Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una statua su Minecraft

di

Hai appena iniziato a giocare a Minecraft, il popolare videogioco sandbox di Mojang, e vorresti imparare a costruire una statua? Hai sentito dire che è possibile utilizzare determinati materiali per rendere più interessanti questi elementi e vorresti maggiori informazioni al riguardo? Allora direi che sei arrivato nel posto giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come fare una statua su Minecraft scegliendo i materiali migliori per la realizzazione del tuo progetto. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti illustrerò come effettuare quest’operazione sia tramite la versione Java del gioco che attraverso l’edizione Bedrock.

Che ne dici? Sei pronto a procedere? Direi proprio di sì, visto che sei giunto fin qui e stai leggendo con interesse questa guida. Non ti resta allora che prenderti cinque minuti di tempo libero, leggere e mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che non rimarrai deluso dal risultato che otterrai. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Lastra di pietra Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare una statua su Minecraft, ritengo possa interessarti scoprire i migliori materiali per realizzare una struttura di questo tipo.

Ebbene, il mio consiglio è quello di utilizzare materiali che diano una maggiore sensazione di solidità. In particolare, il pietrisco, la lastra di pietra, i mattoni di pietra e l’andesite levigata sono tutti ottimi materiali che offrono anche una buona resa visiva. Ti ricordo che nella modalità Creativa di Minecraft hai già tutti questi elementi direttamente nell’inventario, dunque ti consiglio di procedere in questo contesto. Tuttavia, se ti interessa procedere dalla modalità Sopravvivenza del gioco, di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso per reperire i materiali.

Puoi ottenere 6 lastre di pietra combinando tra di loro 3 blocchi di pietra in orizzontale in un banco da lavoro, che si trovano in giro per il mondo di gioco e possono essere ottenuti tramite l’utilizzo di un semplice piccone di pietra. Nel caso in cui tu non abbia ancora creato un piccone di pietra, puoi farlo unendo 3 blocchi di pietrisco (disposti nella parte alta) e 2 bastoni (disposti al centro della seconda e terza riga) attraverso il banco da lavoro.

L’andesite si può trovare nel mondo di gioco distruggendo blocchi con il piccone di pietra ma, per renderla levigata, bisogna bisogna unire 4 blocchi di andesite tra di essi. I mattoni di pietra si costruiscono, invece, combinando 4 blocchi di pietra, mentre gli scalini di mattoni di pietra si ottengono posizionando i mattoni di pietra a forma di scalino in un banco da lavoro. Un mattone di pietra cesellato si fabbrica poi combinando 2 lastre di mattoni di pietra.

Scalini di mattoni di pietra Minecraft

Nel caso tu voglia anche creare una sorta di “torcia”, dovrai anche rifornirti di un blocco di Netherrack e di un acciarino. Il primo si trova nella zona del gioco chiamata Nether e può essere ottenuto tramite l’utilizzo di un piccone, mentre l’acciarino può essere creato combinando un lingotto di ferro e della selce in un banco da lavoro.

Per ottenere un lingotto di ferro, devi trovare del ferro grezzo distruggendo blocchi con il piccone e ottenere un blocco di carbone: quest’ultimo si fabbrica unendo 9 oggetti Carbone, che possono essere trovati distruggendo i blocchi di carbone grezzo con il piccone. Ti servirà però anche una fornace, che si fabbrica con 8 blocchi di pietrisco in un banco da lavoro (lasciando vuoto il blocco centrale).

Per avere la selce, poi, devi distruggere blocchi di ghiaia utilizzando una Pala. Se non hai ancora una Pala, puoi fabbricarla unendo ogni tipologia di asse (o un lingotto di ferro, un lingotto d’oro oppure un blocco di pietrisco) con 2 bastoni. Questi ultimi, invece, si creano unendo 2 tipologie diverse di assi in un banco da lavoro. A loro volta, le assi si fabbricano attraverso i tronchi di legno, che si possono ottenere dagli alberi.

Pala di legno Minecraft

Per quanto riguarda il pietrisco, invece, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come fare un Cobblestone Generator, ovvero un generatore infinito di pietrisco. Per creare una statua, dovrai quindi riforniti di un gran numero di blocchi di pietra, di mattoni di pietra, di mattoni di pietra cesellati, di scalini di mattoni di pietra, di lastre di pietra e di blocchi di andesite levigata.

