Come fare una visura al PRA gratis
Hai bisogno di verificare lo stato giuridico di un veicolo, controllare eventuali gravami, o semplicemente sapere a chi appartiene un numero di targa. Qualunque sia il motivo, la visura presso il Pubblico Registro Automobilistico è lo strumento che fa al caso tuo. Anche se non è possibile, al momento, fare una visura al PRA gratis, ti spiegherò come come farla online a costi contenuti.
Infatti non c’è da preoccuparsi perché il costo di questa operazione è davvero accessibile. Con pochi euro puoi ottenere tutte le informazioni necessarie in pochi minuti seduto al tuo computer, evitando inutili perdite di tempo per file agli sportelli.
Se ti senti pronto, ora ti guiderò passo dopo passo nel procedimento da seguire, indicandoti le piattaforme ufficiali e i metodi più sicuri per portare a termine questa operazione. Prima di cominciare, come sempre, ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo per la tua ricerca.
Indice
Informazioni preliminari
La visura al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è un documento fondamentale per ottenere informazioni dettagliate su un veicolo e sul suo proprietario. Grazie a questa verifica, puoi accedere a dati tecnici come marca, modello, numero di telaio, cilindrata e potenza e verificare eventuali vincoli come ipoteche o fermi amministrativi. Essendo il PRA un registro pubblico, chiunque, a prescindere dalla cittadinanza italiana, può richiedere queste informazioni, purché sia in possesso del numero di targa del veicolo.
Il Pubblico Registro Automobilistico tiene traccia di tutte le operazioni che coinvolgono la proprietà dei veicoli registrati: immatricolazioni, passaggi di proprietà, leasing, ipoteche, sequestri, pignoramenti e radiazioni. La visura della targa è quindi uno strumento indispensabile per accertare la situazione giuridico-patrimoniale del veicolo in un certo momento. Per esempio, se stai considerando l’acquisto di un’auto usata , questo documento ti permette di verificare che il venditore sia il legittimo proprietario e che non ci siano vincoli o pendenze di qualche genere sul mezzo. Inoltre, è possibile verificare che il veicolo non sia stato radiato dal registro.
Va precisato che non tutti i veicoli sono registrati al PRA. Sono esclusi, ad esempio, ciclomotori (50cc), veicoli agricoli, autobus e caravan. Inoltre, la visura PRA non ha valore legale (per questo occorre il certificato cronologico PRA) ma rimane comunque uno strumento utilissimo per le tue verifiche.
Voglio ribadirti, inoltre, che il servizio di visura al PRA non è gratuito, ma prevede il suo costo è davvero minimo: stiamo parlando di 6 euro per ogni nominativo o targa richiesta. Tuttavia, esistono specifiche esenzioni dal pagamento degli emolumenti PRA per determinate categorie di persone con disabilità. In base al Decreto ministeriale del 21 marzo 2013, l’esenzione è applicabile in caso di sordità, cecità o ipovedenza grave, pluriamputazioni, limitazioni permanenti alla deambulazione, handicap psichico o mentale con indennità di accompagnamento, e per persone con disabilità motorie che utilizzano veicoli adattati.
Infine, ci tengo a precisare che servizio è accessibile anche per veicoli con targa estera registrati al Registro Veicoli Esteri.
Come fare una visura al PRA online
Se ti stai chiedendo come fare una visura al PRA online devi sapere che c’è più di un modo per farlo. Grazie ai servizi digitali messi a disposizione dall’ACI (Automobile Club d’Italia), puoi ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno comodamente da casa con il computer in pochi clic oppure ovunque ti trovi tramite app con un dispositivo mobile. Tuttavia, se preferisci, esistono anche modalità per effettuare la visura direttamente presso gli sportelli fisici.
Di seguito ti guiderò attraverso tutte le opzioni valide per effettuare una visura al PRA tramite Internet, illustrandoti le procedure da seguire. Inoltre, ti spiegherò come puoi procedere offline, qualora preferissi recarti presso un ufficio per ricevere assistenza diretta.
Visurenet
Visurenet è il servizio online fornito dall’Automobile Club d’Italia (ACI) che consente agli utenti di richiedere e ottenere visure relative a veicoli registrati nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Questo portale permette di richiedere visure in modo semplice e veloce tramite il sito ufficiale ed eseguendo l’accesso con un’identità elettronica. Il vantaggio di utilizzare questo servizio online sta nella sua rapidità, perché le visure possono essere ottenute in tempo reale senza necessità di appuntamenti, e nella sua accessibilità, perché è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentendo agli utenti di ottenere documenti in qualsiasi momento.
Ora per fare la tua prima visura online, collegati al portale ufficiale e premi sul pulsante Accedi al servizio. A questo punto puoi effettuare l’accesso al servizio tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS oppure eIDAS (per i cittadini stranieri che risiedono in un Paese dell’Unione Europea).
Dopo l’autenticazione, premi nuovamente su Accedi al servizio, per dare inizio al percorso di richiesta in 5 fasi. Alla fine di ciascuna clicca su Avanti. Quindi seleziona il tipo di veicolo per cui desideri una visura, scegliendo tra Autoveicolo, Motoveicolo e Rimorchio e digita la targa nell’apposito campo.
