Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farsi rimborsare su PlayStation Store

di

La maggior parte dei possessori di PS4 e PS5 è solita acquistare giochi, contenuti e abbonamenti a consumo direttamente dal proprio divano, attraverso il PlayStation Store: le offerte di certo non mancano e resistere alla tentazione è proprio difficile! Immagino che, se ti trovi su questa guida, anche tu faccia parte di quella cerchia di utenti: il problema è che, ultimamente, hai acquistato impulsivamente un gioco che ti sembrava interessante ma, dopo averne letto le recensioni, ti sei reso conto che non fa esattamente al caso tuo e vorresti tentare di riavere indietro i tuoi soldi, anche perché non hai ancora provveduto a scaricarlo!

Se ti trovi in questa situazione, allora ho un’ottima notizia da comunicarti, perché in questa guida ti farò vedere proprio come farsi rimborsare su PlayStation Store. È infatti possibile richiedere a Sony (e ottenere) un rimborso per acquisti frettolosi, giochi difettosi e altre casistiche simili. A tal riguardo, è sufficiente rispettare alcuni semplici requisiti, per vedersi riaccreditato il denaro speso nel giro di pochissimo tempo.

Dunque, se sei effettivamente interessato a capire come ottenere un rimborso su PlayStation Store nei vari casi in cui quest’operazione è prevista, faresti bene a procedere con la lettura di questa guida: sono sicuro che, al termine della stessa, avrai le idee più chiare sull’argomento… e magari avrai imparato che gli acquisti frettolosi non sono mai un bene!

Indice

Informazioni preliminari

PS store cronologia transazioni

Prima di entrare nel vivo della questione e di capire, nel concreto, come farsi rimborsare su PlayStation Store, ritengo doveroso darti qualche precisazione in merito a questa possibilità.

Tanto per cominciare, devi sapere che le categorie di rimborso ottenibili su PS Store sono principalmente tre: abbonamenti (solo in alcuni casi), giochi e contenuti aggiuntivi (es. DLC, espansioni e season pass) e preordini. Ciascuna di queste categorie, di cui ti parlerò nei capitoli successivi di questa guida, prevede delle condizioni ben precise da rispettare, al fine di ottenere un rimborso.

In linea generale, il riaccredito dei fondi, avviene tramite il metodo di pagamento usato per concludere la transazione, fatta eccezione per i seguenti sistemi non compatibili: Bancontact (MisterCash), Paysafecard e pagamento tramite codici promozionali. Maggiori info qui.

Se l’acquisto per il quale si richiede il rimborso è stato realizzato con uno dei suddetti tipi di pagamento, il corrispettivo verrà accreditato sul portafoglio virtuale abbinato al tuo account PlayStation Network.

PS Store ID transazione

Prima di richiedere un rimborso, inoltre, devi avere a disposizione il codice identificativo della transazione, da specificare in fase di richiesta: per ottenerlo, collegati al sito di PlayStation Store, premi su Accedi in alto a destra ed effettua l’accesso al tuo profilo, poi clicca sulla tua immagine di profilo in alto a destra e seleziona Impostazioni account. In seguito, scegli la voce Cronologia transazioni, collocata nella barra laterale di sinistra e premi Continua nel popup.

Giunto alla pagina dedicata, individua la transazione di tuo interesse (quella per la quale richiedere il rimborso), premici su e annota il numero sotto la voce ID transazione. Se necessario, utilizza i box Avvia e Fine, per raffinare l’elenco dei movimenti, in base alla data.

Infine, è importante specificare che le istruzioni che mi appresto a illustrarti nelle battute successive di questa guida, unitamente a eventuali vincoli e richieste, sono valide soltanto per la versione europea del PS Store. Dunque, qualora tu avessi acquistato contenuti da altre versioni dello store (es. quella giapponese o quella statunitense), potrebbero essere in vigore condizioni e vincoli differenti.

Come farsi rimborsare da PlayStation Store

Fatte le dovute precisazioni sull’argomento, passiamo alla pratica e cerchiamo di comprendere, insieme, come ottenere un rimborso su PlayStation Store.

Abbonamenti

PS Plus piani abbonamento

Iniziamo dalla categoria degli abbonamenti (come quello a PlayStation Plus): come regola generale, è possibile ottenere un rimborso agli abbonamenti PlayStation soltanto entro 14 giorni dalla prima stipula dello stesso, giorni di prova inclusi.

Qualora questo termine fosse scaduto, non ti sarà concesso ottenere un rimborso e la stessa cosa succede anche nel caso del rinnovo automatico dell’abbonamento: infatti, quando si sottoscrive un piano, si accetta che questo venga rinnovato senza alcun intervento da parte dell’utente, a meno di non annullarne la sottoscrizione prima della sua scadenza “naturale”.

