Come fare XP su FIFA
Sei solito giocare spesso a EA Sports FC (ex FIFA), la storica serie di videogiochi calcistici di Electronic Arts, e ultimamente hai scoperto la meccanica che ti consente di avanzare nelle Stagioni di Ultimate Team. Tuttavia, non hai ben capito come funziona la questione del Season Pass. Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto!
In questa guida, infatti, ti spiegherò come fare XP su FIFA (ora EA Sports FC). Nel caso te lo stessi chiedendo, non mi limiterò semplicemente a illustrarti come si può proseguire nell'ambito delle Stagioni, ma mi soffermerò anche sui benefici che puoi ottenere sfruttando questa tipologia di meccanica.
Comprendo, in ogni caso, che tu abbia bisogno di indicazioni sull'argomento, considerando anche che il quadro generale è un po' cambiato rispetto a qualche anno fa. Qui sotto puoi dunque trovare tutti i dettagli del caso sulla questione. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come proseguire nella Stagione su FIFA (EA Sports FC)
- Come fare XP su FIFA Mobile (EA Sports FC Mobile)
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare XP su FIFA (adesso EA Sports FC), ritengo possa interessarti saperne di più in merito. Devi sapere, infatti, che a partire dal videogioco EA Sports FC 24, arrivato sul mercato a fine 2023, FIFA non si chiama più così. Hai capito bene: a causa dell'interruzione della storica partnership tra Electronic Arts e per l'appunto la FIFA, si è dovuto dare il via a una “nuova era” per la serie videoludica calcistica. Con l'arrivo di EA Sports FC 25 a fine 2024, insomma, la strada è segnata, per quanto in futuro altre software house potrebbero utilizzare il nome “FIFA”.
In ogni caso, la solita esperienza videoludica proposta da Electronic Arts in questo campo, che comprende anche l'iconica modalità Carriera e la popolarissima modalità online Ultimate Team, è rimasta intatta e rimane disponibile nella nuova veste di EA Sports FC. Tuttavia, ovviamente il videogioco calcistico è in continua evoluzione e dunque ci sono state un po' di variazioni a livello di meccaniche.
Per quel che riguarda gli XP (punti esperienza), chiamati in alcuni casi anche PE, devi sapere che, a partire da EA Sports FC 25, questi sono stati sostituiti in Ultimate Team dagli SP, indicati all'interno del gioco anche come PS (punti stagione). D'ora in poi, dunque, procederò utilizzando questo nome.
Gli SP si possono vedere tramite la barra posta in alto a destra nella schermata della modalità Ultimate Team e consentono all'utente di salire di livello all'interno di una Stagione (i punti PS si possono ottenere anche nelle modalità Club e Carriera, oltre che in Ultimate Team). Per procedere in quest'ultima, bisogna raggiungere una determinata soglia di punti esperienza.
Ogni qualvolta l'utente sale di livello, viene sbloccato un premio. Per farti un esempio concreto, il livello 1 della stagione Rush totale di EA Sports FC 25 (quella iniziale), cosa che si può fare raggiungendo 750 SP, ha previsto un Premio in bundle contenente un tema per personalizzare lo stadio, 15.000 crediti Club e delle skin relative a occhiali utilizzabili in varie modalità di gioco.
In ogni caso, per scoprire quali sono le opportunità a tua disposizione in questo periodo ti basta accedere al menu Ultimate Team del gioco e selezionare l'opzione FC HUB presente in basso a destra. In questo modo, infatti, verranno messe in evidenza le ricompense relative a quello che è di fatto il Season Pass di EA Sports FC.
C'è da dire che solitamente le carte che si possono ottenere tramite quest'ultimo non sono scambiabili. Per il resto, ovviamente i premi disponibili variano di stagione in stagione e spesso ci sono anche pacchetti, stemmi, esultanze e molto altro.
Le stagioni durano per un tempo limitato, che puoi vedere in alto a sinistra nella schermata FC HUB che ti ho spiegato come raggiungere in precedenza (una stagione potrebbe durare, ad esempio, 40 giorni). In parole povere, dovrai impegnarti se vuoi raggiungere il livello massimo di ogni stagione di FC Ultimate Team e non perderti nemmeno un premio (i livelli di una stagione potrebbero essere, ad esempio, 40).
Insomma, imparare come ottenere i punti stagione può risultare molto utile per mettere le mani su giocatori speciali e rinforzare la propria squadra senza nemmeno dover spendere crediti.
Come proseguire nella Stagione su FIFA (EA Sports FC)
Dopo averti spiegato a cosa servono i punti SP (ex XP) nella modalità Ultimate Team di EA Sports FC, direi che è giunta l'ora di imparare a salire di livello il più velocemente possibile all'interno del gioco.