Nella seconda fase compila la tua anagrafica per indicare chi è il soggetto che sta richiedendo la visura. Nel caso in cui tu compili la richiesta per conto di un’azienda, metti il segno di spunta sulla casella Richiedente Società e compila i relativi dati richiesti.
Nella terza fase devi digitare i tuoi Recapiti (numero di telefono, e-mail e indirizzo). La quarta fase è relativa al Pagamento con PagoPA. Infine, potrai accedere alla schermata di Esito dove potrai accedere alle informazioni della visura che hai richiesto.
Ti segnalo, inoltre, che ACI offre un servizio URP per rispondere a domande e fornire assistenza che risponde al numero verde 800.18.34.34 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, esclusi i giorni festivi.
ACI Space
ACI Space è un’applicazione dell’Automobile Club d’Italia progettata per fornire agli automobilisti una serie di servizi utili tramite i dispositivi mobili.
Puoi scaricare l’app ACI Space per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l’app consenti oppure non consentire ad ACI Space di inviarti notifiche.
Ora ti consiglio di effettuare l’accesso. Per farlo premi sull’icona con le tre linee in alto a destra e subito dopo fai tap su Login. Per accedere hai più opzioni. Se hai un account ACI digita e-mail o username e password e fai tap su Login. Se vuoi generare un account ACI premi su Registrazione, compila tutti i campi richiesti e gestisci il Trattamento dei dati personali. In alternativa, puoi accedere molto più velocemente tramite le tue credenziali SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Una volta effettuato l’accesso con i tuoi dati sull’applicazione ACI Space, ti viene mostrato una ricapitolazione del tuo account. Fai tap sulla [x] in alto a sinistra e poi sull’icona della casetta per tornare alla home page dell’applicazione.
Adesso, per accedere al servizio di richiesta di visura online, premi su riquadro Tutti i veicoli poi premi su Sportello Pratiche. Ora, tra le opzioni disponibili, fai tap su Visure e Certificazioni e premi su Visura PRA. Subito dopo premi sulla modalità di richiesta Via Web e poi su Vai al sito Web. A questo punto verrai indirizzato al portale Visurenet e dovrai eseguire la procedura di richiesta che ti ho spiegato in precedenza.
In alternativa puoi scegliere l’opzione Punti Fisici e compilare il modulo sull’app, scegliendo la Provincia e il Tipo di veicolo di cui richiedi la visura. Poi dove leggi Targa Veicolo premi sul pulsante [+] e digita la targa nell’apposito campo e premi sul pulsante Aggiungi. Dopo aver compilato tutti i dati richiesti, fai tap sul tasto Continua per consultare l’elenco degli sportelli vicini a te che offrono questo il servizio. Per ciascuna delegazione puoi premere sul numero di telefono per richiedere la tua visura telefonicamente, oppure fare tap sull’indirizzo e-mail per effettuare una richiesta via e-mail. Ti verranno fornite informazioni per richiedere il certificato di persona o a distanza a seconda delle modalità previste in ogni ufficio.
Altri modi per fare una visura al PRA
Ci sono altri modi per fare una visura al PRA. Certamente quello di utilizzare il servizio online è il metodo più moderno e veloce, ma se preferisci puoi anche recarti in una delle delegazioni ACI presenti sul territorio nazionale.
In tal caso ti consiglio, per prima cosa, di effettuare una ricerca online per trovare la delegazione più vicina a te. Per farlo vai su questa pagina del sito ufficiale dell’ACI. Poi seleziona l’opzione Delegazioni oppure Uffici PRA nel menu a tendina Tipologia di ufficio, scegli la Provincia nell’altro menu a tendina e infine premi sul tasto Cerca.
A questo punto puoi consultare la lista degli uffici disponibili in quella determinata provincia. Per ognuno puoi vedere l’indirizzo. Per approfondire i contatti puoi premere sul pulsante Informazioni posto in corrispondenza del singolo ufficio. A questo punto puoi visualizzarlo sulla mappa, e visualizzare altri contatti come indirizzo e-mail, indirizzo PEC, numero di telefono, orari di apertura e servizi disponibili. Quest’ultima informazione è molto importante: ti consiglio, infatti, di controllare che tra i servizi disponibili ci sia Visura per targa prima di scegliere un ufficio e recartici di persona per la tua richiesta.
Per visualizzare tutti gli uffici della provincia su un’unica mappa, invece, premi sulla voce Mappa che si trova sopra la lista.
Ti ricordo che la ricerca delle delegazioni vicine che offrono il servizio di visura per targa la puoi effettuare anche sull’app ACI Space come ti ho spiegato in precedenza.
Quando sei pronto a recarti in uno degli uffici per la tua visura PRA, non dimenticarti il numero di targa del veicolo che ti interessa. Ti ricordo che anche presso le delegazioni ACI, questo servizio ha un costo di 6 euro che potrai pagare direttamente in sede. Il pagamento in contatti è sempre possibile, mentre il Pagamento POS con bancomat o carta di credito è possibile solo se è indicato nell’elenco dei servizi disponibili della delegazione.
Un’altra informazione che può esserti utile, se non vuoi fare la visura al PRA online, è che anche le agenzie di pratiche auto offrono questo servizio. Tuttavia, in questo caso ti segnalo che il costo del servizio potrebbe essere leggermente più alto rispetto a quello applicato direttamente dal PRA.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.