Come fare una statua su Minecraft

Adesso che hai a disposizione tutte le indicazioni del caso per scegliere i materiali più interessanti per la statua, direi che è giunta l’ora di realizzare la struttura. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso relativi sia alla versione Java del gioco che all’edizione Bedrock.

Java

Mattone di pietra cesellato Minecraft

Per quel che riguarda l’edizione Java per PC, che è anche quella disponibile da più tempo, potresti pensare di realizzare una statua con torcia. Per procedere, la prima cosa da fare è posizionare un mattone di pietra cesellato. Questa tipologia di mattoni andrà a delineare l’ampiezza della base su cui costruirai la statua. Ti consiglio quindi di trovare una zona con parecchio spazio libero, visto che la struttura ne andrà a occupare molto.

A questo punto, posiziona 4 blocchi di pietrisco a destra del mattone di pietra cesellato e posiziona un altro mattone di pietra cesellato all’altro estremo della struttura.

Pietrisco Minecraft

Successivamente, posiziona altri 4 blocchi di pietrisco per estendere la struttura e, alla loro estremità, posiziona un ulteriore mattone di pietra cesellato.

Estensione base statua Minecraft

Adesso, continua in questo modo finché non otterrai una struttura chiusa a forma di quadrato. Una volta fatto ciò, “riempi” con blocchi di pietrisco la parte interna della base.

Base statua Minecraft

A questo punto, circonda la struttura con lastre di pietra e avrai costruito la base su cui andrai a costruire la statua.

Lastra di pietra statua Minecraft

Una volta fatto questo, posiziona uno scalino di mattoni di pietra vicino al bordo della base. Piazza, quindi, 2 mattoni di pietra davanti agli scalini posizionati in precedenza.

Mattoni di pietra Minecraft

Adesso, posiziona uno scalino di mattoni di pietra sopra ai 2 mattoni di pietra. Estendi, quindi, la struttura con un mattone di pietra posizionato accanto allo scalino.

Estensioni scalini mattoni di pietra Minecraft

Posiziona, ora, un altro scalino di mattoni di pietra. Una volta fatto ciò, posiziona 2 mattoni di pietra sulla sinistra della struttura, facendoli partire dallo scalino creato in precedenza.

Mattoni verso il basso Minecraft

A questo punto, crea un buco alla base della struttura e saltaci dentro.

Buco base struttura Minecraft

Da questa posizione, costruisci uno scalino di mattoni di pietra sotto ai 2 mattoni di pietra posizionati in precedenza. Ricordati di coprire il buco che hai creato con un blocco di pietrisco.

Scalini di mattoni di pietra Minecraft

Adesso posizionati nella parte frontale della struttura e posiziona un mattone di pietra. Estendi poi la struttura, posizionando uno scalino di mattoni di pietra.

Estensione statua Minecraft

Piazza, quindi, vari mattoni di pietra nella parte superiore della struttura ed estendi la statua in altezza posizionando ulteriori blocchi di andesite levigata.

Andesite levigata Minecraft

A questo punto, “ritaglia” come meglio desideri la forma della testa, estendendo la struttura con blocchi di andesite levigata. Spostati, quindi, sul lato della statua e posiziona 3 blocchi di andesite verso il basso che andranno a creare il braccio.

Testa statua Andesite levigata Minecraft

Adesso, spostati dall’altra parte della struttura e posiziona 4 blocchi di andesite verso destra, in modo da formare anche l’altro braccio.

Altro braccio statua Minecraft

Posiziona ora un Netherrack sopra al blocco finale della mano della statua (che puoi abbellire utilizzando degli scalini di mattoni di pietra). Utilizza quindi l’acciarino sopra al Netherrack per accendere il fuoco e completare la statua.

Statua con torcia Minecraft

Per il resto, come avrai notato, in Minecraft c’è molta libertà nelle modifiche, motivo per il quale puoi vedere quanto indicato in questa sede come una struttura di base da cambiare con creatività (ad esempio, se intendi colorare la statua potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come fare il calcestruzzo su Minecraft).

