Come fare un reel perfetto
Ormai utilizzi i social network ogni giorno e vuoi sfruttarne al massimo le potenzialità soprattutto se hai un’attività commerciale tutta tua oppure un’azienda. E probabilmente hai capito che i reel, sia su Instagram che su Facebook rappresentano la tipologia di contenuto più apprezzato dagli utenti e che ha più possibilità di diventare virale. Ho indovinato?
Se le cose stanno proprio così e hai capito, in linea di massima, come creare un reel tecnicamente, forse ora sei interessato a comprendere qualcosa in più sulle caratteristiche che i tuoi contenuti dovrebbero avere per avere successo su queste due piattaforme social. Insomma, vuoi scoprire come fare un reel perfetto! Se è così bene, sei nel posto giusto perché in questa guida ti spiegherò come creare contenuti da pubblicare come reel di Instagram e Facebook che abbiano ottime chance di ricevere migliaia di visualizzazioni e like.
Ovviamente, anche se i reel sono oggi considerati fondamentali per crescere su Instagram e Facebook in termini di follower, non basta pubblicare video brevi nella sezione Reel per avere successo ma è importante che abbiano le caratteristiche giuste per ricevere molte visualizzazioni. Quindi sei pronto a scoprire tutti i segreti di un reel perfetto? Continua a leggere e in bocca al lupo per il tuo social media marketing!
Indice
Informazioni preliminari
I reel di Instagram sono una tipologia di contenuto multimediale che consente di registrare ed editare video con suoni, effetti e scritte, con una durata massima di 90 secondi. Quelli di Facebook si limitano ancora a 60 secondi ma le funzionalità su entrambe le piattaforme sono molto simili tra loro.
Il loro successo in termini di comunicazioni è dovuto al fatto che questo format di video breve riesce a essere estremamente coinvolgente e stimolante. Inoltre l’algoritmo dei social network riesce a proporre agli utenti reel che rientrano nei loro interessi, sulla base di ciò che hanno già visto e apprezzato. Ecco perché, oltre alla creazione di un reel tecnicamente perfetto, è molto importante individuare la tipologia di contenuto che piace al tuo target obiettivo, se hai un’attività commerciale e vuoi aumentare i tuoi follower in modo mirato tra i tuoi potenziali clienti.
Per cominciare a creare un reel su Instagram, dopo aver effettuato l’accesso sul tuo profilo, basta fare tap sulla tua immagine del profilo nel menu in basso a destra, poi sul simbolo più in alto a destra e premere sulla voce Reel. A questo punto puoi scegliere se accedere alla Fotocamera per registrare un video oppure se accedere alla Galleria del tuo dispositivo e selezionare uno o più video o foto, e infine fare tap su Avanti per cominciare a perfezionare il contenuto con le funzionalità offerte della piattaforma.
Per cominciare a creare un reel su Facebook, puoi farlo sia su un profilo che su una pagina, dalla tua home page, facendo tap sulla voce Reel. A questo punto puoi scegliere se accedere alla Fotocamera per registrare un video oppure se accedere alla Galleria del tuo dispositivo e selezionare uno o più video o foto, e puoi anche scegliere tra una serie di Modelli preimpostati all’interno dei quali dovrai semplicemente inserire le tue foto o le tue clip. In ogni caso, dopo aver completato l’inserimento dei tuoi contenuti foto o video, basta fare tap su Avanti per cominciare a perfezionare il contenuto con le funzionalità offerte della piattaforma.
Come fare un reel perfetto
Una volta pubblicato un reel su Instagram o su Facebook, i tuoi follower hanno la possibilità di vederlo subito perché apparirà nella loro home page. Accedendo alla sezione Reels su entrambe le piattaforme, però, tutti gli utenti hanno, potenzialmente, la possibilità di visualizzare i reel che pubblichi, anche tutti quelli che non ti seguono.
Tenendo presente che gli algoritmi di Instagram e Facebook premiano i contenuti che consentono la migliore visualizzazione da parte degli utenti con dei punteggi di qualità, dando loro maggiore visibilità, è chiaro che capire come fare un reel perfetto può essere determinante per produrre e pubblicare contenuti che possano arrivare a un pubblico molto vasto, molto più vasto del numero dei tuoi follower attuali. Ecco perché di seguito ti spiego qualche trucco per migliorare i tuoi reel e avere maggiori visualizzazioni.
Formato
Il formato del reel di Instagram e Facebook è 1080 x 1920 pixel con rapporto d’aspetto 9:16. Proprio per questo motivo, la prima cosa da fare per assicurarsi di pubblicare un contenuto che offra la migliore visualizzazione per gli utenti (e quindi privilegiato dagli algoritmi) è girarlo in verticale, nel caso in cui vuoi pubblicare un video con lo smartphone. Nel caso in cui voglia pubblicare una carrellata di fotografie, vale la stessa regola: scattale in verticale.
