Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare YouTube Automation

di

Ultimamente hai sentito parlare molto di YouTube Automation e ti è stato riferito che si tratta di un metodo per monetizzare un canale YouTube senza fare troppi sforzi e di conseguenza, tutto incuriosito dall'idea di poter guadagnare soldi facili, ti sei fiondato sul Web alla ricerca di informazioni su come fare YouTube Automation ed ecco che sei finito su questa pagina del mio blog.

Ebbene, ciò che hai sentito è vero, ma ci tengo fin da subito a dirti che non è così semplice guadagnare milioni (ma anche migliaia) di euro, come molti promettono tramite questo metodo, inoltre, è vero solo in minima parte che con il processo creativo chiamato YouTube Automation non ci sia alcun lavoro da fare per realizzare i propri video. Ad ogni modo, chiariremo molto meglio insieme tutti questi aspetti nel corso dell'articolo.

Sei dunque pronto per cominciare? Sì? Benissimo, allora prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e prosegui pure nella lettura della mia guida nella quale ti spiegherò anzitutto cos'è YouTube Automation e poi ti darò qualche consiglio su come creare un canale di questo tipo. Detto tutto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e in bocca al lupo per tutto!

Indice

YouTube Automation: come funziona

youtube

In questa prima parte andremo ora a chiarire meglio come funziona YouTube Automation. Tanto per cominciare, con il termine YouTube Automation si intende un canale YouTube nel quale spesso non è presente un volto umano e di conseguenza non si conosce l'identità del content creator. Tuttavia, alcuni content creator, di tanto in tanto, decidono comunque di fare un “face reveal”, mostrando così il loro volto, mentre altri preferiscono posizionare un avatar che parla oppure lasciare solamente la voce fuori campo.

Forse ti stai chiedendo com'è possibile tutto ciò. Beh, devi sapere che i video vengono creati con l'ausilio di strumenti basati su intelligenza artificiale e in particolare molti youtuber utilizzano intelligenze artificiali per creare immagini e poi mettono per iscritto uno script (di proprio pugno o lo generano con un chatbot basato su IA) per generare una voce fuori campo e poi utilizzano un programma di video editing per montare il tutto e per creare animazioni.

Tutto ciò velocizza notevolmente il processo creativo dei video e permette allo youtuber di caricare più video facendo meno sforzi. In questo modo viene generato un formato standard da utilizzare per tutti i video ed è sufficiente cambiare le immagini e lo script per realizzare un nuovo video. Naturalmente, ciò potrebbe far perdere di originalità i video ed è proprio per questo motivo che è in realtà richiesta molta creatività da parte dello youtuber, il quale dovrà trovare sempre delle nuove idee che possano attirare l'attenzione del pubblico.

Ora che probabilmente hai compreso meglio YouTube Automation cos'è, sono certo che ti sei già fatto una tua idea sull'argomento. Ad ogni modo, a mio avviso, è sì un metodo per creare video in modo veloce e con poco intervento umano, ma questo non significa che tramite YouTube Automation sia facile trarre dei guadagni, anzi, è esattamente l'opposto, vista la facilità con la quale è possibile creare contenuti e anche dal fatto che chiunque può sfruttare questo metodo.

Bisogna poi tenere conto che praticamente tutti i tool che servono per realizzare i video sono sì a uso gratuito, ma con funzionalità limitate e di conseguenza, se desideri utilizzarli in modo professionale, dovrai necessariamente sottoscrivere un abbonamento per ognuno di essi e ciò significa che è richiesto un certo budget mensile per la realizzazione dei video.

È vero, i fatti dimostrano che alcuni sono riusciti ad avviare un canale di successo con questo metodo, come ad esempio il canale YouTube Green Dot Aviation che parla di incidenti aerei oppure il canale MISS-K-DRAMA che parla dell'intrattenimento dell'industria coreana e spesso questi e altri canali sfruttano anche altre strategie di monetizzazione, ad esempio sponsorizzando prodotti Amazon e guadagnando quindi tramite il programma di affiliazione Amazon oppure vendendo dei loro prodotti o dei loro corsi digitali.

Comunque sia, se vuoi dare una possibilità a questo modo di fare video, allora cerca anzitutto il giusto argomento di cui parlare e crea poi contenuti molto originali e autentici, così che anche l'algoritmo di YouTube possa premiare le tue idee. Per avere maggiori informazioni su come guadagnare con YouTube, dai pure una lettura alla mia guida tematica.

Come fare un canale YouTube Automation

ia

Qui di seguito andiamo ora a vedere insieme come fare un canale YouTube Automation da computer seguendo alcuni passaggi fondamentali. Ti suggerirò anche diversi strumenti che potresti utilizzare per realizzare dei video originali da pubblicare sul tuo canale.

La prima cosa da fare è capire di cosa vuoi parlare sul tuo canale e scegliere così l'argomento di nicchia. È sempre meglio stabilire un argomento specifico da trattare sul proprio canale piuttosto che fare un canale che parla un po' di tutto, in questo modo chi ti seguirà, lo farà perché vuole avere informazioni su un certo argomento. Potresti scegliere di parlare di calcio, di macchine, di tecnologia o di qualsiasi altro argomento che pensi possa essere interessante per il pubblico.

