Come funziona Airalo
Ti sei finalmente deciso a fare quel tanto desiderato viaggio all’estero, hai così organizzato gli spostamenti, l’alloggio, compresi pasti e le attività imperdibili, insomma tutto, o quasi… perché manca un piccolo ma imprescindibile aspetto: come farai a restare reperibile e connesso senza pagare enormi cifre di roaming voce e dati? Di arrenderti alle tariffe esorbitanti del tuo gestore o di dover avere a che fare con i rivenditori nel paese d’arrivo non se ne parla proprio; per non parlare di affidarti solamente ai poche punti Wi-Fi aperti e gratuiti.
Dato che dalle necessità si fa virtù, per queste ragioni ti sei ricordato di aver sentito parlare delle eSIM e di poter usufruire di connessione dati senza dover comprare e inserire nuove SIM nel tuo smartphone. Dopo una breve ricerca hai scoperto un operatore eSIM che potrebbe fare al caso tuo: Airalo, il primo negozio di eSIM. Rimane un problema però, già perché nonostante hai letto un po’ di informazioni in merito, non ti è ancora chiaro come funziona Airalo e le eSIM.
Se le cose stanno davvero così e questi dubbi ti hanno condotto in questa pagina, sono felice di darti il benvenuto e di guidarti nel funzionamento di Airalo, ma anche di questioni di base come cosa ti serve per iscriverti e attivare il piano tariffario che potrebbe fare per te. Inoltre ti anticipo che inserendo il codice “Aranzulla” in fase di ordine riceverai il 10% di sconto su tutte le eSIM. Vedrai, sarà un gioco da ragazzi munirti dell’offerta che ti serve e in men che non si dica risparmierai denaro e fatica per il tuo viaggio. Tutto ciò che devi fare è ritagliarti qualche minuto di tempo libero e leggere questo articolo. Detto questo, ti auguro buona lettura!
Indice
Come funziona Airalo
Parto dalle basi, giusto per intenderci prima di passare all’uso vero e proprio delle eSIM Airalo. Come ti dicevo prima, Airalo è il primo negozio di eSIM al mondo, fondato allo scopo di fornire supporto alla connettività dei viaggiatori, in particolare per superare le limitazioni del roaming dati e dei suoi costi elevati.
Airalo offre la possibilità di scegliere tra oltre 200 eSIM a differenti fasce di prezzo e per differenti aree geografiche. In pratica, si tratta di un operatore telefonico come i ben più noti TIM, WINDTRE, Vodafone, Iliad ecc., con la differenza che l’offerta mobile si basa sulla cessione di un oggetto digitale e non fisico, ovvero la eSIM in luogo della classica SIM.
Una eSIM è quindi una versione “smaterializzata” della SIM che contiene informazioni e impostazioni per la configurazione della rete mobile, come la connessione a Internet. Oltre al fatto che è quasi praticamente impossibile da perdere, tra i principali vantaggi della eSIM c’è la riprogrammabilità da remoto attraverso un software, ovvero un’applicazione. Inoltre, cambiare offerta e piano tariffario non comporta costi per l’acquisto della stessa carta SIM.
Rimanendo in tema di vantaggi delle eSIM, queste consentono di memorizzare più piani dati contemporaneamente e quindi di avere più piani telefonici comodamente selezionabili all’occorrenza. Infine, non dovendo inserire più fisicamente una SIM nello scomodo slot posto lateralmente ai dispositivi (o come nei modelli più vecchi vicino lo slot della batteria), con il pericolo di smarrirla o danneggiare la scheda e/o telefono, non avrai nemmeno più bisogno di procurarti puntine o graffette che entrino nel vano SIM per aprirlo.
Detti i principali vantaggi, ecco cosa ti serve sapere quando utilizzi una eSIM. Quando attivi un piano dati in una eSIM, questo rimane completamente separato dal tuo gestore telefonico attuale (su scheda SIM), per cui il tuo numero di telefono rimane lo stesso. Inoltre, avere un’eSIM permette di connettersi direttamente alle reti locali del paese in cui ti trovi. Il tuo dispositivo diventa a tutti gli effetti un dual SIM.
Infine, come immagino avrai già capito, le eSIM di Airalo non prevedono un contratto, rendendole molto flessibili sia per l’attivazione che per il cambio di promozione.
Non tutto è però per tutti. È importante sapere infatti che i dispositivi devono compatibili con le eSIM per poterle utilizzare. L’elenco completo dei dispositivi compatibili con Airalo è consultabile presso questa pagina ed è tenuto in costante aggiornamento.
Come usare Airalo
Quanto ti ho appena descritto è, a grandi linee, tutto su ciò che devi sapere su Airalo e le eSIM. Nei prossimi capitoli scenderò nel dettaglio sul suo funzionamento, in particolare sulla procedura d’iscrizione, di scelta e attivazione di un piano e sull’uso generale.
Iscrizione e piani
Per prima cosa, l’utilizzo di Airalo passa per il download e l’installazione dell’app. Puoi scaricare e installare l’app tramite la solita procedura valida per tutte le app.
In pratica, basta prelevare l’app Airalo da Play Store o store alternativi se hai un dispositivo Android, oppure da App Store se utilizzi iPhone o iPad.
Scaricata l’app, avviala e fai l’iscrizione con un tap sul tasto Avanti per quattro volte, quindi sul tasto Iniziamo. Puoi ora visualizzare la schermata principale dell’app e i menu navigabili tramite i pulsanti scheda in basso.
La prima scheda è Negozio, da qui puoi accedere alle offerte telefoniche suddivise per Paesi popolari e aree geografiche tra eSIM locali, eSIM regionali e eSIM globale. La barra di ricerca in alto al centro consente di trovare rapidamente delle offerte.
