Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona AirDroid

di

Ultimamente hai sentito parlare di un'applicazione che permette di trasferire file in modo facile e veloce dal tuo computer al tuo smartphone e viceversa e, guarda un po', è proprio ciò di cui hai bisogno in questo momento. Un tuo amico ti ha poi detto che quest'app si chiama AirDroid e ti ha anche brevemente spiegato che può fare tantissime altre operazioni, però non ci hai capito granché. Ecco perché hai cercato sul Web come funziona AirDroid e sei finito su questa mia guida.

Se la situazione in cui ti ritrovi è esattamente quella appena descritta, allora sei sicuramente capitato nell'articolo giusto al momento giusto. Qui di seguito ti mostrerò infatti come utilizzare AirDroid sia tramite app da smartphone e tablet che tramite client/Web da computer. Ti posso assicurare che non si tratta di nulla di troppo complesso.

Con tutto questo in mente, direi che possiamo ora entrare nel cuore dell'argomento. Prendi il tuo computer, il tuo smartphone/tablet e tutto il tempo che ritieni necessario e fai tutti gli esperimenti del caso con AirDroid. Sono certo che grazie alle mie istruzioni riuscirai a usare questa piattaforma senza troppi problemi. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Cos'è AirDroid

airdroid

Prima di andare a vedere nel pratico come usare AirDroid, ci tengo a spiegarti cos'è AirDroid, quali sono le sue principali funzioni e su quali piattaforme puoi ottenerlo.

Anzitutto, devi sapere che AirDroid è un'applicazione che permette di mettere in comunicazione il tuo smartphone/tablet con un altro dispositivo (in genere un computer) in remoto oppure anche sulla stessa rete, ma sempre e comunque in modalità wireless. È proprio questo, infatti, il grande vantaggio di usare AirDroid, ovvero che non c'è bisogno di alcun cavo per mettere in comunicazione il tuo computer e il tuo smartphone/tablet. Inoltre, se il tuo computer e il tuo smartphone/tablet si trovano sulla stessa rete locale, allora avrai la possibilità di scambiare dati e file senza alcun limite.

AirDroid è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Ci tengo comunque a precisare che l'app è ottimizzata per Android e presenta alcune limitazioni sui dispositivi mobili Apple (infatti in questa guida mi focalizzerò su Android).
Puoi naturalmente utilizzare AirDroid anche su computer, direttamente da Web oppure scaricando l'apposito client per Windows o per macOS.

AirDroid offre numerose funzionalità per mettere in comunicazione i dispositivi mobili con i computer. Ecco che qui di seguito ti riporto alcune delle principali funzioni. Tieni comunque presente che alcune di queste funzionalità le puoi sfruttare solo se utilizzi AirDroid da computer e solo se stai controllando un dispositivo Android.

  • Trasferimento file — come ti ho già accennato, puoi inviare e ricevere file tra il tuo computer e il tuo smartphone/tablet senza utilizzare alcun cavo. Puoi trasferire foto, video, documenti e anche altri tipi di file. Si tratta della funzione principale di AirDroid e te ne puoi infatti avvalere da qualsiasi dispositivo. Inoltre, è praticamente l'unica funzione fruibile su dispositivi iOS/iPadOS.
  • Chiamate, SMS e notifiche — puoi ricevere ed effettuare chiamate direttamente dal tuo computer e puoi anche leggere e rispondere ai messaggi. Inoltre, è possibile visualizzare anche le notifiche a scomparsa che arrivano sul telefono, sul tuo computer. Questa funzione è però disponibile solamente tramite il client per computer.
  • Mirroring — con AirDroid puoi visualizzare lo schermo del tuo smartphone/tablet direttamente sullo schermo del tuo computer. Si tratta di una funzione riservata ai dispositivi Android.
  • Controllo remoto — grazie a questa funzione, puoi controllare un dispositivo da remoto (quindi anche se non si trova sotto alla stessa rete Internet) purché quest'ultimo abbia ovviamente una connessione Internet. Per poter sfruttare questa funzione, avrai però bisogno di scaricare un'app complementare che si chiama AirDroid Control Add-on che è disponibile solo per Android (anche su store alternativi).
  • Controllo remoto fotocamera — con AirDroid è possibile anche configurare il proprio smartphone/tablet come una videocamera di sorveglianza e utilizzare quindi il dispositivo per monitorare, ad esempio, una stanza della propria casa da remoto. Anche questa funzione è presente solo sui dispositivi Android ed è disponibile solo attraverso l'abbonamento a pagamento.

