Come fare un Gantt su Excel
I diagrammi di Gantt consentono di pianificare le attività dei progetti e di tenere traccia dello stato di avanzamento grazie alla cronologia visiva che racchiude in modo semplice e chiaro tutti i passaggi di un progetto. Vengono comunemente chiamati anche grafici Gantt o Gantt chart, e una delle maniere più semplici per realizzarli è con Excel.
Come dici? Sei interessato anche tu a crearne uno ma non sai da che parte cominciare? Nessun problema: nelle prossime righe ti mostrerò come fare un Gantt su Excel da PC e smartphone, sfruttando quindi il celebre software Microsoft da desktop, nella sua versione online e tramite app per smartphone e tablet.
Tutto quello che ti chiedo in cambio è di prestare attenzione ai seguenti capitoli e vedrai che nel giro di poco sarai riuscito a illustrare lo stato del progetto che ti interessa. Scommettiamo? A me non resta nient'altro da fare, se non augurarti buona fortuna e buon lavoro!
Indice
- Come fare un Gantt su Excel
- Come fare un Gantt su Excel Online
- Come fare un Gantt su Excel da smartphone e tablet
Come fare un Gantt su Excel
Qui di seguito troverai come fare un Gantt su Excel agendo dalla versione desktop del celebre programma Microsoft per Windows e macOS. In particolare, vedremo come fare un grafico Gantt su Excel sia partendo da zero che sfruttando un modello predefinito incluso nel programma. La prima soluzione è adatta a chi cerca di creare un Gantt personalizzato e ha familiarità con le funzionalità di Excel, mentre la seconda è ideale per chi desidera un approccio più rapido e un risultato più ricercato.
Senza modello predefinito
Come anticipato, puoi creare un Gantt su Excel personalizzando un grafico a barre in pile. Questo ti consentirà di creare un Gantt da zero e il risultato finale sarà un diagramma semplice ma efficace, in grado di rappresentare chiaramente le tempistiche e le fasi del tuo progetto.
Come prima cosa, avvia Excel, apri un nuovo foglio di calcolo premendo su Cartella di lavoro vuota e prepara i dati da cui vuoi trarre il tuo grafico. Ad esempio, puoi usare la colonna A per elencare le varie attività che compongono il progetto (es. Pianificazione, Sviluppo, Test, Consegna), la colonna B per indicare i giorni di inizio di ogni attività e la colonna C, invece, per specificare la durata di ogni attività.
Ora, seleziona tutti i dati della tabella appena realizzata: il modo più semplice per farlo è premere sulla prima casella (es. A1) e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinare la selezione fino a coprire tutte le caselle contenenti i dati. Fatto questo, spostati sulla scheda Inserisci (in alto), scegli Grafico a barre premendo sulla relativa icona e, dal menu proposto, scegli un modello di grafico a barre in pila (come il secondo e il terzo di Barre in 2D o di Barre in 3D).
In automatico, Excel creerà un grafico con i dati forniti, ma sarà necessario modificare alcune formattazioni e regolazioni per renderlo a tutti gli effetti un Gantt. Per iniziare, dovrai rendere trasparenti le barre che rappresentano la data di inizio: premi su una qualsiasi di queste barre (se hai scelto uno dei modelli che ti ho indicato in precedenza, il colore di tali barre sarà blu), spostati nella scheda Formato, quindi premi su Riempimento forma e scegli l'opzione Nessun riempimento.
Il secondo aspetto da modificare è l'ordine con cui le attività vengono mostrate. Seleziona l'asse verticale Attività del tuo grafico, facendo doppio clic su una voce qualsiasi delle attività presenti nel grafico (es. Consegna) e, dal pannello che si apre lateralmente, spunta la voce Categorie in ordine inverso in Posizione asse.
Ora modifica il titolo del grafico, facendo doppio clic sulla dicitura Titolo del grafico e digitando quello che preferisci (in alternativa premi sulla tastiera CANC per eliminarlo) e, se lo ritieni opportuno, scegli un layout più accattivante, entrando nella scheda Struttura grafico e scegliendone uno tra quelli proposti (in alcuni casi, dovrai recarti nuovamente in Formato > Riempimento forma > Nessun riempimento per rendere di nuovo trasparenti le barre che rappresentano le date di inizio). Se, invece, vuoi semplicemente cambiare i colori, mantenendo lo stesso layout, premi sul tasto Cambia colori nella scheda Struttura grafica.
