Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una porta automatica su Minecraft

di

Finalmente stai avendo modo di giocare un po’ di più a Minecraft e di sistemare come si deve il tuo rifugio. Più precisamente, attualmente ti stai occupando dell’entrata, visto che ritieni che quella che avevi realizzato originariamente, quando ancora non eri un esperto del titolo di Mojang, non risulti più poi così interessante.

Ecco, allora, che ti è venuta voglia di saperne di più in merito a come fare una porta automatica su Minecraft. Ritieni, infatti, che questo elemento possa rendere più intrigante la struttura coinvolta, risparmiandoti anche un po’ di tempo nell’entrata e nell’uscita dal rifugio. Non hai però proprio alcuna idea di come procedere, vero? Non c’è problema: direi che sei arrivato nel posto giusto.

Nei capitoli che seguono puoi trovare tutti i dettagli del caso su quali operazioni puoi mettere in atto in questo ambito. A partire dai materiali che ti serviranno per la costruzione, fino alla realizzazione dell’elemento stesso. Credimi: l’operazione risulterà meno complessa del previsto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Porta in legno Minecraft

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come fare una porta automatica su Minecraft, ritengo valga la pena approfondire il quadro generale, indicandoti quali materiali ti servono per procedere nella modalità Sopravvivenza del gioco (ti ricordo, invece, che nella modalità Creativa hai già tutti gli elementi del caso nell’inventario).

Ebbene, in realtà una porta è costituita soltanto da una tipologia di risorsa: ad esempio, se vuoi costruire una porta in legno di acacia, dovrai utilizzare delle assi di legno di acacia, mentre per una porta in ferro, dovrai procurarti dei lingotti di ferro.

Per quanto riguarda le porte in legno, in base alla varietà di materiale usato, come l’acacia, la betulla o l’abete, giusto per farti qualche esempio, puoi creare porte con un telaio differente. Per questa ragione, in base al progetto che stai realizzando, l’utilizzo di un materiale rispetto a un altro può essere una scelta fondamentale a livello estetico.

Inoltre, le porte in legno possono essere aperte e chiuse senza la necessità di alcun sistema automatizzato, semplicemente interagendo su di esse. Ciò accade, però, diversamente per quelle in ferro, alle quali bisogna applicare un meccanismo di apertura, anche automatizzato, utilizzando sistemi semplici o complessi.

Per quanto riguarda i materiali da costruzione, nel caso in cui volessi fabbricare una porta in legno, dovrai raccogliere il legname dagli alberi. Quest’operazione può essere effettuata anche a mani nude, ma ti consiglio l’uso di un’ascia, nel caso in cui dovessi creare molte porte per il tuo rifugio. Quando avrai ottenuto i tronchi di legno, posizionali in un banco da lavoro oppure nella sezione Fabbricazione dell’inventario del personaggio, per convertirli in assi di legno.

Porta di ferro Minecraft

Per le porte in ferro, invece, devi procurarti i lingotti di ferro, risorsa che puoi trovare come tesoro nelle casse sparse nel mondo di Minecraft. Il metodo, però, più veloce per ottenere del ferro, è quello di raccoglierlo, tramite un piccone, interagendo sulle vene di ferro che trovi scavando nel sottosuolo del mondo di Minecraft.

Quando trovi una vena di ferro grezzo, dovrai interagire su di essa con un piccone per estrarre i blocchi di ferro grezzo. questi ultimi dovranno poi essere posizionati all’interno di una fornace, per convertirli in lingotti di ferro.

I materiali sopra indicati sono gli unici che ti serviranno per fabbricare una porta. Per quanto concerne, invece, i sistemi di apertura, come pulsanti, leve, pedane o circuiti redstone, dovrai raccogliere risorse aggiuntive.

Leve e pulsanti sono dei meccanismi di apertura che non rientrano nei sistemi di automatizzazione, oggetto di questa guida, in quanto richiedono un’interazione su di essi per aprire una porta. Per tale ragione mi soffermerò su altri meccanismi, che ti illustrerò nelle prossime righe.

Per fare una porta automatica su Minecraft, servono le pedane a pressione, che permettono di aprire una porta quando il personaggio si trova su di esse. Un altro oggetto utile potrebbe essere il sensore di luce diurna, che fa in modo che le porte rimangano aperte durante il giorno, per poi chiudersi automaticamente la notte, così da non permettere alle creature notturne pericolose di entrare nel rifugio.

Pedana a pressione di quercia Minecraft

Una pedana a pressione si crea in un banco da lavoro o nella sezione Fabbricazione dell’inventario, posizionando, su due slot, 2 unità di assi di legno. Per il sensore di luce diurna, invece, dovrai inserire in un banco da lavoro 3 unità di vetro, 3 unità di Quarzo del Nether e 3 lastre di legno.

Se la pedana o il sensore non sono stati posizionati a ridosso della porta, devi creare dei circuiti di redstone. Questo materiale si ottiene interagendo con un piccone sui blocchi di redstone, che trovi nel sottosuolo di Minecraft.

