Come fare un beacon su Minecraft
Di recente ti stai appassionando in modo importante a Minecraft, il fenomeno videoludico firmato Mojang. D’altronde, hai scoperto che, nonostante l’apparentemente “semplice” comparto tecnico, questa produzione è costantemente in grado di sorprenderti a livello di contenuti.
Tuttavia, hai dei dubbi in merito a una questione in particolare. Più precisamente, ti stai chiedendo come fare un beacon su Minecraft, visto che hai sentito dire che si tratta di un elemento importante. Non ti hanno mentito: per intenderci, si fa riferimento a un faro che proietta una luce nel cielo e permette sia di ritrovare il proprio rifugio che di ottenere potenziamenti per il proprio personaggio (seppure limitati al raggio d’azione dell’oggetto).
Capisco insomma perfettamente cosa ti spinge a volerne sapere di più su questa possibilità e mi appresto quindi a scendere nel dettaglio di tutte le strade a tua disposizione in tal senso. Vedrai: non si tratta di nulla di troppo complesso, visto che basta un po’ di pazienza per raggiungere tale obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Come creare un beacon su Minecraft
Dato che ti stai chiedendo come fare un beacon su Minecraft, ritengo sia giusto procedere con spiegazioni relative alle varie versioni del gioco. Partirò dunque dall’edizione Java per PC, andando poi a trattare anche quel che riguarda la versione Bedrock, distribuita per Windows 10/Windows 11, console e dispositivi mobili. Ci sarà poi inoltre modo di fare riferimento specifico a una mod per l’edizione Java per PC, in grado di espandere le possibilità a tua disposizione anche oltre a quanto previsto ufficialmente dal gioco.
Come costruire un beacon su Minecraft Java
La prima procedura che mi appresto a spiegarti è relativa a Minecraft Java, ovvero la versione del gioco per PC diffusa dal lontano 2009. Chiaramente da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, ma ancora oggi quest’edizione è particolarmente giocata.
In ogni caso, prima di procedere alla creazione di un beacon in questo contesto, ci tengo a spiegarti con esattezza cosa stai per realizzare. Un beacon, anche denominato faro nella versione italiana del gioco, consente di emettere un raggio luminoso che, partendo dalla sua base, raggiunge il cielo.
Posizionando dunque il personaggio nel raggio d’azione del faro, questo otterrà dei bonus temporanei: incremento nella velocità di movimento e in quella di scavo, maggiore resistenza e danno fisico corpo a corpo, oltre a un miglioramento nella capacità di salto. In aggiunta, è possibile ottenere anche un incremento della rigenerazione dei punti salute. Insomma, capisci bene che ci sono varie possibilità potenzialmente interessanti.
È bene però sottolineare che un beacon non può essere posizionato semplicemente sul terreno per funzionare: in tal caso, infatti, emetterà soltanto una debole luminescenza sui blocchi circostanti. Per sfruttarlo come si deve e sbloccare le funzionalità appena descritte, occorre costruire un’apposita struttura piramidale formata da blocchi di ferro, oro, smeraldo, diamante o netherite.
Prima di tutto, però, bisogna costruire il beacon: per riuscire in questo intento, dovrai posizionare, in un banco da lavoro, 5 unità di Vetro, 3 unità di Ossidiana e 1 unità di Stella del Nether. Il vetro si può ottenere dalla lavorazione della sabbia in una fornace: potrebbe interessarti approfondire la questione mediante il mio tutorial su come fare il vetro su Minecraft.
Per quanto riguarda invece l’ossidiana, puoi ricavarla versando un secchio d’acqua su della lava e usando poi un piccone sui blocchi di ossidiana che vengono generati. Infine, la Stella del Nether è una risorsa che puoi ottenere sconfiggendo il Wither.
In ogni caso, adesso che hai realizzato un beacon, è giunto il momento di costruire una struttura che consente di attivare quest’oggetto, in modo da poter attivare gli effetti legati al tutto. In parole povere, è arrivata l’ora di realizzare l’edificio piramidale legato all’utilizzo del faro.
A tal proposito, devi sapere che il beacon possiede un’interfaccia tramite la quale è possibile accedere a 4 livelli di bonus. Ogni livello è accessibile se si costruisce una piramide di un numero pari di scalini. Mi spiego bene: ad esempio, se vuoi attivare un bonus di livello 4 del beacon, devi costruire una piramide alta 4 gradini; se vuoi attivare solo il bonus di primo livello, ti basta creare una piramide con un solo gradino (e così via per tutti gli altri livelli di bonus).
Ti ricordo che un beacon può attivare soltanto un bonus alla volta: nel caso in cui volessi attivare contemporaneamente tutti i bonus disponibili, dovrai aggiungere più beacon alla sommità della piramide. Ciò significa che la forma della piramide sarà leggermente differente rispetto a quella che costruiresti se volessi posizionare soltanto un beacon. In ogni caso, vale la pena andare con ordine, per maggiore chiarezza.
