Come funziona Babbel
Di recente ti sei deciso a metterti seriamente a studiare una seconda lingua e sei determinato a farlo con i migliori strumenti che puoi trovare. Per questo hai cominciato a fare le tue ricerche online e ti sei imbattuto in Babbel, un’app che mette a disposizione tutte le risorse necessarie per poter imparare una nuova lingua. Il servizio ha subito catturato l’attenzione e hai quindi deciso di volerlo provare. A questo punto rimane soltanto una domanda alla quale trovare risposta: come funziona Babbel? Ebbene, oggi è il tuo giorno fortunato, perché è proprio ciò che sto per mostrarti in questa guida!
Babbel offre a chiunque la possibilità di imparare una nuova lingua, a prescindere dal livello con il quale l’utente in questione partirà. I corsi sono infatti indicati sia a chi si sta approcciando per la prima volta a una determinata lingua e sia a chi si trova già a buon livello e vuole continuare a migliorare. Per studiare una nuova lingua, il servizio mette a disposizione diversi contenuti utili per imparare l’alfabeto o per formulare le prime domande e iniziare subito a fare pratica.
Adesso che ti ho fatto le doverose premesse, direi che è il momento di mettersi al lavoro, sei d’accordo con me? Se la risposta è sì, ti invito a metterti bello comodo e a ritagliarti una manciata di minuti da dedicare a questo tutorial. Ti assicuro che una volta arrivato in fondo avrai tutti gli strumenti di cui hai bisogno per sfruttare tutte le funzionalità di Babbel al meglio e imparare la nuova lingua che tanto vorresti poter parlare. Buona lettura e buono studio!
Indice
Informazioni preliminari
Nel corso di questa guida ti mostrerò tutte le istruzioni necessarie per usare Babbel. Prima di fare ciò, però, ci tengo a farti un’infarinatura generale di questo servizio, per aiutarti a comprendere meglio il suo funzionamento.
Come avrai già intuito, Babbel è una piattaforma online adibita allo studio delle lingue. Nel momento in cui scrivo questa guida sono 14 le lingue che puoi imparare, ossia l’inglese, l’italiano, lo spagnolo, il tedesco, il francese, il portoghese, il turco, il russo, il polacco, il danese, l’olandese, lo svedese, il norvegese e l’indonesiano.
L’apprendimento delle lingue avviene grazie a lezioni specifiche nelle quali viene appunto insegnata la lingua in questione partendo da un livello A1, fino ad arrivare a un livello di C1. Completare ciascun piano di studio rilascia un certificato corrispondente al livello del corso, il quale può essere scaricato ed eventualmente mostrato ad aziende o università come prova del livello di conoscenza di una lingua. Tieni conto, però, che non si tratta di attestati riconosciuti ufficialmente e che quindi gli enti ai quali invii un certificato (ad esempio università o aziende) potrebbero ritenerlo non valido e quindi rifiutarlo.
Ciascuna lezione disponibile all’interno del servizio varia a seconda della lingua scelta, ma in linea generale si tratta di diversi esercizi mirati a imparare la lingua al meglio. Tra le attività che ti ritroverai davanti, quindi, avrai la possibilità di associare una parola alla traduzione corretta, ascoltare e scrivere frasi e persino parlare nella lingua che hai selezionato. Ovviamente, man mano che completerai le lezioni aumenteranno la difficoltà e i contenuti dei corsi.
Oltre a ciò è anche disponibile Babbel Live, un servizio che mette a disposizione delle lezioni fatte dal vivo da degli insegnanti qualificati, i quali seguiranno i tuoi progressi in determinati argomenti tramite lezioni apposite.
Babbel è disponibile su smartphone come app per Android (anche per store alternativi) e per iOS/iPadOS. Inoltre è anche disponibile su PC con una versione Web, la quale offre pressoché le stesse risorse.
Il servizio di per sé è gratuito, ma soltanto fino alla prima lezione di ciascuna lingua: per sbloccare il resto delle lezioni sarà necessario sottoscrivere un abbonamento, il quale dovrà essere effettuato per ciascuna delle lingue che si vogliono studiare (con un singolo abbonamento, quindi, non avrai accesso alle lezioni di tutte le lingue, bensì soltanto a quelle di una).
Come si usa Babbel
Adesso che hai una conoscenza generale di Babbel, è il momento di andare a vedere come funziona. Nei prossimi capitoli troverai tutte le informazioni del caso, per cui non ti resta che proseguire con la lettura!
Come abbonarsi a Babbel
Sono disponibili diversi piani: trimestrale a 35,97 euro, semestrale a 53,94 euro e annuale a 71,88 euro, con sovrapprezzi se si fa l’abbonamento da app per smartphone (in quanto di mezzo ci sono le commissioni di Apple e Google). In alternativa, puoi anche fare un acquisto una tantum per il pacchetto Lifetime, il quale al costo di 299,99 euro ti dà accesso a tutti i corsi di tutte le lingue presenti su Babbel. Maggiori informazioni qui.
