Come fare un reso online
Hai effettuato un acquisto ma, purtroppo, non ne sei affatto soddisfatto. Per questo motivo vorresti ricorrere al reso gratuito del prodotto, per far sì di ricevere il rimborso e ritentare nuovamente un altro acquisto (sperando di avere più fortuna).
Le cose stanno in questo modo, vero? Allora non hai nulla di cui preoccuparti. Nel corso delle prossime righe, infatti, andrò a spiegarti per filo e per segno come fare un reso online sui principali store dai quali potresti avere effettuato un acquisto.
Se sei pronto per cominciare direi di mettere al bando le ciance e di darci subito da fare. Mettiti bello comodo, dedicami qualche minuto della tua attenzione e leggi il paragrafo che ti è più utile per portare a termine la tua “missione”. A questo punto non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per il tuo reso!
Indice
Come fare un reso online
Come anticipato nelle righe di apertura di questo tutorial, nel corso dei paragrafi qui sotto puoi trovare le istruzioni da seguire per fare un reso online sui principali siti Web.
Come fare un reso online su Amazon
Cominciamo questo tutorial con il vedere come effettuare un reso online su Amazon, il principale e-commerce al mondo.
Per iniziare collegati a questa pagina Web di Amazon, se necessario effettua il login con il tuo account e premi sulla voce Resi e ordini collocata in alto a destra. Dopodiché, nella pagina che visualizzi, individua l’articolo che desideri restituire, pigia sul tasto Restituisci o sostituisci articoli in sua corrispondenza e attendi di visualizzare il Centro resi.
Da qui controlla che l’articolo giusto abbia il segno di spunta alla sua sinistra, quindi sfrutta il menu a tendina posto sotto alla domanda Qual è il motivo del reso? per indicare la ragione della restituzione e aggiungi un commento nell’apposito spazio che vedi comparire. Una volta fatto premi il tasto giallo Continua, posizionato il alto a destra.
Fatto ciò scegli, mediante l’apposizione di un segno di spunta, l’opzione che più fa al caso tuo tra Cambio per un articolo di tua scelta, se desideri sostituirlo, Rimborso senza reso sul saldo del tuo account Amazon oppure Rimborso sulla tua [carta] che termina con [numerazione], quindi premi nuovamente sul tasto Continua, per finalizzare la restituzione.
Vuoi maggiori informazioni? Allora ti lascio ai miei tutorial dedicati a come funziona il resto Amazon e a come farsi rimborsare da Amazon.
Come fare un reso online su Stradivarius
Procediamo con Stradivarius, il noto negozio di moda online. In questo specifico caso puoi effettuare un reso, sia che ti sia iscritto al sito Web sia che tu abbia effettuato l’acquisto come ospite, a patto che non siano trascorsi più di 30 giorni dalla consegna, che i prodotti non siano stati utilizzati o lavati (e conservino tutte le etichette o gli imballaggi originali) e che il reso venga effettuato nello stesso mercato di acquisto.
Nel momento in cui scrivo, tuttavia, non vi è la possibilità di effettuare un reso online (avviando la procedura per via telematica e restituendo il prodotto a un corriere). Le uniche metodologie a disposizione, infatti, sono due e prevedono entrambe di recarsi o in un negozio Stradivarius oppure in un Drop Point.
Nel primo caso, quindi, puoi individuare il negozio Stradivarius più vicino a te servendoti di questa mappa (a patto che sia del mercato in cui hai effettuato l’acquisto) e, una volta in loco, mostrare il QR Code dello scontrino elettronico che puoi reperire nella sezione Acquisti e restituzioni del sito Web oppure nell’e-mail di conferma dell’acquisto sulla tua casella di posta elettronica. In alternativa, se lo possiedi, puoi usare direttamente il tuo ID Stradivarius.
Nel secondo caso, invece, puoi recarti in un Drop Point e, al prezzo di 1,95 euro, restituire l’articolo lì. In questa evenienza, come prima cosa, avvia la procedura di reso tramite la sezione Acquisti e restituzioni (se hai effettuato l’accesso al tuo account) o da questa pagina Web (se hai effettuato l’acquisto come ospite), poi recati nel Drop Point. Per maggiori informazioni ti consiglio di consultare la pagina Web dedicata di Stradivarius.
Come fare un reso online Zara
Hai acquistato su Zara, non sei soddisfatto di un prodotto e desideri effettuare il reso? Nessun problema, a patto di soddisfare tre condizioni: tempo non superiore ai 30 giorni dal momento dell’acquisto, articoli nelle condizioni originali e dotati di etichette e reso effettuato nello stesso mercato d’acquisto.
Se tutte e tre le condizioni vengono rispettate hai a disposizione tre modalità di reso: in negozio, in un punto di consegna o con ritiro a domicilio.
Per il reso gratuito in un negozio Zara, sia che tu abbia effettuato l’acquisto online sia in negozio, puoi recarti in un punto vendita che possieda lo stesso reparto da cui proviene il tuo articolo. Per trovare il negozio più vicino a te puoi fare riferimento a questa mappa. Una volta in loco mostra il tuo Zara QR o lo scontrino d’acquisto, porgi l’articolo ed è fatta.
