Come funziona Aruba Supervisore360
In un mondo sempre più digitalizzato, la gestione efficiente delle comunicazioni aziendali e della documentazione fiscale rappresenta una sfida quotidiana, dunque bisogna affidarsi a professionisti come commercialisti e consulenti del lavoro, che sappiano bene quello che fanno. È qui che entra in gioco una soluzione innovativa che permette di semplificare la vita sia di questi professionisti che dei loro clienti che necessitano di essere seguiti nella propria attività: Aruba Supervisore360. Questo servizio, disponibile gratuitamente per chi già usa la Fatturazione Elettronica o le caselle PEC Pro e Premium di Aruba, si pone come una risorsa indispensabile per chi cerca di ottimizzare il proprio lavoro, consentendo di delegare a commercialisti e consulenti del lavoro la gestione delle proprie fatture elettroniche e delle proprie comunicazioni PEC professionali tramite un’unica interfaccia Web molto facile da usare, con la possibilità di gestire in modo preciso i permessi da accordare.
Aruba Supervisore360 è stato pensato per offrire un supporto concreto a chi si trova a navigare quotidianamente tra flussi di documenti e comunicazioni elettroniche. Grazie a questa piattaforma, il professionista, o Supervisore, può accedere facilmente all’area di lavoro dei suoi clienti per la Fatturazione Elettronica di Aruba, gestendo in modo efficiente e online tutti i documenti necessari. Ma non è tutto: il servizio permette anche di tenere sotto controllo le caselle PEC gestite per conto dei clienti, visualizzandole in un’unica lista, verificando la presenza di nuovi messaggi e gestendo la corrispondenza in modo diretto e senza complicazioni. La promessa è quella di una gestione illimitata e senza intoppi, che si traduce in un risparmio di tempo e risorse prezioso per ogni professionista.
L’interazione tra il Supervisore e i titolari dei servizi, i suoi clienti, è fluida e sicura. Attraverso una semplice richiesta di supervisione, con permessi ben definiti, si stabilisce un rapporto di collaborazione basato sulla fiducia e sulla professionalità. Una volta accettata la delega, il professionista può accedere ai pannelli di Fatturazione Elettronica e alle Webmail PEC con un’unica utenza, evitando la tediosa procedura di inserimento delle credenziali per ogni servizio. Questo non solo semplifica il lavoro del Supervisore ma garantisce anche un livello di efficienza e di controllo che prima era difficile immaginare. Interessante, vero? Allora continua a leggere e scopri più in dettaglio come funziona Aruba Supervisore360.
Indice
Come attivare Aruba Supervisore360
Aruba Supervisore360 funziona in tre semplici step: il supervisore registra il proprio account gratuitamente; il titolare di Fatturazione Elettronica o PEC Pro/Premium Aruba fornisce la delega al supervisore (selezionando i permessi con cui può operare); il supervisore accede al servizio del proprio cliente e opera per suo conto con i permessi accordati.
Se tu sei colui che deve delegare la gestione di fatture elettroniche e/o PEC a un professionista, devi già usare il servizio di Fatturazione Elettronica Aruba e/o avere una casella PEC Pro o Premium Aruba. In caso fossi in procinto di attivare questi servizi e volessi una mano a farlo, leggi i miei tutorial su come funziona la Fatturazione Elettronica di Aruba e come funziona la PEC di Aruba.
Se sei il professionista che deve ricevere la delega, invece, collegati alla pagina principale di Aruba Supervisore360 e clicca sul pulsante per registrarti gratuitamente. Da qui effettua l’accesso al tuo account Aruba (sapendo che possono registrarsi solo persone giuridiche, liberi professionisti, aziende, ditte individuali o Pubbliche Amministrazioni) o creane uno cliccando sulla voce apposita e compilando il modulo su schermo.
Fatto questo, verifica che le tue informazioni siano corrette, premi sul pulsante per proseguire e imposta l’username per accedere al servizio (assicurandoti che rispetti i requisiti indicati nella pagina circa lunghezza minima e la presenza di almeno un numero). A questo punto, spunta la casella relativa all’accettazione delle condizioni di fornitura e clicca sul pulsante per creare il tuo account Supervisore360.
Entro poco tempo riceverai un’email all’indirizzo con cui ti sei registrato con tutte le informazioni per accedere al
pannello di gestione: una volta ricevuta l’email, aprila, clicca sul link che contiene e imposta la password per accedere al tuo account Supervisore360 inserendola nel modulo che ti viene proposto (con relativa conferma).
Come usare Aruba Supervisore360
Adesso è il momento di scoprire più in dettaglio come usare Aruba Supervisore360 per fornire e dunque gestire le deleghe legate alla gestione di fatture elettroniche e PEC a un professionista.
