Come fare un grafico su Word
Hai appena finito di redigere un documento in Word e ora, per dare un tocco di professionalità in più al tuo lavoro, vorresti inserire un grafico al suo interno. Ottima idea… c'è un solo problema: non hai la minima idea di come realizzare il grafico in questione, né di come inserirlo nel tuo documento. Le cose stanno così, vero? Allora sono felice di dirti che posso aiutarti nel tuo intento.
Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come fare un grafico su Word utilizzando la storica applicazione di Word disponibile per PC Windows e macOS. Quanto alle altre versioni di Word disponibili, se ad esempio usi Word Online, mi spiace informarti che, in questo caso, non è possibile inserire grafici. Con le app di Word per dispositivi mobili, invece, potrai creare un grafico su Excel e copiarlo all'interno del tuo documento Word, come ti mostrerò in seguito.
Comunque, con qualche dritta giusta, riuscirai nel tuo intento e renderai il tuo progetto ancora più accurato. Quindi, a questo punto, mettiamo al bando le ciance e diamoci da fare! Leggi attentamente quanto ho da dirti e prova a seguire le procedure che ti indicherò. In pochissimo tempo, sono sicuro che riuscirai a inserire il tuo grafico in Word e che non avrai più problemi anche in tutte le situazioni future in cui ti servirà fare qualcosa del genere.
Indice
- Come fare un grafico istogramma su Word
- Come fare un grafico cartesiano su Word
- Come fare un grafico a torta su Word
- Come fare un grafico a linee su Word
- Come fare un grafico ad albero su Word
- Come modificare un grafico su Word
Come fare un grafico istogramma su Word
Per prima cosa, ho intenzione di spiegarti come fare un grafico istogramma su Word. Si tratta di un diagramma a barre, orizzontali o verticali, che permette di visualizzare un insieme di dati statistici, perlopiù di un carattere continuo distribuito in classi.
Per poter procedere, ti avviso però che è necessario non solo possedere il programma Microsoft Word ma anche Microsoft Excel: questo perché Excel risulta indispensabile per poter inserire e modificare, personalizzandoli, i propri dati.
PC
Se stai agendo da Microsoft Word per PC, dopo aver avviato il programma, se desideri creare un istogramma tutto quello che devi fare è selezionare Documento vuoto per creare un nuovo file sul quale lavorare e recarti nella barra superiore, selezionando la voce Inserisci.
Dalla sezione Illustrazioni, individua la voce Grafico (icona di un istogramma) e cliccaci su: in questo modo aprirai la finestra Inserisci grafico dalla quale poter scegliere la tipologia di grafico che vuoi creare.
In questo caso, seleziona Istogramma per visualizzare i modelli disponibili: attualmente ce ne sono due, un classico istogramma a barre verticali e un Pareto (utile per dimostrare l'importanza delle differenze causate dal fenomeno che si va a rappresentare), in sostanza un istogramma a barre che contiene a sua volta un grafico a linea.
Selezionato l'istogramma, premi su OK per importare nel foglio Word un grafico a istogramma: come puoi ben vedere, oltre a ottenere il grafico si aprirà anche una finestra di Microsoft Excel chiamata Grafico in Microsoft Word. Questa finestra contiene tutti i valori di esempio dell'istogramma appena creato.
A questo punto, è necessario sostituire — all'interno delle celle della finestra Excel appartenente al grafico — tutti i tuoi dati al fine di modificare l'istogramma creato. Quando hai concluso l'inserimento e/o la modifica dei dati, premi sulla “x” in alto a destra della finestra di Excel (o sul pallino rosso se usi Mac) e avrai ottenuto il tuo grafico.
Smartphone e tablet
Per poter creare un grafico istogramma su Word dall'applicazione per smartphone, disponibile per Android (anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, è necessario disporre anche dell'app Excel per Android o iOS/iPadOS in quanto non è ancora presente una funzione automatizzata che permetta di creare grafici su Word senza l'importazione — e dunque l'ausilio — di Excel.
Per questo motivo, utilizzando l'app di Excel per creare un grafico, è possibile successivamente copiarlo sul documento creato tramite l'app Word: di seguito ti spiego come procedere.
