Come filtrare le chiamate
Sei stanco del telefonino che continua a squillare facendoti interrompere il lavoro ogni cinque minuti? O meglio, sei stanco di dover lasciare quello che stai facendo solo per rispondere a delle telefonate che si rivelano inutili e fastidiose? Scommetto proprio di sì, ecco perché oggi ho deciso di darti qualche “dritta” su come filtrare le chiamate.
Che tu ci creda o no, è possibile fare ciò sia su Android che su iPhone sfruttando delle funzioni presenti “di serie” nel sistema o, in alternativa, ricorrendo all’uso di app esterne pensate specificatamente per bloccare le chiamate provenienti da call center e altri seccatori noti.
Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, seguendo in maniera attenta e scrupolosa le mie indicazioni, non avrai problemi nel portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna. In bocca al lupo per tutto!
Indice
- Filtrare le chiamate cosa significa
- Come filtrare le chiamate in entrata: Android
- Come filtrare le chiamate su iPhone
- Come bloccare le chiamate spam
- Come bloccare le chiamate su WhatsApp
Filtrare le chiamate cosa significa
Prima di mostrarti le procedure da mettere in atto, immagino che tu ti stia chiedendo filtrare le chiamate cosa significa.
Ebbene, tramite le indicazioni che ti darò nei prossimi paragrafi potrai decidere di bloccare la ricezione di determinate chiamate, ad esempio quelle provenienti dai cosiddetti numeri “spam”, dai numeri sconosciuti (ovvero quelli che nascondo il numero del chiamante) o anche dai numeri che non hai salvato in rubrica. Se ultimamente stai ricevendo troppe chiamate da queste numerazioni, non devi far altro che dare un’occhiata alle indicazioni che ti darò nei prossimi paragrafi.
Come filtrare le chiamate in entrata: Android
Sei stanco di ricevere continue telefonate indesiderate, per cui hai deciso di porre fine a questa cosa. Purtroppo, però, non puoi permetterti di mettere offline lo smartphone, per cui vorresti capire come filtrare le chiamate in entrata su Android.
Probabilmente possiedi uno smartphone Android dotato dell’app Telefono di Google per la gestione delle chiamate (l’icona bianca con la cornetta blu), per cui apri l’app in questione, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e fai tap sulla voce Impostazioni dal menu che appare. Giunto all’interno delle Impostazioni dell’app, tocca sulla voce ID chiamante e spam e imposta su ON le levette delle voci Visualizza ID chiamante e spam, Chiamate verificate e Filtro antispam per le chiamate.
Attivando tutte le voci, lo smartphone sarà in grado di identificare i numeri di attività e spam e potrà anche evitare che tu sia disturbato dalle chiamate spam, andandole a bloccare in automatico.
Infine, se desideri bloccare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti, ti basterà toccare sulla voce Numeri bloccati e impostare su ON la levetta della voce Sconosciuto.
Come dici? Sul tuo smartphone non è presente l’app Telefono di Google, ma una proprietaria? Nessun problema: puoi installarla dal Play Store o, in alternativa, continuare a leggere i prossimi paragrafi per scoprire come procedere sui device di alcuni famosi brand del mondo Android.
Come filtrare le chiamate in entrata su Samsung
Vorresti capire come filtrare le chiamate in entrata su Samsung, in modo da evitare di ricevere chiamate indesiderate?
Nessun problema, ora ti mostrerò come procedere su tutti i principali smartphone Samsung: ti basta aprire l’app Telefono, toccare sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni dal menu che appare. Giunto all’interno delle impostazioni dell’app, tocca sulla voce ID chiamante e protezione spam e imposta su ON la levetta posta in alto a destra.
Successivamente, imposta su ON la levetta della voce Blocca tutte le chiamate spam e di pishing e decidi in che modo deve agire tale blocco, scegliendo tra le opzioni Blocca tutte le chiamate spam e di pishing o Blocca solo chiamate truffa ad alto rischio.
Inoltre, puoi decidere di evitare tutte le chiamate provenienti da numeri sconosciuti toccando sulla voce Blocca numeri e poi impostando su ON la levetta delle voce Blocca chiamate da numeri sconosciuti. Maggiori info qui.
Come filtrare le chiamate in entrata su Huawei
Non vedi l’ora di scoprire come filtrare le chiamate in entrata su Huawei, dato che sul tuo dispositivo non è presente l’app Telefono di Google, di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo, ma l’app Telefono proprietaria di Huawei?
Nessun problema, di seguito ti mostrerò come bloccare le chiamate anonime che ricevi solitamente sul tuo smartphone Huawei. La procedura è valida per tutti i dispositivi del brand, anche quelli più recenti dotati di servizi HMS. Per procedere ti basta aprire l’app Optimizer (in precedenza nota come Gestione Telefono) e toccare sulla voce Filtro molestie. Nella schermata che appare, tocca sulla voce Regole blocco chiamate e imposta su ON le levette delle voci Blocca numeri sconosciuti e Blocca numeri sconosciuti/coperti. Maggiori info qui.
Come dici? Vorresti capire come bloccare le chiamate indesiderate provenienti dai call center? Purtroppo su Huawei non è presente una funzione nativa che permette di fare ciò, per cui ti consiglio di utilizzare un’app apposita, scegliendo una di quelle di cui ti parlerò più avanti in questo tutorial.
Come filtrare le chiamate su iPhone
Possiedi uno smartphone Apple e non vedi l’ora di scoprire come filtrare le chiamate su iPhone?
