Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Azar

di

Il tuo migliore amico ti ha suggerito di provare Azar, un servizio di base gratuito che permette non solo di videochattare con utenti provenienti da ogni parte del mondo ma anche di partecipare a dirette e fare nuove conoscenze. Prima di creare il tuo account, però, vorresti capire nel dettaglio il funzionamento di questo servizio in modo da assicurarti che sia effettivamente qualcosa a cui potresti essere interessato.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come funziona Azar, lascia che sia io a forniti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti nel dettaglio cos’è Azar e quali sono le funzionalità gratuite e quelle accessibili solo a pagamento. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per creare un account e tutte le indicazioni necessarie per utilizzare le varie opzioni disponibili, sia procedendo da smartphone e tablet che da computer.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, riuscirai a comprendere il funzionamento di Azar e iniziare a videochattare con altre persone. Buona lettura!

Indice

Cos’è Azar

Logo Azar

Come avrai avuto modo di leggere nelle righe introduttive di questa guida, Azar è un servizio noto principalmente per offrire la possibilità di videochattare casualmente con altre persone.

Entrando più nel dettaglio, può essere definito come una via di mezzo tra Omegle, il celebre servizio che permetteva di avviare videochat con altre persone, e Tinder, la celebre app per fare nuove conoscenze.

Infatti, oltre a una sezione chiamata Videochat dalla quale è possibile entrare in contatto in maniera casuale con altri utenti provenienti da ogni parte del mondo e videochattare con loro, è disponibile anche una sezione chiamata Lounge che permette di visualizzare il profilo di altre persone e inviare loro messaggi privati e/o una richiesta di videochiamata.

Oltre a ciò, è disponibile anche la sezione Live dalla quale è possibile sia accedere alle dirette di altri utenti e interagire con loro che avviare una propria diretta (ma solo per utenti maggiorenni).

Per quanto riguarda i dispositivi compatibili, Azar è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Inoltre, è disponibile anche una versione Web fruibile da computer.

Se ti stai domandando quali sono i costi di Azar, ti sarà utile sapere che creando un account gratuito (a tal proposito, ti segnalo che è necessario avere almeno 17 anni) è possibile accedere alla sezione Live e avviare videochat senza particolari limitazioni. Tuttavia, per avere la possibilità di usare i filtri per la ricerca di utenti (es. per genere) è necessario utilizzare le gemme, cioè la valuta di Azar. In tal caso, sono disponibili pacchetti di gemme a partire da 3,59 euro per 500 gemme.

Le gemme sono anche necessarie per utilizzare alcune funzionalità nella sezione Live e per inviare messaggi e richieste di videochat nella sezione Lounge.

Infine, ti segnalo che su Azar sono disponibili anche una serie di abbonamenti che permettono di rimuovere la pubblicità e di sbloccare funzionalità che altrimenti richiederebbero l’uso di gemme. Per esempio, il piano Azar Basic, che è quello più economico (3,79 euro/mese), permette di applicare un filtro genere (cioè per impostare il genere di appartenenza degli utenti) al giorno.

Dopo aver creato il tuo account gratuito, accedendo alla sezione Negozio di Azar puoi visualizzare tutti gli abbonamenti disponibili e le relative differenze. Per completezza d’informazione, ti segnalo che puoi acquistare gemme o attivare un abbonamento tramite Google Play su Android e Apple Pay su iPhone/iPad. Procedendo da computer, invece, è possibile acquistare solo pacchetti di gemme con pagamento tramite carta di credito/debito.

Come registrarsi su Azar

Come registrarsi su Azar

Per iniziare a usare Azar è necessario creare un account gratuito, operazione che puoi effettuare sia procedendo tramite l’app del servizio che accedendo al suo sito ufficiale.

Da smartphone o tablet, avvia dunque l’app di Azar e premi sulla voce Continua con telefono. Inserisci, poi, il tuo numero di cellulare nel campo apposito, fai tap sul pulsante Invia codice di verifica e inserisci il codice che ti è stato inviato tramite SMS nel campo presente nella schermata Codice SMS.

Fatto ciò, indica la tua data di nascita, premi sul pulsante Ho [età] anni, specifica il tuo genere d’appartenenza (Uomo, Donna e Non binario) e fai tap sulle voci Conferma e Capito, per completare la registrazione e attivare il tuo account.

Infine, premi sul pulsante Accetto, in modo da accettare l’informativa sulla privacy, e seleziona l’opzione Consentire le autorizzazioni, per consentire ad Azar di utilizzare la videocamera e il microfono del tuo dispositivo.