Per tua informazione, AirDroid è fruibile in modo del tutto gratuito, tuttavia, esiste anche una versione a pagamento che offre diverse funzioni in più. I vantaggi della versione a pagamento sono principalmente legati al controllo da remoto, infatti, pagando, è possibile trasferire file da remoto senza limiti, cosa che invece è limitata a un massimo di 200MB con la versione free. Inoltre, con la versione a pagamento è possibile anche sfruttare la funzionalità di controllo remoto della fotocamera. Informazioni più dettagliate sulle differenze tra la versione gratis e a pagamento e anche sui costi, le puoi trovare in questa pagina del sito Internet di AirDroid.

Come usare AirDroid da computer

airdroid

Hai intenzione di usare AirDroid da computer per trasferire file da o verso il tuo smartphone/tablet? Molto bene, allora, come prima cosa, accertati di aver scaricato l'app di AirDroid sul tuo dispositivo mobile. Dopodiché, devi sapere che su computer puoi usare AirDroid o direttamente da browser o installando il client apposito per Windows e per macOS. Esistono alcune differenze nell'utilizzo di una o l'altra versione, tuttavia, ci tengo però a precisare che nel corso di questo capitolo farò riferimento alla versione Web, dato che risulta spesso più comoda e intuitiva.

Sulla versione Web di AirDroid, ora che ti ritrovi davanti alla schermata iniziale, puoi da subito notare che devi effettuare l'accesso per poter proseguire (in realtà potresti anche proseguire senza fare l'accesso, ma con funzionalità limitate). Puoi registrarti velocemente tramite un account Google, un account Facebook o un account X (ex Twitter), in alternativa, puoi anche registrare un account ad hoc per AirDroid utilizzando una tua email.

Una volta che hai finito la fase di registrazione, ti dovresti ritrovare davanti al “desktop” di AirDroid. A questo punto, per procedere devi connettere un dispositivo mobile. Prendi, dunque, il tuo smartphone o il tuo tablet sul quale hai già installato l'app di AirDroid, apri l'app, e pigia su Accedi in basso. A questo punto, effettua l'accesso con lo stesso account che hai utilizzato sul computer.

Dopo che hai effettuato l'accesso, concedi tutte le autorizzazioni richieste, per fare in modo che AirDroid possa accedere anzitutto ai tuoi file personali e poi, se lo desideri, puoi concedere anche le autorizzazioni per accedere alle chiamate, alla fotocamera e quant'altro. Potrai comunque, in ogni momento, andare ad abilitare o disabilitare tali autorizzazioni pigiando sull'icona Io, andando poi su Funzionalità remote e di sicurezza e spostando su ON od OFF le varie voci.

A questo punto, tutto è già pronto. Puoi infatti cominciare a trasferire file dal computer al tuo dispositivo mobile. Ti stai chiedendo come fare? Beh, da AirDroid Web da computer, fai clic sulla cartella File, attendi qualche istante e poi si dovrebbe aprire una cartella che ti permette di esplorare tutti i file presenti all'interno del tuo smartphone/tablet.