Ciò detto, prima di poter fare qualsiasi cosa devi creare un account. Puoi fare ciò aprendo Babbel e premendo sul tasto Scegli una lingua (oppure il tasto Comincia se stai usando Babbel da Web). A questo punto seleziona la lingua che desideri imparare: così facendo ti verranno fatte una serie di domande necessarie a comprendere meglio le tue motivazioni, il tuo livello iniziale e quanto tempo intendi dedicare allo studio della lingua. In seguito ti verrà chiesta la tua età e di scegliere un metodo di registrazione tra indirizzo email e Facebook/Google. Nel primo caso, immetti il tuo nome, quindi il tuo indirizzo e-mail, una password e il resto dei dati.
Nel giro di pochi istanti il tuo account verrà creato. Se, quindi, vuoi procedere alla sottoscrizione di un abbonamento tramite app, devi premere sulla voce Accedi a tutti i corsi di [lingua] e scegliere l’abbonamento che più preferisci. In seguito premi sul tasto Abbonati ora e dai conferma di pagamento su Google Pay o Apple Pay, a seconda del dispositivo che stai utilizzando. Fatto ciò, l’abbonamento avrà subito inizio.
Per fare un abbonamento tramite la versione Web di Babbel, invece, devi dirigerti sul sito ufficiale e scegliere la soluzione che fa per te, premendo sul tasto Seleziona corrispondente ad essa. A questo punto devi scegliere un metodo di pagamento tra carta di debito/credito PayPal, oppure addebito SEPA. Inserisci quindi i dati del metodo che hai scelto e come ultimo passaggio dai conferma per avviare l’abbonamento.
Adesso non rimane che vedere come funziona effettivamente Babbel: ti consiglio quindi di procedere con la lettura per trovare tutte le istruzioni del caso.
Come usare Babbel
Puoi subito iniziare a utilizzare Babbel semplicemente aprendo l’app (o dirigendoti sulla versione Web del servizio) e in questo modo ti verrà mostrato il primo corso disponibile per la lingua che hai scelto di imparare. Per cominciare la Lezione 1 ti basta premere sul suo riquadro, oppure sul tasto Inizia se usi Babbel tramite PC. A questo punto premi sul tasto Inizia il corso per dare inizio al quiz.
Adesso che è cominciato il quiz, ti verranno poste delle domande alle quali dovrai rispondere premendo su riquadri appositi, digitando delle frasi oppure parlando. Tutto ciò che devi fare è indovinare le risposte corrette e seguire le istruzioni che ti vengono date a schermo. Una volta terminata la lezione ti verrà fornito il tuo punteggio; se hai fatto degli errori, puoi subito correggerli premendo sul tasto Correggi gli errori e in questo modo ti verranno riproposti gli esercizi nei quali non hai dato la risposta corretta al primo tentativo.
Se vuoi consultare tutte le lezioni disponibili, ti basta andare sulla scheda Home e premere sulla voce Piano di studio. In questo modo ti verranno illustrate appunto tutte le lezioni appartenenti al corso che stai seguendo. Se invece vorresti fare degli esercizi più difficili o su argomenti diversi, puoi tranquillamente cambiare corso: tutto ciò che devi fare è premere sulla scheda Esplora e poi, nella sezione Corsi, pigiare sulla voce Vedi tutto (oppure Scopri i corsi, se usi Babbel con la versione Web). A questo punto premi sul riquadro del corso che ti interessa e potrai subito iniziare la prima lezione semplicemente premendo su di essa.
Sempre nella scheda Esplora, sono presenti diverse attività che potresti svolgere per allenarti nell’apprendimento della lingua da te scelta. Tra queste troverai diversi giochi, audio (ad esempio podcast o nozioni generali sulla lingua) e la rivista di Babbel, la quale contiene preziose informazioni per conoscere meglio la lingua che stai imparando. Per cominciare una di queste attività ti basta semplicemente premere sul suo riquadro, così da accedere a tutti i contenuti a tua disposizione.
All’interno della scheda Ripasso, invece, è possibile trovare diverse risorse per tener sempre passo di ciò che apprendi durante le lezioni e poterlo rivedere. Premendo sul tasto Ripassa i vocaboli (oppure Ripassa [numero] elementi su PC), ad esempio, potrai mettere alla prova la tua memoria con tutti i vocaboli che hai affrontato finora, scegliendo quello che preferisci tra quattro metodi, ossia Schede didattiche, Ascoltando, Parlando o Scrivendo.
