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Come fare un reclamo su Amazon

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Amazon è diventato ormai da tempo il tuo punto di riferimento per gli acquisti online, sia perché riesci a trovare tutti i prodotti di tuo interesse a prezzi convenienti che per la velocità delle spedizioni. Ora però, per la prima volta dopo anni di acquisti, hai ricevuto un prodotto non funzionante e, per questo motivo, vorresti capire come segnalare l'accaduto ad Amazon e conoscere le soluzioni a tua disposizione. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come fare un reclamo su Amazon da computer, smartphone e tablet. Per prima cosa, sarà mio compito fornirti tutte le indicazioni necessarie per contattare il servizio clienti di Amazon e ricevere assistenza da parte di un addetto in carne e ossa; successivamente, troverai la procedura dettagliata per avviare una pratica di reso e richiedere il rimborso per l'articolo che intendi restituire. Infine, nel caso in cui il prodotto da te acquistato non sia direttamente venduto o spedito da Amazon, ti dirò anche come contattare il venditore presso cui l'acquistato e segnalare la tua problematica.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all'azione. Coraggio: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte” dal dispositivo di tuo interesse, riuscirai a inoltrare un reclamo ad Amazon e ottenere assistenza immediata. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come aprire un reclamo su Amazon

Se qualcosa è andato storto nel tuo ordine e desideri farlo presente, segui le istruzioni che sto per fornirti su come aprire un reclamo su Amazon, la loro risposta sarà tempestiva ed esaustiva. Così facendo potrai ricevere assistenza diretta sul tuo problema, volendo anche agendo direttamente sull'ordine che ti ha creato problemi, per un intervento preciso e mirato. Procedi in base al dispositivo a tua disposizione, ho separato le procedure per comodità.

Da PC

Reclamo su Amazon

Inizio con la procedura da PC, per cui mediante il sito Web di Amazon. Come prima cosa ti invito a collegarti al sito stesso e a effettuare l'accesso, qualora non lo avessi ancora fatto. Ti basta fare clic su Account e liste > Accedi, trovi la voce in alto a destra. Adesso inserisci le tue credenziali, prima Indirizzo e-mail o numero di cellulare e premendo su Continua poi la Password, e premi su Accedi.

Ora sei dentro e devi individuare l'ordine per il quale vuoi inviare un reclamo. Clicca su Servizio Clienti in alto a sinistra (o clicca qui) e scegli l'articolo su cui desideri ricevere assistenza. Qualora non lo vedessi, serviti del pulsante Aiuto per un articolo diverso, per accedere ad altri ordini. Hai la possibilità di scegliere anche Ottieni assistenza su un altro problema in caso non riguardasse un ordine.

Una volta selezionato il prodotto Amazon ti guiderà nella segnalazione del problema proponendoti una serie di problemi che potrebbero essersi verificati. Dovrai scegliere tra voci come Articolo danneggiato, Dice consegnato, ma non l'ho ricevuto, Articolo difettoso/non funzionante, Arrivato troppo tardi, Reso o sostituzione. Scegli il motivo più affine al tuo e vai avanti in questa procedura guidata.

Ti verranno proposte delle soluzioni, per esempio Avvia un reso o una sostituzione, ma avrai a tua disposizione anche il pulsante Ho ancora bisogno di aiuto: quest'ultimo ti dirige sulla pagina di assistenza Amazon, dove trovi Richiedi una telefonata e Chatta con noi per avviare subito una chat con un assistente. Fai clic su Inizia subito a chattare e spiega tutto all'assistente per avviare un reclamo.

Scegliendo Ottieni assistenza su un altro problema, invece, avrai modo di selezionare l'ambito generale del tuo problema per arrivare ai dettagli e dunque all'assistenza specifica. Potrai scegliere per esempio tra Una consegna, un ordine o un reso, Pagamenti, Addebiti Fatture e Buoni Regalo, Iscrizione e abbonamenti Prime, Kindle, Alexa o altri dispositivi Amazon, Prime Video, Amazon Music, Applicazioni Kindle e molto altro. Ti basterà scegliere successivamente l'opzione più consona per andare avanti, qualora le spiegazioni fornite non dovessero soddisfarti troverai Ho ancora bisogno di aiuto per metterti in contatto con l'assistenza Amazon.

Da smartphone e tablet

Reclamo Amazon app

Preferendo utilizzare smartphone e tablet, non dovrai fare altro che avviare l'app Amazon sul tuo dispositivo Android (ma puoi trovarlo anche su store alternativi) oppure iOS/iPadOS. Fatto ciò, fai tap sul pulsante ☰ e scorri la schermata fino a individuare il pulsante Servizio Clienti.

Adesso hai davanti a te alcuni prodotti che hai acquistato mentre in basso tutti gli altri ambiti su cui potresti richiedere aiuto. Per quanto riguarda i prodotti, puoi toccare Mostra altri articoli qualora non vedessi subito quello di tuo interesse (e in un secondo momento troverai Mostra tutto). Da questo momento in poi la procedura è identica a quella vista da PC, ovvero troverai una serie di opzioni tra cui scegliere fino ad arrivare alla soluzione proposta da Amazon.

Se non dovesse soddisfarti premi su Ho ancora bisogno di aiuto, così avrai la possibilità di ricevere l'assistenza diretta di un operatore Amazon in chat, ovvero premendo su Inizia a chattare ora, oppure via telefono, scegliendo Richiedi una chiamata ora.