Bedrock

Statua ciottoli Minecraft Bedrock

Se il tuo interesse è quello di procedere dall’edizione Bedrock di Minecraft, ovvero quella disponibile per computer Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console, questo è il capitolo della guida che fa per te.

Ebbene, in realtà potresti pensare di seguire quanto già indicato nel capitolo legato alla versione Java, ma potrebbe interessarti sapere che spesso in questo contesto si riscontrano differenze nel nome degli elementi, cosa che può interessarti se intendi procedere dalla modalità Creativa del gioco e vuoi cercare i materiali da utilizzare per la statua nel relativo inventario. Ad esempio, nella versione Bedrock del gioco non esiste il Pietrisco, ma si fa invece riferimento ai Ciottoli.

Perfetto, adesso sai come creare una statua anche da questa versione del gioco. Nel caso tu voglia invece creare statue di altro tipo o avere più informazioni sugli oggetti citati, ti consiglio di dare un’occhiata all’enciclopedia di Minecraft, fonte inesauribile di informazioni in merito al titolo di Mojang, oppure di cercare video su YouTube.

Mod per creare una statua su Minecraft

Installazione strumento Forge Minecraft

Lo so: il design delle statue realizzate con elementi ufficiali può non risultare accattivante, per via delle limitazioni relative ai materiali disponibili nella versione di base del gioco. Per questo motivo, se disponi della versione Java per PC del gioco, potresti pensare di utilizzare la mod Statues (compatibile fino alla versione 1.20.1 del gioco), che permette di realizzare “al volo” diverse tipologie di statue.

Per procedere al download, collegati al portale CurseForge, seleziona la versione di Minecraft di tuo interesse (ad esempio, 1.20.1, valuta bene anche il fatto che si tratti di una mod per Forge) e premi sul tasto Download. Otterrai in questo modo il file Statues-[versione].jar. Non ti resta, quindi, che spostare/copiare quest’ultimo nella cartella delle mod del gioco. Quest’ultima si trova, su Windows, nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods. Su macOS, invece, il percorso è ~/Library/Application Support/minecraft/mods. Potrebbe, tuttavia, su Windows, interessarti approfondire il mio tutorial su come visualizzare le cartelle nascoste, visto che altrimenti potresti non riuscire a raggiungere il percorso coinvolto.

Per utilizzare concretamente la mod, però, hai bisogno dello strumento Forge, che serve proprio per installare questo tipo di elementi creati dalla community. Per procedere in questo senso, raggiungi il portale di Forge, scegli la giusta versione di Minecraft dalla sinistra (la stessa che hai selezionato per la mod, ad esempio 1.20.1) e fai clic sul riquadro Installer. Potrebbe esserti richiesto di fare clic sul tasto SKIP che compare in alto a destra per saltare la pubblicità, ma per il resto otterrai il file forge-[versione].jar. Dopo averlo avviato e aver verificato che l’opzione Install client risulti abilitata, non ti resta che premere sul tasto OK per completare la procedura. In caso di dubbi, puoi fare riferimento al mio tutorial su come mettere le mod su Minecraft.

A questo punto, avvia il Minecraft Launcher (il programma legato all’installazione del gioco sul tuo PC), premi sull’icona della freccia per selezionare il profilo Forge e fai clic sul tasto GIOCA. Dopo essere entrato in una partita in modalità Creativa, premi il pulsante E della tastiera per aprire l’inventario. Dopodiché, premi sull’icona della freccia verso destra (in alto a destra) e seleziona il riquadro Statue — Blocchi (in alto a sinistra) per trovare delle statue già pronte da utilizzare.

Statue già pronte mod Minecraft Statues

Potrebbe interessarti, ad esempio, spostare nello slot rapido gli elementi Espositore e una qualsivoglia Statua, piazzandoli poi uno sopra l’altro sul terreno per veder comparire la relativa statua. In questo modo, avrai a disposizione anche delle statue da piazzare nel tuo rifugio, per abbellirlo.

Statua in esposizione mod Minecraft

Al netto di questo, potrebbe interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In quest’ultima, infatti, puoi trovare molte altre guide dedicate al gioco, che possono consentirti di apprendere al meglio sia le meccaniche sviluppate direttamente da Mojang che quelle che si possono aggiungere tramite mod realizzate da altri appassionati come te.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.