Come farsi pubblicità su Instagram
Quando ti sei iscritto a Instagram, probabilmente non immaginavi che lo avresti utilizzato anche per la tua attività professionale, ma il dato di fatto è che il social network fotografico sta diventando un “compagno” di lavoro sempre più presente nella tua vita lavorativa. Tant’è che postare contenuti per gli altri utenti della community ormai non ti basta più e così vorresti passare al “livello” successivo, pubblicizzandoli, però non hai ancora compreso bene come farsi pubblicità su Instagram.
Se le cose stanno così, non tenere; nei prossimi paragrafi, ti spiegherò come puoi pubblicizzare un contenuto su Instagram utilizzando le funzioni native dell’app e ti parlerò di alcuni strumenti messi a disposizione degli inserzionisti, grazie ai quali è possibile condurre delle vere e proprie campagne pubblicitarie sul celebre social network del gruppo Meta. Ti assicuro che sarà tutto molto più semplice di quello che immagini.
Solo una piccola precisazione prima di cominciare: per sponsorizzare i propri contenuti su Instagram, bisogna disporre necessariamente di un account aziendale. Se tu non hai ancora un account di questo tipo, rimedia sùbito alla situazione e trasforma il tuo account standard in aziendale: trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno nel mio tutorial dedicato all’argomento.
Indice
- Quanto costa farsi pubblicità su Instagram
- Come fare una campagna pubblicitaria su Instagram
- Come gestire le inserzioni su Instagram
- Come farsi pubblicità su Instagram gratis
- Come fare pubblicità su Facebook e Instagram
- Cosa fare in caso di problemi o dubbi
Quanto costa farsi pubblicità su Instagram
Su Instagram è possibile sponsorizzare contenuti utilizzando molteplici strumenti e numerose tipologie di inserzioni.
Per quanto riguarda gli strumenti, il social network fotografico offre la possibilità di creare inserzioni sia tramite la sua app ufficiale, sia tramite alcuni strumenti avanzati che permettono di condurre delle vere e proprie campagne pubblicitarie: tra questi ti segnalo Gestione inserzioni e Power Editor, di cui ti ho già parlato nel tutorial in cui ti parlerò meglio nel capitolo dedicato alla gestione delle inserzioni, sempre in questo post.
Instagram, inoltre, offre varie tipologie di inserzioni, una più interessante dell’altra, per chi ha la necessità di promuovere la propria attività.
- Inserzioni con foto — si tratta della tipologia di inserzione più semplice che si possa adottare su Instagram, ma anche una delle più efficaci. Utilizzando le inserzioni con foto è possibile utilizzare immagini sia in formato orizzontale che quadrato.
- Inserzioni con video — se un’immagine vale più di mille parole, un video vale ancora di più. Le inserzioni con video, infatti, combinano immagini, suoni e movimenti che creano un forte impatto visivo negli utenti che le guardano. Su Instagram è possibile creare inserzioni con video in formato orizzontale o quadrato dalla durata massima di 60 secondi.
- Inserzioni carosello — questa tipologia di inserzione permette di inserire in un unico annuncio più foto e video. Per visualizzarli tutti, l’utente non deve fare altro che scorrere i contenuti con un semplice swipe.
- Inserzioni nelle storie — inserire delle inserzioni all’interno delle storie di Instagram è una strategia molto intelligente, visto che sono milioni gli utenti che ogni giorno creano e visualizzano questa particolare tipologia di contenuti. Per inserire un’inserzione all’interno di una storia, però, bisogna rispettare delle specifiche linee guida per quanto riguarda le dimensioni dei file utilizzati, il formato, la durata massima del video e così via (maggiori info qui).
Prima di passare ad altro voglio darti qualche dritta in più anche su quanto costa farsi pubblicità su Instagram. Ebbene, quando avvii la promozione di un post o di una storia, Instagram ti permette di scegliere un budget: puoi dunque scegliere tu il costo della tua campagna pubblicitaria social. La cifra da investire va da un minimo di 1 euro al giorno fino a 1.000 euro, sempre al giorno.
Sei tu a scegliere, ma è chiaro che meno spendi e meno persone visualizzeranno il tuo contenuto. Anche questo è ben esplicitato nel momento in cui crei un’inserzione.