Per prima cosa, avvia l'app Excel (fai tap su Cartella di lavoro vuota per creare un nuovo file da modificare) e inizia a inserire — nelle celle di una colonna — tutti i dati che ti occorre riportare sul grafico istogramma. Una volta inseriti i dati, tutto quello che devi fare è selezionarli (selezionando una cella, ti basta premere sul puntino verde e trascinare la selezione fino ad ampliarla di modo che possa includere tutti i dati).
Una volta creata la selezione, fai tap sui tre puntini orizzontali in basso a destra, premi su Home e dal menu a scomparsa seleziona Inserisci. Scorri fino a poter fare tap su Grafici, seleziona Istogramma e scegli, tra i modelli presenti, il grafico che più ritieni opportuno.
In questo modo otterrai il tuo grafico su Excel: per poterlo importare su Word, non devi fare altro che eseguire un tap prolungato sul grafico, scegliere Copia e avviare l'app di Word premendo sulla sua icona. Seleziona Documento vuoto per creare un nuovo file, esegui un tap prolungato sul foglio e seleziona Incolla.
L'app potrebbe chiederti il permesso di copiare elementi da Excel: fornisciglielo. Conclusa l'operazione, otterrai il tuo grafico direttamente su Word.
Come fare un grafico cartesiano su Word
Ti occorre rappresentare un insieme di coppie di dati statistici e ti stai chiedendo come fare un grafico cartesiano su Word? Nessun problema, in questa guida ti spiegherò come procedere al fine di ottenere tale risultato.
Come ti ho già accennato precedentemente, per poter creare un qualsiasi tipo di grafico su Word, al fine di personalizzarlo con i propri dati è sempre necessario coadiuvare le operazioni sul software di videoscrittura con il programma di calcolo Microsoft Excel, perché i due — nell'operazione di creazione e modifica grafici — sono strettamente correlati.
PC
Dopo aver avviato il software di videoscrittura e aver selezionato Documento vuoto al fine di ottenere un nuovo file sul quale lavorare, per poter creare un grafico cartesiano è necessario cliccare sulla voce Inserisci nella barra in alto e successivamente premere su Grafico all'interno della sezione Illustrazioni.
Dalla finestra Inserisci Grafico, seleziona la voce Dispersione (XY): in questo modo puoi visualizzare tutte le tipologie di grafico cartesiano presenti. Scegli uno dei modelli tra Dispersione, Dispersione con linee curve e indicatori, Dispersione con curve,Dispersione con linee rette e indicatori, Dispersioni con linee rette che sono quelli più utilizzati per la rappresentazione sul piano cartesiano (oppure opta per quelli a bolle).
Selezionato il grafico, premi su OK per importare un grafico cartesiano d'esempio: oltre a quest'ultimo, si aprirà anche la finestra Excel per poter modificare i dati di esempio con i tuoi dati effettivi.
All'interno della finestra Excel, infatti, puoi modificare e aggiungere i dati che desideri rappresentare sul piano cartesiano, distinti ovviamente per i Valori di X e i Valori di Y. Modificandoli tramite la finestra Excel, passo passo anche il grafico su Word cambierà forma contemporaneamente ai valori aggiunti o modificati.
Quando hai concluso, premi sulla “x” in alto a destra della schermata di Excel (o sul pallino rosso se usi Mac) ed ecco ultimato il tuo grafico cartesiano su Word! Maggiori informazioni su come fare un grafico cartesiano su Word le trovi anche nell'articolo che ho scritto al riguardo.
Smartphone e tablet
Se intendi creare un grafico cartesiano su Word tramite l'applicazione per Android (anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, devi sapere che al momento in cui scrivo non è ancora possibile usufruire dei grafici direttamente dall'app: tuttavia è possibile ovviare a questo problema utilizzando Microsoft Excel e la rispettiva app per Android e iOS/iPadOS, in modo tale da creare un grafico su Excel e poterlo ricopiare su Word.
Per poter procedere in questo modo, una volta scaricata e avviata l'app di Excel, dopo aver selezionato Cartella di lavoro vuota, tutto quello che devi fare è assegnare alle celle di Excel le coordinate che desideri vedere sul grafico: crea, quindi una colonna per le coordinate della X e una colonna per le coordinate Y.
Successivamente, seleziona le celle contenenti i tuoi dati facendo tap sulla prima cella e utilizzando il pallino verde di selezione per ampliare quest'ultima e racchiudere tutti i dati. Dopodiché, fai tap sui tre puntini orizzontali in basso a destra e premi su Home. Seleziona Inserisci e scorri verso il basso fino a poter fare tap su Grafici.