A questo punto, puoi iniziare a creare il canale YouTube. Dovresti anzitutto scegliere un nome adatto, fare una descrizione in ottica SEO che faccia capire al pubblico di cosa tratta il canale e creare un logo accattivante del canale. Puoi trovare maggiori informazioni su questo argomento nella mia guida su come creare un canale YouTube.

Ora che hai creato il tuo canale, puoi cominciare a riempirlo con i tuoi video. Se intendi dunque realizzare dei video sfruttando il cosiddetto metodo YouTube Automation, allora ti serve, come minimo, un tool per generare immagini con intelligenza artificiale e un altro per generare un voice over e quindi una voce narrante, senza dimenticare poi di scrivere dapprima uno script.

Per quanto riguarda la creazione di immagini con intelligenza artificiale, puoi trovare diversi tool online che ti permettono di scaricare sul tuo computer i file immagine, come ad esempio Microsoft Designer oppure Canva e questi tool permettono di creare immagini scrivendo semplicemente cosa si desidera realizzare tramite un apposito campo di testo. Puoi trovare ulteriori informazioni nella mia guida tutta incentrata su come creare immagini con intelligenza artificiale. Tieni però sempre presente che quasi tutti i tool offrono una versione gratuita a uso limitato.

11labs

Arrivato a questo punto, il passaggio successivo è quello di generare una voce narrante che legga lo script che hai precedentemente scritto di tuo pugno o magari con l'aiuto di un chatbot basato su intelligenza artificiale, come ChatGPT ad esempio.

A tal proposito, mi sento di consigliarti il tool online ElevenLabs che ti permette di generare una voce narrante in diverse lingue, tra cui anche l'italiano. Se vuoi provare questo tool basato su IA, allora accedi anzitutto alla pagina principale del servizio e clicca poi su TRY FOR FREE in alto a destra. Ora, puoi effettuare l'accesso con il tuo account Google oppure utilizzando una tua email.

Nella schermata successiva, inserisci il tuo nome nel primo campo e poi nel menu a tendina specifica come sei venuto a conoscenza di ElevenLabs e poi clicca su Next. Ora, seleziona la casella che più si addice all'utilizzo che vuoi fare della piattaforma e dovresti subito ritrovarti nella schermata principale di ElevenLabs.

Fatto tutto ciò, puoi ora cliccare nel campo di testo a centro pagina e scrivere ciò che la voce deve dire. All'interno del campo di testo, in basso a sinistra, puoi trovare un menu che ti permette di scegliere la voce del narratore. Non appena ElevenLabs capisce che si tratta di un testo in lingua italiana, ti consiglierà l'utilizzo di narratori italiani. Fatta la tua scelta, puoi ora cliccare sul tasto play a destra per sentire la voce. Se desideri poi scaricare il file .mp3 della voce, non dovrai fare altro che cliccare sul simbolo del download in basso a destra.

La versione gratuita di ElevenLabs ti permette di generare circa 10 minuti di audio al mese per un totale di 10.000 crediti da spendere. Puoi abbattere questi limiti con la versione a pagamento che parte da 5 dollari al mese, la quale ti permette di generare circa 30 minuti di audio al mese per un totale di 30.000 crediti. Ci sono poi abbonamenti più costosi che consentono di ottenere più crediti e di generare un maggior numero di minuti di audio.

Ora che hai le immagini e la voce narrante, non ti resta altro che montare il tutto utilizzando un tool di video editing. Ne esistono davvero una gran moltitudine in giro per il Web, sia gratuiti che non. Puoi scoprirne di più nella mia guida sui programmi per montare video gratis oppure anche nella mia guida sui programmi per editing video.

Infine, dopo aver creato un certo numero di video, potresti decidere di programmare la pubblicazione di quest'ultimi, in modo da non doverti ricordare ogni giorno di pubblicare manualmente i tuoi video. Per maggiori informazioni leggi pure la mia guida su come caricare video su YouTube.

Considerazioni finali

Come guadagnare guardando video su YouTube

YouTube Automation rappresenta un nuovo modo di fare video che presenta però non poche sfide soprattutto legate alla feroce competizione presente sulla piattaforma e di conseguenza non si tratta di un metodo per fare soldi facili. Inoltre, con questa tipologia di video è molto più difficile creare una community solida e avere un seguito di persone affezionate allo youtuber, dato che spesso il content creator nemmeno si mostra al pubblico.

Inoltre, un fattore di cui dovresti tenere conto è poi la questione legale relativa all'uso di contenuti generati da IA, in quanto a volte immagini e voci generate da IA possono essere utilizzate solo dopo aver ottenuto una specifica licenza. Ti consiglio dunque di consultare bene i termini e le condizioni d'uso del sito che intendi utilizzare per generare immagini e suoni e di consultare anche i termini di servizio di YouTube.

In conclusione, ritengo che il processo di YouTube Automation possa essere un potente alleato nella gestione di un canale YouTube, ma va utilizzato con consapevolezza e strategia. Integrare l'utilizzo dell'intelligenza artificiale con un tocco umano, di creatività e di attenzione ai dettagli è la chiave per costruire un canale che possa fare colpo. Se saprai bilanciare tutti questi componenti, potrai sfruttare al meglio le potenzialità offerte da questo approccio innovativo e, chissà, magari riuscirai davvero a trasformare il tuo canale YouTube in una fonte di guadagno significativa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.