Come ti accennavo in apertura del post, per sponsorizzare contenuti su Instagram è necessario disporre di una pagina Facebook e utilizzare un profilo Instagram aziendale: se non sai come creare una pagina Facebook o come creare un profilo Instagram aziendale, non esitare a leggere le guide che ho dedicato ad ambedue gli argomenti.
Dopo aver portato a termine queste due operazioni preliminari, devi configurare la tua inserzione, definirne il budget e, infine, pubblicare la campagna. In che modo? Te lo spiego sùbito: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per creare la tua prima inserzione qui sotto.
Come fare una campagna pubblicitaria su Instagram
Promuovere un post su Instagram è semplicissimo: tutto quello che devi fare è scegliere il post che desideri pubblicizzare e pigiare sul bottone Promuovi presente sotto di esso. Adesso ti spiego meglio come procedere, ma sappi che attualmente l’operazione è fattibile solo nell’app ufficiale di Instagram per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS, ma non dalla versione Web del social network: per sapere come sponsorizzare su Instagram da PC, leggi la mia guida specifica.
Ciò detto vado al sodo e ti spiego come fare un post pubblicitario su Instagram: avvia l’app di Instagram sul tuo smartphone, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), pigia sul simbolo dell’omino per visualizzare i post che hai pubblicato sul tuo profilo, quindi fai tap sull’anteprima del post che vuoi pubblicizzare e pigia sul pulsante Promuovi post situato in basso a destra.
Adesso, seleziona l’obiettivo che desideri raggiungere con la promozione che stai avviando (es. Più visite al profilo, Più visite sul sito Web o Più messaggi) e, dopo aver pigiato su Avanti, nella schermata che si apre, completa la tua inserzione selezionando il pubblico che vuoi raggiungere: puoi scegliere tra Categoria speciale di inserzioni (Credito, Impieghi, Alloggi, Temi sociali, elezioni o politica), Crea il tuo pubblico oppure Automatico, lasciando scegliere al social chi raggiungere. Premi su Avanti. Scegli poi il budget che hai a disposizione, specifica la durata della promozione e fai tap su Avanti.
Arrivato a questo punto, se non hai ancora aggiunto un metodo di pagamento, pigia sul link Aggiungi un nuovo metodo di pagamento e segui la procedura guidata per impostarlo. Su Instagram è possibile utilizzare vari metodi di pagamento, come le carte di credito e di debito e PayPal. Per concludere, pigia sul pulsante azzurro Crea promozione e il gioco è fatto. Il contenuto che hai appena deciso di promuovere verrà mostrato a un più ampio numero di utenti e presenterà l’etichetta “Sponsorizzato”.
Lo staff di Instagram, prima di promuovere effettivamente il post che hai deciso di sponsorizzare, verificherà che quest’ultimo rispetti le sue normative pubblicitarie. In genere il processo di analisi non dura più di 24 ore (salvo qualche rara eccezione), ma bisogna avere comunque un pizzico di pazienza.
Come gestire le inserzioni su Instagram
Come ti dicevo poc’anzi, Instagram (o meglio, Meta, che come sicuramente ben saprai è l’azienda a cui fanno capo il celebre social network fotografico, Facebook e WhatsApp) ha messo a disposizione degli inserzionisti alcuni strumenti che permettono di gestire al meglio le proprie campagne pubblicitarie.
Gli strumenti in questione sono pensati soprattutto per le Web Agency e i professionisti che hanno l’esigenza di condurre delle campagne pubblicitarie piuttosto importanti, per cui è improbabile che avrai modo di utilizzarli se sponsorizzi un post di tanto in tanto o se ti stai approcciando adesso al mondo dell’advertising. Comunque sia, ti esorto a leggere ugualmente le prossime righe e ad acquisire così una conoscenza generale sulle caratteristiche di questi utili strumenti.