Una volta creato il tuo account, premendo sull’icona dell’omino, in alto a sinistra, e facendo tap sull’icona della matita, hai la possibilità di aggiungere una foto al tuo profilo premendo sull’icona della matita che visualizzi nel box Profilo, inserire una tua descrizione nel campo Su di me e impostare un nome utente personalizzato premendo sul tuo attuale username.

Inoltre, sempre premendo sull’icona dell’omino, puoi accedere alle Impostazioni del tuo account facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio. Da qui, premendo sulla voce Email, hai la possibilità di associare un indirizzo email al tuo account: questo è utile non solo per accedere ad Azar sui dispositivi che permettono di accedere tramite email (es. smartphone Android) ma anche per recuperare il tuo profilo in caso di problemi.

Se preferisci procedere da computer, la procedura di registrazione è pressoché identica a quella che ti ho appena indicato per creare un account da app: dopo esserti collegato al sito ufficiale di Azar, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, seleziona l’opzione Continue with Phone e segui le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.

Infine, ci tengo a sottolineare che, sia procedendo da smartphone e tablet che da computer, puoi registrarti su Azar anche utilizzando il tuo account Google, Facebook o Apple.

Come funziona Azar in Italia

Dopo aver creato il tuo account, sei pronto per scoprire come funziona Azar in Italia. Ti anticipo sùbito che, nonostante siano davvero numerosi gli strumenti e le funzioni disponibili, l’interfaccia del servizio è piuttosto intuitiva, rendendo semplice muovere i primi passi su Azar.

Come usare app Azar

Come usare app Azar

Una volta effettuato l’accesso ad Azar, verrai automaticamente reindirizzato alla schermata principale del servizio chiamata Videochat. Da qui hai la possibilità di avviare sùbito una videochat casuale con altri utenti facendo uno swipe da destra verso sinistra.

Prima di procedere, hai anche la possibilità di attivare dei filtri a seconda della tipologia di utenti con i quali ti piacerebbe entrare in contatto. In particolare, agendo sulle opzioni Genere e Paese collocate nel menu in basso, puoi specificare se desideri avviare una videochiamata con tutti gli utenti, solo con donne o solo con uomini e anche impostare le tue preferenze regionali (Equilibrato, Globale, Italia ecc.).

Tieni presente, però, che i filtri in questione possono essere attivati esclusivamente utilizzando gemme, che puoi acquistare in cambio di denaro reale premendo sulla voce Negozio che visualizzi nella parte alta della sezione Videochat. Da qui puoi anche eventualmente attivare uno degli abbonamenti Azar disponibili a seconda di quelle che sono le tue preferenze.

Sempre procedendo dalla sezione Videochat, puoi utilizzare gli strumenti collocati nella barra laterale a sinistra per attivare/disattivare la tua fotocamera (l’icona della videocamera), applicare effetti, filtri e sfondi virtuali (l’icona delle stelle) e passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore del tuo dispositivo (l’icona delle due frecce).

Una volta avviata la videochat, attendi la ricerca di un utente e, quando disponibile, premi sul pulsante Inizia per avviare la videochiamata. In alternativa, ti segnalo che puoi anche abilitare l’opzione Connessione facile, che permette di avviare automaticamente la videochiamata con gli utenti con i quali vieni abbinato. Per abilitare questa opzione, accedi alle Impostazioni del tuo account premendo sulla tua foto, in alto a sinistra, e facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio e sposta la levetta relativa alla voce Connessione facile su ON.

Durante una videochiamata con un altro utente, del quale puoi visualizzare il nome a schermo, trovi tutti gli strumenti che ti ho indicato in precedenza (es. quello per attivare/disattivare la tua videocamera) nel menu collocato in basso. Inoltre, puoi eventualmente inviare un messaggio di testo premendo sull’icona della nuvoletta: il messaggio verrà esclusivamente pubblicato nella chat relativa alla videochiamata.

Premendo sul pulsante Segui, invece, puoi iniziare a seguire l’utente in questione: questa funzionalità, permette di “salvare” un utente e avere successivamente la possibilità sia di inviare un messaggio testuale che avviare una videochiamata. Trovi l’elenco degli utenti seguiti nella sezione Message, alla quale puoi accedere premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso.

Accedendo alla sezione Live di Azar, invece, puoi visualizzare gli utenti che stanno trasmettendo in diretta. In particolare, puoi trovare utenti appositamente selezionati sulla base dei tuoi dati (es. nazionalità) nella scheda Per te, mentre premendo sulla voce Tendenze puoi visualizzare le dirette più popolari.

