Come fare una barca su Minecraft
Dopo averne sentito parlare bene dal tuo youtuber preferito, ti sei finalmente deciso a giocare a Minecraft, il popolare titolo sandbox sviluppato da Mojang. La tua avventura sta procedendo a gonfie vele, ma ti sei reso conto di aver bisogno di un’imbarcazione per muoverti più velocemente all’interno del mondo di gioco. Hai quindi provato a cercare informazioni in merito e infine sei giunto qui, su questo mio tutorial. È andata così, non è vero? Beh, allora sarai felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!
Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò proprio come fare una barca su Minecraft. Come dici? Vorresti anche sapere come costruire un’imbarcazione avanzata e non quella semplice barca a remi di cui tutti parlano sempre? Nessun problema, pensa che a breve ti illustrerò nel dettaglio persino come realizzare un’imbarcazione funzionante. Ovviamente non mancherò di spiegarti come ottenere i materiali, nonché come procedere sia dalla versione Java che da quella Bedrock del gioco.
Che ne dici? Sei pronto a procedere e raggiungere il tuo obiettivo? Sì? Forza allora, tutto quello che devi fare è leggere e mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto, le quali ti consentiranno di raggiungere il tuo obiettivo in un battibaleno. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come craftare una barca su Minecraft
- Come fare una barca funzionante su Minecraft
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come fare una barca su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a come puoi ottenere i materiali necessari alla realizzazione di questo progetto.
Le indicazioni presenti di seguito sono utili per la modalità Sopravvivenza del gioco. Ti ricordo, infatti, che in modalità Creativa hai già tutti gli oggetti che ti servono all’interno dell’inventario. Ebbene, potresti non saperlo, ma esiste un’imbarcazione ufficiale all’interno di Minecraft, utilizzabile senza mod. Mi riferisco alla barca a remi, che rappresenta infatti la principale imbarcazione che ti spiegherò come realizzare in questa sede.
Si tratta, tra l’altro, di un elemento molto semplice da costruire. A tal proposito, i materiali che ti servono sono semplicemente un banco da lavoro e 5 Assi di legno (ad esempio, 5 Assi di quercia). Per ottenere questi ultimi, devi innanzitutto raccogliere della legna, distruggendo gli alberi che trovi nelle foreste del gioco. Puoi anche farlo a mani nude, non ti serve per forza un’ascia, anche se quest’ultima accelererà il processo di raccolta.
Una volta raccolta la legna, ti basta posizionare le unità Tronco all’interno dello slot di Fabbricazione dell’inventario e raccogliere le unità di Assi di legno che vengono generate. Per quanto riguarda il Banco da lavoro, esso si crea unendo 4 Assi di legno nel sistema Fabbricazione dell’inventario. Perfetto, adesso hai tutto ciò che ti serve per costruire una comune barca a remi.
Non preoccuparti: nel corso della guida ci sarà anche modo di dare un’occhiata a una mod per la versione Java che ti consentirà di realizzare una barca funzionante, andando oltre a quanto previsto ufficialmente dal gioco. Inoltre, non mancherò di indirizzarti verso i giusti approfondimenti per poter eventualmente realizzare design più avanzati.
Come craftare una barca su Minecraft
Adesso che sei a conoscenza dei materiali che ti servono, direi che è giunta l’ora di soffermarsi sugli effettivi passaggi relativi a come creare una barca su Minecraft. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso relativi sia alla versione Java che all’edizione Bedrock.
Minecraft Java
Per quel che riguarda la versione Java per PC del gioco, ovvero quella disponibile da più tempo, costruire una barca a remi rappresenta un gioco da ragazzi.
Ebbene, tutto ciò che devi fare è posizionare un Banco da lavoro, interagire con esso e piazzare 5 unità di Assi di legno (ovviamente va bene qualsiasi tipologia, ad esempio quercia). Devi lasciare vuoto il blocco centrale e i 3 superiori della tabella di crafting. In alcune versioni di Minecraft, potresti anche dover posizionare una pala, che si crea unendo un bastone e 1 unità di Asse di legno.
Adesso non ti resta che trascinare l’icona della barca all’interno del tuo inventario, selezionarla e posizionarla in un qualsiasi corso d’acqua.
Ora, per salire a bordo della barca, ti basta solo interagire con essa. Potrai poi spostarti con il mezzo usando i classici tasti di movimento WASD. Per scendere, ti basterà utilizzare il pulsante Maiusc sinistro.
Per il resto, potrebbe interessarti sapere che è possibile realizzare una barca con baule, così da portare in giro comodamente per il mondo di Minecraft ulteriori oggetti, semplicemente inserendo in un banco da lavoro una barca e un baule (potrai poi accedere agli slot del baule premendo il pulsante E della tastiera).
Nota bene: in questo contesto ho effettuato degli esempi relativi ala possibilità di procedere con Assi di quercia. Tuttavia, su Minecraft è possibile utilizzare anche altri elementi per realizzare, allo stesso modo, una barca. Tra questi, ci sono abete, betulla, acacia, assi della giungla, quercia scura, mangrovia e ciliegio. Tenere a mente questo può aiutarti anche a ottenere diverse colorazioni della barca a remi. Ad esempio, utilizzando il ciliegio otterrai una barca a remi rosa.