- Gestione inserzioni — questo strumento permette di utilizzare gli stessi strumenti pubblicitari utilizzabili su Facebook. Grazie a Gestione inserzioni, è possibile analizzare i risultati delle proprie campagne pubblicitarie, apportare modifiche alle inserzioni, modificare le impostazioni di queste ultime e duplicarle in modo facile e veloce. Gestione inserzioni può essere utilizzato sia dal computer che da smartphone e tablet (tramite l’app disponibile per Android e iOS). Se vuoi avere qualche dettaglio in più, leggi la pagina di supporto presente su Facebook.
- Power Editor — grazie a questo strumento è possibile controllare in modo preciso inserzioni, gruppi di inserzioni e addirittura intere campagne pubblicitarie: funzione indispensabile per chi investe ingenti risorse nella pubblicità sui social. A differenza dello strumento Gestione inserzioni di cui ti ho parlato poc’anzi, Power Editor è fruibile soltanto da PC. Se vuoi avere qualche dettaglio in più in merito al suo funzionamento, leggi pure la pagina di supporto presente su Facebook.
- Inserzioni di Meta Business Suite — puoi usarlo da PC raggiungendo questo sito oppure da app per Android e iOS/iPadOS). Qui hai una panoramica con il Riepilogo delle inserzioni per farti un’idea della tua campagna pubblicitaria su Copertura, Interazione con il post, Clic sul link e “Mi piace” sulla pagina. Puoi anche visualizzare Tutte le inserzioni per maggiori dettagli su ognuna di esse. In alto a destra c’è il pulsante Crea inserzione per avviarne una nuova.
Come farsi pubblicità su Instagram gratis
Finora ti ho parlato di come si fanno promozioni mediante strumenti professionali destinati a chi vuole spendere soldi per arrivare velocemente a una grande quantità di pubblico, ma in realtà — mettendo in gioco molta pazienza e impegno — è possibile anche farsi pubblicità su Instagram gratis.
Insomma, le inserzioni sono a pagamento, ma farsi conoscere mediante altre strategie no, quindi vale la pena mettere in atto anche delle strategie per ottenere nuovi follower in maniera “organica”.
Chiaramente, la regola fondamentale per farsi pubblicità a costo zero è creare contenuti di qualità. L’obiettivo che devi avere è distinguerti, avere uno stile comunicativo che attragga le persone in modo da fidelizzare il tuo pubblico. Funzionano molto anche i sondaggi, le dirette e i giochi, come i quiz, per interagire con chi ti segue. Devi dedicare, insomma, molto tempo all’interazione con gli altri utenti.
Ma vediamo in modo più approfondito questi suggerimenti a cui ho appena accennato.
Come farsi pubblicità su Instagram con le interazioni
Uno dei metodi più efficaci per aumentare il proprio pubblico è senza dubbio interagire e creare interazioni. Quello che devi fare quindi è non startene rintanato sul tuo profilo ma commentare i post altrui ed essere in grado di creare una community tra i tuoi follower.
Come riuscirci? Innanzitutto i tuoi contenuti devono essere in grado di incuriosire il pubblico, di spingerlo a commentare, a condividere. Per esempio puoi usare domande sotto ai post o far sì che il tuo contenuto sia così originale che chi ti segue decide di condividerlo tra le sue storie, per esempio.
Anche i sondaggi aiutano molto a far sì che ci siano tante interazioni sul tuo profilo. Rispondere alle domande dei fan, creare sondaggi o quiz, che siano sotto forma di gioco oppure su tematiche importanti, per aprire un dibattito. Non dimenticare i Reel, un contenuto sul quale Instagram sta puntando sempre di più e che vengono visualizzati sempre più spesso. Molto spesso, infatti, non è tanto il numero di follower quanto il numero di interazioni a far sì che un profilo Instagram sia di successo.
Come creare contenuti di qualità per pubblicizzarsi su Instagram
Affinché un post abbia successo e dunque porti a numerose interazioni, che possono essere commenti oppure condivisioni, deve essere un contenuto di qualità. Qualsiasi sia la tipologia di profilo che hai costruito, per esempio tema viaggi o cucina, è importante distinguerti dagli altri utenti che portano avanti la tua stessa attività.
