altro blocco.
Il baule che hai creato ha un totale di 27 slot, ma può essere potenziato posizionandone un altro uguale su uno dei due lati del baule. Così facendo, otterrai un Baule grande che avrà la capienza doppia, cioè 54 slot.
Sebbene un baule non sia la stessa cosa di un armadio, sappi che puoi provare a realizzare un guardaroba, seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial sulla realizzazione di un magazzino in Minecraft.
In quest’ultimo, sebbene costituito da bauli, puoi anche pensare di aggiungere dei supporti per armature. Si tratta di un piedistallo sul quale è possibile riporre le parti dell’armatura che non si utilizzano, in modo da esporre l’armatura scelta.
Per fabbricare un Supporto per armature, ti servono due risorse: il Bastone e la Lastra di pietra liscia. Per ottenere il Bastone posiziona, in un banco da lavoro, 2 unità di Assi di Legno (che puoi ricavare dai tronchi di legno degli alberi).
Per la Lastra di pietra levigata, invece, devi innanzitutto procurarti dei Blocchi di Pietra, che puoi facilmente ricavare dal sottosuolo: è il materiale di cui è costituito principalmente il mondo di Minecraft. Fatto ciò, devi lavorare questi blocchi in una fornace, in modo da ottenere dei blocchi di Pietra Liscia.
Adesso, per ottenere le lastre di questi blocchi lisci, hai due strade da poter percorrere: usare un Banco da lavoro oppure un Tagliapietre. Per quanto riguarda il banco da lavoro, inserisci in quest’ultimo 3 unità di Pietra Levigata per ricavare 6 unità di Lastra di pietra liscia.
Se preferisci utilizzare un Tagliapietre, devi fabbricarne prima uno in un banco da lavoro, utilizzando 3 unità di Blocchi di Pietra (nella riga centrale) e 1 unità di Lingotto di Ferro (in alto). Una volta ottenuto il Tagliapietre, posiziona nel suo unico slot libero dell’interfaccia la Pietra Liscia e fai clic sul progetto di Lastra di pietra liscia, che trovi nella sezione al centro. Così facendo, potrai raccogliere le 2 unità di Lastra di pietra liscia dallo slot di destra.
Arrivato a questo punto, hai tutto ciò che ti serve per costruire un Supporto per armature. Pertanto, in un banco da lavoro, aggiungi 6 unità di Bastone (3 in alto, 1 al centro e 2 in basso ai lati) e 1 unità di Lastra di pietra liscia (in basso al centro), così da ottenere 1 unità di Supporto per armature.
A questo punto, dopo aver posizionato l’oggetto appena fabbricato sul terreno, sposta le parti d’armatura negli slot rapidi e poi, dopo averli equipaggiati, interagisci sul Supporto per armature, in modo da trasferirli su di esso. Per raccogliere l’armatura, non dovrai fare altro che interagire sul pezzo che vuoi ottenere, in modo da rimuoverlo dal supporto e trasferirlo nello slot rapido.
Bedrock
Come dici? Sei solito giocare dalla versione Bedrock di Minecraft, ovvero quella disponibile per PC con Windows 10 e successivi (es. Windows 11), dispositivi mobili e console? In questo caso, ho qualche rapida dritta da fornirti.
Per quanto, infatti, le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo relativo alla versione Java del gioco risultino valide anche in questo contesto, potresti comunque riscontrare delle differenze non di poco conto. Mi riferisco, più che altro, al fatto che i nomi di alcuni elementi potrebbero cambiare rispetto a quelli associati alla versione Java del titolo.
Un esempio? Il baule non si chiama così in Minecraft Bedrock, ma se ti interessa cercarlo nella modalità Creativa — che richiede nomi esatti — il termine da utilizzare è Cassa. Inoltre, qui non si utilizza il nome Pietra liscia, ma gli elementi di questo tipo fanno riferimento al nome Pietra levigata. C’è poi l’utilizzo del termine Supporto per armatura (e non Supporto per armature). In ogni caso, però, come puoi ben comprendere, non dovresti comunque riscontrare troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo anche da questa versione del gioco.
