Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un Cobblestone Generator

di

Hai appena iniziato a giocare a Minecraft, il popolare videogioco sandbox sviluppato da Mojang, e tutti ti stanno parlando del Cobblestone Generator, tuttavia non hai ancora ben capito di cosa si tratta. Hai dunque aperto il browser per la navigazione Web alla ricerca di informazioni sull’argomento e sei finito su questa mia guida. Beh, direi che sei giunto proprio nel posto giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come fare un Cobblestone Generator sia realizzando “manualmente” una costruzione di questo tipo che sfruttando un sistema automatizzato. Il tutto, ovviamente, nel più rapido tempo possibile, senza che tu debba necessariamente impiegare ore per raggiungere il tuo obiettivo.

Che ne dici allora? Sei pronto per effettuare quest’operazione? Sì? Perfetto, allora prenditi cinque minuti di tempo per te, leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che, seguendo pedissequamente le mie indicazioni, riuscirai a realizzare la struttura di tuo interesse in un battibaleno. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Pietrisco Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare un Cobblestone Generator, ritengo possa interessarti saperne di più su questa particolare costruzione.

Ebbene, un Cobblestone Generator è essenzialmente un generatore di blocchi di Pietrisco. Nella versione Bedrock del gioco, però, il Pietrisco viene indicato con il nome di Ciottoli, dunque tienilo bene a mente. In ogni caso, questa costruzione non ha una forma ben specifica e può essere realizzata in molti modi, a seconda della creatività del giocatore. Tuttavia, ogni Cobblestone Generator si basa su un principio comune del mondo di Minecraft: un flusso d’acqua che si “scontra” con un blocco di lava genera un blocco di Pietrisco/Ciottoli.

Insomma, un Cobblestone Generator, come si può intuire dal nome, viene utilizzato dagli utenti di Minecraft come metodo principale per il farming (ottenimento in massa) di questa tipologia di blocchi. D’altronde, in questo modo non è necessario danneggiare il terreno per ottenere la materia prima e quindi il crafting (la costruzione di oggetti) e la creazione di edifici diventa più semplice.

Come fare un Cobblestone Generator su Minecraft

Adesso che sei a conoscenza dell’utilità di un Cobblestone Generator, direi che è arrivato il momento di passare all’azione. Qui sotto puoi trovare, dunque, tutte le indicazioni del caso relative sia alla versione Java che a quella Bedrock del gioco.

Come fare un generatore di Cobblestone: Minecraft Java

Pietra Minecraft

Partendo da quello che si può fare per creare un generatore di Cobblestone dalla versione Java per PC di Minecraft, il mio consiglio è quello di provare a realizzarlo in modalità Creativa, in modo da velocizzare il processo (dato che hai già tutti gli elementi necessari nell’inventario). Tuttavia, le indicazioni che sto per fornirti possono tornare utili anche in modalità Sopravvivenza.

Per realizzare una semplice costruzione di questo tipo, devi solo piazzare due blocchi di pietra impilati per tutti e quattro i lati, lasciando un “buco” al centro.

Dopodiché, piazza una colonna di separazione in alto a sinistra della struttura che hai appena costruito e posiziona altri blocchi impilati ai lati (sempre lasciando un “buco” in centro e costruendo una seconda struttura identica alla precedente).

Doppia struttura Pietra

A questo punto, piazza un blocco alla base della struttura, lasciando uno spazio libero dalla parte centrale della costruzione (in modo che la lava e l’acqua non fuoriescano).

Blocco alla base Minecraft

Una volta fatto questo, piazza la lava nel “buco” presente a destra e l’acqua in quello presente a sinistra (ovviamente la posizione degli elementi non cambia il risultato). Ti ricordo che, per trasportare l’acqua e la lava, devi disporre di un secchio.

Nella modalità Creativa, puoi accedere direttamente al secchio d’acqua e a quello di lava dall’inventario, mentre nella modalità Sopravvivenza devi craftare (costruire) un secchio utilizzando tre lingotti di ferro (ottenibili dalla fusione del Ferro grezzo).

Perfetto, ora non ti resta che distruggere il blocco presente in mezzo tra i due elementi (quello più in basso), in modo da farli scontrare e continuare a ottenere blocchi di pietrisco. Se questo elemento non compare, magari perché uno dei due elementi si prende “troppo spazio”, puoi provare a “riorientare” uno dei due flussi, magari utilizzando una Spugna per rimuovere quelli esistenti e farne passare uno prima dell’altro. Fai i tuoi test, insomma.

Creazione Pietrisco Minecraft

Una volta svolto tutto correttamente, noterai che l’acqua e la lava si scontreranno tra di loro e daranno vita a un nuovo blocco di pietrisco (seguendo la “regola” che ti ho illustrato nel capitolo preliminare).

Perfetto, ora sei riuscito a costruire un generatore di blocchi di pietrisco manuale, che potrai utilizzare ogni qualvolta ti servirà questa materia prima.

Vetro Minecraft Cobblestone Generator

Attenzione però: in alcune versioni di Minecraft, l’acqua è più veloce della lava e quindi il blocco di pietrisco viene creato sotto alla lava. Non è comunque un grande problema, visto che puoi ottenere lo stesso il pietrisco, ma è molto più comodo utilizzare questo metodo nelle versioni più datate. Potresti, insomma, riscontrare qualche differenza, anche a seconda della versione di Minecraft Java in tuo possesso.