Anche la restituzione in un punto di consegna è gratuita e può essere effettuata sia effettuando l’acquisto come utente registrato sia come ospite sul sito Web di Zara. Nel primo caso collegati alla pagina Web Restituzione del tuo account, pigia sul tasto Effettua restituzione, seleziona l’articolo e porta a compimento la breve procedura guidata. Nel caso di acquisto come ospite, invece, puoi attivare il reso tramite un link presente nell’email che hai ricevuto da parte di Zara.
Dopodiché, in entrambi i casi, ti verranno fornite tramite email tutte le istruzioni da seguire, le etichette di reso da stampare e attaccare agli imballaggi e gli indirizzi dei Drop Point a cui poter affidare il prodotto.
In ultimo, se vuoi optare per la restituzione con ritiro a domicilio, devi sapere che il suo prezzo è di 4,95 euro a richiesta, detratto direttamente dal rimborso. Come visto precedente ti basta richiedere il reso tramite il tuo account o l’email ricevuta (in base alla modalità di acquisto) e attendere il corriere per il ritiro del pacco entro le 24-48 ore successive alla procedura di restituzione. In questo caso non è necessario stampare nessuna etichetta dato che sarà il corriere ad applicarla.
Per maggiori informazioni, comunque, ti lascio alla pagina Web dedicata ai resi del sito Internet di Zara.
Come fare un reso online su H&M
Effettuare un reso di un acquisto effettuato da H&M è estremamente semplice, a patto che lo si abbia acquistato da non più di 30 giorni. In tal caso, infatti, è possibile effettuare un reso con diverse modalità: in negozio, presso un locker In Post o in negozio, in un punto di ritiro o tramite corriere.
Il reso in negozio è gratuito e necessita solo della presenza della conferma d’ordine (se acquistato online) e, naturalmente, degli articoli che vuoi restituire.
Per quanto riguarda il reso tramite un locker situato in negozio, invece, devi creare l’imballaggio degli articoli da restituire, quindi incollare l’etichetta di reso e recarti in negozio. Da qui sfrutta il totem per selezionare l’opzione di reso, scansione il codice a barre dell’etichetta, quindi inserisci il tuo imballaggio nel locker e chiudilo. Se tutto è stato fatto correttamente riceverai un’email di conferma della ricezione del reso.
Per quanto riguarda i locker di InPost, che puoi trovare utilizzando questa mappa, devi preparare un pacco contenente anche il modulo di reso compilato e poi seguire le istruzioni presenti in questa pagina Web. Per i punti di ritiro di Poste Italiane, GLS o Paack, invece, oltre al modulo di reso è necessario attaccare all’esterno anche l’etichetta adesiva con l’indirizzo prestampato e sfruttare lo stesso corriere della ricezione.
Per tutti gli altri corrieri, invece, è necessario compilare il modulo di reso, inserirlo all’interno dell’imballaggio contenente gli articoli da rendere e applicare poi l’etichetta di reso. Una volta fatto è necessario chiare il corriere per accordarsi per prelevare il pacco al numero 803160 (da rete fissa) o 06.4526.3160 (da rete fissa o mobile). Se ti servono maggiori informazioni puoi anche consultare anche la pagina Web di H&M dedicata ai resi.
Come fare un reso IKEA online
Se hai cambiato idea su un prodotto IKEA e desideri restituirlo hai tempo fino a 365 giorni (90 per i materassi), a patto che il prodotto risulti integro in tutte le sue parti, pulito e che tu sia munito di documento d’acquisto.
In caso affermativo hai a disposizione tre modalità di reso: in negozio, presso gli Uffici Postali e direttamente a domicilio.
Per procedere con il reso in negozio, come prima cosa, collegati a questa pagina Web di IKEA per registrare il tuo reso online (che ha una durata di 14 giorni, dopodiché scade).
Quindi, se ne possiedi uno, accedi con il tuo account oppure digita il numero d’ordine o il numero dello scontrino nell’apposito campo di testo e porta a compimento la procedura che ti viene mostrata selezionando i prodotti da rendere, il motivo del reso, il metodo del reso, i tuoi dati e la modalità di ricezione del rimborso.
Fatto ciò riceverai tramite email un codice a barre che dovrai mostrare al Servizio Clienti una volta giunto in un negozio IKEA della tua zona (che puoi trovare consultando questa mappa). Tieni presente che in negozio dovrai accedere alla coda prioritaria Reso registrato online.
In alternativa a quanto appena detto, puoi anche recarti direttamente in un negozio IKEA con il tuo prodotto e il documento d’acquisto accedendo però alla coda Cambi e resi. In entrambi i casi il prodotto può essere montato e in confezione non originale.
Se preferisci optare per il reso in Ufficio Postale tieni presente che il pacco non deve superare certi standard, nello specifico: peso totale massimo 30 kg, somma delle tre dimensioni inferiore a 150 cm, lato più lungo massimo 100 cm. Inoltre il servizio è a pagamento al prezzo di 5 euro, detratti dal rimborso.