A prescindere dalla tipologia di piramide che si vuole costruire, sappi che è importante che la struttura piramidale sia costituita da blocchi di specifici materiali: quelli che puoi impiegare sono il ferro, l’oro, il diamante, lo smeraldo e la netherite. Tutte queste risorse sono facilmente recuperabili nel sottosuolo, ricavabili dalle rispettive vene minerarie. La netherite è, invece, ricavabile dai Detriti antichi che puoi trovare nel Nether.
Per il resto, la piramide che ospita un solo beacon nella sommità dovrà possedere una base 9×9, così da poter attivare anche il quarto potenziamento. Gli scalini superiori dovranno dunque avere una base 7×7, 5×5 e, infine, 3×3. Esattamente al centro di quest’ultima piattaforma, dovrai infine posizionare il beacon. In parole povere, dopo aver costruito la base iniziale, ti basterà lasciare un blocco di spazio ai lati e continuare ad andare verso l’alto: vedrai che è più semplice a farsi che a dirsi.
Al netto di questo, interagendo con un beacon posizionato in questo modo potrai attivare un solo bonus primario, a scelta tra quelli disponibili, al netto del bonus secondario relativo alla rigenerazione dei punti salute. Piramidi più piccole ti consentiranno di accedere ai rispettivi bonus sbloccati, escludendo però la possibilità di attivare quelli riservati alle piramidi più grandi.
Se vuoi, invece, attivare tutti i bonus disponibili relativamente al beacon, dovrai costruire necessariamente una piramide con base 10×11. I livelli superiori dovranno dunque essere costituiti da piattaforme 8×9, 6×7 e, infine, 4×5. Proprio su quest’ultima, nei 6 blocchi centrali, dovrai appunto posizionare 6 unità di beacon. In seguito, interagendo su ognuno dei beacon installati, potrai attivare tutti i 6 bonus disponibili.
Per fare questo, interagisci con il beacon (da cui sarà partito un raggio luminoso) e posiziona, nell’interfaccia che compare a schermo, 1 unità di Lingotto di ferro, di Lingotto d’oro, di Lingotto di Netherite, di Diamante oppure di Smeraldo nell’apposito slot vuoto. Scegli poi il bonus primario da attivare dall’area in alto a sinistra e premi sull’icona della spunta verde, così da attivare il potenziamento.
Il tuo personaggio beneficerà dunque dei bonus generati dal beacon, dovendo però rimanere sempre in un certo raggio d’azione: per intenderci, una piramide di livello 4 estende il suo effetto fino a 50 blocchi di distanza. Ogni livello di piramide aggiunge 10 blocchi al raggio d’influenza. Pertanto, una piramide di livello 1 ha un raggio d’azione di soli 20 blocchi di distanza: tienilo bene a mente, ma per il resto adesso sei a conoscenza di tutto ciò che riguarda il beacon (faro) nel contesto dell’edizione Java per PC di Minecraft.
Come costruire un beacon su Minecraft Bedrock
Nel caso in cui tu sia solito giocare invece alla versione Bedrock di Minecraft, ovvero quella disponibile su PC Windows moderni, console e dispositivi mobili, potrebbe interessarti sapere che in realtà non cambia molto a livello ufficiale.
Infatti, seguendo quanto ho già spiegato nel capitolo relativo a Minecraft Java, ovvero realizzando ad esempio una struttura piramidale in blocchi di ferro con base 9×9 e piazzando in alto al centro un beacon (faro), che si realizza allo stesso modo esplicitato in precedenza (ovvero unendo, in un banco da lavoro, 5 unità di Vetro, 3 unità di Ossidiana e 1 unità di Stella del Nether), vedrai che da quest’ultimo partirà un raggio luminoso e potrai interagire con l’elemento per attivare gli appositi bonus, chiaramente sempre sfruttando, ad esempio, un lingotto di ferro nello slot vuoto e facendo tap sull’icona della spunta verde.
Non dovresti insomma riscontrare alcun tipo di problema nel raggiungere il tuo obiettivo anche da questa versione del gioco. L’unico aspetto che ti consiglio di tenere in considerazione è che risulta sconsigliato in questo caso scaricare mod da siti Web di terze parti, in quanto purtroppo già in passato alcuni malintenzionati hanno puntato a diffondere codice malevolo proprio mediante contenuti di questo tipo legati alla versione Bedrock. In ogni caso, se possiedi anche la versione Java di Minecraft per PC, potrebbe comunque interessarti proseguire con la lettura del tutorial, dato che mi appresto ad approfondire la possibilità di utilizzare una mod in quell’ambito.