In ogni caso, se ritieni che questo Cobblestone Generator non sia sufficientemente vantaggioso, nel più avanti nel corso della guida ti spiegherò come sfruttare una mod che ti consente di automatizzare il processo su Minecraft Java.

Come fare un generatore di Cobblestone: Minecraft Bedrock

Come fare un generatore di Cobblestone Minecraft Bedrock

Come dici? Non ti interessa più di tanto procedere dalla versione Java di Minecraft per PC, dato che sei solito divertirti con l’edizione Bedrock, ovvero quella disponibile per computer Windows 10/Windows 11, console e dispositivi mobili? Se le cose stanno così, questa è la parte del tutorial che fa per te.

Per quanto la procedura da seguire sia essenzialmente identica a quella indicata nel capitolo relativo alla versione Java del gioco, in questa versione del gioco il Pietrisco non esiste, o meglio non si chiama così. Come accennato in precedenza, infatti, nell’edizione Bedrock il blocco in questione si chiama Ciottoli.

Nonostante non cambi essenzialmente, nulla, insomma, tieni bene a mente questa importante differenza, soprattutto se ti interessa cercare questo elemento nell’inventario della modalità Creativa (che richiede di digitare esattamente il nome degli elementi).

Per il resto, tieni conto del fatto che, come spiegato anche per Minecraft Java, nelle ultime versioni l’acqua è più veloce della lava e potresti dunque riscontrare la creazione del blocco di pietrisco sotto alla lava.

Questo non dovrebbe in realtà rappresentare un grande problema, ma eventualmente potresti pensare di modificare leggermente il design per renderti più comoda “l’estrazione” del materiale. A tal proposito, potresti pensare di prendere spunto anche da qualche video YouTube, magari cercando “how to make a cobblestone generator” per avere anche ulteriori indicazioni visive.

Come fare un Cobblestone Generator automatico

Mod Minecraft Java Forge

Se ti interessa andare oltre alla semplice costruzione di un Cobblestone Generator manuale e disponi della versione Java di Minecraft per PC, potrebbe farti piacere utilizzare una mod, ovvero un contenuto aggiuntivo creato dalla community. In questo modo, infatti, potrai disporre di un generatore automatico.

Per usufruire di questo semplice metodo per ottenere blocchi di pietrisco, la soluzione che potrebbe interessarti è relativa alla mod Simple Cobblestone Generator. Quest’ultima è compatibile dalla versione 1.16.5 fino a quella 1.20 di Minecraft Java. Collegati, dunque, alla pagina della mod sul portale CurseForge, premendo sul pulsante Download relativo alla versione di tuo interesse. In questo modo, otterrai il file simplecobblegen-[versione].jar.

Per utilizzare questa mod, devi però scaricare il tool Forge. Raggiungi quindi il sito Web di Minecraft Forge, seleziona la versione del gioco di tuo interesse dal menu laterale, che deve risultare compatibile anche con la mod (scegli dunque, ad esempio, la 1.20). Dopodiché fai clic sul riquadro Installer, attendendo qualche secondo e premendo sul pulsante SKIP che compare in alto a destra per saltare la pubblicità.

Otterrai a questo punto il file forge-[versione]-installer. jar. Per completare l’installazione dello strumento, non ti resta che avviarlo, assicurarti che sia spuntata la casella Install client e fare clic sul pulsante OK. In ogni caso, se hai dubbi su questa procedura, puoi fare riferimento direttamente al mio tutorial su come installare Minecraft Forge.

Adesso è arrivato il momento di spostare/copiare il file della mod nella giusta cartella. Se disponi di un computer Windows, il percorso da seguire è quello C:\Users\[nome_utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre quello relativo a macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods. Se non riesci a raggiungere il percorso da Windows, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come visualizzare le cartelle nascoste. Per maggiori dettagli generali, puoi fare riferimento al mio tutorial su come installare le mod su Minecraft.

Cobblestone Generator Minecraft Mod

Avvia dunque il Minecraft Launcher, ovvero il programma associato all’installazione del gioco, selezionando poi il profilo Forge appena aggiunto dal menu presente in basso a sinistra e premendo sul pulsante GIOCA.

Una volta entrato in una partita in modalità Creativa, premi il pulsante E della tastiera per aprire l’inventario. Premi sull’icona Ricerca, in alto a destra, digitando “cobblestone generator”. Sposta, dunque, il blocco che viene visualizzato in uno degli slot rapidi in basso.

Per utilizzare il generatore automatico di blocchi di pietrisco, piazzane 2 sul terreno, distruggendo poi quello in basso. Posiziona, quindi, una tramoggia sotto al “blocco volante”, piazzando poi un baule davanti alla struttura.

Cobblestone Generator automatico Minecraft Java

Perfetto, adesso il blocco aggiunto dalla mod continuerà a generare blocchi di pietrisco, che potrai recuperare dalla tramoggia e spostare all’interno del baule. Perfetto, adesso disponi di una soluzione automatica e non avrai più problemi con il pietrisco durante le tue sessioni di gioco su Minecraft.

Per il resto, dato che ti stai divertendo con il videogioco di Mojang, potrebbe farti piacere consultare anche la pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In quest’ultima, infatti, puoi trovare un buon numero di altre guide che ti consentono di esplorare le meccaniche di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.