Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fissare un post su Instagram

di

Hai trovato un post particolarmente interessante sul tuo profilo Instagram e vorresti che restasse sempre visibile per tutti i tuoi follower, ogni volta che visitano il tuo profilo? Bene, se ti stai chiedendo come fissare un post su Instagram, sei nel posto giusto! Questa funzione, molto apprezzata dagli utenti, permette di evidenziare un post specifico, come un annuncio, un progetto speciale, un evento o un ricordo importante, affinché rimanga sempre in primo piano sulla tua pagina. In questo modo, anche se continui a pubblicare nuovi contenuti, quel post resterà sempre ben visibile, attirando l’attenzione di chi visita il tuo profilo.

In questa guida, ti spiegherò nel dettaglio come fissare un post sul famoso social network fotografico utilizzando l’app ufficiale per smartphone Android e iPhone. Ti guiderò passo dopo passo attraverso il procedimento per fissare uno o più post, in modo che siano sempre i primi a comparire nella tua griglia di contenuti. Inoltre, se ti stai domandando se sia possibile eseguire questa operazione anche dal computer, attraverso il sito Web di Instagram o l’app ufficiale per Windows, troverai tutte le informazioni necessarie per capire se è fattibile anche da desktop o se, per ora, è una funzione esclusiva per i dispositivi mobili.

Pronto a rendere unico e accattivante il tuo profilo Instagram, rendendo visibili e sempre a portata di tap i tuoi post più importanti? Allora, mettiti comodo, prendi il tuo smartphone e seguimi passo dopo passo mentre ti mostro come gestire al meglio questa funzione della piattaforma social. Alla fine di questa guida sarai in grado di dare al tuo profilo un aspetto più ordinato e professionale e i tuoi follower non potranno fare a meno di notare i contenuti che desideri condividere con loro. Buona lettura e… buon divertimento!

Indice

Come fissare un post su Instagram Android

Instagram Android

È possibile sfruttare l’applicazione del famoso social network fotografico per fissare un post direttamente dal tuo smartphone Android, a prescindere dal modello utilizzato.

Prima di vedere nello specifico la procedura da seguire, devi sapere che puoi fissare fino a un massimo di 3 post. Infatti, se ne fissi un altro dopo aver raggiunto il limite, il primo dei post fissati verrà sostituito con quello nuovo. Come anticipato all’inizio, si tratta di una funzionalità particolarmente utile che serve a dare visibilità a contenuti importanti come annunci, collaborazioni e post che rappresentano bene il tuo profilo.

Detto ciò, per fissare un post su Instagram Android, per prima cosa avvia l’app, pigia sulla tua foto profilo o sull’omino (se non l’hai impostata) in basso a destra e trova il post che ti interessa scorrendo fra quelli disponibili.

A questo punto, fai una lunga pressione sul contenuto, sposta il dito sui tre puntini che compaiono mantenendo premuto e rilascia. In basso comparirà l’opzione Fissa nel tuo profilo. Premici su per fissare il post. In alternativa, premi su di esso, pigia poi sui tre puntini collocati in alto a destra (quelli in corrispondenza del tuo nome utente) e seleziona Fissa nel tuo profilo.

In entrambi i casi, comparirà in basso il messaggio Il tuo post è stato fissato. Inoltre, nell’anteprima del post fissato comparirà l’icona del pin in alto a destra. Al quarto post fissato vedrai comparire il messaggio Limite di post fissati raggiunto. Premi sulla voce Conferma per fissare il post al posto di quello meno recente.

In caso di ripensamenti, segui le indicazioni che ti ho fornito poco fa, ma questa volta tocca Rimuovi dagli elementi fissati nel profilo anziché Fissa nel tuo profilo. Vedrai comparire in basso il messaggio Il tuo post è stato rimosso dagli elementi fissati.

Come fissare un post su Instagram iPhone

Instagram iPhone

Vuoi scoprire come fissare un post su Instagram direttamente dal tuo iPhone? I passaggi da compiere sono molto simili a quelli visti per Android nel capitolo precedente. Ciò che devi fare è avviare innanzitutto l’app di Instagram pigiando sull’apposita icona presente nella Home screen o all’interno di Libreria app.

Successivamente, tocca la tua foto profilo o l’omino in basso a destra e cerca il post di tuo interesse che desideri fissare. Una volta individuato, fai una lunga pressione sull’anteprima e seleziona Fissa nel profilo. In alternativa, premi sul post da fissare, tocca i tre puntini in alto a destra in corrispondenza del tuo nome utente e scegli Fissa nel tuo profilo.

In entrambi i casi vedrai comparire il messaggio Il tuo post è stato fissato. Anche in questo caso, dopo aver fissato già 3 post, al quarto comparirà il messaggio Limite dei post fissati raggiunto. Per proseguire, ti basta premere sulla voce Conferma in modo da fissare il nuovo post al posto di quello meno recente.

Se ci ripensi, puoi rimuovere un post fissato utilizzando l’opzione Rimuovi dagli elementi fissati nel profilo, come visto nel capitolo precedente.

Come fissare un post su Instagram PC

Instagram Windows

Nel momento in cui pubblico questo tutorial, Instagram non offre la possibilità di fissare un post sfruttando il suo sito Web o la sua app per Windows. Ciò significa che dovrai per forza sfruttare l’applicativo per Android o iOS per fare questa cosa.

Una soluzione alternativa consiste nell’emulare Android su PC per eseguire l’app mobile di Instagram, ma non è proprio il massimo della semplicità o della comodità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.