Dall'elenco di grafici disponibili, seleziona Dispersione (XY) e scorri tra le miniature fino a trovare la tipologia di grafico cartesiano che vuoi ottenere. In questo modo otterrai il tuo grafico cartesiano.
A questo punto, esegui un tap prolungato sul grafico stesso per far comparire la barra dalla quale poter premere Copia. Copiato il grafico nei tuoi appunti, recati sull'app di Word creando un Nuovo documento ed esegui un tap prolungato sulla pagina bianca del nuovo documento creato. Dalla barra, seleziona la voce Incolla: l'app potrebbe chiederti il permesso di incollare elementi di Excel, quindi acconsenti.
Come fare un grafico a torta su Word
Se hai la necessità di utilizzare un grafico estremamente intuitivo e che permetta di visualizzare immediatamente quanto facilmente i dati che vuoi rappresentare, puoi tranquillamente avvalerti di un aerogramma — o grafico a torta, se preferisci. Come dici? Vorresti sapere come fare un grafico a torta su Word? Ho una buona notizia: te lo spiego proprio nei paragrafi successivi!
Prima di procedere, ormai avrai già capito che per creare un grafico su Microsoft Word è necessario anche possedere Microsoft Excel in quanto creando un grafico su Word sarà possibile modificarlo con i propri dati e aggiungere i propri valori tramite Microsoft Excel. Fatta la doverosa premessa, guardiamo insieme come operare.
PC
Anche in questo caso, dopo aver avviato il software di videoscrittura e aver selezionato Documento vuoto al fine di ottenere un nuovo file sul quale creare il proprio grafico, clicca sulla voce Inserisci e, all'interno della sezione Illustrazioni, seleziona Grafico.
Dalla finestra Inserisci grafico, seleziona Torta per visualizzare tutti i modelli disponibili: è possibile scegliere tra un classico grafico a Torta, il grafico Torta 3D con le sezioni in rilievo, il grafico Torta della torta (che permette di creare un ulteriore grafico a torta per analizzare una delle sezioni del grafico a torta principale), il grafico Barre della torta (uguale al precedente, ma con le barre in luogo del secondo grafico a torta) e il grafico ad Anello.
Scelto il grafico che preferisci, premi su OK per creare sul documento un grafico a torta d'esempio: otterrai, in questo modo, anche l'apertura della finestra Excel dove modificare i dati messi come esempio e sostituirli coi tuoi valori.
I valori della Colonna A inseriti d'esempio rappresentano le etichette (o categorie) dei dati a disposizione, mentre la Colonna B contiene tutti i valori effettivi (oltre al titolo del dataset e quindi del grafico): modificandoli otterrai le tue etichette e i tuoi valori.
Una volta concluso l'inserimento e la modifica dei tuoi dati, premi sulla “x” in alto a destra della finestra di Excel per chiuderla (oppure sul pallino rosso se usi Mac) e ottenere così il tuo grafico a torta. Maggiori informazioni su come fare un grafico a torta su Excel le trovi nel mio articolo dedicato.
Smartphone e tablet
Se desideri creare un grafico a torta da Word per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, anche in questo caso dovrai ricordarti di scaricare e avviare l'applicazione Excel per Android o iOS/iPadOS, in modo tale da poter creare il tuo grafico e importarlo successivamente sull'app di Word.
Per prima cosa, quindi, avvia l'app di Excel e seleziona Cartella di lavoro vuota. Dopodiché, al fine di creare un grafico a torta funzionale, ti suggerisco di utilizzare la Colonna A per inserire le etichette dei dati (a partire da A2) e la Colonna B per inserire le percentuali (a partire da B2). Puoi utilizzare la cella B1 per inserire il nome del grafico.
Una volta inserite le etichette (o le categorie) e le eventuali percentuali, seleziona i dati creati (premi sul puntino verde nella prima cella della selezione e allunga la selezione fino a includere tutti i dati). Dopodiché, seleziona i tre puntini orizzontali in basso a destra e premi su Home. Scegli Inserisci e seleziona Grafici.
Fai tap su Torta e sfoglia tutti i grafici a torta disponibili. Seleziona il grafico a torta che ti interessa facendo tap sulla sua miniatura e attendi il caricamento: in questo modo otterrai il tuo grafico a torta. A questo punto, non ti resta che eseguire un tap prolungato sul grafico e selezionare — dalla barra apparsa — la voce Copia.