Se vuoi scaricare un file dal tuo smartphone/tablet al tuo computer, tutto quello che devi fare è un clic destro sul file di tuo interesse e poi cliccare su Scarica. Fatto questo, dovresti ritrovare il file nella cartella dei download del tuo computer. D'altra parte, se vuoi invece caricare un file dal tuo computer al tuo smartphone/tablet, apri tramite AirDroid la cartella di destinazione e poi clicca in alto a destra su Carica file e seleziona il file da caricare tra i file disponibili all'interno del tuo computer.

Come ti ho già anticipato, ci sono davvero tante altre funzionalità messe a disposizione da AirDroid. Per abilitarle, dovrai anzitutto concedere i dovuti permessi all'app e poi sfruttare le varie icone presenti sulla schermata desktop di AirDroid, come Mirroring (per visualizzare la schermata del tuo dispositivo mobile sul computer), Controllo (per sfruttare il controllo remoto), Contatti e tante altre funzioni. Per maggiori informazioni, ti invito a consultare la pagina ufficiale del sito di AirDroid nella quale viene spiegato come funziona questa piattaforma.

Come usare AirDroid da smartphone e tablet

airdroidapp

Vorresti usare AirDroid dal tuo smartphone o dal tuo tablet per trasferire dei file sul tuo computer? Benissimo, come ti ho già anticipato, fare ciò è sicuramente possibile tramite l'app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Il processo di configurazione iniziale per mettere in comunicazione AirDroid da computer con AirDroid da dispositivo mobile te l'ho già illustrato nel capitolo precedente. Dunque, dai pure un'occhiata alle righe sopra per scoprire come fare.

Tuttavia, se vuoi inviare file dal tuo smartphone/tablet al tuo computer, ti consiglio di installare il client per Windows o per macOS sul tuo computer perché in questo modo risulta decisamente più facile e comodo. Naturalmente puoi farlo sfruttando anche la versione Web, solo che tramite quest'ultima non arriva alcun tipo di notifica sul computer e a volte risulta un po' più difficile reperire i file ricevuti.

Se vuoi ora installare il client, prendi il tuo computer, recati su questa pagina Internet e scarica il file d'installazione (il download dovrebbe partire in automatico, altrimenti, clicca sulla scritta Windows o macOS), dopodiché, su Windows, apri il file d'installazione, scegli la lingua e fai clic su OK. Clicca poi su Avanti, Accetto, Avanti e Fine. Fatto ciò, puoi già cominciare a utilizzare il client di AirDroid da computer.
Se invece utilizzi un Mac, apri il file .dmg, ora vedrai l'icona dell'applicazione AirDroid e una cartella Applicazioni. Trascina l'icona dell'applicazione nella cartella Applicazioni e il gioco è fatto.

Ora che hai installato il client e sei nella schermata iniziale del client di AirDroid, effettua l'accesso sempre con lo stesso account che hai utilizzato anche sullo smartphone/tablet. Fatto questo, sullo smartphone dovresti subito vedere l'icona che rappresenta il tuo computer con accanto il nome del tuo computer. Pigia, dunque, su quest'icona e ti dovresti ora ritrovare davanti a una schermata che somiglia molto a una chat. Da qui puoi infatti mandare un messaggio oppure allegare documenti, foto e video pigiando sul simbolo della graffetta o della galleria in basso a destra e selezionando poi il file da inviare.

Una volta inviato il file di tuo interesse, arriverà una notifica sul client di AirDroid per computer dove ti viene comunicato che è arrivato un nuovo file. Apri, dunque il client di AirDroid per computer, recati nella prima icona in alto nella barra di sinistra e poi sotto alla voce I miei dispositivi clicca sul nome del tuo telefono/tablet. Da qui puoi visualizzare e scaricare tutti i file ricevuti dal dispositivo mobile e, se lo desideri, puoi anche inviare file dal computer allo smartphone/tablet.

Naturalmente, puoi utilizzare AirDroid per inviare e ricevere file anche tra due smartphone/tablet. Le modalità per eseguire queste operazioni sono sempre le stesse di cui ti ho parlato in questa guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.