Su iPhone puoi filtrare le chiamate in entrata innanzitutto bloccando le telefonate dai mittenti sconosciuti (non presenti in rubrica): per riuscirci, vai su Impostazioni > Telefono > Silenzia numeri sconosciuti e sposta su ON la relativa levetta.
Utilizzando invece la funzionalità Full immersion, introdotta con iOS 15, puoi bloccare la ricezione di tutte le chiamate o magari da determinati numeri, e decidere se tenere sempre attivo tale blocco o magari attivarlo a un certo orario o in un determinato luogo.
Per sfruttare questa funzionalità, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e fai tap sulla voce Full immersion: scegli la full immersion che fa al caso tuo da quelle proposte in elenco (es. Non disturbare). In alternativa, puoi crearne una personalizzata facendo tap sul pulsante + posto in alto.
Qualora volessi attivare tale modalità solo a un determinato orario, una volta scelta la full immersion, tocca sulla voce Aggiungi automazione, poi su Orario e decidi quando attivare e disattivare la modalità di full immersion. In alternativa, puoi abilitarla manualmente quando desideri dal Centro di controllo facendo uno swipe verso il basso dall’angolo in alto a destra (o dal fondo dello schermo verso l’alto, se hai un iPhone con tasto Home fisico); tieni poi premuto sull’interruttore Full immersion e tocca sul pulsante Non disturbare (o quello che desideri impostare).
Se desideri comunque ricevere le chiamate da determinati contatti, ti basterà fare tap sulla dicitura Persone presente nella sezione Consenti Notifiche e, nella schermata che appare, seleziona la voce Consenti notifiche da. Successivamente, premi sul pulsante (+) Aggiungi, seleziona i contatti che vuoi escludere dal blocco delle chiamate e tocca sul pulsante Fine posto in alto a destra. Per completare la procedura, assicurati di scegliere l’opzione Solo persone consentite dal menu a tendina che appare toccando sulla voce Consenti chiamate da posto nella sezione Chiamate. Comodo, vero?
Spesso ti capita di ricevere chiamate spam e vorresti trovare un modo per poterle identificare e magari bloccare? In questo caso ti consiglio di dare un’occhiata a questo paragrafo, dove troverai l’app perfetta per le tue esigenze, poiché nativamente iPhone non è in grado di farlo.
Come bloccare le chiamate spam
Sul tuo smartphone ricevi continuamente chiamate spam e non riesci a trovare un modo efficace per bloccarle. Per questo motivo vorresti capire come bloccare le chiamate spam, magari sfruttando delle app di terze parti?
Nessun problema, se ti stai chiedendo come bloccare le chiamate dei call center non devi far altro che utilizzare una delle app che ti sto per suggerire.
- Truecaller (Android/iOS) — probabilmente la migliore app per identificare i numeri “spam” (es. operatori di telemarketing, call center e truffatori). L’app è gratuita, ma richiede l’iscrizione del proprio numero nel suo database pubblico (quello che usa anche per identificare i chiamanti). Inoltre, è presente un piano in abbonamento a pagamento (a partire da 3,99 euro al mese) per attivare il blocco delle chiamate e usufruire di altre funzioni avanzate. Maggiori info qui.
- Hiya Caller ID and Block (Android/iOS) — app gratuita che sfrutta un database tramite il quale è in grado di capire se la chiamata in entrata è un sospetto spam. Non mancano comode funzioni per il blocco di tali numeri.
- tellows (Android/iOS) — app gratuita in grado di identificare i “seccatori noti”, senza la necessità di iscrivere il proprio numero all’interno di un database. Con la versione a pagamento, inoltre, è anche in grado di bloccare le chiamate spam (anche su iPhone).
- Should I Answer (Android/iOS) – app molto simile alla precedenti, che utilizza un database proprietario per identificare e bloccare le chiamate di spam indesiderate. Il database viene costantemente migliorato grazie al feedback degli utenti. L’app è gratuita su Android, mentre su iOS è possibile utilizzarla sottoscrivendo un abbonamento al costo di 1,99 euro al mese. Maggiori info qui.
Altra buona idea potrebbe essere quella di iscrivere il proprio numero di cellulare al Registro delle opposizioni: il Registro pubblico che permette di eliminare il proprio numero dai database dei call center promozionali. Purtroppo la sua efficacia è limitata ma, visto che è un servizio gratuito e molto facile da usare, tentar non nuoce.
Come bloccare le chiamate su WhatsApp
Solitamente utilizzi WhatsApp esclusivamente per la messaggistica istantanea e non sopporti proprio di ricevere chiamate su questa piattaforma. Spesso, però, molti dei tuoi contatti utilizzano questo strumento per effettuare delle chiamate e, invece di dover mettere giù ogni volta, vorresti capire come bloccare le chiamate su WhatsApp.
Purtroppo su WhatsApp non esiste una funzione specifica per bloccare esclusivamente le chiamate provenienti dai contatti, per cui puoi esclusivamente bloccare completamente un contatto che ti chiama insistentemente o disattivare la suoneria quando ricevi la chiamata, per evitare di essere disturbato.
Diverso è per le chiamate provenienti da numeri sconosciuti, ovvero non salvati in rubrica, puoi attivare un’apposita funzione utile allo scopo.
Se vuoi saperne di più al riguardo ti consiglio di consultare il mio tutorial su come disattivare le chiamate WhatsApp, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.