Come fare un passaggio segreto su Minecraft
Stai giocando a Minecraft, hai costruito il tuo rifugio all’interno di una montagna e, adesso, vorresti in qualche modo creare un accesso che non sia visibile a nessuno? Hai costruito un luogo sicuro dove tornare da ogni avventura e vorresti celare l’esistenza di una camera, nella quale nascondere i tesori più importanti? Se le cose stanno in questo modo, allora direi che sei approdato nel posto giusto.
Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come fare un passaggio segreto su Minecraft, così da nascondere l’accesso al rifugio o a una qualsiasi stanza. Più precisamente, ti indicherò principalmente due possibili strade che hai a disposizione per raggiungere il tuo obiettivo senza impiegare troppo tempo.
Come dici? Sei impaziente di leggere i suggerimenti che ho preparato per te? Allora siediti bello comodo e presta attenzione alle procedure che ti ho indicato nei capitoli del tutorial presenti di seguito. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento col videogioco di Mojang!
Indice
Come fare un passaggio segreto su Minecraft Java
Visto che ti stai chiedendo come fare un passaggio segreto su Minecraft, direi che è giusto iniziare a trattare la questione a partire dalla versione Java per PC del gioco, ovvero quella più longeva. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso in merito a due possibilità di questo, una legata all’uso dei pistoni e l’altra relativa invece ai quadri.
Come fare un passaggio segreto su Minecraft con i pistoni
La prima possibilità a tua disposizione per riuscire a ottenere un passaggio segreto all’interno del titolo di Mojang è legata alla realizzazione di una struttura basata su pistoni. Ti ricordo che nella modalità Sopravvivenza dovrai eventualmente reperire di tuo pugno tutti gli elementi del caso, ma se vuoi un consiglio potresti quantomeno provare a procedere prima in modalità Creativa (in cui hai tutti gli oggetti già nell’inventario).
In ogni caso, per proseguire, ricava una “caverna” lunga 5 blocchi, profonda 6 blocchi e alta 4 blocchi, che conterrà il meccanismo per aprire e chiudere l’accesso. Adesso, ignora la prima linea dell’area e posiziona, invece, due righe da due blocchi di pietra, in modo tale che ti possano aiutare a posizionare i Pistoni appiccicosi verso il lato dell’area. Su due di questi pistoni, posizionane altri due, stavolta però rivolti verso la zona di accesso.
Fatto ciò, posiziona tre blocchi di pietra sui pistoni e aggiungi poi altri cinque blocchi a seguire, formando una sorta di “U”. Su questa bisognerà posizionare una linea di redstone alternata con due ripetitori di redstone, in modo da potenziare il segnale e ritardare gli input. Dovrai interagire sui ripetitori in modo da impostare il massimo ritardo.
Arrivato a questo punto, devi prolungare il collegamento di redstone, in modo da creare il punto di attivazione a parete che inneschi tutto il meccanismo. Per fare ciò, utilizzare altri 6 blocchi di pietra per costruire una scaletta che scenda fino a terra e posizionare su quest’ultima la redstone.
Non resta, ora, che costruire un blocco di pietra sulla prima linea dell’area e installare una torcia di redstone nella sua parte posteriore; aggiungi poi una leva sulla faccia frontale del blocco, in modo tale che possa attivare e disattivare la torcia di redstone. In questo modo, avrai creato un interruttore esterno di apertura e chiusura del passaggio segreto.
Oltre al pulsante esterno, è necessario crearne anche uno interno, altrimenti non si avrà la possibilità di uscire, una volta entrati. Per fare ciò, dalla scaletta di pietra precedentemente creata, posiziona un altro blocco sul quale applicare della redstone, fino ad arrivare a terra. Aggiungi quindi un secondo blocco sul quale posizionerai una leva.
Bene: ci siamo quasi! Non resta che riempire tutti i buchi visibili con dei blocchi di pietra. Per prima cosa, costruisci un muro sulla prima riga dell’area, che avrà le dimensioni 5×4. Adesso, interagisci sulla leva, in modo tale da aprire il passaggio segreto ed entra al suo interno. Utilizza, quindi, i blocchi di pietra per nascondere il circuito di redstone visibile.
Se hai eseguito alla lettera il procedimento che ti ho indicato, avrai costruito un passaggio segreto a parete, che si può attivare tramite una leva sia esterna che interna ad esso. Puoi nascondere la leva utilizzando della vegetazione oppure prolungando il circuito redstone in un’altra stanza o utilizzando altri meccanismi, come i pulsanti o le pedane a pressione.