Adesso, avvia l'app di Word e crea un Documento vuoto. Successivamente, esegui un tap prolungato in un punto qualsiasi del foglio e seleziona Incolla. L'app ti chiede il consenso di incollare elementi da Excel: fornisciglielo. Ed ecco ottenuto il tuo grafico a torta!
Come fare un grafico a linee su Word
La tua necessità è quella di realizzare un grafico a linee su Word, per rappresentare il flusso dei tuoi dati su scala temporale, il relativo andamento e le tendenze? Allora, anche in questo caso, non c'è nessun problema: seguendo le indicazioni presenti nei prossimi paragrafi imparerai come fare un grafico a linee su Word. Anche in questo caso, ti ricordo che Microsoft Excel è sempre indispensabile per inserire i tuoi dati sul grafico, sostituendoli a quelli d'esempio.
PC
Per cominciare a creare un grafico a linee su Word, avvia il programma di video scrittura e seleziona Documento vuoto per creare un nuovo foglio bianco sul quale lavorare. Seleziona la voce Inserisci dal menu superiore, poi dalla sezione Illustrazioni, fai clic su Grafico.
Dalla finestra Inserisci grafico, seleziona la voce Linee per visualizzare tutti i grafici a linee disponibili: ce ne sono di diversi oltre allo standard grafico a Linee, come il grafico Linee in pila, Line in pila 100%, Linee con indicatori, Linee in pila con indicatori,Linee in pila 100% con indicatori e Linee 3D.
Scelto e selezionato il grafico che intendi utilizzare, premi su OK per creare automaticamente il grafico da importare su Word: oltre al grafico, si aprirà anche la finestra Excel con i dati di esempio del grafico.
Per poter modificare il grafico utilizzando i tuoi valori, è necessario agire proprio sulle celle della finestra Excel aperta: pertanto cambia i nomi delle categorie o delle etichette nella Colonna A, sistema il nome delle Serie (Celle B1, C1, D1) e inserisci i tuoi valori nelle Colonne B, C e D.
Una volta modificati i dati di esempio, sostituendoli ai tuoi valori, otterrai la modifica in tempo reale del tuo grafico: premi sulla “x” in alto a destra della finestra di Excel (o sul pallino rosso se agisci da Mac) per chiudere la finestra di Excel e ottenere il grafico a linee che desideri.
Smartphone e tablet
Per poter creare un grafico a linee sull'app Word per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, è necessario prima di tutto creare il grafico sull'app Excel per Android e iOS/iPadOS e, successivamente, copiarlo sul documento vuoto di Word: procediamo con ordine.
Per prima cosa, avvia l'app Excel e seleziona Cartella di lavoro vuota per aprire un nuovo documento. A questo punto, inizia a compilare le celle inserendo i tuoi dati: come per il grafico di esempio riportato per la versione da PC, ti suggerisco di inserire nella Colonna A (a partire da A2) inserendo i nomi delle categorie, utilizzare le Celle B1, C1, D1 per il nome del fenomeno/serie e riempire le altre Colonne (B,C,D) con i dati.
Una volta inseriti i valori, crea una selezione che includa tutti i dati (seleziona la prima cella e poi allarga la selezione estendendola tramite il pallino verde), dopodiché seleziona i tre punti orizzontali in basso a destra, fai tap su Home, seleziona Inserisci e premi sulla voce Grafici.
Fai tap su Linee e dai modelli disponibili premi sul grafico a linee che intendi utilizzare: in questo modo creerai automaticamente il grafico contenente i tuoi valori. Esegui un tap prolungato sul grafico e seleziona, dalla barra comparsa, la voce Copia.
Dopodiché avvia l'app di Word, seleziona Documento vuoto ed esegui un tap prolungato sul foglio bianco. Scegli Copia per importare il grafico creato su Excel direttamente in Word: l'app ti chiede il consenso di importare elementi da Excel, quindi ti raccomando di fornirglielo.
Come fare un grafico ad albero su Word
Per i set di dati da organizzare i maniera gerarchica, è possibile avvalersi dei grafici ad albero. Per capire come fare un grafico ad albero su Word, puoi seguire le indicazioni che ti fornirò di seguito.