Realizzare una porta automatica su Minecraft

Adesso che sei a conoscenza delle risorse che ti servono per procedere, è il momento di iniziare a costruire la porta. Qui sotto trovi le indicazioni relative sia alla versione Java che a quella Bedrock del gioco.

Java

Porta di quercia Minecraft

Procedendo dalla versione Java del gioco, assicurati, per prima cosa, di possedere nel tuo inventario 6 unità di assi di legno di una specifica varietà da te scelta. Nel caso in cui volessi creare una porta in ferro, invece, dovrai procurarti 6 lingotti di ferro.

Fatto ciò, posiziona le risorse sopra indicate su 6 degli slot disponibili nel banco da lavoro: dovrai inserirli all’interno degli slot di 2 colonne adiacenti. Se hai seguito alla lettera quanto ti ho indicato nelle righe precedenti, nello slot di destra ti verrà mostrata l’anteprima della porta risultante dalla lavorazione. Ora non devi far altro che trascinare la sua icona in uno slot rapido, per equipaggiarla e posizionarla nel tuo rifugio.

Se hai costruito una porta in ferro, come già anticipato nel capitolo precedente, non ti sarà possibile aprirla a mani nude e dovrai, quindi, utilizzare dei meccanismi di apertura. Puoi utilizzare questi ultimi anche su porte di legno, per evitare di interagire su di esse. Ora ti illustrerò, dunque, dei semplici meccanismi che si basano sull’automatizzazione dell’apertura e della chiusura di una porta, utilizzando principalmente le pedane a pressione indicate in precedenza.

Per prima cosa, ricava nella parete del tuo rifugio un varco grande 2 blocchi in verticale, che rappresenterà il vano di alloggiamento della porta. Fatto ciò, posiziona in questo varco la porta precedentemente creata, assicurandoti di effettuare quest’operazione dall’esterno dell’edificio, in modo da orientarla nel verso giusto.

A questo punto, posiziona una pedana a pressione nel blocco di terreno giusto di fronte alla porta, così da collegarla senza utilizzare i circuiti di redstone. Esegui quest’operazione sia all’interno che all’esterno della porta. Così facendo, quando passerai sopra la pedana, la porta si aprirà e chiuderà automaticamente, senza che sia necessario che tu interagisca su di essa.

Porta automatica creata funzionante Minecraft

Ti raccomando, però, di fare attenzione, perché una porta automatica posta sul muro esterno di un edificio può permettere a creature pericolose di entrare, nel caso in cui dovessero avvicinarsi alla porta, in quanto interagirebbero sulla pedana a pressione.

A tal proposito, puoi applicare una leva sulla parete interna della porta, a fianco di quest’ultima. Interagendo sulla leva, la porta verrà immediatamente aperta: a questo punto, interagisci sulla porta per chiuderla.

Così facendo, la porta rimarrà bloccata e non potrà più aprirsi tramite l’uso delle pedane. Solo interagendo di nuovo sulla leva, verrà rimosso il blocco alla porta, permettendo il corretto funzionamento delle pedane a pressione.

Nel caso in cui volessi, invece, creare una porta automatica che rimanga aperta durante il giorno e chiusa durante la notte, dovrai utilizzare un sensore di luce diurna. Il suo funzionamento è semplice: quando esposto alla luce diretta, si accende, attivando qualsiasi meccanismo collegato ad esso; durante la notte, invece, rimane spento senza generare alcun impulso.

Il procedimento da seguire consiste nell’installare il sensore di luce diurna in una qualsiasi posizione all’esterno, in modo da essere sempre a contatto diretto con la luce del giorno, e collegarlo alla porta per mezzo di un collegamento redstone. Dovrai semplicemente tracciare una linea di redstone tra il sensore e la porta, per collegarli.

Bedrock

Realizzare una porta automatica su Minecraft Bedrock

Sei solito divertirti dalla versione Bedrock di Minecraft, ovvero quella disponibile per PC Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console? In questo caso, ho qualche rapida dritta da fornirti.

Per quanto, infatti, le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo relativo alla versione Java di Minecraft risultino tutto sommato valide, ci sono delle differenze non di poco conto da tenere a mente. C’è da dire, infatti, che i nomi di alcuni elementi non sono gli stessi, cosa che puoi tenere in considerazione soprattutto se hai intenzione di procedere dalla modalità Creativa del gioco (nella quale gli elementi vanno cercati digitando i nomi corretti).

Qualche esempio concreto? La Redstone nella versione Bedrock la puoi trovare come Pietrarossa. Tieni a mente questo, per quanto l’utilizzo degli elementi indicati, pedane a pressione comprese, sia uguale a quanto descritto per la versione Java.

Come fare una porta automatica su Minecraft 3×3

Struttura base porta 3x3 Minecraft

Se hai seguito quanto indicato nei precedenti capitoli del tutorial, sai già quali sono le dimensioni di default di una porta automatica su Minecraft (che si estende in altezza di 2 blocchi). Tuttavia, ti sei chiesto se sia possibile realizzare un elemento di questo tipo con dimensioni 3×3. Ebbene, in questo contesto la community è solita realizzare strutture con pistoni, così da avere a disposizione, ad esempio, una porta automatica perfetta per un vault o simili.