Premendo sul tasto Tutti i vocaboli e le frasi, poi, è possibile vedere la lista, appunto, di tutti i vocaboli e le frasi che hai visto almeno una volta nelle lezioni che hai completato. Pigiando sull’icona dell’audio corrispondente a ciascuno di essi potrai sentire la loro pronuncia.
Tramite l’app di Babbel è anche possibile creare delle collezioni, ossia dei raggruppamenti di vocaboli per distinguerli come meglio preferisci. Per fare ciò ti basta premere sulla voce Crea una nuova collezione e selezionare tutti i vocaboli che ti interessano. In seguito devi pigiare sul tasto Crea collezione e digitare un nome per essa e infine premi sul tasto Salva. In questo modo potrai consultare i vocaboli che magari ti risultano più difficili di altri in qualsiasi momento, semplicemente pigiando sulla collezione che hai appena creato.
Nel caso in cui tu voglia provare ad apprendere anche un’altra lingua, tutto ciò che devi fare è pigiare sull’icona del profilo nella parte alta dello schermo e poi sull’icona dell’ingranaggio, dopodiché pigia sulla voce Le mie lingue e seleziona la lingua che ti interessa. Tramite browser, invece, ti basta premere sull’icona della lingua che stai studiando, situata nella parte alta dello schermo e scegliere un’altra lingua.
Tieni conto, come ti ho già specificato nel capitolo precedente, che se possiedi un abbonamento rinnovabile per una determinata lingua, questo non sarà valido per nessun’altra lingua presente all’interno di Babbel. Per accedere a tutte le lezioni di un’altra lingua, quindi, dovrai sottoscrivere un ulteriore abbonamento.
Come funziona Babbel Live
Come dici? Vuoi portare il tuo apprendimento al prossimo livello e vorresti partecipare a lezioni un po’ più dirette? Allora Babbel Live potrebbe decisamente fare al caso tuo: si tratta di un’altra ala del servizio, la quale offre delle lezioni virtuali su Zoom con dei veri e propri insegnanti per la lingua da te scelta, i quali terranno dei corsi per un massimo di sei persone alla volta, così da poter seguire ciascuno studente in modo ottimale.
Babbel Live è disponibile con un abbonamento separato da quello principale, il quale però include l’accesso completo a Babbel per tutti i corsi di tutte le lingue presenti nel servizio. Al momento è possibile attivarlo con quattro soluzioni diverse: 79 euro al mese, 169 euro ogni tre mesi, 289 euro ogni sei mesi, oppure 479 euro all’anno. Ognuno di questi pacchetti include 20 giorni di garanzia, entro i quali potrai ricevere un rimborso completo se il servizio non ti soddisfa. Oltre a ciò, potrai testare questa funzionalità prima di andare effettivamente a fare un abbonamento con due lezioni gratuite, le quali sono subito a tua disposizione nel momento in cui crei il tuo account. Maggiori informazioni qui.
Per sottoscrivere un abbonamento a Babbel Live devi premere sulla scheda Live e poi pigiare sulla voce Scopri i piani di abbonamento. In seguito premi sul tasto Seleziona corrispondente all’abbonamento, dopodiché scegli il metodo di pagamento che preferisci e inserisci i relativi dati. Come ultimo passaggio, infine, premi sul tasto Paga ora per portare a termine l’acquisto.
Per iniziare a utilizzare Babbel Live, premi sulla scheda Live per visualizzare tutte le lezioni disponibili. Se sei alla ricerca di qualcosa di più specifico, puoi applicare dei filtri selezionandoli sotto la voce Lezioni Live, così che ti vengano mostrate soltanto le lezioni che ti interessano davvero.
Dopo aver trovato una lezione che potrebbe fare al caso tuo, pigia sul suo riquadro per visualizzare più informazioni al riguardo. Scorrendo verso il basso puoi trovare i materiali didattici della lezione, che puoi consultare premendo sul tasto Apri il PDF, così da essere preparato per gli argomenti che verranno affrontati durante il corso.
Se la lezione è di tuo interesse e vuoi parteciparvi, premi sul tasto Prenota lezione corrispondente allo slot orario che più ti torna comodo e dai conferma. Fatto ciò, non ti resta che attendere che la lezione abbia inizio: puoi trovare tutte le lezioni che hai prenotato nella sezione In programma, premendo sulla voce Vedi tutto. Per entrare in una lezione, devi premere sul pulsante Entra in classe, dopodiché seguire le istruzioni che ti vengono mostrate a schermo. Ti ricordo che tutte le lezioni si terranno su Zoom, quindi potresti già pensare di scaricarlo preventivamente.
Quando sarai all’interno della lezione e questa avrà inizio, verrai confrontato con un insegnante e un massimo di altri cinque studenti e ti verranno insegnati tutti i contenuti appartenenti alla lezione che hai scelto. Non ti resta, quindi, che fare del tuo meglio e apprendere tutto quello che ti verrà mostrato!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.