PC
Dopo aver avviato Word selezionando Documento vuoto per creare un nuovo foglio di lavoro, seleziona dal menu in alto la voce Inserisci e all'interno della sezione Illustrazioni, clicca su Grafico.
Dalla finestra Inserisci grafico, scegli Albero e seleziona l'unico modello disponibile, per poi premere su OK. In questo modo importerai il grafico ad albero di esempio e si aprirà la finestra Excel contenente i dati di esempio del grafico.
Come vedi, il grafico ad albero contempla una serie di blocchi colorati: inserisci nella Colonna A (i rami) le categorie principali, nella Colonna B e C le sottocategorie (steli e foglie) e poi i dati di cui sei in possesso nella Colonna D e successive, volendo. Di seguito, per facilitarti, ti riporto un esempio.
Come puoi vedere, nella Colonna A, a partire dalla seconda riga, sono presenti le categorie principali, cioè i rami (Ramo 1: Colazione, Ramo 2: Pranzo). Nella Colonna B, invece, sono presenti gli steli, cioè la prima sottocategoria utile ai fini della rappresentazione grafica (Stelo 1: Bevande, Stelo 2: Cibo). Nella Colonna C, invece, sono riportate le foglie, cioè l'ultima sottocategoria da valutare (Foglia 1: Caffè, Foglia 2: Tè, Foglia 3: Pasta, etc). Infine, nella Colonna D, sono presenti le quantità da rappresentare all'interno del grafico ad albero, relative alle varie foglie.
Concluse le modifiche, premi sulla “x” in alto a destra del foglio Excel (o sul pallino rosso per Mac) ed ecco ottenuto il tuo grafico ad albero!
Smartphone e tablet
Per creare un grafico ad albero tramite l'app di Word per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, è sempre necessario coadiuvare l'operazione tramite l'app di Excel per Android o iOS/iPadOS. Infatti, dopo aver creato il grafico tramite Excel, è possibile copiare e incollare quest'ultimo su Word, così come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti. Anche in questo caso, però, procediamo con ordine.
Per prima cosa, avvia l'app di Excel e seleziona Cartella di lavoro vuota per creare una nuova area di lavoro. Inserisci i tuoi dati in maniera simile a quella che ti ho già illustrato nel paragrafo precedente, utilizzando la Colonna A (i rami) per le categorie principali, la Colonna B e la Colonna C per le sottocategorie (steli e foglie) e poi la Colonna D e a seguire per inserire i dati di cui sei in possesso.
Seleziona il tuo set di dati (selezionando la prima cella e ampliando la selezione tramite il puntino verde della cella) per poi premere sui tre puntini verticali in basso a destra e fare tap su Home, scegliendo Inserisci. Fai tap su Grafici, seleziona Albero e fai tap sul grafico presente per realizzare il tuo grafico ad albero.
Una volta creato il grafico, esegui un tap prolungato su quest'ultimo e seleziona Copia. Dopodiché avvia l'app di Word, crea un Documento vuoto ed esegui un tap prolungato nel foglio nuovo. Seleziona Incolla e — dopo aver fornito il consenso all'app di copiare elementi da Excel — ecco il tuo grafico direttamente su Word!
Come modificare un grafico su Word
Ora che hai potuto finalmente capire come rappresentare al meglio i tuoi dati, ti starai sicuramente chiedendo come modificare un grafico su Word: del resto il cambiamento è all'ordine di tutti i giorni e una variazione di fenomeno e quindi di dati è sempre possibile. In tal caso, non preoccuparti perché di seguito ti spiegherò come modificare i grafici che hai creato sia da PC che da smartphone o tablet.
PC
Hai creato un grafico su Word e adesso vuoi sapere come modificarlo: l'operazione è, a dire il vero, molto semplice. Per prima cosa, seleziona il grafico che hai creato e che intendi modificare eseguendo un clic su quest'ultimo.
Se intendi modificare i dati all'interno del grafico, dalla barra Struttura grafico che comparirà una volta selezionato il suddetto grafico, scegli dalla sezione Dati la voce Modifica dati e premi nuovamente su Modifica dati. In questo modo aprirai la finestra in miniatura di Excel dalla quale è possibile modificare l'inserimento dei dati nelle celle.
