Come fare una presentazione su Canva
Le presentazioni sono dei veri e propri “biglietti da visita”. Una presentazione accattivante, infatti, sa tenere viva l'attenzione delle persone a cui viene mostrata e accresce l'apprezzamento nei confronti di chi l'ha realizzata. Per questo motivo, ti stai chiedendo come fare una bella presentazione su Canva, in modo da ottenere un risultato più che convincente in pochissimo tempo e senza “impazzire” dietro software troppo complicati.
Che tu abbia bisogno di creare delle slide da mostrare al lavoro, a scuola o in una semplice riunione di famiglia, Canva è sicuramente un'ottima soluzione alla quale rivolgerti, anche perché si tratta di un servizio di basse gratuito, accessibile sia da browser Web che da app per smartphone e tablet, con un'interfaccia estremamente intuitiva.
Detto ciò, direi di mettere al bando le ciance. Prenditi cinque minuti di tempo libero, segui le istruzioni che sto per fornirti e ti assicuro che riuscirai a ottenere la tua presentazione in modo più facile e veloce di quello che immagini. Buona lettura e buon lavoro!
Indice
Come si fa una presentazione su Canva
Se ti sei chiesto come si fa una presentazione su Canva è perché, quasi sicuramente, avrai sentito parlare dei servizi offerti dalla piattaforma che mette a disposizione dei suoi utenti tantissimi strumenti e funzionalità per creare non solo grafiche e progetti di design, ma anche — per l'appunto — presentazioni estremamente complete, tanto da sembrare frutto di un lavoro professionale.
In effetti, grazie ai modelli di Canva, è possibile ottenere in pochissimo tempo un risultato più che soddisfacente e molto accurato, il tutto senza dover necessariamente spendere soldi (Canva propone un piano Pro a pagamento, ma solo per accedere a un numero maggiore di design e funzioni) e anche senza avere competenze digitali o grafiche particolari. Senza dilungarci ulteriormente, però, direi di cominciare a vedere come fare una presentazione su Canva.
Da PC
Come ti ho già accennato, Canva è un servizio online al quale puoi accedere da qualsiasi browser Web visitando il suo sito ufficiale. Prima di procedere con la creazione delle slide, però, è necessario iscriversi a Canva e creare un account tramite il quale, poi, effettuare l'accesso: per riuscirci, devi cliccare su Iscriviti in alto a destra e seguire le procedure a schermo per creare un account.
In particolare, puoi iscriverti a Canva tramite account Google, account Facebook, ID Apple, account Microsoft o Clever, il tutto cliccando sul bottone indicante la procedura d'iscrizione che desideri effettuare. Alternativamente, puoi registrarti utilizzando l'indirizzo e-mail (Continua con indirizzo e-mail) e compilando i campi in bianco richiesti. A seconda della modalità selezionata, potrebbe arrivarti un'e-mail di conferma con un codice di verifica da digitare nell'apposito spazio Inserisci codice.
Conclusa l'operazione di registrazione, puoi utilizzare Canva mediante il tuo account e a titolo gratuito. Come ti dicevo, infatti, i servizi offerti da Canva sono liberamente accessibili. Canva, tuttavia, dispone di una versione Pro a 11,99 euro/mese che permette di ottenere diverse funzionalità aggiuntive, un'ampia scelta di template riservati ai clienti Pro e molto altro, usufruendo anche di un periodo di prova gratuito. Maggiori info qui.
Per poter creare una presentazione su Canva, puoi agire in due modi diversi: il primo è creare una presentazione partendo direttamente da una slide bianca; il secondo è avvalerti di un modello già creato da Canva e pronto alla modifica e all'uso. Nel primo caso, seleziona il pulsante Crea un progetto in alto a destra e scegli la voce Presentazione (16:9).
Nel secondo caso, invece, puoi utilizzare la barra di ricerca oppure cliccare direttamente sull'icona gialla Presentazioni: in questo modo puoi visualizzare tutti i modelli di presentazione disponibili su Canva. Scorrendo verso il basso, se trovi un modello di presentazione che ti piace, clicca sulla sua miniatura per cominciare a modificare il modello nell'editor di Canva.
Nel caso dei modelli, questi ultimi generalmente dispongono di diverse proposte di layout per l'impaginare la presentazione, disponibili nella sezione Progetto. Se, invece, hai creato una diapositiva da zero, nella sezione Progetto troverai le proposte di modello disponibili su Canva e, una volta cliccato sul modello (qualora tu voglia avvalertene), puoi visualizzare tutti i layout di pagina disponibili. Cliccando sul layout puoi direttamente importarlo nella pagina corrente e servirtene per modificare la tua presentazione.
Allo stesso modo, ti faccio notare la disponibilità di una timeline disposta al di sotto dell'interfaccia riportante la presentazione: quest'ultima è utile per aggiungere pagine alla presentazione, premendo sul simbolo + vicino alla prima diapositiva, ma anche per impostare i tempi di ogni slide, ammesso tu voglia utilizzare le animazioni, o regolare la durata della presentazione. Oltre a ciò, la timeline è utile per cambiare l'ordine delle diapositive (ti basta trascinare una diapositiva prima o dopo l'altra).
Naturalmente, avvalersi dei modelli di Canva ti permette di avere una base di partenza: quest'ultima può essere modificata in tutti i suoi aspetti semplicemente cliccando sugli elementi che la costituiscono. Cliccando sul testo, ad esempio, è possibile modificarlo e formattarlo come meglio ti aggrada, cliccando sulle immagini è possibile regolarle, spostarle, cancellare e così via. Cliccando sullo sfondo, invece, è possibile cambiare colore premendo sul quadratino in alto a sinistra riportante il colore di base e sceglierne uno nuovo.
