Come fare un Reel di un viaggio
Sei appena tornato dal viaggio dei tuoi sogni, hai fantasticato così tanto su quei luoghi che quando li hai visitati ti sembrava di vivere in un film. E così adesso passi ore e ore sul divano o sul letto a guardare e riguardare le foto e i video che hai fatto quando eri nella tua città del cuore. Non sarebbe meglio mettere tutto in ordine e creare un video unico, magari da condividere sui social? Sì, perché no, ma come fare un Reel di un viaggio? Non sai neanche da dove partire e magari sei anche alle prime armi, ma non disperare.
Nel corso di questa mia guida troverai tanti preziosi consigli, oltre alle indicazioni necessarie per realizzare il Reel sul social che preferisci. Puoi anche usare delle applicazioni per crearlo e condividerlo in un secondo momento sul tuo profilo social, non è affatto un problema, anzi. Prima di tutto, però, voglio darti alcuni consigli utili per avere un risultato davvero pazzesco.
Alcune indicazioni risulteranno ancor più preziose se stai leggendo questo tutorial prima della partenza, perché è quello il momento in cui memorizzi e registri il materiale per il Reel. Ma non farti prendere dal panico, otterrai un bellissimo Reel anche con i video che hai sul telefono ora che sei già tornato. Direi che siamo pronti per iniziare, sei d’accordo? Bene, allora non mi resta che augurarti buona lettura!
Indice
- Come fare un Reel di un viaggio: consigli utili
- Come fare un Reel di un viaggio su Instagram
- Come fare un Reel di un viaggio su Facebook
- App per fare Reel di un viaggio
Come fare un Reel di un viaggio: consigli utili
Hai organizzato il viaggio nei minimi dettagli, è stato tutto perfetto e vuoi immortalare quei giorni in un video unico. Fai bene, vedrai che guardare quel minuto e mezzo ti riporterà indietro a quei giorni e vivrai le stesse emozioni anche a distanza di anni.
Il primo consiglio che mi sento di darti è di selezionare e organizzare il materiale. Crea una cartella a parte in cui inserire i video, ma anche le foto, che desideri inserire nel Reel. Fai una selezione, non mettere proprio tutto, ti accorgerai che alcune cose potrebbero risultare ripetitive. Per lo stesso motivo, se ti accorgi che un video è molto lungo e bastano pochi secondi allora taglialo e mantieni la porzione importante o che più di piace.
Puoi pensare di costruire un Reel che racconti in un certo ordine il tuo viaggio, e possono essere di diverso tipo. Per esempio un ordine cronologico, quindi provvedi a organizzare i video in base alle giornate per montare più facilmente il video. Oppure potresti semplicemente presentare tutti i luoghi con una manciata di secondi e inserendo il tag al luogo o alla città. Avrai in questo modo una sequenza dei posti che hai visitato con le immagini più belle che hai girato.
Scegli cosa vuoi trasmettere con il tuo Reel, se desideri semplicemente raccontare il luogo o il paesaggio oppure raccontare il tuo viaggio personale. Nel primo caso limitati ai video della città o del paesaggio, nel secondo caso includi invece i video in cui ci sei tu o anche i tuoi compagni di viaggio. Non posso dirti se è meglio uno o l’altro, è una cosa del tutto personale. Posso dirti, però, di tenere in considerazione lo scopo del Reel: se si tratta di lavoro allora rendilo più professionale, se è un video che deve restare a te e ai tuoi amici allora va benissimo il taglio personale.
Nel caso in cui il video risultasse più lungo della durata del Reel, ovvero hai scelto troppi video, valuta la possibilità di velocizzare il video, ma fai attenzione: guarda e riguarda più volte il risultato per verificare che le immagini scorrano bene. Ti faccio un esempio: se hai girato un video muovendo tanto il telefono, allora velocizzandolo potresti ottenere un effetto poco carino. Insomma, fai delle prove in tal senso. Il discorso vale anche nel caso in cui volessi rallentare il video, un effetto che su alcune immagini può valorizzare ulteriormente il video.
Anche la scelta della canzone è importante e può aiutarti a dare un ritmo al tuo Reel. Potresti montare il video a tempo di musica, è un’opzione. E poi ricorda di guardare i Reel di viaggiatori esperti perché potresti prendere ispirazione.
Se stai pensando di fare un Reel di un viaggio che farai nei prossimi giorni, allora permettimi di darti ulteriori consigli. Quando giri un video tieni la mano il più ferma possibile, scegli inquadrature ferme o muoviti lentamente per riprendere tutto, altrimenti quando crei il Reel rischi di avere un effetto mal di mare con tante inquadrature veloci messe in sequenza.
