Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farsi notare da una persona famosa su Instagram

di

Il tuo attore preferito si è finalmente iscritto a Instagram e vorresti contattarlo per fargli sapere che lo ammiri e lo stimi? Hai iniziato a seguire un influencer sul famoso social network multimediale e, dal momento in cui condividete le stesse passioni, vorresti farti notare da lui o da lei? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per darti qualche consiglio al riguardo.

Se, infatti, ti domandi come farsi notare da una persona famosa su Instagram, sappi che nei prossimi capitoli di questa mia guida troverai diversi suggerimenti utili su come attirare, in maniera positiva, le attenzioni di una persona famosa su Instagram, attraverso gli strumenti messi direttamente a disposizione dal social network, fruibili sia da smartphone e tablet che da computer.

Come dici? Sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare? Allora mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con calma questo mio tutorial. Vedrai che, con un po’ di pazienza e un pizzico di fortuna, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo!

Indice

Come farsi notare da un personaggio famoso su Instagram

Se ti domandi come farsi notare da una persona famosa su Instagram, lascia che ti fornisca diversi consigli, spero utili, a tal riguardo. Mettendoli in atto, avrai sicuramente maggiori possibilità di attirare l’attenzione del personaggio famoso che tanto ammiri. Incrocio le dita per te!

Seguire il profilo

Come seguire su Instagram

La prima cosa che puoi fare per farti notare da un personaggio famoso su Instagram è senz’altro quella di iniziare a seguirlo, in modo da dimostrargli di essere un suo follower.

Per iniziare, avvia dunque l’app di Instagram che hai scaricato su Android (dal Play Store o da store alternativi) e su iPhone (dall’App Store), in modo da effettuare l’accesso al tuo account. In alternativa, puoi effettuare l’accesso a Instagram da PC, collegandoti alla versione Web del social network o alla sua applicazione per Windows.

A questo punto, individua la persona di tuo interesse tramite il motore di ricerca di Instagram (l’icona della lente di ingrandimento situata in basso nell’app del social network o nella barra laterale, nella sua versione per computer), digitando il suo nome utente nel campo di testo e facendo tap sul corrispondente risultato della ricerca.

Adesso, per iniziare a seguire la persona su Instagram, non ti resta che premere sul pulsante Segui. Da questo momento in poi, visualizzerai tutti i contenuti (Post e Reel) della nuova persona seguita sia nel Feed che nelle Storie del social network: sarà importante, ai fini di farti notare, che tu interagisca con gli stessi. Per maggiori dettagli, continua a leggere.

Rispondere alle storie

Come commentare una storia su Instagram

Come appena detto, una prima soluzione che puoi mettere in atto per farti notare da una persona famosa su Instagram è interagire con i contenuti che questa pubblica. Per esempio, puoi iniziare dalle storie che possono essere commentate sia in forma privata che in modo pubblico.

Puoi vedere le storie di Instagram degli utenti che segui sia tramite l’app del social network che da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram. In entrambi i casi, tutto ciò che devi fare è eseguire l’accesso al tuo account e andare nella sezione dedicata alle Storie, situata nel menu principale del social network, la quale è caratterizzata dal susseguirsi di icone tonde raffiguranti le foto profilo degli utenti che segui.

Fai quindi tap (o clic) su queste icone, per vedere tutte le storie pubblicate dagli utenti che segui, le quali si susseguiranno in automatico. Per vedere, nello specifico, la storia pubblicata dall’utente di tuo interesse, ti suggerisco di recarti sul suo profilo. In questo caso, digita, quindi, il suo nome utente nel motore di ricerca di Instagram e, nella schermata del suo account, premi sulla sua foto profilo: ci saranno nuove storie da visualizzare ogni volta che la miniatura del suo profilo presenterà un bordo di colore rosso.

Ti suggerisco, come detto, di interagire con le Storie, rispondendo in forma privata, tramite il campo di testo Invia messaggio (Rispondi a, da computer), oppure di commentarle pubblicamente (è possibile farlo da smartphone), premendo sull’icona del fumetto e scrivendo poi il messaggio nel campo visualizzato.

Non dimenticare che, anche nel caso in cui siano presenti elementi di interazione, quali le domande o i sondaggi, l’utente che ha pubblicato le storie saprà chi interagisce con le stesse e questo può essere senz’altro un modo per farsi notare.

In alternativa, puoi anche rispondere alle storie con una reazione rapida, facendo tap su una delle faccine che ti vengono mostrate, anche se queste risultano meno incisive rispetto a un messaggio di risposta personalizzato.

Commentare i contenuti che pubblica

Commentare i contenuti che pubblica

Un altro consiglio che voglio darti, per farti notare da una persona famosa su Instagram, è quello di commentare i suoi post o i suoi Reel. Solitamente, infatti, le persone famose ricevono tantissimi messaggi e fanno davvero fatica a rispondere a tutti.