Se cerchi informazioni su come farsi rimborsare PlayStation Plus, devi sapere però che, al momento in cui scrivo, l’abbonamento prevede tre piani e cioè PlayStation Plus Essential (8,99 euro/mese), Extra (13,99 euro/mese) e Premium (16,99 euro/mese) e sono tutti con 14 giorni di prova gratis seguiti dal rinnovo automatico dell’offerta.

Di conseguenza, attualmente, annullando l’abbonamento a uno qualsiasi dei piani PS Plus non è mai possibile ottenere un rimborso. Come ti ho accennato all’inizio di questa sezione, infatti, non puoi ottenere il rimborso di un abbonamento rinnovato automaticamente: per evitare addebiti sgraditi, devi aver cura di annullarne la sottoscrizione automatica, prima della sua scadenza. Maggiori info qui.

Puoi effettuare questa operazione in diversi modi: per esempio, puoi visitare la pagina del PS Store, qui effettua l’accesso e premi sulla tua immagine di profilo, in alto a destra, poi seleziona Gestione abbonamenti e premi su Annulla, nella sezione Annulla abbonamento, quindi fai clic su Conferma annullamento. Ti ho illustrato tutti i modi possibili per disattivare PlayStation Plus nella mia guida dedicata.

Qualora i piani abbonamento PlayStation dovessero cambiare e quindi annullandoli ci fosse la possibilità di avere il rimborso, per richiederlo la procedura che devi seguire è identica a quella per chiedere il rimborso di un gioco e che ti ho mostrato nel capitolo seguente di questa guida. Te lo ripeto, però, se sei alla ricerca di come fare rimborso PS plus al momento non puoi ottenere nessun rimborso annullando l’abbonamento.

Giochi e contenuti aggiuntivi

Assistenza PlayStation — Home

Hai acquistato un gioco o un DLC dal PlayStation Store e te ne sei pentito poco dopo? In questo caso, puoi tentare di ottenere un rimborso, ma soltanto rispettando alcuni requisiti: affinché Sony ti restituisca l’importo speso, infatti, è indispensabile non aver iniziato il download del gioco/contenuto o non averne avviato lo streaming.

L’unico caso in cui è possibile ottenere il rimborso di un gioco anche dopo averne avviato il download/streaming è quando il videogioco è difettoso: in buona parte dei casi, ciò avviene quando il titolo è vittima di errori o problemi noti, che si presentano per la maggior parte dei giocatori che ne usufruiscono.

Tieni presente che la richiesta di rimborso deve essere inoltrata entro e non oltre 14 giorni dal momento dell’acquisto. Maggiori info qui.

Se rispondi a questi requisiti, ci sono buone possibilità che Sony ti consenta di ottenere indietro il denaro speso. Come fare a saperlo? È facilissimo, devi solo contattare PSN via chat e usare l’assistente virtuale.

La chat con assistente virtuale è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma io ti consiglio di svolgere comunque questa procedura quando è attivo anche il servizio via chat con gli addetti all’assistenza, cioè dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.30. Poiché, se l’assistente virtuale ti reputa idoneo al rimborso, trasferirà la chat a un operatore che poi farà materialmente partire il riaccredito.

Per sapere se sei idoneo a ricevere il rimborso di un gioco, di un abbonamento o di un pre-ordine, tutto ciò che devi fare è recarti nella pagina di supporto PlayStation, quindi cliccare su Assistente online in basso a destra.

PlayStation store rimborso via chat

Adesso, digita nome e cognome e premi su Inizia a chattare, a questo punto l’assistente virtuale ti chiederà in cosa può aiutarti: fai clic su Idoneità al rimborso, poi premi su Si quando ti chiede se sei tu il proprietario dell’account PlayStation Network su cui è stato effettuato l’addebito.

La prossima domanda che ti porrà l’assistente virtuale riguarda per che cosa vuoi richiedere il rimborso e devi selezionare, in base alla tua situazione, una tra le opzioni: Restituire un gioco o un componente aggiuntivo; Annullare il pre-ordine; Annullare l’abbonamento; Addebito non autorizzato.

Qualunque opzione scegli la procedura è praticamente identica e si tratta solo di rispondere alle domande che la chat ti pone, cliccando sulla risposta che meglio descrive la situazione in cui ti trovi, poi al termine saprai se sei idoneo o meno al rimborso.

Ad ogni modo, se hai selezionato Restituire un gioco o un componente aggiuntivo, nel passaggio successivo devi indicare perché vuoi il rimborso, cliccando su una delle voci: Non funziona correttamente; Acquisto involontario; Acquisto effettuato più volte; Contenuti non soddisfacenti.