Per procedere con il reso, in questo caso, collegati a questa pagina Web, quindi segui la stessa procedura che ti ho indicato precedentemente selezionando le voci corrette relative alla modalità di reso e, una volta concluso, segui le istruzioni ricevute tramite email.
Per il reso a domicilio, invece, è necessario contattare IKEA tramite uno dei mezzi che offre come la chat, disponibile con operatore umano dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 22.00 o il numero di telefono 0236020069 attivo dal lunedì alla domenica dalle 08.00 alle 22.00. Puoi trovare maggiori informazioni in questa pagina Web di IKEA.
Come fare un reso MediaWorld online
Se hai la necessità di effettuare un reso con MediaWorld hai moltissime modalità differenti in base alla tipologia di prodotto da restituire; per quanto riguarda i prodotti voluminosi le spese sono a tuo carico, mentre per quelli non voluminosi sono previste delle soluzioni gratuite.
In tutti i casi è comunque necessario effettuare una pratica di reso online, attenderne l’esito positivo e poi procedere con una delle modalità offerte da MediaWorld, a patto che non siano trascorsi più di 14 giorni dalla ricezione del prodotto.
Per procedere, individua il numero dell’ordine tramite l’email di conferma dell’acquisto o la sezione Il mio profilo > I miei ordini > Dettagli dell’ordine > Richiedi la fattura del tuo account su MediaWorld, poi compila il modulo che puoi trovare al fondo di questa pagina Web dedicato ai prodotti voluminosi o ai prodotti non voluminosi.
Ora, sei hai un prodotto voluminoso, invia il modulo compilato in tutte le sue parti con una delle modalità indicate qui sotto.
- E-mail — recessonline@mediaworld.it
- PEC — servizioclienti.mw@mediamarket.telecompost.it
- Raccomandata A/R — Servizio Clienti — MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico, Via Furlanelli 69 – 20843 Verano Brianza (MB)
Poi attendi l’esito positivo dell’operazione comunicato via email e la ricezione del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR). Dopodiché, entro 14 giorni, provvedi a tue spese a spedire il prodotto imballato in confezione originale, dotato di accessori, manuali e altri componenti, avendo cura di inserire nella confezione anche il NAR, all’indirizzo Mediamarket SpA c/o Service Trade S.p.A. Via Artigianato, 4 — 36031 — Dueville (VI), dedicato ai prodotti ingombranti.
Per i prodotti non voluminosi, dopo aver compilato il modulo in tutte le sue parti, invialo tramite Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti — MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico Via Furlanelli 69 – 20843 Verano Brianza (MB). Dopodiché, come visto anche in precedenza, riceverai il NAR e le indicazioni per il ritiro a domicilio gratuito da parte di un incaricato di Poste Italiane.
Inviando invece il modulo di reso agli indirizzi riportati qui sotto, potrai procedere effettuando il reso in un Ufficio Postale o in un Punto poste (a patto che sia un unico collo le cui dimensioni, incluso l’imballo di spedizione, non superino i 36X37X56 cm e abbiano un peso massimo di 15 kg).
- E-mail — recessonline@mediaworld.it
- PEC — servizioclienti.mw@mediamarket.telecompost.it
- Raccomandata A/R — Servizio Clienti — MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico, Via Furlanelli 69 – 20843 Verano Brianza (MB)
In questo caso, oltre al NAR, riceverai anche un QR Code da esibire in Ufficio Postale. Una volta inviato il pacco i costi di consegna verranno rimborsati da MediaWorld insieme al rimborso del prodotto (solo se si opta per la consegna Standard).
In ultimo, puoi recarti direttamente in un negozio MediaWord con il prodotto e lo scontrino e procedere direttamente da lì senza costi aggiuntivi e spedizioni. Per trovare il negozio più vicino a te puoi consultare questa mappa, mentre per ulteriori informazioni puoi fare riferimento alla pagina Web dedicata ai resi di MediaWorld.
Come fare un reso Kiabi online
Vuoi effettuare un reso di un prodotto acquistato su Kiabi? Nessun problema! Puoi optare per il reso gratuito, entro 30 giorni dall’acquisto, recandoti in uno dei tanti negozi presenti sul territorio, che puoi trovare consultando questa mappa, a patto che il prodotto sia in ottime condizioni, pulito e dotato di etichetta. Tutto quello che devi fare è compilare il buono di reso — che puoi trovare sul lato destro della fattura o nella sezione Fattura del tuo account cliente — e portare il prodotto in negozio.
In alternativa puoi optare anche per il reso a pagamento tramite corriere, al prezzo di 2,99 euro, ritirato direttamente al tuo domicilio o spedito tramite Poste Italiane. Nel primo caso, dopo aver compilato il buono di reso, prenota il ritiro con il corriere SDA chiamando il numero 803160, nel secondo, invece, stampa l’etichetta di reso (che puoi trovare nella sezione Ordini Web e acquisti negozio del tuo account), incollala al pacco e recati in un Ufficio Postale. Puoi trovare maggiori info qui.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.