Se, invece, hai bisogno di pubblicare del materiale foto o video già in tuo possesso e che non risponde a questo formato perfetto per i reel, ti consiglio di ritagliare le foto e ritagliare l’immagine dei video usando i tool che ti ho consigliato nelle mie guide appena linkate.
Un altro modo per utilizzare foto e video di formato diverso e adattarle al formato ideale per i reel è quello di zoomarle nell’editor stesso di Instagram o di Facebook. Per farlo, dopo aver caricato il video o le foto, basta farci tap sopra con indice e pollice e far scorrere le due dite nelle direzioni opposte. Ti consiglio di scegliere questa opzione solo se si tratta di foto e video già in formato verticale, anche se non esattamente 1080×1920 pixel, altrimenti rischi di generare un contenuto molto sfocato, sgranato e che non consente una buona visualizzazione per gli utenti e che verrà quindi comunque penalizzato dall’algoritmo.
Durata
Come suddetto la durata massima di un reel su Instagram è 90 secondi e le altre durate possibili su Instagram sono 15, 30 e 60 secondi. La durata perfetta, tra queste opzioni, va scelta a seconda del tipo di contenuto che intendi pubblicare.
Quando apri l’editor di Instagram per pubblicare un reel, la durata è senza dubbio la prima cosa da impostare e puoi farlo dal menu che hai alla tua sinistra. Facendo tap sul numero 15 cerchiato visualizzerai anche le altre tre durate possibili. Premi su quella che preferisci prima di continuare a modificare il tuo reel. Ti ricordo che l’algoritmo di Instagram dà un punteggio di qualità a tutti i reel premiando quelli che offrono una migliore visualizzazione nel rispetto delle funzionalità offerte dalla piattaforma, quindi cerca di rispettare la durata che hai impostato senza aggiungere o togliere secondi.
Su Facebook, la durata massima per i reel è di 60 secondi e non puoi impostare preventivamente una durata: tutto quello che ti consiglio, in questo caso, quindi, è di restare nel range del minuto e di pubblicare un video della durata giusta, in base alle caratteristiche del tuo contenuto, in modo che la maggior parte degli utenti lo vedano fino alla fine e quindi l’algoritmo ti premi per questo.
Musica e audio
L’editor dei reel di Instagram ti offre la possibilità di pubblicare video con l’audio originale della tua fotocamera, oppure di inserire musica ed effetti sonori. Il linea di massima il consiglio è quello di utilizzare audio di tendenza, ovvero musiche ed effetti sonori che nel momento in cui pubblichi risultano molto popolari sulla piattaforma. Instagram premia, in termini di visibilità, i reel che utilizzano i trend del momento e anche quelli che vengono girati proprio premendo sull’audio del reel di un altro utente e non c’è ragione di credere che Facebook faccia diversamente.
Per individuare canzoni e audio di tendenza su Instagram ti conviene navigare nella sezione Reel quotidianamente. Puoi visitarla dopo aver effettuato l’accesso nell’applicazione, premendo sul simbolo del ciak con il play all’interno che si trova nel menu in basso. Nella parte bassa di ciascun reel potrai visualizzare la traccia audio utilizzata.
Se si tratta di un audio originale, per utilizzarlo fai tap sopra la voce Audio originale e poi sul pulsante Usa audio. Si aprirà immediatamente l’editor per continuare a produrre il tuo reel con quell’audio di sottofondo. Se si tratta di un brano, puoi trovarlo nella libreria di musiche di Instagram, facendo tap sull’icona della nota musicale che si trova nella parte alta dell’editor dei reel di Instagram, digitando il titolo nello spazio di ricerca accanto alla lente di ingrandimento e facendo tap sul brano che stavi cercando: puoi aggiungere fino a 20 tracce audio.
Per quanto riguarda l’audio dei reel di Instagram, un’altra cosa interessante che devi sapere è che puoi anche calibrare il volume del tuo audio originale, della musica e degli effetti sonori. In questo modo puoi, potenzialmente, anche avere tre fonti di suoni e musica differenti.
Per farlo, dopo aver aperto l’editor dei reel di Instagram, fai tap sull’icona della nota musicale e premi su Controlli: visualizzerai tutti gli audio che hai impostato nel tuo reel e potrai abbassare o alzare il volume da zero a cento facendo scorrere il dito sulla linea corrispondente a ciascun audio. In questo modo, inoltre, puoi aggiungere una musica o un effetto audio di tendenza anche a basso volume mantenendo il tuo audio originale e ottenendo ugualmente un vantaggio competitivo dall’algoritmo.