In ogni caso, la struttura coi pistoni che ti ho appena spiegato come costruire è un “grande classico” di Minecraft, ma c’è da dire che potresti riscontrare delle divergenze anche in base alla versione del gioco a tua disposizione. Prosegui con la lettura per saperne di più anche in merito a quanto possibile in altri contesti.
Come fare un passaggio segreto su Minecraft con i quadri
Adesso che sei a conoscenza della solita struttura coi pistoni, direi che è giunta l’ora di rendere tutto più accattivante soffermandosi sulla possibilità di fare uso di quadri per realizzare un passaggio segreto. D’altronde, si tratta di una questione particolarmente apprezzata dalla community. Tra l’altro, non si tratta di nulla di complesso e dunque, per certi versi, potresti reputarla magari l’opzione più intrigante.
Per intenderci, l’utilizzo di un quadro in questo caso non richiede nemmeno l’effettiva costruzione di una struttura, in quanto basta avere una parete che porta poi alla stanza che si vuole nascondere tramite questo passaggio segreto. In parole povere, agendo in un determinato modo, è possibile far passare il proprio personaggio attraverso un quadro, rendendo dunque quest’ultimo una sorta di porta segreta.
Per procedere in questo modo, ti basta ritagliare uno spazio 3×3 sul muro, ovviamente partendo dal basso (il posizionamento non deve risultare troppo“ sospetto”, però), andando poi a piazzare 6 cartelli di quercia (a file di 3, potresti dover utilizzare anche il pulsante Shift della tastiera, in abbinata al tasto destro del mouse, sopra ai cartelli laterali per riuscire a inserire quelli centrali).
Dopodiché, puntando a uno dei cartelli in basso all’angolo, aiutandoti magari anche col tasto Shift, posiziona il quadro, che si estenderà quindi per tutta la superficie.
A questo punto, puoi tranquillamente chiudere il muro in alto, così da poter vedere meglio come si contestualizza il quadro nell’ambiente.
Perfetto, adesso il tuo passaggio segreto è pronto. Non ti resta dunque che attraversare il quadro col tuo personaggio per vederlo all’opera.
Per il resto, oltre a quanto indicato finora, esistono tantissime altre tipologie di passaggi segreti che possono essere realizzati su Minecraft. A tal proposito, ti consiglio di consultare, ad esempio, la Wiki di Minecraft, in cui sono presenti diverse idee (in lingua inglese) su come realizzare un accesso segreto al proprio rifugio.
Inoltre, se hai bisogno di ulteriori suggerimenti e idee, dai quali prendere spunto per realizzare il tutto, potresti dare un’occhiata a quanto pubblicato in tal senso su YouTube. Potrebbe infatti risultare di tuo interesse effettuare una ricerca come “minecraft secret passage”. Così facendo, ti verranno mostrati tantissimi video realizzati da appassionati di Minecraft, che potrai consultare per farti un’idea del progetto da realizzare.
Come fare un passaggio segreto su Minecraft Bedrock
In conclusione della guida, ritengo possa interessarti sapere come procedere anche in ambito nell’ambito dell’edizione Bedrock, ovvero quella disponibile per computer con Windows 10 e successivi (es. Windows 11), dispositivi mobili e console.
Ebbene, tra i motivi per cui ti ho spiegato come realizzare un passaggio segreto coi quadri c’è anche quello relativo al fatto che quel tipo di procedura si può mettere in atto anche da questa versione del gioco. Puoi seguire quanto indicato in quel contesto, per quanto ti ricordo che potresti riscontrare qualche differenza nei nomi degli oggetti.
Ad esempio, il Pietrisco non esiste nella Bedrock Edition, ma si fa riferimento a quel materiale col nome Ciottoli. Inoltre, potresti cercare l’Insegna di quercia (e non il Cartello di quercia) e il Dipinto (e non il Quadro). In ogni caso, non dovresti avere troppi problemi nel procedere, anche se potresti reputare più comodo creare dei blocchi centrali di supporto, che andranno poi distrutti, per piazzare le insegne centrali in modo che risultino volanti (e piazzare poi su una di queste centrali il dipinto).
Per il resto, dato che ti stai divertendo nell’ambito del videogioco di Mojang, potrebbe interessarti, a livello generale, approfondire anche gli altri tutorial presenti nella pagina del mio sito legata a Minecraft. Infatti, questa tipologia di contenuti può effettivamente tornarti utile durante le tue scorribande nel mondo dei cubetti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.