Come delegare la gestione della Fatturazione Elettronica Aruba
Se vuoi delegare la gestione delle fatture elettroniche a un professionista che usa Aruba Supervisore360, accedi al servizio di Fatturazione Elettronica Aruba, vai nel menu Impostazioni > Collaborazioni > Deleghe/Commercialisti e, se necessario, attiva l’opzione di delega. Dopodiché clicca su Connetti e, nel riquadro che ti viene proposto, digita l’username dell’account Supervisore360 con cui connetterti seguito dai permessi che vuoi concedere al professionista (lettura, creazione/modifica, invio fatture, gestione configurazione e lettura/creazione/modifica dei documenti). Spunta poi la casella per accettare la clausola contrattuale e clicca su Invita supervisore per inviare la richiesta di delega.
In alternativa, il professionista può richiedere una delega dal pannello di gestione di Aruba Supervisore360 andando nella sezione Fatturazione Elettronica > Deleghe del menu laterale, cliccando sul pulsante Richiedi delega e inserendone P.IVA o Codice fiscale.
Bisogna poi indicare i permessi richiesti, spuntare la casella di accettazione della clausola contrattuale e premere su Invia richiesta e aspettare che il titolare del servizio di Fatturazione Elettronica Aruba accetti la delega dal suo pannello di gestione (si visualizza l’avviso di richiesta di delega all’accesso alla Fatturazione Elettronica o andando nel menu Impostazioni > Collaborazioni).
Come delegare la gestione della PEC Aruba
Se vuoi delegare la gestione delle comunicazioni via PEC a un professionista che usa Aruba Supervisore360, accedi alla Webmail PEC Aruba, vai nel menu Impostazioni > Collaborazioni e clicca su Invita supervisore.
Nel riquadro che ti viene proposto, digita l’username dell’account Supervisore360 con cui connetterti e imposta i permessi che vuoi concedere al professionista (lettura, scrittura, invio, gestione impostazioni), quindi premi su Invita supervisore per inviare la richiesta di delega.
In alternativa, il professionista può richiedere una delega dal pannello di gestione di Aruba Supervisore360 andando nella sezione PEC > Deleghe del menu laterale, cliccando sul pulsante Richiedi delega e inserendone l’indirizzo PEC.
Bisogna poi indicare i permessi richiesti, spuntare la casella di accettazione della clausola contrattuale e premere su Invia richiesta e aspettare che il titolare del servizio di PEC Aruba accetti la delega dal suo pannello di gestione (si visualizza l’avviso di richiesta di delega all’accesso a Webmail PEC o andando nel menu Impostazioni > Collaborazioni).
Pannello di gestione di Aruba Supervisore360
Se sei il professionista che deve gestire le deleghe ricevute, collegati al pannello di gestione di Aruba Supervisore360 e inserisci username e password creati in fase di attivazione del servizio.
Accederai così al pannello di gestione di Supervisore360, laddove nel menu laterale di sinistra trovi le voci relative a Deleghe e Ricerca fattura di Fatturazione Elettronica e Deleghe di PEC. Al centro della pagina, invece, trovi due box principali che rappresentano il cuore pulsante della tua attività su Supervisore360: Account Fatturazione Elettronica in delega e Caselle PEC in delega. Questi indicatori ti mostrano immediatamente quanti clienti hanno riposto la loro fiducia in te, delegandoti la gestione dei loro servizi.
La sezione Novità ti terrà sempre aggiornato con le ultime notizie e approfondimenti sul mondo della PEC e della Fatturazione Elettronica, senza trascurare gli altri servizi offerti da Aruba. Non trascurare, poi, l’angolo in alto a destra dedicato al profilo utente, il tuo spazio personale dentro Supervisore360. Qui potrai consultare i tuoi dati, cambiare la password attraverso Cambio password, gestire il tuo account o cercare assistenza diretta e guide utili per navigare al meglio nel servizio.
Per accettare una delega (che troverai notificata nella Home), recati nella sezione Deleghe relativa a Fatturazione Elettronica o PEC, dunque clicca sul corrispondente pulsante Gestisci, spunta la casella relativa all’accettazione delle condizioni d’uso e premi su Accetta (altrimenti puoi anche rifiutare).
Una volta accettata una delega, per gestire la Fatturazione Elettronica o la casella PEC di un altro utente, recati nella sezione Deleghe relativa a Fatturazione Elettronica o PEC e clicca sul corrispondente pulsante Accedi.
Accederai così al pannello di Fatturazione Elettronica o PEC dell’utente che ti ha concesso la delega e potrai operare in base ai permessi che ti sono stati accordati.
Se vuoi, sempre dal menu Deleghe relativo a Fatturazione Elettronica o PEC puoi cliccare sull’icona dei tre puntini e modificare la delega, richiedendo ad esempio nuovi permessi, oppure revocarla.
Per maggiori informazioni
Come vedi, è tutto molto intuitivo. Ad ogni modo, se hai bisogno di maggiori informazioni su Aruba Supervisore360, ti invito a consultare la guida ufficiale, dove puoi trovare tanti articoli informativi sul servizio in questione.
Se poi necessiti di supporto diretto, puoi contattare il servizio di assistenza diretta di Aruba, sempre pronto a rispondere alle esigenze degli utenti.
Articolo realizzato in collaborazione con Aruba.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.