Come funziona abbonamento Facebook
Di recente, sei venuto a sapere dell’introduzione da parte di Meta di una formula in abbonamento, grazie alla quale diventa possibile utilizzare i servizi offerti da Facebook (ma anche Instagram) senza visualizzare alcun annuncio pubblicitario, pagando dunque una quota mensile. Tale soluzione è in effetti stata implementata dalla popolare piattaforma social a fine 2023 per uniformarsi alle normative europee in tema di protezione dei dati.
La cosa ti interessa non poco e, di conseguenza, ora hai intenzione di approfondire bene l’argomento per capire meglio come funziona abbonamento Facebook e decidere con maggiore cognizione di causa se aderirvi o meno. Infatti, viene fatta salva la possibilità di continuare ad avvalersi del servizio con pubblicità e senza costi aggiuntivi, previa concessione delle autorizzazioni all’utilizzo delle proprie informazioni, le quali vengono elaborate dalla piattaforma per proporre inserzioni personalizzate automatiche.
Ci tengo a precisare che questo abbonamento non va confuso con Meta Verified che, invece, è un altro tipo di abbonamento che permette di avere la famosa spunta blu sul proprio profilo e di accedere a un servizio di assistenza prioritario. Chiarito ciò, direi di passare direttamente ai fatti e scoprire modalità di attivazione e prezzi dei piani previsti da Meta; ti auguro buona lettura e buon proseguimento!
Indice
- Abbonamento Facebook: prezzi
- Come funziona abbonamento Facebook da app
- Come funziona abbonamento Facebook da Web
Abbonamento Facebook: prezzi
Prima di mostrarti le modalità di attivazione dell’abbonamento Facebook da app e da Web, credo sia opportuno aprire una breve parentesi sui prezzi mensili previsti per la sottoscrizione in questione, i quali variano in base alla tipologia di canale adoperato e, oltre a ciò, anche al numero di profili social che risultano collegati all’interno dello stesso Centro gestione account Meta (inclusi dunque quelli di Instagram).
Il servizio prevede una tariffa di 9,99 euro/mese, che se ci si abbona da app salgono un po’ a causa delle commissioni previste da Google e Apple. A partire dal 1° marzo 2024, poi, se al tuo profilo principale risulteranno associati account aggiuntivi (Facebook o Instagram), il costo verrà maggiorato di 6 euro/mese per ognuno di questi.
I prezzi, ad ogni modo, verranno esplicitati nel dettaglio all’atto dell’attivazione in base alla situazione rilevata. È comunque possibile aggiungere o rimuovere i profili in qualsiasi momento accedendo al proprio Centro gestione account ed eseguendo alcune semplici operazioni, delle quali ti parlerò più nel dettaglio nei prossimi capitoli.
Per quanto riguarda le condizioni di annullamento, invece, devi sapere che è necessario effettuare l’operazione almeno 24 ore prima della data prevista di pagamento. Anche per quel che concerne la modifica del piano, puoi trovare le relative procedure da app e da sito nei capitoli che seguono.
Come funziona abbonamento Facebook da app
Dopo aver letto il capitolo sui prezzi, dato che sei solito avvalerti dei servizi offerti dal popolare social network fondato da Mark Zuckerberg tramite il tuo dispositivo mobile, ora vorresti saperne di più su come funziona l’abbonamento a Facebook da app.
Ebbene, considera innanzitutto che la procedura che sto per esporti è sostanzialmente la stessa sia in caso di utilizzo della sua versione per dispositivi Android (la puoi trovare anche su store alternativi), sia di quella per iOS/iPadOS. Cambia solo il metodo di pagamento: ad esempio, viene adoperato quello associato al Google Play Store nei device con i servizi Google, e quello relativo all’ID Apple su iPhone e iPad.
Una volta avviata l’app Facebook, ti verrà chiesto se vuoi aderire o meno al piano mensile mediante un’apposita schermata, e dovrai obbligatoriamente fornire una risposta per poter continuare a utilizzare il servizio.
Ti basterà dunque pigiare l’opzione Abbonati qualora tu sia propenso all’utilizzo del servizio senza pubblicità, o Usa senza costi aggiuntivi nel caso tu preferisca proseguire con la fruizione gratuita. In quest’ultimo caso dovrai semplicemente acconsentire a che i tuoi dati vengano adoperati per finalità di marketing premendo il pulsante Accetto. Ti rimando alla lettura dell’informativa sulla privacy per approfondimenti sulle modalità di utilizzo dei dati.
Per quanto riguarda la procedura di sottoscrizione dell’abbonamento, invece, nei passaggi successivi visualizzerai un riepilogo dei costi, elaborati sulla base dei criteri di cui ti ho parlato nel capitolo precedente. Per proseguire, dovrai premere il bottone Continua prima e Continua con il pagamento poi, dopodiché non dovrai fare altro che fare tap sul pulsante Abbonati per portare a termine l’operazione. Prima di finalizzare la transazione, potrai all’occorrenza tornare sui tuoi passi e operare una scelta diversa pigiando il simbolo della freccia posto in alto a sinistra o l’opzione Indietro.