Mod per costruire un armadio su Minecraft
Vuoi costruire un altro oggetto con “funzione armadio” su Minecraft rapidamente? In questo caso, esistono delle mod compatibili con la versione Java per PC del gioco, come ad esempio Lucky’s Wardrobe, che consentono di aggiungere proprio questo elemento.
Per poter utilizzare questa mod, però, devi innanzitutto installare Minecraft Forge: si tratta di un componente aggiuntivo che consente, per l’appunto, di gestire le mod nel titolo di Mojang. Per ottenerlo, raggiungi il suo sito Web ufficiale e preleva la versione compatibile sia con il client di Minecraft che con la mod stessa (nel caso della mod Lucky’s Wardrobe, potresti pensare di utilizzare la versione 1.20.1, ad esempio).
Per farlo, espandi il numero di versione dal menu di sinistra e premi poi sul riquadro Installer che compare a schermo. Potrebbe dunque, a questo punto, esserci della pubblicità, che puoi saltare facendo clic sul pulsante SKIP collocato in alto a destra. Così facendo, otterrai il file forge-[versione].jar, che una volta avviato ti consentirà di spuntare la casella Install client e premere sul tasto OK per completare l’operazione. In caso di dubbi relativi alla procedura, in ogni caso, fare riferimento alla mia guida su come installare Minecraft Forge potrebbe fare al caso tuo.
Fatto ciò, è il momento di scaricare Lucky’s Wardrobe su Minecraft. Per procedere, raggiungi il popolare sito Web CurseForge, seleziona il riquadro relativo alla versione della mod di tuo interesse e premi sul tasto Download in alto a destra, così da ottenere il file wardrobe-[versione]-forge-[versione].jar. Per far funzionare tutto, però, è necessario scaricare allo stesso modo anche la mod Radiant Gear, disponibile sempre tramite il portale CurseForge (verifica sempre che si tratti di una versione compatibile con Forge). Inoltre, è necessaria anche la mod Curios API, anch’essa legata a CurseForge.
Arrivato a questo punto, non ti resta che spostare/copiare i file appena scaricati nella cartella delle mod di Minecraft: si trova nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods
su Windows e in ~/Library/Application Support/minecraft/mods
su macOS. Se non riesci a raggiungere il percorso, potrebbe interessarti fare riferimento alla mia guida su come visualizzare cartelle nascoste.
Bene: ci siamo quasi! Esegui il Minecraft Launcher, tramite la sua icona di avvio rapido, e premi sul tasto ▼ che trovi a fianco del pulsante GIOCA. A questo punto, seleziona il profilo Forge e poi fai clic sul pulsante GIOCA, per avviare il gioco con il supporto alle mod.
Avviando dunque un mondo in modalità Creativa e aprendo l’inventario con il tasto E, potrai visualizzare la scheda relativa alla mod Lucky’s Wardrobe, selezionabile in alto a sinistra nella seconda pagina dell’inventario.
A questo punto, potrebbe interessarti selezionare, ad esempio, l’oggetto Travel Backpack, che puoi anche posizionare a terra. Quest’ultimo dispone, infatti, di un ampio numero di slot, potendo fungere al contempo sia da zaino che da “armadio” nel tuo rifugio.
Per quanto, insomma, l’elemento armadio non sia presente su Minecraft, ci sono comunque delle valide alternative per tenere al sicuro le armature. In ogni caso, se sei alla ricerca di ulteriori indicazioni, al netto del fatto che potresti pensare di effettuare ricerche specifiche su YouTube, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche alla mia guida su come arredare una casa su Minecraft. In quest’ultima, infatti, ho fatto riferimento a un’altra mod che ti consente di ottenere dei mobili che potrebbero tornarti utili.
Per il resto, potrebbe interessarti in generale dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In quest’ultima, infatti, puoi trovare un buon numero di tutorial che potrebbero fare al caso tuo anche per comprendere al meglio le altre meccaniche di gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.