La personalizzazione, però, non finisce qui: del resto non solo puoi modificare gli elementi presenti ma puoi avvalerti degli strumenti di Canva per aggiungerne altri. Tramite lo strumento Elementi, infatti, puoi scegliere forme, grafiche, tabelle, cornici, griglie e tanto altro da aggiungere alla tua presentazione: ti basta cliccare sul tipo di elemento che vuoi importare e quest'ultimo comparirà nella slide che hai selezionato tramite la timeline. Clicca sull'elemento per modificarlo, ingrandirlo o cancellarlo.
Se hai bisogno di aggiungere un box di testo, premi su Testo e scegli se usare una combinazione di font proposta da Canva, se creare un'intestazione, un sottotitolo o il corpo oppure se — semplicemente — aggiungere una casella di testo cliccando sul bottone omonimo. Una volta inserito il testo, ti basta cliccare su quest'ultimo e selezionare il font da utilizzare in alto a sinistra: dalla medesima barra, puoi selezionare il colore, la formattazione e la grandezza del testo.
Hai bisogno di inserire alcune immagini personali nella presentazione? Allora ti basta trascinarle direttamente nella schermata di editing di Canva e il tuo contenuto multimediale diventa disponibile nella sezione Caricamenti: clicca sul contenuto che vuoi importare o, semplicemente, trascinalo nella slide per inserirlo.
Se, invece, hai bisogno di disegnare sulla tua diapositiva, puoi avvalerti degli strumenti della sezione Disegno e tracciare a mano libera tutti i segni e gli appunti di cui hai necessità.
Per concludere, gli strumenti Foto, Musica e Video ti permettono di importare nella tua presentazione alcune immagini, tracce audio e filmati di archivio per poter arricchire le tue diapositive.
Come ti dicevo prima, gli elementi della tua presentazione possono essere animati. Puoi animare sia le immagini, il testo e gli elementi delle slide sia il passaggio da una slide all'altra. Per animare gli elementi, ti basta cliccarci sopra e — dalla barra superiore — scegliere il tasto Animazione. Nella barra di sinistra, scorri con il cursore sulle diverse animazioni per vederne un'anteprima e clicca su quella che vuoi utilizzare.
Per animare il passaggio da una diapositiva all'altra, aggiungendo un effetto di transizione, recati nella timeline, passa il cursore sulla diapositiva e clicca sui tre puntini orizzontali, scegliendo poi la voce Aggiungi transizione: seleziona, quindi, una delle transizioni disposte nella barra di sinistra per rifinire e ultimare la tua presentazione.
A questo punto è naturale chiedersi come salvare una presentazione su Canva: ebbene, tutto quello che devi fare è premere su Condividi in alto a destra, cliccare su Scarica, scegliere le impostazioni di salvataggio (in Tipo di file puoi scegliere di salvare la tua presentazione in diversi formati, anche PPTX) e premere nuovamente su Scarica.
Alternativamente, ricorda che puoi visualizzare la tua presentazione anche attraverso Canva, premendo su Presenta, scegliendo la tipologia di visualizzazione e premendo nuovamente su Presenta.
Da smartphone e tablet
Sei sempre stato un amante delle soluzioni a portata di mano e, dopo aver saputo che Canva è disponibile anche in versione app per dispositivi Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store, vuoi assolutamente avvalertene per creare le tue presentazioni.
Ebbene, devi sapere che creare presentazioni su Canva agendo da smartphone e tablet non è difficile: il procedimento rispecchia quasi totalmente quello che ti ho già spiegato nel paragrafo precedente.
Dopo aver scaricato l'app di Canva e averla avviata, ti viene chiesto di effettuare il login o la registrazione: procedi come già spiegato per la versione Web.
Una volta all'interno dell'app, fai tap sull'icona del simbolo + e scegli la voce Presentazione (16:9) se desideri creare una presentazione da zero oppure fai tap sull'icona Presentazioni dalla schermata principale e scegli uno dei modelli presenti premendo sulla miniatura per accedere all'editor di Canva.
Per poter modificare le diapositive, oltre a fare tap sui singoli elementi disposti nel modello (qualora tu abbia scelto di utilizzare un modello già esistente) puoi aggiungerne di nuovi premendo sul simbolo + in basso a sinistra.
Dalla nuova barra, puoi avere accesso a tutti gli strumenti che ti ho elencato nel paragrafo precedente: gli strumenti Elementi, Testo, Caricamenti, Disegno, Foto, Audio e Video mantengono le loro caratteristiche invariate in merito alle loro funzioni. In più, il nuovo strumento Rullino Fotografico, mediante accesso alla Galleria del tuo dispositivo, ti permette di accedere ai tuoi file multimediali e aggiungerli direttamente alle tue diapositive.
Facendo tap sulla singola diapositiva, inoltre, puoi selezionare la voce Animazione disposta nella barra inferiore per animare gli elementi presenti.
Se desideri salvare la tua diapositiva, ti basta premere sull'icona della freccia verso l'alto disposta in alto a destra e selezionare Scarica, scegliere le impostazioni di salvataggio e premere su Scarica.
Alternativamente, puoi avvalerti della modalità Presenta premendo l'icona della presentazione in alto a destra e visualizzando così in riproduzione la tua presentazione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.