Hai optato per la soluzione gratuita, ma hai avuto un ripensamento e vorresti procedere all’attivazione del piano a pagamento? In questo caso, per cominciare pigia il simbolo [☰] posto in alto a destra in qualsiasi schermata dell’app, seleziona la voce Impostazioni e privacy > Impostazioni al passaggio successivo, e sfiora poi la dicitura Vedi altro nel Centro gestione account che trovi all’interno del primo riquadro posto in alto.
Una volta fatto ciò, tocca la voce Preferenze relative alle inserzioni nella sezione Impostazioni account, quindi pigia sul riquadro che riporta il piano attuale Gratis con inserzioni e seleziona l’opzione Abbonati per l’uso senza inserzioni. Premi infine il bottone Continua che compare in basso per visualizzare il riepilogo dei costi, e finalizza l’attivazione adoperando il metodo di pagamento dello store di riferimento, esattamente come esposto in precedenza.
La procedura appena riportata è ovviamente valida anche per effettuare la disattivazione dell’abbonamento: in questo caso, non devi fare altro che scegliere il piano gratuito con inserzioni per effettuare il donwngrade da quello a pagamento.
Come dici? Nel Centro gestione account di Meta risulta l’associazione a un profilo Instagram e, di conseguenza, il prezzo dell’abbonamento viene maggiorato? In tal caso puoi scegliere di rimuovere preventivamente tale collegamento: ti basta sfiorare la funzione Account che trovi in fondo alla schermata in questione e premere il bottone Rimuovi relativo all’account in questione.
Ci tengo a precisare che tale operazione non comporta la disattivazione o l’eliminazione dell’account, ma solo la perdita dell’accesso alle funzioni condivise. Per maggiori informazioni su come dissociare Facebook e Instagram, leggi il mio tutorial al riguardi.
Come funziona abbonamento Facebook da Web
Di solito ti colleghi al tuo account Facebook tramite PC e, dunque, sei maggiormente interessato a capire come funziona l’abbonamento al social network in oggetto dal Web. Beh, considera che la procedura in sostanza non cambia molto rispetto a quella appena esposta relativa all’app (mentre, come detto, ci sono delle differenze da considerare per quanto riguarda i prezzi).
Dopo aver eseguito l’accesso al sito di Facebook, infatti, visualizzerai allo stesso modo una schermata dove ti verrà richiesto se desideri aderire al piano No Ads del servizio (opzione Abbonati), ed evitare così la visualizzazione di inserzioni, o proseguire con l’esperienza di utilizzo attuale (opzione Usa senza costi aggiuntivi) che rimane del tutto gratuita e prevede l’uso delle tue informazioni: in quest’ultimo caso, dunque, dopo la conferma continuerai a visualizzare la pubblicità personalizzata basata sulla tua navigazione.
Qualora fossi orientato alla sottoscrizione dell’abbonamento, ti basterà cliccare sui bottoni Continua e Continua con il pagamento nelle successive schermate che ti mostrano il dettaglio dei costi, dopodiché dovrai inserire i dati di una carta di credito/debito valida per finalizzare la transazione.
Qualunque sia la tua scelta, in caso di ripensamenti avrai modo di modificare il tuo piano attuale accedendo al Centro gestione account: per farlo, devi cliccare sull’immagine di profilo collocata in alto a destra e selezionare le opzioni Impostazioni e privacy > Impostazioni dal menu contestuale, per poi pigiare il link Vedi altro nel centro gestione account che trovi nel pannello di sinistra della nuova schermata apertasi (o, per fare prima, puoi cliccare direttamente qui).
Successivamente, fai clic sulla voce di menu Preferenze relative alle inserzioni (raggiungibile anche a questo link) e premi il riquadro che riporta il piano attuale, posto nella parte alta della pagina. Arrivato a questo punto, potrai facilmente selezionare l’opzione desiderata e confermarla nei passaggi seguenti.
Nella sezione Centro gestione account di Meta vista poc’anzi è possibile modificare anche l’associazione a profili aggiuntivi, come quelli di Instagram. Se vuoi mantenere il piano a pagamento, senza però corrispondere anche le maggiorazioni previste per questa particolare casistica (vedi capitolo sui prezzi per maggiori dettagli), puoi all’occorrenza togliere le funzioni condivise agli account associati.
Per farlo, ti basta premere il pulsante Account nella schermata del Centro gestione account appena vista e pigiare il bottone Rimuovi relativo al profilo per il quale non intendi pagare, confermando l’operazione al passaggio successivo. Ci tengo a precisare che tale operazione non comporta la disattivazione dell’account in questione, ma permette semplicemente di togliere il collegamento dei due account. Maggiori informazioni qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.