Devi essere originale il più possibile, se il tuo post è come tanti altri nel momento in cui un utente lo visualizza non è spinto a visitare il tuo profilo o a iniziare a seguirti. Al contrario con un contenuto di qualità, foto o Reel che sia, non solo puoi attirare nuovi follower ma anche avere più condivisioni e più commenti. Hai bisogno di qualche consiglio in più? Leggi la mia guida su come creare un profilo Instagram di successo.
Come fare collaborazioni per pubblicizzarsi su Instagram
Le interazioni tornano al centro del nostro discorso anche parlando di come fare collaborazioni per pubblicizzarsi su Instagram.
Cerca un utente che condivide i tuoi interessi o che più ti piace e con il quale vorresti collaborare. Ti suggerisco di contattarlo in privato e di proporgli una collaborazione, magari esponendogli le tue idee prima in modo sommario e poi, qualora fosse interessato, più nel dettaglio.
Le collaborazioni prevedono la creazione di contenuti insieme oppure tag e condivisioni al profilo dell’altro. Vuoi saperne di più? Vai al mio approfondimento su come fare collaborazioni su Instagram.
Ti ho spiegato finora come farsi pubblicità gratis su Instagram, ma per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di seguire tutti i consigli che ti ho fornito nella mia guida su come crescere velocemente su Instagram.
Come fare pubblicità su Instagram Stories
Vuoi sapere come fare pubblicità su Instagram Stories? Non è affatto complicato! Ti sarà capitato di imbatterti in promozioni mentre sfogli le storie dei tuoi amici e finire in quelle promozioni è davvero semplice. La prima cosa da fare è creare la storia che vuoi sponsorizzare e pubblicarla. Sappi che per far sì che la tua storia rispetti i criteri decisi da Instagram per la promozione deve contenere elementi come hashtag, menzioni, sondaggi e posizioni.
Adesso apri le tue storie, facendo tap sulla tua foto in alto a sinistra nella home o sul tuo profilo, poi seleziona quella da promuovere e fai tap su Promuovi (in basso). Scegli quindi l’obiettivo che vuoi raggiungere, seleziona il pubblico e imposta budget e durata. Come si fa con i post, insomma.
Quando hai finito di impostare il tutto fai tap su Avanti e dopo aver inserito un metodo di pagamento, premi su Promuovi storia. Facile, no? Per saperne di più leggi il tutorial su come sponsorizzare storie Instagram.
Come fare pubblicità su Facebook e Instagram
Sapevi che promuovere un contenuto su e Instagram contemporaneamente può far crescere la tua pagina? Non sottovalutare la condivisione dei tuoi contenuti Instagram anche sulla tua pagina Facebook, perché può portare a più interazioni.
Meta, la società che gestisce anche i due social, ha reso ancor più semplice la condivisione contemporanea su entrambi i social con l’ultimo aggiornamento. Una volta collegate le pagine dei due social network (ti ho spiegato in questa guida come collegare Instagram e Facebook) infatti quando pubblichi un contenuto usando Meta Business Suite (disponibile su PC a questo indirizzo e come app per Android e iOS/iPadOS) li pubblica su entrambi direttamente.
Da PC, fai clic su Crea Post e apri il menu sotto a Pubblica su, quindi metti la spunta sia a Facebook sia a Instagram. Prosegui con la creazione del post e poi clicca su Pubblica. Da app, invece, fai tap su Strumenti — è in basso a destra — poi prosegui su Inserzioni. Sulla relativa pagina puoi creare una nuova inserzione mediante Crea in alto a destra oppure vedere il Riepilogo delle inserzioni.
Meta Business Suite è utile anche per pubblicare post su una pagina Facebook, non solo su Instagram.
Cosa fare in caso di problemi o dubbi
Qualora dovessero sorgere problemi o dubbi in merito ai contenti che sponsorizzi su Instagram, non esitare a visitare il Centro di assistenza del social network fotografico e, soprattutto, il Centro assistenza per le aziende di Meta contenente informazioni dettagliate circa l’utilizzo degli strumenti utilizzabili per condurre campagne di advertising su Instagram.
Qualora le informazioni contenute nelle pagine d’assistenza che ti ho appena linkato non dovessero esserti d’aiuto, prova a esporre il tuo problema nel forum d’assistenza presente su Facebook o, in alternativa, contatta il social network per chiedere ulteriore supporto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.