Puoi consultare i miei approfondimenti su come contattare Amazon in chat e su come chiamare Amazon per maggiori informazioni e un supporto in più in queste procedure.

Come ritirare un reclamo su Amazon

Potresti accorgerti di aver commesso un errore di valutazione oppure hai cambiato idea, ti starai chiedendo come ritirare un reclamo Amazon. La questione potrebbe essere diversa in base alla tipologia di assistenza che hai richiesto. Per esempio, Amazon potrebbe aprire un reclamo invitandoti a rispondere entro 72 ore per fornire ulteriori dettagli. In questo caso ti basterebbe non rispondere più e Amazon considererà concluso il quesito.

In caso dovessi ritirare una richiesta di rimborso procedi come spiegato nei prossimi paragrafi.

Da PC

Sito Web Amazon

Mediante il sito Web di Amazon, collegati alla pagina I miei ordini e accanto all'articolo su cui hai aperto il reclamo vedrai il pulsante Problema con l'ordine: cliccaci su. In seguito, troverai il pulsante Cancella richiesta di rimborso in caso il reclamo fosse ancora aperto o in alternativa Annulla il rimborso, che compare quando il rimborso è stato già processato.

Dovrai inserire un commento alla tua richiesta, spiega il motivo che ti ha portato ad annullare il reclamo su Amazon e conferma la tua decisione cliccando su Invia.

Ricorda che per qualsiasi altro problema tu abbia segnalato ti basterà non rispondere più all'assistenza di Amazon e dopo 72 ore riceverai un'email in cui vieni avvisato della chiusura del thread.

In caso volessi annullare un reso su Amazon oppure annullare un ordine ti rimando alle mie guide complete per scoprire come fare.

Da smartphone e tablet

I miei ordini su app Amazon

Da app Amazon, dopo averla aperta, premi sul pulsante ☰ e in seguito su I miei ordini, per visualizzare lo storico dei tuoi ordini. Ora, tocca l'articolo per cui hai richiesto il rimborso per aprirne la pagina dettagliata e scorrila per individuare il pulsante Problema con l'ordine, che abbiamo visto nei paragrafi precedenti. A questo punto prosegui come già detto.

In caso non trovassi la voce Problema con l'ordine, ti consiglio di procedere aprendo il sito Web da un browser sul tuo dispositivo mobile e con le istruzioni viste in precedenza.

Come fare un reclamo a un venditore Amazon

Può succedere di acquistare su Amazon dei prodotti venduti e spediti da venditori terzi. In questi casi il primo passo da compiere per un reclamo è mettersi in contatto con il venditore stesso per far presente il problema e cercare una soluzione insieme. Fin qui tutto bene, ma come fare reclami a un venditore Amazon? Trovi la risposta a questa domanda nelle righe che seguono.

Da PC

Reclamo a un venditore su Amazon

Per mettersi in contatto con un venditore Amazon da PC occorre collegarsi alla pagina I miei ordini e individuare l'ordine del venditore in questione. Il passo successivo è premere su Ricevi assistenza prodotto (o Richiedi assistenza) e da questo punto in poi potrai chattare con l'Assistente di messaggistica del venditore, rispondendo alle sue domande e provando a risolvere la questione.

Fornendo ulteriori dettagli della richiesta, Amazon invierà il messaggio al venditore che avrà 48 ore di tempo per rispondere. Per consultare la conversazione ti basterà collegarti al Centro Comunicazioni e selezionare Messaggi acquirente/venditore. Nella chat con il venditore è presente anche il pulsante Segnala questo venditore, utile in caso in cui la conversazione ti sollevasse dubbi o sospetti.

Se non dovessi ricevere risposta entro 48 ore ti ricordo che il tuo acquisto è coperto dalla Garanzia dalla A alla Z di Amazon, per cui nulla è perduto e penserà l'assistenza di Amazon al tuo caso.

Da smartphone e tablet

App Amazon

In caso volessi metterti in contatto con un venditore del Marketplace purtroppo l'app Amazon non corre in tuo aiuto. Per farlo dovrai necessariamente agire da sito Web, come visto nei paragrafi precedenti. Nella pagina con i dettagli dell'ordine infatti non compare un pulsante per inviare un reclamo al venditore e per avviare quindi la chat con l'assistente, per cui ti consiglio di procedere da browser.

Come fare un reso su Amazon

Come fare reso Amazon

Hai acquistato un prodotto su Amazon ma lo hai ricevuto danneggiato o non funzionante? L'articolo che hai comprato sul celebre sito di shopping online non è conforme alla sua descrizione o hai ricevuto un prodotto diverso da quello ordinato? In tutti questi casi, puoi fare un reso su Amazon entro 30 giorni (o 14 giorni, per alcuni tipi di prodotti, ad esempio quelli tecnologici) dall'acquisto e ottenere il rimborso del prodotto acquistato. Come fare? Leggi la mia guida approfondita su come funziona il reso su Amazon per ricevere supporto e tutte le informazioni di cui necessiti.

Per qualsiasi tipo di problema con Amazon è importante mettersi subito in contatto con l'assistenza e spiegare la propria situazione. Prima di lasciarti e a tal proposito, permettimi di suggerirti il mio tutorial dettagliato su come contattare Amazon.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.