Non dimenticare di riprendere i punti caratteristici: non puoi avere un video su New York senza la Statua della Libertà. Allo stesso modo potrebbe tornarti utile avere un’inquadratura del nome della città o del luogo se è da qualche parte, sui cartelli stradali oppure sotto forma di scultura. I video fermi con le macchine che corrono, le persone che camminano o le onde del mare sono sempre molto affascinanti. Quindi scegli un punto da riprendere e registra per qualche secondo il movimento della città o del luogo. Ricorda di girare i video in verticale.
Quando sei in aereo, in treno, in macchina o attraversi la città sui mezzi di trasporto, registra dei Time Lapse: ti permetteranno di avere dei video di pochi secondi ma in cui è racchiusa l’anima della città o del luogo, oppure di avere una manciata di secondi della partenza o dell’arrivo sul posto.
E poi valgono tutte le indicazioni tecniche che ti ho dato in come fare un Reel perfetto: il formato è 1080×1920 pixel con rapporto 9:16, la durata massima è di 90 secondi, ricorda di inserire dei sottotitoli o dei tag dei luoghi che visiti, infine non dimenticare di scegliere gli hashtag quando lo pubblichi se desideri raggiungere più persone possibili e non vuoi limitarne la visualizzazione ai tuoi amici e follower. A tal proposito, ricorda che ho dedicato una guida intera a come aumentare le visualizzazioni dei Reel.
Preso nota di tutto? Bene, ora passiamo al montaggio vero e proprio.
Come fare un Reel di un viaggio su Instagram
Per fare il Reel di un viaggio su Instagram non serve chissà quale indicazione diversa rispetto a qualsiasi altro Reel, cosa che invece vale per i consigli utili che ti ho dato. Quello che farai, dunque, è creare un Reel usando gli strumenti di Instagram e mettendo in pratica gli accorgimenti visti prima.
Comincia aprendo l’app Instagram sul tuo dispositivo Android, ma è disponibile anche su store alternativi, o sul tuo iPhone. Adesso fai uno swipe da sinistra a destra, altrimenti premi su (+) in basso, e fai tap su Reel
Siamo nell’editor dei Reel. Sulla sinistra ci sono gli strumenti per l’editing: ti consiglio di iniziare impostando la Durata scegliendo tra 15, 30, 60 o 90 secondi. Se vuoi puoi scegliere un Layout video, Ci sono poi dei pulsanti per aggiungere delle interazioni (Tocca a te), aggiungere musica (Audio) inserendo fino a 20 tracce audio, intervenire sulla Velocità. Questi i pulsanti che ti serviranno.
C’è un’altra strada. Nella home di Instagram premendo sul pulsante (+) in basso puoi selezionare poi si Reel. Come primo passo bisogna selezionare i video dalla Galleria (puoi modificare la cartella in cui cercare toccando Recenti) da cui partire, oppure in alto sfiorare Modelli per usare un modello preimpostato e inserire soltanto i tuoi video.
Adesso seleziona un video da cui partire, facendo uno swipe verso l’alto, e tocca Modifica video. Qui ci sono ulteriori strumenti per intervenire sul video e il pulsante per aggiungere altri video o foto, ovvero il pulsante con ▶ e (+) sulla timeline. Selezionando una clip puoi accorciarne la durata, muovendo il bordo che si attiva, oppure usare Dividi, Sostituisci, Ritaglia, Elimina.
Dedicati alla sequenza di video e foto prima di andare avanti, aggiungi tutto ciò che hai scelto per il tuo Reel e intervieni sulla durata delle clip, ritagliando la parte di video che vuoi aggiungere. Tieni sempre d’occhio la durata: trovi il timer sotto l’anteprima del video.
Quando hai finito di lavorare sulla timeline, puoi dedicarti agli altri strumenti che vedi in basso. Aggiungi audio per scegliere una canzone o una musica di sottofondo, Aggiungi testo per inserire didascalie e sottotitoli sul video (ricordati di premere questo pulsante dopo esserti posizionato sul punto dove vuoi inserire il testo), con HUB dei clip puoi inserire delle GIF mentre in Aggiungi adesivo trovi emoji e quant’altro.
Poi ancora ci sono i pulsanti Voiceover per registrare un audio e parlare mentre il video scorre, per regolarlo, Riordina per eliminare delle clip tramite il (-) o modificarne l’ordine semplicemente spostandoli, Filtra per aggiungere i filtri di Instagram. Tra una clip e l’altra c’è un piccolo pulsante (|) e se lo premi puoi aggiungere una Transazione.