Commentando i loro contenuti multimediali, invece, è più facile essere notati, dal momento in cui vi sono meno persone che interagiscono con gli stessi. Inoltre se un tuo commento è davvero interessante, potrebbe ricevere diversi “mi piace” e, quindi, essere notato anche dal “VIP” di turno.

Se non sai come commentare un Post o un Reel su Instagram, sappi che è semplicissimo: per iniziare, accedi al tuo account tramite l’app del social network per smartphone oppure, da computer, tramite il suo sito ufficiale o la sua applicazione per Windows; individua il profilo e il contenuto pubblicato dall’utente di tuo interesse, facendo per esempio riferimento alla sezione dei Post (l ‘icona della griglia) o a quella dei Reel (l’icona del ciak).

Una volta individuato il contenuto da commentare fai tap sullo stesso e poi premi sull’icona del fumetto, per visualizzare tutti commenti. Adesso, digita il tuo commento nel campo di testo che ti viene mostrato in basso e premi sul pulsante Invia, per inviarlo.

In alternativa, puoi anche aggiungere una nota in corrispondenza di un Post, premendo sull’icona della nuvoletta, in modo da scrivere un commento temporaneo (3 giorni) che rimanga in risalto e che venga visto più facilmente dalla persona che ha pubblicato il contenuto multimediale, oltre che dai tuoi follower.

Non da meno, se la persona di tuo interesse ha un canale broadcast, ti suggerisco vivamente di iscriverti allo stesso, premendo prima sul nome dello stesso e poi sul tasto Iscriviti. In alcuni casi, a seconda delle impostazioni del canale, potrebbe esserti permesso di interagire, per esempio tramite sondaggi o tramite reazioni rapide. Questo è sicuramente un ottimo modo per cercare di istaurare un legame più diretto con la persona famosa dalla quale vorresti farti notare.

Inviare un messaggio privato

Inviare un messaggio privato

Dopo aver preso confidenza con la persona famosa di tuo interesse, puoi provare a farti notare inviandole un messaggio privato (per quanto, come detto, è difficile farsi notare in questo modo). Se già hai avuto dei precedenti contatti con l’utente in questione, però, potresti avere maggiori possibilità di ricevere una risposta.

Al contrario, se si tratta della prima volta con cui interagite privatamente, dovrai inviare un invito a chattare privatamente; se accettato allora, dalle prossime volte in poi, potrai avere più possibilità di entrare in contatto con quella persona tramite i messaggi privati del social network.

Per iniziare, dunque, accedi a Instagram tramite l’app per smartphone oppure, da computer, tramite il suo sito ufficiale o la sua applicazione per Windows.

Dopodiché recati sul suo profilo della persona che vuoi contattare e premi il tasto Messaggio, per apire la chat privata. In alternativa, recati direttamente nella sezione dei messaggi privati di Instagram, premendo sull’icona dell’aeroplano situata nell’angolo in alto a destra, da smartphone, oppure sul tasto Messaggi, da computer.

A questo punto, in entrambi i casi, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sull’icona della matita e del foglio di carta e digita, nel successivo campo di testo, il nome dell’utente con il quale desideri entrare in contatto.

Fai poi riferimento al campo di testo situato in basso per digitare il testo del messaggio e premi sul pulsante Invio, per inviarlo.

Altri consigli per farsi notare da un personaggio famoso su Instagram

instagram

Dopo aver messo in atto tutti i consigli di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli, vorresti altri suggerimenti utili per riuscire nell’intento di farti notare da una persona famosa su Instagram? In tal caso dai un’occhiata ai suggerimenti di carattere generale che trovi nelle righe che seguono.

  • Non essere insistente e porta pazienza: se hai contattato una persona molto famosa su Instagram, sarà difficile che questa possa risponderti o, perlomeno che possa farlo nel breve tempo. Ti consiglio, quindi, di portare pazienza e di non essere insistente. Non continuare a scriverle altri messaggi, nel caso in cui non dovesse risponderti immediatamente: altrimenti, potresti ottenere l’effetto contrario da quello desiderato e, anzi, nella peggiore delle ipotesi potresti addirittura essere bloccato.
  • Sii gentile ed educato: uno tra i suggerimenti di carattere generale che voglio darti è quello di essere sempre gentile ed educato con le persone, sia se che si tratti di interagirvi in forma privata o pubblica. Le buone maniere vengono sempre prima di ogni cosa e rappresentano la base di qualsiasi tipo di relazione e comunicazione.
  • Non fare errori di grammatica e non usare abbreviazioni: una buona padronanza della grammatica e dell’ortografia sono senz’altro un ottimo biglietto da visita. Poni, quindi, attenzione alla forma dei messaggi che invii, altrimenti i tuoi tentativi di farti notare potrebbero portarti a venir considerato, ma in un’ottica negativa anziché positiva.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.