Come costruire un beacon su Minecraft con le mod
Come dici? Quanto disponibile a livello ufficiale per la versione Java di Minecraft non ti convince più di tanto, perché vorresti andare oltre e avere, magari, anche un bonus terziario e poter raggiungere il livello 16 lato beacon facendo attivare un effetto speciale una volta raggiunto quest’ultimo? In questo caso, se disponi dell’edizione Java per PC del gioco, potresti voler fare uso di una mod, ovvero di un contenuto creato da altri appassionati del gioco come te (pensato per espandere quanto disponibile su Minecraft).
Ebbene, una possibilità in tal senso è costituita dalla mod Big Beacons di colderlavalamp, che mira a rendere le strutture piramidali ancora più interessanti rispetto a quanto accessibile nella versione Vanilla del gioco. Per scaricare la mod in questione, collegati dunque all’apposita pagina sul portale CurseForge, facendo successivamente clic sulla scheda Files. Qui troverai indicazioni relative alle versioni di Minecraft compatibili con la mod (potrebbe a tal proposito interessarti seguire la mia guida su come cambiare versione di Minecraft, nel caso in cui tu non riesca a trovare ciò che fa per te).
In ogni caso, una volta trovato quanto legato a una versione di Minecraft a tua disposizione (ti consiglio la 1.18.2, visto che durante i miei test ho riscontrato problemi con versioni più recenti), non ti resta che premere sul nome del file coinvolto e selezionare l’opzione Download, presente in alto a destra. In questo modo, verrà avviato il download e otterrai il file JAR della mod Big Beacons. Dovrai però tenere quest’ultimo un attimo da parte, in quanto per sfruttare quanto aggiunto dalla mod è necessario avere a disposizione il tool Fabric, su cui il tutto è basato.
Raggiungi dunque il sito Web di Fabric e fai clic sull’opzione download collocata in alto. Non ti resta quindi che premere sul pulsante Download for Windows (o in caso alternativo, Download universal jar) per ottenere il file fabric-installer-[versione].exe. Avvia dunque quest’ultimo, seleziona nella scheda Minecraft Version la versione del gioco che hai scelto anche per la mod e fai clic sul pulsante Install. Ti basterà poi premere sulla voce OK per portare a termine l’operazione.
Un’altra procedura necessaria per riuscire ad avviare correttamente la mod è poi quella di avere a disposizione le cosiddette Fabric API. Collegati dunque all’apposita pagina del portale CurseForge, premendo successivamente sul pulsante Files e dando un’occhiata a quale tra quelli in lista supporta la versione di Minecraft che hai scelto. Una volta premuto dunque sull’apposito nome del file, ti basterà fare clic sul tasto Download che compare a schermo per ottenere l’apposito file JAR delle Fabric API.
A questo punto, risulta necessario spostare/copiare sia il file JAR della mod che quello delle Fabric API nella cartella delle mod di Minecraft. Su Windows il percorso da seguire è C:\Users\[nome_utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods
(potrebbe interessarti consultare la mia guida su come visualizzare le cartelle nascoste per raggiungerlo), mentre per quel che concerne macOS il percorso è ~/Library/Application Support/minecraft/mods
.
Una volta fatto questo, avvia dunque il Minecraft Launcher, seleziona il profilo Fabric in basso a sinistra e premi sul pulsante GIOCA (potrebbe esserti chiesto di premere nuovamente sul tasto Gioca, in quanto potrebbe comparire a schermo un pop-up che ti avverte in merito all’uso di mod). Dopodiché, una volta che sarai entrato in una partita in modalità Creativa, ti basterà premere il pulsante E della tastiera, fare clic sull’icona della bussola collocata in alto a destra e cercare l’elemento Faro, spostandolo poi in uno degli slot rapidi in basso.
Non ti resta quindi che fare lo stesso con l’elemento blocco di ferro, andando successivamente a costruire manualmente una delle strutture piramidali che ti ho spiegato come realizzare in precedenza. Una volta fatto questo e una volta posizionato almeno un beacon (faro) in alto e aver interagito con quest’ultimo, grazie alla mod Big Beacons vedrai comparire a schermo anche il riquadro aggiuntivo Tertiary Power (bonus terziario).
Non ti resta che selezionare il bonus primario di tuo interesse, così da vederlo comparire in versione II e versione III nei riquadri presenti a destra. Potrai poi premere sull’icona della spunta verde per applicare il tutto. Lascio per il resto a te scoprire gli altri benefici apportati dalla mod, a partire dalla possibilità di realizzare una struttura piramidale di livello 16. Insomma, sei riuscito a rendere ancora più interessanti i beacon: ora non ti resta che divertirti col tutto.
Al netto di questo, dato che ti stai divertendo col titolo di Mojang, potresti essere alla ricerca di ulteriori possibilità per espandere i contenuti. A tal proposito, potrebbe farti piacere dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui risiedono parecchie altre guide relative al videogioco, che potrebbero potenzialmente fornirti degli spunti interessanti per le tue sessioni di gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.