Se hai bisogno di ottenere un risultato specifico per il quale è necessario effettuare operazioni più complesse, dal menu Modifica dati puoi optare anche per Modifica dati in Excel. L'opzione Modifica dati in Excel ti permette di aprire direttamente un foglio Excel completo di tutte le sue funzionalità, nel quale verranno importati i dati da te inseriti e ivi modificabili.
Le modifiche che vai apportando nelle celle influenzano automaticamente il grafico su Word, che varia direttamente ogni qualvolta effettui un'operazione su Excel. Quando hai concluso le tue modifiche, ti basta premere sulla “x” in alto a destra del foglio Excel (oppure sul bottone rosso se usi Mac), per ottenere il grafico modificato.
Se la tua idea, invece, è quella di cambiare tipologia del grafico, una volta selezionato il grafico in questione cliccandoci su, sempre dalla barra Struttura grafico, seleziona Cambia tipo di grafico nella sezione Tipo. In questo modo aprirai la finestra Cambia tipo di grafico, uguale in tutto e per tutto alla finestra Inserisci grafico che appare nel momento in cui inserisci un nuovo tipo di grafico. Seleziona la tipologia di grafico nel quale vuoi trasformare quello attuale e il modello che preferisci, premi poi su OK per cambiare il grafico.
Un'altra tipologia di modifica che puoi apportare sui grafici è inerente al Layout e al modo di visualizzare il grafico stesso. Anche in questo caso, dopo aver selezionato il grafico, dal panell o Struttura grafico clicca su Layout rapido nella sezione Layout grafici e scegli la miniatura appartenente al tipo di visualizzazione e modifica che vuoi apportare. Ti basta scorrere col cursore sopra per vederli in anteprima (senza doverli necessariamente selezionare): se ti piace la modifica, clicca sulla miniatura del layout che hai scelto.
Sempre per le tipologie di carattere strutturale, selezionando Aggiungi elemento grafico (sezione Layout grafici della voce Struttura grafico) è possibile optare per diverse tipologie di visualizzazione delle etichette dei dati, del titolo del grafico, dell'eventuale legenda, delle linee e così via.
Modifiche a livello estetico, sempre dal pannello Struttura grafico, sono ottenibili dalla sezione Stili grafici che riportano diverse tipologie di stile — per l'appunto — e che puoi selezionare a piacimento. Tramite Cambia colori, poi, hai a disposizione una palette di colori coi quali modificare la cromia del grafico stesso, di eventuali barre, linee, bolle, spicchi e così via.
Smartphone e tablet
Per poter modificare un grafico creato su Excel e poi importato su Word così come ti ho fatto vedere in tutti i paragrafi precedenti, è necessario agire sempre su Excel. In questo caso però, avendo copiato l'elemento che non è strettamente correlato a Excel, dovrai ripetere l'operazione di Copia e Incolla spiegata in precedenza.
Quindi, una volta aperto Excel con il file contenente il grafico che vuoi modificare, fai tap su quest'ultimo in modo tale da aprire e ottenere la sezione Grafico dalla barra sottostante. Qui puoi cominciare a effettuare le tue modifiche. Le prime modifiche che puoi compiere sono inerenti al tipo di grafico: facendo tap su Tipi, puoi sostituire il grafico che hai creato con un altro tipo di grafico scegliendo dall'elenco disponibile.
Con Layout, invece, puoi accedere ai modelli di grafico disponibili per quel tipo di grafico scelto e modificarlo di conseguenza. Tramite Elementi, puoi sistemare gli assi, i titoli di quest'ultimi, le etichette, il titolo del grafico e così via.
Con Colori puoi scegliere una palette di colori in modo tale che il grafico rispecchi le cromie da te indicate e il tuo gusto. Stili ti permette, invece, di selezionare uno stile di visualizzazione differente per ogni tipologia di grafico. Il comando Cambia riga/colonna ti permette di sostituire e invertire colonne e righe mentre se la tua esigenza è quella di cambiare i dati all'interno del grafico, non dovrai fare altro che agire dalle celle.
Sostituendo i dati delle celle di Excel ogni volta, facendo tap sul tasto di Invio, il grafico cambierà di conseguenza e otterrai così il nuovo grafico con le modifiche da te apportare. A questo punto non ti resta che copiarlo di nuovo, eseguendo un tap prolungato sul grafico e scegliendo Copia, recarti su Word e incollare il nuovo grafico (sempre mediante tap prolungato e selezionando Incolla).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.