In ogni caso, premendo sulla foto dell’utente di tuo interesse, puoi accedere alla diretta e iniziare a interagire: oltre alla possibilità di inviare messaggi inserendoli nel campo Inserisci il messaggio visibile in basso, puoi anche inviare regali premendo sull’icona del pacco regalo e scegliendo l’opzione di tuo interesse in cambio di gemme. Inoltre, puoi anche chiedere di partecipare alla diretta premendo sull’icona dei due omini, anche questa collocata nel menu in basso.

Se sei maggiorenne, hai tu stesso la possibilità di avviare una diretta selezionando l’opzione Inizia una live. Imposta, poi, un nome per la tua diretta premendo sull’icona della matita, scegli un’eventuale copertina premendo sull’apposita voce e fai tap sui pulsante Inizia live, per trasmettere in diretta. Durante una live hai anche la possibilità di creare sondaggi e organizzare giochi, oltre a ricevere regali.

Live su Azar

Inoltre, ogni live ti permette di guadagnare stelle che, successivamente, puoi scambiare per guadagnare denaro reale. Prima, però, è necessario attivare un account Payoneer: per farlo, è necessario avere almeno 30 follower, aver ricevuto stelle da almeno 30 persone diverse e soddisfare altri requisiti. Per ottenere maggiori informazioni in merito ed eventualmente procedere all’attivazione dell’account in questione, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra nella sezione Live di Azar, e fai tap sulla voce Portafoglio stella.

La sezione Lounge di Azar, invece, ti permette di visualizzare il profilo di altri utenti ed eventualmente inviare un messaggio privato premendo sull’icona della nuvoletta relativa all’utente di tuo interesse. Sempre procedendo dalla sezione Lounge, premendo sulla voce Scegli & match, puoi anche avviare una videochiamata con un utente a tua scelta. Una volta selezionata l’opzione Videochat, la tua richiesta verrà messa in attesa e, non appena l’altro utente è pronto per la videochiamata, verrete messi in comunicazione.

Tieni presente, però, che per inviare un messaggio o avviare una videochat è necessario utilizzare gemme o attivare un abbonamento tra quelli che includono l’opzione Articolo Messaggio.

Infine, ti segnalo che premendo sulla voce History collocata nel menu in basso, puoi visualizzare la tua attività su Azar e ritrovare eventuali utenti con i quali sei stato abbinato nella sezione Videochat e quelli con i quali hai interagito nella sezioni Live e Lounge. Anche da qui, hai la possibilità di inviare un messaggio privato a uno specifico utente premendo sulla relativa icona della nuvoletta.

Come usare Azar Web

Come usare Azar Web

Come ti ho già anticipato in precedenza, Azar è disponibile anche in una versione Web fruibile da computer. In tal caso, però, non è disponibile la sezione Lounge.

Per iniziare a usare Azar Web, collegati alla pagina principale del servizio e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, verrai automaticamente reindirizzato nella sezione Videochat. Anche in questo caso, tramite gli strumenti collocati nella barra laterale a sinistra, puoi attivare effetti, filtri e impostare uno sfondo virtuale, mentre agendo nei menu a tendina Genere e Land puoi attivare alcuni filtri di ricerca in cambio di gemme.

Quando sei pronto per iniziare videochattare con altri utenti, clicca sul pulsante Avvia videochat e attendi la ricerca di altre persone. Una volta che verrai abbinato a un altro utente, potrai iniziare a parlare con quest’ultimo e anche inviare messaggi tramite chat inserendoli nel campo Inserisci il messaggio, in basso a destra. Per procedere oltre e cercare un altro utente, invece, clicca sull’icona della freccia.

Azar

Cliccando sulla voce Live collocata nel menu in alto, puoi visualizzare gli utenti che stanno trasmettendo in diretta e accedere alle live di tuo interesse premendo sulla relativa copertina.

Anche in questo caso, puoi pubblicare un messaggio in chat inserendolo nel campo Inserisci il messaggio e inviare un regalo cliccando sull’icona del pacco regalo e scegliendo l’opzione di tuo interesse (in cambio di gemme). Da computer, però, non hai la possibilità di richiedere di partecipare alla diretta.

Per avviare tu stesso una diretta, invece, clicca sul pulsante Start live e, agendo nel box Modifica le informazioni della Live, imposta un titolo e aggiungi una copertina per la tua live. Quando sei pronto per trasmettere in diretta, premi sul pulsante Inizia live e attendi i tuoi primi spettatori.

Anche procedendo da computer, cliccando sulla voce Cronologia in alto a destra, puoi visualizzare la tua attività su Azar e ritrovare eventuali utenti con i quali hai interagito tramite videochat o nella sezione Live, con la possibilità di inviare un messaggio privato cliccando sull’icona della nuvoletta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.