La scheda successiva è Le mie eSIM dove accedere alle offerte già acquistate tra attive e archiviate. Infine, la scheda Profilo è quella da utilizzare per registrarsi e consultare le informazioni personali, l’assistenza e, in caso di necessità, contattare Airalo.
Prosegui quindi facendo tap sulla scheda Profilo, poi premi il bottone Accedi/Registrati in alto al centro. Da qui puoi scegliere se accedere tramite un tuo account Facebook o Google/ID Apple premendo sulle apposite icone in basso (ti verrà chiesto di selezionare il tuo profilo e di confermare l’uso dei dati per accedere ad Airalo), oppure puoi anche passare alla scheda Registrati con un tap su di essa e proseguire inserendo i dati necessari per l’iscrizione al servizio.
I dati da inserire sono molto semplicissimi: Nome e Email, seguiti da una password da ripetere per conferma, il cognome è invece facoltativo. Ricorda di togliere la spunta sulla voce Desidero ricevere email promozionali se queste non ti interessano. Conclusi questi passaggi conferma i dati premendo sul bottone REGISTRATI.
Ti verrà ora inviato un codice all’indirizzo email appena inserito. Collegati alla tua casella di posta e cerca una mail da parte di Airalo con oggetto Verifica la tua e-mail, per cui aprila e digita il codice di quattro caratteri alfanumerici che vedi al centro del corpo della mail nella schermata di verifica mostrata dall’app, poi premi sul bottone CONTINUA.
Hai così concluso la fase d’iscrizione. Semplice, vero? Passando alle offerte, Airalo ha copertura in oltre 200 Paesi e aree geografiche di Europa, Americhe e Asia. Come avrò modo di spiegarti nel prossimo capitolo, l’acquisto dei pacchetti avviene tramite la stessa app o sito Web ufficiale. Le offerte sono le stesse e la procedura praticamente identica.
Attivazione e uso
È il momento di scegliere l’offerta e iniziare a usare Airalo. La fase di attivazione è molto semplice, si parte sempre dall’app, scheda Negozio, quindi naviga tra le offerte per scegliere quella che preferisci.
Per esempio, se volessi attivare un’offerta per gli Stati Uniti, seleziona il Paese per aprire i diversi piani attivabili. La scheda riepilogativa di ogni offerta mette in ordine le informazioni DATI col numero di GB inclusi e la VALIDITÀ per la durata, infine il prezzo è riportato nel riquadro ACQUISTA ORA. Inserendo il codice “Aranzulla” in fase di ordine riceverai il 10% di sconto su tutte le eSIM
Premuto questo pulsante si apre il riepilogo, nella sezione Informazioni aggiuntive trovi i nomi degli operatori locali a cui Airalo si collegherà per darti il servizio e altri dettagli come la politica di attivazione. Prosegui premendo sul bottone [PREZZO] — ACQUISTA ORA. Nella fase di checkout seleziona il metodo di pagamento e cambialo premendo sul bottone MODIFICA. Tra quelli selezionabili ci sono anche carta di credito/debito, PayPal e Alipay.
Dopo aver scelto il metodo puoi concludere l’acquisto premendo sul bottone al fianco della scritta IMPORTO DEL PAGAMENTO. Ricorda di spuntare i due riquadri posti appena sopra. E questo è tutto, hai così acquistato l’offerta. L’attivazione è possibile in qualunque momento dalla sezione Le mie eSIM dell’app. Ricorda che alcune promozioni partono solamente dal momento in cui ti colleghi alla rete del paese in cui ti rechi (per cui devi prima trovarti lì).
Ad ogni modo, per attivare l’offerta puoi premere sul tasto Install eSIM/Access Data, premere sul tasto OK, GOT IT, quindi premi poi sul bottone INSTALL eSIM e attendi che la procedura venga portata a termine. Altri metodi di attivazione sono tramite QR code o Manuale. Il mio consiglio comunque è di selezionare Direct (il metodo che ti ho appena descritto), in quanto decisamente più semplice e veloce.
A procedura ultimata ti viene notificato il cambio di SIM con il riepilogo di carta SIM 1, SIM 2 e l’uso di default per le chiamate e la connessione dati. Chiaramente assicurati che in connessione dati ci sia la nuova eSIM appena installata (altrimenti continuerai a utilizzare la normale SIM). Puoi apportare queste modifiche premendo sul bottone Cambia impostazioni e premendo poi sulle rispettive voci. Ricorda inoltre di attivare il roaming per poterti collegare alle reti Airalo.
Hai notato la possibilità di pagare con gli Airmoney? Se ti stai chiedendo cosa sono, questi non sono altro che del credito cashback che guadagni per ogni transazione che esegui. Questo equivale, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, al 5% del totale del tuo acquisto.
Questo è tutto, ti segnalo però che sebbene l’app è il metodo più pratico per navigare tra i piani e acquistarli, collegandoti al sito Airalo potrai fare lo stesso. La eSIM potrà poi essere attivata/installata usando un codice QR. Ad ogni modo, fase di iscrizione e acquisto tramite sito non differiscono da quella tramite app, ma procedere direttamente da quest’ultima risulta sicuramente più pratico.
Che ne dici, ti convincono le offerte tramite eSIM? Sono sicuramente qualcosa più proiettata nel futuro delle classiche SIM. Capirei però se nonostante questo tu preferissi ancora i “metodi tradizionali”, per cui lascia che ti saluti segnalandoti anche la mia guida come navigare in Internet all’estero, dove ti parlo dettagliatamente della connessione in roaming e delle offerte dei principali operatori telefonici italiani, con capitoli dedicati anche all’uso degli hotspot di connessione e su come trovarli più facilmente. Buona lettura e soprattutto… buon viaggio!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.