Sul Web ci sono dunque parecchi design creati dalla community che potrebbero interessarti. Ci tengo, tuttavia, ad avvisarti: in questo caso si tratta più che altro di “portali”, che usualmente si attivano mediante appositi pulsanti e leve. C’è inoltre una questione da tenere bene a mente: non trattandosi di strutture ufficiali, basta che un singolo elemento non funzioni a dovere — magari a causa di un aggiornamento — ed ecco che l’intera struttura non funziona più.

Ci sono poi differenze costanti tra Java e Bedrock, cosa che può comportare problemi nel realizzare le strutture. Questo significa, dunque, che potresti perdere molto tempo, tra pistoni appiccicosi e redstone, per poi scoprire che questa tipologia di struttura non funziona nella tua partita. Ci tenevo, insomma, a metterti al corrente della situazione, dato che anche video di pochi mesi o settimane fa possono ormai risultare obsoleti.

Come fare una porta automatica su Minecraft 3x3

In ogni caso, se sei comunque intenzionato a procedere, visto l’ampio numero di variabili in gioco, ti consiglio di effettuare delle ricerche specifiche su YouTube (come door 3×3 minecraft), così da avere anche indicazioni visuali (dato che i passaggi sono tanti). Un altro aspetto da tenere in considerazione, per il resto, sono i commenti: se la struttura coinvolta non funziona più, infatti, usualmente gli utenti lo scrivono tempestivamente in quella sezione.

Potrebbe inoltre interessarti dare un’occhiata alla mia guida su come cambiare versione di Minecraft, nel caso in cui sia richiesta una versione specifica del gioco per procedere. Tuttavia, questo non esclude che la struttura possa comunque non funzionare, dato che, trattandosi di creazioni avanzate della community, basta veramente “un nulla” — ad esempio, una torcia che non si può più posizionare al fianco di un pistone dopo gli ultimi aggiornamenti — affinché nulla funzioni. Se vuoi un consiglio, dunque, potrebbe più che altro interessarti proseguire con la lettura del tutorial, in modo da saperne di più su altre possibilità a tua disposizione.

Come fare una porta automatica su Minecraft 2×2

Porta automatica Minecraft

Come dici? Sei a conoscenza della situazione descritta nel capitolo precedente ed è per questo motivo che sei alla ricerca di un metodo alternativo per riuscire a realizzare una porta automatica di dimensioni non standard, magari 2×2? Perfetto, direi allora che questa è la parte della guida che può fare al caso tuo.

Devi sapere, infatti, che, se disponi della versione Java per PC di Minecraft, puoi realizzare questo elemento utilizzando apposite mod create dalla community, rendendo poi magari le porte in questione automatiche mediante l’aggiunta di una pedana a pressione nelle modalità indicate nel capitolo principale della guida. Un esempio? Potrebbe interessarti dare un’occhiata alla mod ManyIdeas Doors, che consente di utilizzare un ampio numero di design modificati. La mod si può scaricare dal classico portale CurseForge ed è compatibile fino alla versione 1.20.6 del gioco. Per farla funzionare, è necessario scaricare anche le mod ManyIdeas Core e Recipes Library (ovviamente sempre tenendo a mente la versione scelta).

Se non sai come procedere all’installazione delle mod di questo tipo, ti consiglio di fare riferimento direttamente ai miei tutorial specifici su come installare Minecraft Forge e su come installare le mod su Minecraft. In ogni caso, dopo aver installato la mod, quello che ti basta fare è avviare il Minecraft Launcher, selezionare il profilo Forge appena configurato e premere sul pulsante GIOCA, entrando poi in una partita in modalità Creativa. A questo punto, premi il pulsante E della tastiera per accedere all’inventario, premendo dunque prima sull’icona della freccia verso destra (in alto) e poi sull’icona della porta (in alto a sinistra) per accedere agli elementi aggiunti dalla mod.

Inventario mod Minecraft Many Ideas Doors

Perfetto, adesso hai accesso a un ampio numero di design, tra cui Crimson Glass Door (2×2, se si utilizzano 2 unità una vicina all’altra) e Big Safe Door (3×3). Non ti resta, quindi, che spostare questi oggetti in uno slot rapido e piazzarli sul tuo rifugio, così da avere a disposizione una porta dal design interessante. Sarà poi, come accennato, piazzando pedane a pressione dietro e davanti le porte che renderai queste ultime automatiche.

Pedane a pressione Mod Minecraft

Ottimo, ora sei a conoscenza di un po’ tutte le opportunità a tua disposizione relative anche alla realizzazione di porte di dimensione non standard. Per il resto, dato che ti stai divertendo con il titolo di Mojang, potrebbe interessarti dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In quest’ultima, infatti, puoi trovare un ampio numero di tutorial che potrebbero fare al caso tuo per approfondire altre meccaniche di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.