Per il resto, se sei invece alla ricerca di altri design più avanzati, che vadano oltre anche a quelli previsti di default dal gioco, ti consiglio di dare un’occhiata alle mie guide su come costruire uno yatch su Minecraft e su come costruire il Titanic su Minecraft.
Inoltre, proseguendo con la lettura del tutorial potrai trovare ulteriori possibilità relative alle mod per la versione Java di Minecraft, che possono consentirti di fare tutto in modo semplice (senza dover costruire complicate costruzioni, che nella versione base del gioco risulterebbero comunque solo ornamentali).
Minecraft Bedrock
Come dici? Di solito ti diverti col titolo di Mojang mediante l’edizione Bedrock del gioco, ovvero quella che risulta accessibile a partire dai più recenti computer Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console? In questo caso, ho qualche dritta da fornirti.
Ebbene, in realtà di base quanto indicato nel capitolo legato alla versione Java di Minecraft risulta valido anche in questo contesto. Tuttavia, è risaputo che in questa versione del gioco si possano riscontrare differenze in termini di nomi degli elementi (dunque tienilo bene a mente, soprattutto se vuoi effettuare delle ricerche nell’inventario della modalità Creativa).
In ogni caso, una volta reperiti, ad esempio, 5 Assi di quercia, ti basta inserirli in basso (a forma di “U) in un banco da lavoro per poter poi ottenere e spostare in uno slot rapido la barca di quercia. Ti basterà poi posizionarla in un corso d’acqua per poterla utilizzare. Su dispositivi mobili, comparirà proprio a schermo, in basso, la voce Sali a bordo e potrai poi scendere mediante l’apposita icona che comparirà a schermo sulla destra.
Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: per ottenere una barca con baule, ti basta unire, in un banco da lavoro, ad esempio, una barca di quercia e una cassa (ecco uno dei nomi diversi nella versione Bedrock, dato che in questo caso il Baule si chiama Cassa e dunque l’elemento finale si chiamerà Barca in quercia con cassa). Non dovresti, insomma, riscontrare troppi problemi nel procedere anche da questa edizione.
Per il resto, nel caso in cui tu sia alla ricerca di altri design o comunque di maggiori indicazioni visive, potrebbe farti piacere effettuare delle ricerche specifiche su YouTube, dato che la community del titolo di Mojang risulta particolarmente attiva sotto questo punto di vista.
Come fare una barca funzionante su Minecraft
Come dici? Non hai troppa voglia di utilizzare il tuo tempo per creare una barca su Minecraft e vorresti trovarla già pronta e navigabile? Nessun problema: se disponi della versione Java del titolo di Mojang, puoi creare delle barche avanzate attraverso la mod chiamata Small Ships (compatibile fino alla versione 1.20.1 di Minecraft, al momento in cui scrivo).
Per procedere, collegati dunque al sito Web ufficiale di CurseForge, seleziona il riquadro del file associato alla versione di Minecraft di tuo interesse e premi sul pulsante Downloadcollocato in alto a destra, per ottenere il file smallships-forge-[versione].jar. A questo punto, sposta/copia questo file nella cartella delle mod. Su Windows il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods
, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods
. Potrebbe interessarti dare un’occhiata alle mie guide su come visualizzare cartelle nascoste (cosa che potrebbe tornarti utile per raggiungere il percorso legato a Windows) e su come installare mod su Minecraft per maggiori dettagli.
Tuttavia, per riuscire correttamente a utilizzare la mod in questione, dovrai necessariamente configurare un profilo Forge. Per fare questo, non devi far altro che recarti sul portale ufficiale di Forge , selezionare dalla sinistra la versione di Minecraft di tuo interesse (ad esempio, la 1.20.1, dato che deve risultare la stessa scelta per la mod in precedenza) e premere sul riquadro Installer. Una volta completato il download (potrebbe esserti richiesto di premere sul tasto SKIP per saltare la pubblicità), apri il file forge-[versione]-installer.jar ottenuto, seleziona la voce Install Client e premi su OK. Ottimo, ora hai correttamente installato il profilo Forge.
Per iniziare a utilizzare la mod, ti basta selezionare il profilo Forge tramite l’icona della freccia verso il basso, vicino al pulsante GIOCA nella schermata principale del Minecraft Launcher.
Dopodiché, una volta che sei entrato in una partita in modalità Creativa, premi il pulsante E della tastiera, così da accedere all’inventario. Premi, dunque, sull’icona della bussola collocata in alto a destra, cercando “dark”, così da trovare alcune delle barche aggiunte dalla mod.
Dopo aver dunque spostato la barca di tuo interesse in uno degli slot rapidi in basso, ad esempio la Dark Oak Galley, potrai piazzarla in un corso d’acqua.
Dopodiché ti basterà salire sopra la barca e utilizzare i pulsanti WASD per muovere la barca. Potrai, invece, sfruttare il pulsante Maiusc sinistro per scendere.
Per il resto, dato che ti stai divertendo col titolo di Mojang, ti consiglio di dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In quest’ultima, infatti, puoi trovare un buon numero di tutorial che potrebbero fare al caso tuo, consentendoti di scendere nel dettaglio anche di altri importanti meccaiche previste dal gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.