Terminati tutti questi passaggi, avrai ottenuto il tuo Gantt personalizzato. Puoi salvare il foglio di lavoro con il grafico come di consueto (icona dischetto in alto a sinistra > Salva con nome), oppure solo il grafico esportandolo come immagine in formato PNG (clic destro sul grafico > Salva come immagine). Qualora, invece, volessi trasformarlo in un modello personalizzato da riutilizzare in futuro, dopo aver fatto clic destro sul grafico, scegli Salva come modello.
Con modello predefinito
Come anticipato, puoi utilizzare uno dei tanti modelli predefiniti Gantt chart disponibili su Excel per creare il tuo grafico Gantt dall'aspetto professionale e senza perdere troppo tempo dietro alle personalizzazioni.
Per procedere, dopo aver aperto Excel sul tuo PC, premi sulla dicitura Altri modelli che trovi nella schermata introduttiva del servizio e serviti della casella di ricerca che appare per cercare "Gantt" o "Gantt chart" e dai invio sulla tastiera. Compariranno davanti a te tutti i modelli di grafico Gantt disponibili, pronti per essere utilizzati semplicemente inserendo i dati specifici del tuo progetto. Fai quindi clic sul modello predefinito che più ti piace e seleziona Crea (o facci semplicemente doppio clic sopra), per aprire un nuovo foglio di lavoro con il grafico scelto già impostato.
A questo punto, puoi iniziare a personalizzare il template scelto: sostituisci i dati di esempio con le informazioni relative al tuo progetto, come le attività, le date di inizio e la durata di ciascuna fase, facendo doppio clic sulla casella che occupa il dato da modificare e procedendo alla sostituzione opportuna. Una volta inseriti i dati, il grafico si aggiornerà automaticamente per riflettere le modifiche.
Come fare un Gantt su Excel Online
Vuoi scoprire come creare un Gantt utilizzando Excel Online, la versione Web del famoso programma di casa Microsoft? Anche in questo caso, hai due opzioni: puoi creare un grafico da zero modificando un grafico a barre in pile, oppure puoi partire da un modello predefinito.
Per iniziare, collegati a Excel Online utilizzando il link appena fornito e, se necessario, accedi con il tuo account Microsoft. Una volta effettuato l'accesso, fai riferimento ai capitoli precedenti per scoprire le istruzioni necessarie per raggiungere il tuo obiettivo.
Come fare un Gantt su Excel da smartphone e tablet
Puoi creare un Gantt su Excel anche da smartphone e tablet, sfruttando l'apposito modello predefinito incluso nell'app Microsoft 365 disponibile per Android (controlla anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Ti ricordo che questa app all-in-one, che include tutti gli strumenti di Office, incluso Excel, si può usare gratuitamente su tutti i dispositivi con uno schermo con dimensioni pari o inferiori ai 10.1" (altrimenti è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento al servizio Microsoft 365).
Quello che devi fare, dopo aver avviato l'app Microsoft 365 e premuto sull'icona Excel, è scegliere uno dei modelli di Gantt tra quelli messi a disposizione. Al momento in cui scrivo, è disponibile solo un template, chiamato "Diagramma di Gantt". Di seguito ti mostrerò nel dettaglio come procedere con questo template.
Dopo aver selezionato Diagramma di Gantt, si aprirà la pagina con le informazioni sulla cartella di lavoro scelta (riportante tutte le indicazioni per poter compilare e utilizzare al meglio il modello scelto). Per iniziare a inserire i tuoi dati, premi sulla dicitura Registro progetti, che trovi al fondo (se non la vedi, scorri verso destra le voci Informazioni e Diagramma di Gantt). Fatto questo, fai tap sulle caselle contenenti i dati di esempio e modifica il tutto secondo le tue esigenze specifiche.
Al termine di queste modifiche, spostati nel foglio di lavoro chiamato Diagramma di Gantt, scorrendo le voci che trovi al fondo della schermata (eventualmente prima premendo sull'icona a forma di cartella, in basso a sinistra), per passare alla visualizzazione di tale grafico. Qui avrai anche la possibilità di modificare alcuni aspetti del grafico, ad esempio il colore, premendo su una barra e poi sull'icona a forma di tavolozza di colori. Puoi anche premere sull'icona con la A e la matita per modificare altri aspetti, come il layout e lo stile.
Quando il risultato ottenuto ti soddisfa, premi sui tre puntini presenti in alto a destra e scegli Salva con nome.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.