Premi sul pulsante Play accanto al timer per tenere sempre sotto controllo il risultato di ciò che stai facendo. Quando sei soddisfatto e hai finito, fai tap sulla freccia in alto a destra per pubblicarlo. La freccia ˅ in alto a sinistra invece ti fa tornare alla schermata precedente, dove tramite Avanti puoi andare alla pubblicazione.
Per ulteriore supporto leggi come fare Reel su Instagram. In alternativa puoi creare il Reel con un’app di terze parti e condividerlo su Instagram.
Come fare un Reel di un viaggio su Facebook
Preferisci usare l’app Facebook (Android/iOS/iPadOS)? Va bene, allora apri l’applicazione e premi sul pulsante (+) in alto, quindi scegli Reel.
Inizia selezionando i video e le foto che vuoi usare, premi su Galleria ˅ per cambiare la cartella dove sono i file in questione, in seguito premi su Selezione multipla e tocca i vari video e foto, poi premi Avanti. Facebook ti chiederà adesso se vuoi scegliere un Audio consigliato: fai la tua scelta e premi su Avanti, altrimenti tocca Salta e sceglilo in un secondo momento.
Ora ci sono sulla destra dei pulsanti per modificare il Reel: Audio per la musica e gli effetti sonori, Testo per aggiungere didascalie, Effetti per scegliere un filtro, Adesivi per aggiungere emoji, Salva per salvare il Reel sul dispositivo.
In basso a sinistra c’è il pulsante Modifica per degli ulteriori strumenti per editare il Reel. C’è Aggiungi per aggiungere altri video o altre foto, Aggiungi testo, Aggiungi audio e Riordina per modificare l’ordine delle clip o eliminarne qualcuna. Facendo tap su una clip, inoltre, puoi sostituirla (Sostituisci), eliminarla (Elimina), ritagliarla (Ritaglia), creare un effetto Specchio o spezzare la clip con Suddividi.
Tra una clip e l’altra c’è l’icona (|): premendoci sopra puoi aggiungere una transazione. Quando sei soddisfatto del risultato, tocca Fine in alto. Per pubblicare premi infine su Avanti.
Approfondisci leggendo come funziona Facebook Reels, troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
App per fare Reel di un viaggio
Come ti ho già anticipato, creare un Reel direttamente su Instagram o su Facebook non è la tua unica opzione. Al contrario, potresti usare delle app per fare Reel di viaggi e in un secondo momento caricarlo sul social che preferisci. Valuta le applicazioni che sto per presentarti, alcuni hanno dei template adattissimi a raccontare un viaggio.
- Unfold(Android/iOS) — è un’app gratuita utile alla creazione di contenuti video per i social a tutto tondo, dalle storie ai Reel. Premendo su Reel in alto puoi scegliere un template da usare, ovvero un modello di video già creato e dovrai solo aggiungere i tuoi video. È disponibile una versione Plus a pagamento con abbonamenti a partire da 3,19 euro/mese con tantissimi modelli in più e la possibilità di rimuovere la filigrana.
- Instories(Android/iOS/iPadOS) — altra app gratuita, ma con una versione a pagamento a partire da 6,99 euro/mese per sbloccare funzionalità in più. Offre una sezione dedicata ai Reel con tantissimi modelli tra cui scegliere per creare il Reel perfetto per te. Ce ne sono un paio, per esempio, chiamati Adventure e Travel time.
- Storybeat(Android/iOS) — ulteriore applicazione a tua disposizione per creare un Reel, altrettanto valida e con tanti modelli professionali per raccontare il tuo viaggio. C’è una funzionalità che permette di sincronizzare foto e musica. L’app è gratuita, ma ci sono strumenti e modelli disponibili solo nella versione a pagamento a partire da 4,99 euro/mese.
- InShot(Android/iOS/iPadOS) — anche questa applicazione offre degli strumenti professionali per creare un Reel che non avrà nulla da invidiare a quelli creati da professionisti. Musica, effetti, emoji, filtri e tanto altro a tua disposizione nella versione gratuita. Ci sono diversi acquisti in-app per sbloccare funzionalità in più, per esempio rimuovere la pubblicità al costo di 3,99 euro.
A proposito di app e di viaggi, se sei un viaggiatore appassionato hai già dato un’occhiata alle app per organizzare viaggi che ti ho consigliato? Potrebbero tornarti molto utili, così come le app per trovare compagni di viaggio qualora non ti risultasse sempre semplice avere amici disposti a partire con te.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.