Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un camino in Minecraft

di

Costruire un camino in Minecraft può sembrare un compito impegnativo, ma con le giuste indicazioni diventa un progetto facilmente Anche avendo i materiali giusti, la difficoltà sta nel capire come utilizzarli correttamente per creare una struttura sicura e funzionante.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò quali materiali sono necessari per costruire un camino, come reperirli e come assemblarli nel modo corretto. Ti fornirò anche delle soluzioni alternative, come le mod che possono facilitarti l’impresa, grazie a delle soluzioni pronte all’uso che puoi immediatamente aggiungere al gioco.

Sei pronto con la lettura di questo mio tutorial? Allora continua a leggere per scoprire tutti i trucchi e i consigli necessari per costruire un camino adatto alle tue esigenze. Che tu sia un principiante o un esperto, questa guida ti offrirà spunti utili riuscire nel tuo obiettivo. Non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare un camino in Minecraft

Come fare un camino in Minecraft

Per costruire un camino su Minecraft, quello che devi fare, innanzitutto, è reperire tutte le risorse utili per realizzare questo progetto.

Innanzitutto, ti consiglio di utilizzare dei Blocchi di Roccia del Nether per poter innescare il fuoco. Si tratta di un materiale unico che, una volta innescato, continuerà a bruciare fin tanto che non venga spento dal giocatore stesso con un agente esterno, ad esempio un secchio d’acqua. Ti basta solo un piccone e poi dirigerti nel Nether per poter facilmente raccogliere la roccia del Nether.

Oltre a questo materiale, devi procurarti dei Blocchi di Mattone: in realtà puoi utilizzare blocchi di un qualsiasi materiale, ma non devi assolutamente ripiegare in materiali infiammabili, come ad esempio il legno.

A tal proposito ti consiglio di leggere con attenzione le indicazioni che ti ho fornito in questo tutorial, dove ti ho spiegato nel dettaglio come riuscire a creare dei blocchi di mattone di diverse tipologie e materiali. Per questa mia guida, utilizzerò dei blocchi di mattone e delle lastre dello stesso materiale. Quest’ultime si ottengono a partire dai 3 blocchi di mattone posizionati in orizzontale in un banco da lavoro.

Infine, un Acciarino è quello che ti serve per poter innescare il falò sulla roccia del Nether all’interno del camino. A tal proposito, in un banco da lavoro, ti basta semplicemente posizionare un Lingotto di Ferro (che puoi crearlo in una fornace a partire dal ferro grezzo) e della Selce, che trovi facilmente quando interagisci su un blocco di ghiaia.

Come fare un camino in Minecraft

Bene. Adesso che abbiamo tutti i materiali, vediamo come costruire il camino. Per prima cosa, individua la zona dove vuoi costruire il tuo camino che occuperò un’area di 4×3. Al centro di quest’area, scava due blocchi e posiziona la Roccia del Nether.

Come fare un camino in Minecraft

Fatto ciò, posiziona tutto intorno al perimetro i Blocchi di Mattone, avendo cura di lasciare un lato libero, quello frontale del camino. Quello che devi fare è posizionare intanto un primo strato e successivamente altri due, in modo da sollevare la costruzione di tre blocchi in altezza.

Come fare un camino in Minecraft

Arrivato a questo punto, sul lato frontale del camino, posiziona una linea di 4 unità di Lastre di Mattoni, così da concludere la base del camino e chiudere il lato prima incompleto.

Come fare un camino in Minecraft

Passiamo adesso all’area in alto: posiziona 2 unità di Lastre di mattone al centro del camino, in modo da lasciare due blocchi di altezza tra questi e la Roccia del Nether. Aggiungi poi una linea di 4 unità di Lastre di Mattoni in alto, in linea con quelli che avevi posizionato alla base.

Infine, aggiungi dei Blocchi di Mattone in alto per simulare il camino e il gioco è fatto. Il tuo camino è pronto e può essere innescato il fuoco al suo interno. Equipaggia un Acciarino, interagisci sulla Roccia del Nether, in modo da propagare il fuoco.

Mod per fare un camino in Minecraft

Mod per fare un camino in Minecraft

Se invece vuoi dilettarti nell’utilizzo di strutture già pronte, puoi facilitarti la costruzione di un camino utilizzando delle mod. Su Minecraft, infatti, è possibile installare, sia su Minecraft Java Edition che su Minecraft Bedrock Edition, delle mod che aggiungono nuove caratteristiche e funzionalità al gioco.

Nel mio tutorial su come installare le mod su Minecraft, ti ho spiegato nel dettaglio cosa devi fare per poter utilizzare una mod su questo videogioco. Su Minecraft Java Edition dovrai avvalerti di Forge, un tool di terze parti adibito all’esecuzione di mod. Questo tool, prelevabile da questo link, dovrà essere compatibile innanzitutto con la versione di Minecraft e anche con quella della mod, se vuoi che tutto funzioni correttamente. Puoi prelevare le mod da CurseForge o da 9Minecraft ricercando, nell’apposito motore di ricerca, il termine “fireplace” (cioè caminetto). Ti avviso che purtroppo al momento in cui scrivo, le mod che aggiungono un camino su Minecraft Java Edition risultano molto obsolete.

Per quanto riguarda Minecraft Bedrock Edition, invece, posso consigliarti la mod Modern Furniture. Ti basta scaricare i file Resource e Behavior che trovi in fondo alla pagina e avviarli, in modo da importarli automaticamente in gioco. Durante la creazione del mondo, dovrai attivare i file appena importati sia nella sezione Pacchetti di risorse e Pacchetti di comportamenti. Nella sezione Esperimenti, ricorda di attivare la voce Caratteristiche del Creatore di Vacanze affinché tutto possa funzionare correttamente. Troverai poi i camini nell’inventario, nella modalità Creativa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.