Per maggiori informazioni su come fare video su Instagram con musica e come mettere sottofondo musicale su Facebook, leggi le mie guide dedicate.
Didascalie e sottotitoli
Un dettaglio che spesso viene sottovalutato quando si pubblicano i reel su Instagram e Facebook sono didascalie e sottotitoli, invece si tratta di elementi molto importanti. Ignorare questo aspetto significa, potenzialmente, perdere molte visualizzazioni e questo non può che penalizzare la tua popolarità su queste piattaforme.
Omettere descrizioni e sottotitoli, infatti, riduce notevolmente la fruibilità del contenuto a tutte quelle persone che non possono o non vogliono il volume nel momento in cui lo stanno visualizzando, oltre a escludere completamente la comunità dei non udenti.
Per aggiungere una didascalia a un reel su Instagram e Facebook il procedimento è molto simile: dopo aver aperto l’editor, basta fare tap sul pulsante con su scritto Aa, digitare il testo da inserire, modificarlo con l’aiuto dei menu per cambiare font, colore, sfondo ed effetti e poi premere su Fine.
Per quanto riguarda i video con dialoghi o monologhi, ti consiglio l’inserimento dei sottotitoli che puoi inserire nei Reel di Instagram tramite l’apposita funzionalità di sottotitolazione automatica (CC), visibile nella sezione Modifica video.
A questo proposito ti consiglio di dare un’occhiata anche ad app di terze parti, come Captions (iOS) e di leggere la mia guida su come sottotitolare un video.
Descrizione e Hashtag
Un’altra componente di un reel è la descrizione che dovrebbe avere come obiettivo quello di aggiungere ulteriore valore al contenuto video. A seconda del tuo pubblico o del tuo contenuto, puoi quindi inserire un testo informativo, di intrattenimento o di ispirazione.
Infine va aggiunga una call to action relativa a ciò che vorresti ottenere dal tuo pubblico: quindi puoi invitare chi ha visto il reel a seguirti su Instagram, visitare il tuo sito, a comprare sul tuo e-commerce, a scaricare il tuo corso ecc.
Un altro fattore da non sottovalutare sono gli hashtag, che sono quelle parole che hanno un cancelletto (#) come prefisso per renderle delle “etichette” in grado di definire e raggruppare degli argomenti specifici all’interno dei social network. Come per le musiche, Instagram premia i reel che utilizzano degli hashtag di tendenza, quindi molto popolari e utilizzati dagli utenti nel momento in cui stai pubblicando il tuo reel.
Inoltre, l’inserimento di hashtag in linea con il tuo business può essere un elemento strategico in grado di far ricevere visualizzazioni sul lungo periodo al tuo reel, anche dopo mesi dalla pubblicazione, grazie alle ricerche organiche degli utenti.
L’inserimento di descrizione e hashtag è l’ultimo passo della creazione di un reel sia su Instagram che su Facebook. Quando sarai soddisfatto del risultato del tuo video, infatti, ti basta fare tap sul pulsante Avanti e visualizzerai la schermata finale in cui potrai inserire il tuo testo di accompagnamento e infine cliccare su Condividi per pubblicare.
Copertina
Anche la copertina è un elemento da non sottovalutare nella creazione di un reel perfetto su Instagram, non tanto nell’immediato, quanto sul lungo periodo. La creazione di copertine accattivanti, infatti, spingerà gli utenti che atterrano sulla tua pagina e visiteranno la sezione Reels, a visualizzare effettivamente i reel. Questo vale anche per gli utenti che fanno una ricerca tramite hashtag: quando troveranno il tuo reel ciò che visualizzeranno è la copertina ed è quella che potrà convincerli o meno a visualizzare il contenuto video. È importante che l’immagine che inserisci come copertina, oltre a essere accattivante, sia 1080 x 1920 pixel perché venga visualizzata in modo corretto e non riceva penalizzazioni dall’algoritmo.
Su Facebook la copertina viene creata dal sistema che seleziona un fotogramma del reel, mentre su Instagram puoi impostare la copertina nell’ultima fase della creazione di un reel. Quando sarai soddisfatto del risultato del tuo video, infatti, ti basterà fare tap sul pulsante Avanti e visualizzerai la schermata finale in cui puoi premere su Modifica copertina. Puoi scegliere di selezionare un fotogramma del video oppure un’immagine, facendo tap sul pulsante Aggiungi dal dispositivo, premendo sull’immagine che desideri e poi su Fine.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.