In particolare, in questo capitolo ti spiegherò come fare SP su EA Sports FC 25, prendendo dunque come esempio pratico questa versione del calcistico di Electronic Arts. Tuttavia, le modalità per ottenere questa tipologia di punti sono in realtà molto simili ogni anno e dunque, se ti stai chiedendo ad esempio come fare XP su FIFA 24 (o meglio, EA Sports FC), le indicazioni riportate di seguito dovrebbero risultare valide anche per altri capitoli del gioco.
Per scoprire gli obiettivi, in genere ti basta recarsi nel menu principale della modalità Ultimate Team di EA Sports FC, spostarti nella scheda Obiettivi e selezionare l'opzione Vai a Obiettivi. È qui che vengono infatti messe in evidenza le sfide che puoi cercare di portare a termine per ottenere un buon numero di punti stagione.
In ogni caso, nella schermata degli obiettivi troverai diverse schede interessanti: Obiettivi Rush settimanali, Stagionali, Live, FC PRO, Traguardi e Basi. Da queste schede potrai vedere quali sono i premi previsti per ogni sfida e comprendere quanto ti manca per ottenere il premio in punti SP indicato a schermo.
Per farti un esempio pratico, tra gli Obiettivi Rush settimanali viene solitamente richiesto di completare i bonus Rush insieme agli altri giocatori nella relativa modalità. Raggiungendo, dunque, ad esempio i 5.000 punti Rush, potresti riuscire a ottenere 100 SP e magari un pacchetto.
Per quel che riguarda, invece, la scheda Stagionali, potresti trovare vari eventi a tempo. Ad esempio, potrebbe esserti richiesto di indossare la divisa Icona da casa e vincere 3 partite con quest'ultima per ottenere 300 SP. In questo caso, la scadenza è fissata al termine della stagione in corso.
La scheda Live mette invece in evidenza alcuni obiettivi da completare rapidamente, relativi anche al giocare un certo numero di partite. La sezione FC PRO è quella relativa alle qualificazioni alla relativa modalità, mentre quelle Traguardi e Basi consentono usualmente di ottenere pacchetti e crediti a fronte di obiettivi raggiunti durante il gameplay.
Le schede possono interessarti maggiormente, insomma, sono le prime, anche se ti ricordo che tutti i premi vanno riscattati manualmente (e potrebbe dunque interessarti tenere d'occhio l'intero menu). In ogni caso, a partire da EA Sports FC 25 è possibile, come accennato in precedenza, ottenere, seppur in modo più limitato, punti SP anche, ad esempio, tramite la modalità Carriera tecnico.
In questo caso, la scheda a cui dare un'occhiata è quella Ufficio, in cui troverai, dopo aver selezionato l'opzione Vai a Obiettivi, anche in questo caso le sfide da svolgere. Certo, la modalità Ultimate Team resta al centro della questione, ma dare un'occhiata anche a questo tipo di obiettivi potrebbe comunque darti soddisfazioni. Per maggiori dettagli, potrebbe farti piacere consultare le linee guida ufficiali di Electronic Arts. Insomma, se hai intenzione di ottenere punti stagione, svolgere le attività degli obiettivi è sicuramente quello che fa per te.
Come fare XP su FIFA Mobile (EA Sports FC Mobile)
Come dici? Ti interessa salire di livello in EA Sports FC Mobile (ex FIFA Mobile), ovvero la versione free-to-play, al netto della presenza di acquisti in-app, del calcistico di Electronic Arts? Ho qualche rapida dritta per te anche quel che riguarda il titolo disponibile per Android (anche tramite store alternativi) e iOS/iPadOS.
Ebbene, che tu ti stia chiedendo, ad esempio, come fare XP su FIFA Mobile 24 o come guadagnare XP su FIFA Mobile in generale, o meglio su EA Sports FC Mobile, sarai ben felice di sapere che funziona tutto per certi versi in modo simile a quanto indicato nel capitolo relativo al classico EA Sports FC.
Anche in questo caso, infatti, esiste una sezione MISSIONI, accessibile mediante l'apposito riquadro presente in basso a sinistra nel menu principale. È tramite quest'ultima che risulta possibile portare a termine sfide per ottenere XP e valuta in-game. Ti ricordo, inoltre, che puoi proseguire nella stagione anche semplicemente completando partite o comunque partecipando a eventi e così via. Per quanto, insomma, come d'altronde vale anche per il capitolo principale della serie, la situazione sia in continuo aggiornamento, seguendo la logica illustrata in questa sede non dovresti riscontrare problemi nel proseguire nella stagione di EA Sports FC attualmente attiva.
Visto che sei un appassionato del calcistico di Electronic Arts, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a EA Sports FC, dove puoi trovare parecchi tutorial che potrebbero fare al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.