Qualunque opzione scegli la chat ti chiederà in seguito se Hai già scaricato o riprodotto in streaming il contenuto? e Da quanti giorni è stato effettuato l’acquisto?: rispondi alla prima domanda cliccando su Si o No e alla seconda digitando il numero dei giorni passati dalla data di acquisto del gioco.

PS Store non idoneo al rimborso

Ti avverto però che, se rispondi Si alla prima domanda (e il gioco non è difettoso) o se sono passati più di 14 giorni dalla data di acquisto, vedrai un messaggio che ti avvisa che non sei idoneo al rimborso. Come ti ho spiegato nella sezione dedicata, non puoi chiedere il rimborso di un gioco dopo 14 giorni dal suo acquisto o se lo hai già scaricato o riprodotto in streaming.

Se invece sei idoneo al rimborso l’assistente virtuale trasferirà la chat a un operatore in carne e ossa a cui dovrai fornire l’ID transazione, poi, se tutto fila liscio, sarà emesso il rimborso per te. Nel caso l’addetto all’assistenza non sia disponibile, dovrai effettuare nuovamente la procedura durante gli orari in cui è attivo il servizio chat con gli operatori: per processare il rimborso c’è bisogno di un essere umano!

Quella via chat è la procedura più veloce e consigliata da Sony, tuttavia, volendo, puoi anche chiedere un rimborso compilando un modulo e inviandolo all’assistenza PlayStation. Ti ho spiegato come fare nel capitolo successivo, ma la procedura è più lenta e potrebbero volerci alcuni giorni. Inoltre, trovi altre informazioni utili nella mia guida dedicata a come rimborsare un gioco PS4.

Pre-ordine

PS richiesta rimborso

Come dici? Hai prenotato un gioco per PlayStation dallo store digitale di Sony ma, dopo aver letto in giro qualche recensione, hai accertato che questo non fa al caso tuo? Non preoccuparti: anche in questo caso ci sono buone probabilità che tu riesca a ottenere un rimborso.

Devi sapere che se hai fatto un pre-ordine oltre 14 giorni prima dell’uscita del gioco, puoi richiederne il rimborso in qualsiasi momento, a patto che la pubblicazione del titolo in questione non sia già avvenuta. Se, invece, la prenotazione è stata eseguita nei 14 giorni precedenti la pubblicazione del titolo, puoi richiedere il riaccredito dell’importo speso entro i 14 giorni dal pagamento del pre-ordine. In tal caso, chiaramente, non devi aver scaricato né avviato il titolo in streaming (se questo, nel frattempo, è stato pubblicato), altrimenti non otterrai nulla. Maggiori info qui.

Verificata la validità delle condizioni che ti ho illustrato, puoi procedere con la richiesta di rimborso anche tramite assistente virtuale, con le stesse modalità che ti ho descritto nella sezione precedente dedicata al rimborso dei giochi; abbi cura, però, di selezionare la voce Annullare il pre-ordine quando l’assistente virtuale ti chiede per cosa vuoi il rimborso.

Se poi non vuoi usare la chat per chiedere il rimborso, puoi sempre inviare un modulo all’assistenza PlayStation, ma ti avverto che potrebbero volerci alcuni giorni per avere una risposta.

PS modulo di rimborso preordine

Tutto quello che devi fare è recarti in questa pagina del sito del supporto PlayStation, poi dal menu a tendina Seleziona un argomento scegli la voce Rimborsi, voucher e pagamenti, mentre, dal menu a tendina Seleziona una ragione, scegli Annullamento pre-ordine.

In alternativa, puoi selezionare Richiesta di rimborso, se vuoi richiedere il rimborso di un gioco o un contenuto aggiuntivo, o Annulla abbonamento, per annullare il tuo abbonamento a PlayStation Plus.

In ogni caso, il passaggio successivo sarà la compilazione di un modulo, perciò inserisci il tuo nome e cognome, un indirizzo email e un numero di telefono di contatto, l’ID di accesso (l’email del tuo account PSN) e il tuo ID online (il nickname con cui sei visibile online su PSN).

In seguito, specifica, ove richiesto, il nome del contenuto coinvolto nella richiesta, la data di acquisto e il codice identificativo della transazione (ti ho spiegato come recuperarlo nel capitolo iniziale di questa guida).

Per concludere, nella sezione Dettagli richiesta, se vuoi, digita una breve descrizione del motivo per cui vuoi il rimborso o altre informazioni che ritieni utili, poi al termine premi il tasto Invia per avanzare la richiesta, che dovrebbe aver riscontro entro alcuni giorni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.